Leggi il Topic


Ruota Bloccata mentre andavo [Cr 125 cause?]
13016644
13016644 Inviato: 17 Feb 2012 18:44
Oggetto: Ruota Bloccata mentre andavo [Cr 125 cause?]
 



Salve a tutti ,sono di nuovo io con un ennesimo problema, ho preso la moto dal meccanico l'altro ieri dopo aver fatto cambiare pistone ( il meccanico ha messo un pistone con tolleranza cilindro di 3 centesimi ) bene oggi stavo andando tranquillo in una strada statale a 60/ 65 ad un tratto mi si blocca la ruota dietro ci tiro una sgommatona e poi fa per spegnersi come quando incolli la fascia, ho subito schiacciato la frizione, ho fatto abbassare un bel po' i giri, ho scalato la marcia e ho continuato ad andare cercando uno spiazzo per fermarmi, faceva fatica a riprendere i giri , poi mi si è spenta mentre andavo circa 500 metri dopo , mi sono messo al bordo della strada e ho detto " stai a vedere che 3 centesimi di tolleranza sono troppo pochi e ci ho tirato una grippata della madonna" provo a mano a tirare giù la pedalina e la compressione è uguale a prima, la moto si accende al primo colpo e sembra andare come prima... sono ripartito subito perchè 200 metri dopo c'era una piazzola di sosta, mi fermo la lascio raffreddare una 10ina di minuti pensando cosa possa essere, riparto torno a casa senza alcun problema non ha + fatto fatica a riprendere i giri e funziona perfettamente come prima icon_eek.gif come se non fosse successo niente!! cosa può essere???
premetto che ieri ho smontato e rimontato il carburatore ma non mi sembra di averlo rimontato male in quanto oggi ho fatto 12 km all'andata e 12 km al ritorno epr andare a scuola... poi sono uscito e andava perfettamente come sempre, poi è successo quello che ho scritto dopo a moto calda
dopo circa aver percorso una 20ina di Km...
La candela è una BR9ES , getto del minimo 32,5 icon_evil.gif eusa_wall.gif getto massimo 440 miscela 3% spillo non ho controllato! sono magrissimo al minimo ma il fatto era che è successa sta cosa mentro ero a 7-8000 giri
 
13016690
13016690 Inviato: 17 Feb 2012 18:54
 

Che tu sia magrissimo di minimo non è una gran cosa, il minimo magro in rilascio fa molti più danni di quanto tu creda...
Quella avvenuta mi sembra una scaldata, se la compressione è rimasta invariata, la moto si è riaccesa e andava esattamente come prima non mi sembra nulla di tragico...

Sarebbe molto utile togliere un attimo la marmitta per vedere dalla luce di scarico le condizioni del pistone, se è messo maluccio devi minimo lucidarlo eusa_wall.gif


Caspita però mi dispiace, tutte a te succedono icon_sad.gif
Il problema ai bassi l'avevi risolto?
 
13016703
13016703 Inviato: 17 Feb 2012 18:57
 

hai scaldato, nel senso che hai grippato ma non eccessivamente da inchiodare il motore, infatti va lo stesso la moto.
Ti dico 3 cose:
primo: tre centesimi di tolleranza sono troppo pochi perchè per dilatazione termica il pistone si dilata e se non la scaldi bene il cilindro non si dilata insieme al pistone e con 3 centesimi di tolleranza stai certo che tiri una bella inchiodata.
secondo: un getto del minimo così piccolo(hai detto che fa dei vuoti della madonna) aumenta molto il rishcio di grippata in rilascio e comunque anche a gas parzializzato(meno).
terzo: se stavi ad 8000 giri appena cambiato il pistone non va assolutamente bene perchè devi farci almeno un pieno di rodaggio a 5-6000giri.
non condivido la scelta del meccanico di montarti un pistone con 3 centesimi di tolleranza.
controlla come sono messi pistone e cilindro 0509_up.gif
 
13016706
13016706 Inviato: 17 Feb 2012 18:57
Oggetto: Re: Ruota Bloccata mentre andavo ):
 

Be c'è poco da fare.. o hai scaldato oppure una grippata leggera... anche a me è sucesso come a te, e avevo fatto una grippata leggera, e andava praticamente come prima.. qualche giorno dopo però ho cambiato pistone. A cosa sia dovuto non saprei, secondo me come ti avevo detto qualche giorno fa 3 centesimi sono pochi e questo secondo me potrebbe essere un perchè...

FOXX ha scritto:
...

Quoto in tutto 0509_up.gif
 
13016770
13016770 Inviato: 17 Feb 2012 19:11
 

ragazzi lo sò che sono magro di minimo ma devo aspettare lunedi per metterlo... il pistone putroppo non posso cambiarlo ( mio padre non si fida e l'abbiamo ritirata dal meccanico 3 giorni fa) non sono un conta giri umano però sò che i giri erano bassi ma non troppo nel senso che era il momento prima che entrasse in coppia.. e se me la tenessi così???
 
13016806
13016806 Inviato: 17 Feb 2012 19:18
 

dio2nd ha scritto:
ragazzi lo sò che sono magro di minimo ma devo aspettare lunedi per metterlo... il pistone putroppo non posso cambiarlo ( mio padre non si fida e l'abbiamo ritirata dal meccanico 3 giorni fa) non sono un conta giri umano però sò che i giri erano bassi ma non troppo nel senso che era il momento prima che entrasse in coppia.. e se me la tenessi così???
se la tieni cosi vai a rischio o di grippare seriamente oppure che col tempo fai dei danni e se ora ti bastava lucidare e mettere un pistone nuovo poi magari dovrai ricromare e mettere un pistone nuovo... io x esempio mi e successa una cosa tipo la tua ho smontato la pancia ho cisto che il pistone era leggermente rigato allora ho smontato e ho fatto lucidare il cilindro che aveva qualche righetta e poi ora a giorni appena arriva il pistone ri monto tutto...
 
13016869
13016869 Inviato: 17 Feb 2012 19:32
 

dio2nd ha scritto:
ragazzi lo sò che sono magro di minimo ma devo aspettare lunedi per metterlo... il pistone putroppo non posso cambiarlo ( mio padre non si fida e l'abbiamo ritirata dal meccanico 3 giorni fa) non sono un conta giri umano però sò che i giri erano bassi ma non troppo nel senso che era il momento prima che entrasse in coppia.. e se me la tenessi così???
la prima cosa che farei è carburare come si deve la moto e non usarla se è magra.
 
13016889
13016889 Inviato: 17 Feb 2012 19:36
 

FOXX ha scritto:
la prima cosa che farei è carburare come si deve la moto e non usarla se è magra.


Stavo per dirlo io icon_asd.gif

Se ti accorgi che sei magro la moto non usarla, cavolo hai una racing non un 50 in ghisa che puoi usare anche senza olio...
Motori così spinti vanno trattati bene, sono delicati e in questi casi si sfasciano più facilmente icon_rolleyes.gif

Io non userei mai una mia moto così spinta se sono consapevole che rischio di rovinarla...
 
13017034
13017034 Inviato: 17 Feb 2012 20:02
 

e vabbè allora aspetterò lunedi che mi arriverà il getto da 40 ... comunque secondo voi è possibile che l'abbia fatto perchè la tolleranza è di solo 3 centesimi tra cilindro pistone???
 
13017119
13017119 Inviato: 17 Feb 2012 20:17
 

speriamo che mettendo il getto non succeda + 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
sono povero ragazzi! ho lavorato 2 estati per comprare questa moto ( il mio sogno)
non posso spendere altri 110-120 € per ricromare e rimettere il pistone nuovo 0509_down.gif
se devo farlo rimango senza moto per 1 mese e mezzo - 2 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13017268
13017268 Inviato: 17 Feb 2012 20:45
 

Adesso non devi mica ricromare, la ricromatura la fai se grippi pesantemente (il che vuol dire che non la devi fare adesso, ma tra non molto se continui così)...

Ora devi lucidare il pistone, se è messo male 0509_up.gif

Appena puoi smonta la marmitta per veder le condizioni del pistone!
 
13017288
13017288 Inviato: 17 Feb 2012 20:49
 

Io smonterei subito la marmitta per vedere comè... e sperare che sia proprio leggero. Non usare la moto fino che non cambi il getto giusto per non rischiare ancora
 
13017336
13017336 Inviato: 17 Feb 2012 21:00
 

si tommy ho sbagliato a scrivere intendevo lucidare!
comunque teoricamente se sta cosa fosse successa per la poca tolleranza avrei grippato pesantemente subitoo giusto????
quindi il mio problema dovrebbe essere dato dal getto del minimo in quanto ha fatto mancare il lubrificante giusto???? se è questo problema lunedi lo risolvo 0509_doppio_ok.gif
 
13017344
13017344 Inviato: 17 Feb 2012 21:01
 

ricromatura e pistone nuovo partono 300 euro minimo icon_asd.gif
comunque si è possibile che sia per i 3 centesimi di tolleranza 0509_up.gif
 
13017367
13017367 Inviato: 17 Feb 2012 21:06
 

dio2nd ha scritto:
si tommy ho sbagliato a scrivere intendevo lucidare!
comunque teoricamente se sta cosa fosse successa per la poca tolleranza avrei grippato pesantemente subitoo giusto????
quindi il mio problema dovrebbe essere dato dal getto del minimo in quanto ha fatto mancare il lubrificante giusto???? se è questo problema lunedi lo risolvo 0509_doppio_ok.gif

Si il problema lo risolvi per le prossime volte, ma ormai il danno,per quanto grave o NO che sia, lo hai fatto!
 
13017737
13017737 Inviato: 17 Feb 2012 22:16
 

azz quindi è sto meccanico rincog*****o che mi ha fatto 300 € di danno eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13017778
13017778 Inviato: 17 Feb 2012 22:24
 

Se la tolleranza 3 l'ha decisa completamente lui di sua iniziativa, e tu riesci a dimostrare che hai fatto danni per colpa dell'errata tolleranza, puoi chiedergli i danni...
 
13017792
13017792 Inviato: 17 Feb 2012 22:27
 

io mi faccio ridare i soldi e cambio moto non è giusto che per un meccanico incompetente ci devo rimettere 350 e passa € di tasca mia! già la moto l'ho pagata 2500 € e direi che l'ho pagata anche + di quel che vale poi doveva ricarburarmi la moto e la vite della vaschetta era spanata e ho dovuto toglierla io, il cilindro dio solo sa cosa ci ha fatto magari per risparmiare 20 centesimi ci ha messo i vecchi seeger che non tengono + una mazza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
RIVOGLIO I MIEI SOLDI almeno mi vado a comprare un KTM exc da un privato e via!
 
13018079
13018079 Inviato: 17 Feb 2012 23:27
 

dio2nd ha scritto:
io mi faccio ridare i soldi e cambio moto non è giusto che per un meccanico incompetente ci devo rimettere 350 e passa € di tasca mia! già la moto l'ho pagata 2500 € e direi che l'ho pagata anche + di quel che vale poi doveva ricarburarmi la moto e la vite della vaschetta era spanata e ho dovuto toglierla io, il cilindro dio solo sa cosa ci ha fatto magari per risparmiare 20 centesimi ci ha messo i vecchi seeger che non tengono + una mazza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
RIVOGLIO I MIEI SOLDI almeno mi vado a comprare un KTM exc da un privato e via!

L'accopiamento a 3 centesimi va benissimo e non hai certo scaldato per quello...non mi torna la misura del getto del massimo che sicuramente hai sbagliato a scrivere...comunque il getto del minimo da 32,5 è troppo poco. Con un 40 risolveresti il problema perchè penso tu abbia grippato in rilascio...comunque dal momento che è ripartita non stare a smontare niente la moto va benissimo anche cosi...rimetti apposto la carburazione e non pensarci più
 
13018736
13018736 Inviato: 18 Feb 2012 10:38
 

3 centesimi vanno bene per un pistone (io stesso l'avevo a 3 sull'husqvarna il monofascia e mai un problema), e comunque non è sicuro quella la causa del grippaggio, è il minimo magro il problema, se sapevi che avevi il minimo magro perchè hai continuato ad usare la moto? icon_rolleyes.gif
sei TU che hai fatto 300€ di danno perchè hai usato la moto pur sapendo che non era carbruata bene, non il meccanico icon_rolleyes.gif

il fatto che eri a 7-8000 giri non è un motivo per escludere il getto del minimo icon_rolleyes.gif probabilmente non sai come funziona il carburatore... il getto del minimo non si riferisce al minimo dei giri, ma al minimo dell'apertura del gas icon_rolleyes.gif
quindi in qualsiasi momento tu chiudi il gas (pure per cambaire marcia) in quel momento col minimo magro la moto si trova in carenza di miscela, il fatto che eri a 7000 giri peggiora tutto, perchè col minimo magro, lasciando il gas a 7000 giri (ripeto, pure semplicemente per cambiare marcia) il motore si è trovato in carenza di miscela ad un regime relativamente elevato e questo ha causato il grippaggio, la scaldata o qualsiasi altra cosa sia successa... la colpa è solo tua, il meccanico non ti deve niente icon_rolleyes.gif



@giux_tm il numero del getto del massimo penso sia corretto, sui mikuni i getti del max vanno di 10 in 10 icon_wink.gif
 
13018922
13018922 Inviato: 18 Feb 2012 11:55
 

non vedevo l'ora che mi rispondesse LD allora posso stare tranquillo per il pistone icon_biggrin.gif
quindi mi confermi che 3 centesimi vanno bene?? 0509_doppio_ok.gif
comunque rimane sempre la colpa al meccanico in quanto lui ha messo sti getti icon_evil.gif l'ho portata a far ricarburare ben 2 volte e ben 2 volte mi hanno lasciato lo stesso getto del minimo !
se non avessi ordinato io i getti del minimo mi sarei tenuto la moto così fin quando non ci avrei lasciato il motore eusa_naughty.gif
quindi la colpa è del meccanico in quanto me l'ha ricarburata 2 volte!
vabbè comunque lunedi mi arrivano i getti e risolvo con un getto da 40 giusto Ld?
 
13018948
13018948 Inviato: 18 Feb 2012 12:07
 

si, ma secondo me avresti dovuto lascaire la moto al meccanico fin quando non arrivavano i getti giusti per carburare la moto alla perfezione... ma proprio non si trova un meccanico migliore dalle tue parti??

ora il problema principale è vedere cosa è successo quando si è bloccata la ruota... hai un CR del 2003, su questi modelli quando grippi o scaldi, la prima cosa che si rovina è il traversino, perchè non era ancora perfetto (infatti quando si ricroma il cilindro su queste anna te di CR è quasi d'obbligo scaricarlo di qualche decimo, cosa che spero sia stata fatta anche sul tuo) quindi nel momento in cui si è trovata la condizione magra, la temperatura si è rapidamente innalzata, la lubrificazione è venuta meno e probabilmente il traversino si è dilatato andando a bloccare il pistone...
lo so che l'hai appena cambiato, ma la cosa da fare ora è riaprire il cilindro, vedere se il pistone è segnato (se lo è devi ricambiarlo), se non è segnato il pistone per lo meno cambia le fasce perchè sicuro hanno subito stress, il cilindro se è segnato va rilucidato e se i segni sono profondi va ricromato icon_wink.gif
se c'è una possibilità che ti si possa essere salvato quasi tutto potrebbe essere solo grazie al fatto che il pistone essendo nuovo doveva avere ancora lo strato di grafite sul mantella (se era il modello grafitato) e quindi può aver limitato i danni, ma se non apri non puoi saperlo...

risistemato il cilindro fai la carburazione come si deve... è inutile sperare che col 40 vada bene, nessuno può dirti se quello è giusto o no, la carburazione va fatta e va fatta bene, non si mette un getto che "a occhio" pensiamo sia giusto e si spera che lo sia davvero, è per queste cose che si grippa icon_confused.gif
 
13019059
13019059 Inviato: 18 Feb 2012 12:47
 

ho ordinato 3 getti un 37,5 un 40 e un 45 sperando che uno dei 3 vada bene ! no comunque dalla mie parti di meccanici buoni non ce n'è !
che palle però dover rismontare tutto all'oscuro di mio padre perchè come al solito mi dirà che io non capisco un ca**o! di lasciare stare che la moto è perfetta così icon_redface.gif eusa_wall.gif
che nervi!
 
13019501
13019501 Inviato: 18 Feb 2012 14:57
 

ora vado a togliere la pancia e vediamo se il pistone da quel lato ha qualche riga...
poi la rimonto e aspetto che torni mio padre ( martedi) e vediamo se riesco a convincerlo a smontare e vedere la condizione del pistone/ cilindro o se me la fa continuare ad usare così 0510_sad.gif
tanto lui dice " va comunque che problema c'è" il pistone è nuovo è impossibile che si sia già rotto!

vabbè a dopo
 
13019617
13019617 Inviato: 18 Feb 2012 15:19
 

quel meccanico è un "testicolo" !! non cambiare getto.. cambia meccanico...se io porto la moto dal meccanico si presume un minimo di serietà!!
io non ho mai carburato le mie moto benchè sappia come si fa perchè nel momento in cui si tocca qualcosa vicino al motore non mi fido, ma so che se si cambia pistone la moto va ricarburata!! oltretutto lasciare la carburazione un minimo grassa non fa male... lasciarla magra sì! ma te l'ha detto il meccanico che era magra ??
cercati un altro meccanico magari anche un po' distante ma che lavori bene
 
13020083
13020083 Inviato: 18 Feb 2012 17:45
 

ragazzi qui finisce la storia della mia Honda cr 125 eusa_wall.gif 0510_sad.gif
ho smontato la pancia c'è tutto il pistone rigato....
ho chiamato mio padre dicendogli dell'accaduto è incontenibile lunedi porto la moto dall'officina dove l'ho comprata e mi faccio ridare i soldi indietro e mi compro un Ktm exc messo bene non toccato da un meccanico cretino icon_evil.gif
ho provato a dirgli di cambiare il pistone da noi e ricarburare con i getti che ho ordinato ma non ci ha + visto ha cominciato a ripassare il vangelo infuriato come pochi e ha deciso di cambiare moto dice che ha troppi problemi che ogni settimana siamo con il motore in mano ...
beh ragazzi grazie dell'aiuto andate a salutare l'Honda che putroppo è stata con me solo per 1 mesetto ma usata 1 settimana perchè tra 1 meccanico e l altro .... icon_rolleyes.gif

R.I.P. CR <3 Sarai sempre nel mio cuore <3
 
13020473
13020473 Inviato: 18 Feb 2012 19:11
 

dubito che il meccanico la riprenda.. già tanto se rifonde il danno.. per legge se l'hai presa in concessionario hai diritto alla garanzia di un anno.. se però ci ha messo le mani qualcuno oltre a lui la garanzia scade subito!
 
13020628
13020628 Inviato: 18 Feb 2012 20:00
 

vabbè dai al max la rivendo ad 1 altro concessionario così com'è !
mio padre ormai ha deciso così
 
13020809
13020809 Inviato: 18 Feb 2012 21:01
 

la vuoi rivendere ad un concessionario cosi com'è?tenendolo all'oscuro del problema?
scs rifatti dare i soldi del danno da l meccanico,la metti a posto e te la tieni..... 0509_up.gif
 
13020920
13020920 Inviato: 18 Feb 2012 21:38
 

giovanniktm144 ha scritto:
la vuoi rivendere ad un concessionario cosi com'è?tenendolo all'oscuro del problema?
scs rifatti dare i soldi del danno da l meccanico,la metti a posto e te la tieni..... 0509_up.gif

nessun meccanico ti ridarà mai soldi...soprattutto in questo momento che per tenere aperta l'officina c'è da fare i salti mortali
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©