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Confronto Monster S2R e Hornet 2008 [Quale meno aggressiva]
13012191
13012191 Inviato: 16 Feb 2012 14:36
 

piciul ha scritto:
non per campanilismo, ci mancherebbe, ma perchè la moto è un mezzo che deve trovare equilibrio tra una serie di elementi che la classica guerra io ce l'ho più lungo proprio non regge.


Infatti... sarà che io guido male e sono sicuramente tra i più imbranati, ma le peggiori sverniciate della mia vita le ricordo "contro" (tra virgolette, eh...) moto con meno della metà dei cavalli della mia.

Credo che i limiti della normale strada siano attorno a 60-70 cavalli: nel senso, al di sotto la differenza di potenza può fare la differenza, al di sopra la fa solo e unicamente chi guida.

ciao!

B.
 
13012201
13012201 Inviato: 16 Feb 2012 14:38
 

son 2 moto parecchio diverse, io potendo ci farei un giro prima di decidere icon_rolleyes.gif
 
13012949
13012949 Inviato: 16 Feb 2012 18:16
Oggetto: Re: Confronto Monster S2R e Hornet 2008 [Quale meno aggressiva]
 

Bradipo61 ha scritto:


E tu che ne sai? hihihhihi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Scherzo eh... se ricordo bene che non hai ancora la patente, spero che la prima moto sia una Honda e che ti dia un sacco di soddisfazioni!

la s2r è 800 e ha più cavalli alla ruota da quello che ho letto... prima moto:
HONDA !!!
 
13013319
13013319 Inviato: 16 Feb 2012 19:45
 

Gianlu86 ha scritto:
ma io non capisco...qui tutti a dire che la hornet è più docile...beh...potrebbe essere vero se parliamo dal punto di vista dell'erogazione, ma dal punto di vista prestazionale in assoluto hai un mezzo nettamente più prestante (ben 30 cv in più!!!!) e sicuramente più gestibile ed economico...lascia stare quel genere di ducati (per me non hanno senso) vau su honda!...ci guadagnerai in primis economicamente, ma anche sul piano di gratificazioni (va nettamente più forte) e soddisfazioni...ti passerai un paio di piaceri passando qualche ducatino raffreddato ad aria nonostante la sua pregiata ciclistica...



bah è evidente che non riesci ad apprezzare cavallerie intermedie. Poi dovresti spiegare il perchè non ha senso quel genere di motore e cosa significa che va più forte.

Tornando al topic mi fa specie ribadire che l erogazione e la prestanza di un bicilindrico 800cc ad aria con 2 valvoloni belli grossi raffreddato ad aria/olio non ha niente a che vedere con un 4 cilindri classico e tranquillo come quello della hornet. Come ciclistica è risaputo che quella della s2r800 non è cosi pregiata come dice l amico inglese sopra ed è questo il piano in cui la hornet (dal 2007 in poi) non ha niente da invidiare al monster
 
13013453
13013453 Inviato: 16 Feb 2012 20:25
 

La Honda quando ha voluto vincere il mondiale SBK c'è sempre riuscita e c'è riuscita col V4,col V2 e col 4 in linea quindi...
Comunque è vero che i CV non sono tutti ed un Monster con 30CV in meno di una SS sù per un qualsiasi passo può essere un osso duro da seminare.Io quando avevo la CBR600FS sono stato sù per un passo con degli amici dove si possono raggiungere velocità mostruose icon_asd.gif e vi posso assicurare che il Monster 800S2 che c'era con noi s'è difeso egregiamente,mentre la Z750 ha alzato quasi subito bandiera bianca per via delle sospensioni da bar...Io facevo da apri "pista",dietro di me un buon manico su R6 2008 che mi ha poi confidato che non riusciva a passarmi(meno male,non potevo far di peggio icon_asd.gif ,seconda/terza a limitatore),attaccato alla sua targa c'era l'S2 e non c'è stato verso di seminarlo,dietro ancora,ma distaccati,l'altra R6 gemella perchè l'altro R6ista se la faceva un po'sotto e distaccata la Zperchè non stava in strada...
 
13019487
13019487 Inviato: 18 Feb 2012 14:54
 

...così come io posso assicurare che in tutti i miei milioni di giri fuoriporta e sulle più impervie strade di montagna, tutti e dico tutti i ragazzi che spuntavano con tutti e dico tutti i famigerati monster raffreddati ad aria che decantavano le gesta della ciclistica tanto egregia quanto inutile su strada, con i polmoni pieni di motti del genere "i cavalli non sono tutto, vedrete strada facendo, noi abbiamo le pinze brembo etc etc."..hanno preso sempre la paga...scomparendo da tutti gli specchietti possibili ed immaginabili di tutte le medie/piccole 600 4 cilindri japponesi e non che conosco...continuate a vivere di leggende sognando strade in cui i rettilinei non sono lunghi più di 30 metri ma con le curve che consentano di disegnare le traiettorie perfette per le ciclistiche raffinate che acquistate a 3000 euro in più...
..i cavalli sono i cavalli e 30 di differenza sono troppi...punto...e inutile girarci intorno...il resto sono solo giustificazioni...certo lo capisco...spendere di più...anche molto di più... per avere un mezzo meno prestante fa rabbia...tanta...ma bisogna pensarci prima... eusa_think.gif
 
13019684
13019684 Inviato: 18 Feb 2012 15:35
 

io dico che dipende da che strade fai e quanto sai sfruttare il motore e la ciclistica della tua moto.
Se le strade sono di montagna la hornet si guida con la sola seconda marcia (limitatore a 127 km/h).
Vuol dire concentrarsi solo sulle traiettorie e sul punto di staccata ed apertura gas.
Una moto facile? ... dipende da cosa intendiamo con facile, la moto ha sempre 100 cv sembrano di meno perchè molti non la usano laddove il motore li eroga attorno ai 10.000 giri, la hornet è una moto che per dare il meglio deve viaggiare con il motore tra i 7000 ed i 13000 giri sono ben 6000 giri buoni dove quest'architettura motoristica si esprime al meglio.
Per il resto bisogna solo fidarsi del suo equilibri ciclistico e su strada i suoi limiti non emergono mai, con la hornet si entra in curva con 10 km/h buoni in più rispetto alle nude più pesanti e si apre il gas a metà curva con dolcezza ma si può aprire la moto ne esce quindi con un buon lancio ed è pronta alla decelerazione successiva.
Usata con il motore in alto si possono usare meno i freni mantenendo un'assetto pulito che favorisce la percorrenza di curva.
In ogni caso viste le due candidate qualunque sia la tua scelta secondo me cadi in piedi!
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13020217
13020217 Inviato: 18 Feb 2012 18:19
 

per la posizione di guida la hornet è più confortevole, la monster più caricata.
Quando vuoi andare forte con la ducati sei già a posto, con l'honda devi portarti un pelo in avanti per caricare maggiormente l'avantreno e sei a posto!
Io preferisco l'honda perchè ha una doppia anima, ci vai in due e passeggi in sesta a 2000 giri, ma se vuoi poi spingere quando sei da solo puoi farlo, però anche qui si va a gusti.
A questo punto la scelta diventa dell'autore del topic icon_asd.gif
 
13022283
13022283 Inviato: 19 Feb 2012 13:40
 

Sul misto,dove non si può sfruttare l'allungo di una sportiva anche con una naked non troppo potente puoi tenere il passo,ma come arrivano due allunghi la sportiva ti passa sopra.Una naked è molto meno faticosa da guidare.Sù per un passo di montagna,a parità di manico credo che con una sportiva sia molto difficile dar paga ad una naked.La sportiva ha innegabili vantaggi sul dritto e sui curvoni veloci,dove la naked perde un po'di rigore direzionale(altrimenti non avrebbero inventato i semi manubri),però nei tornantini e sullo stretto una buona naked con pochi cavalli può essere imprendibile.
Io abito in provincia di Biella e non sò se avete mai sentito parlare della panoramica Zegna,comunque se andate su you tube dovreste trovare qualche video...Ebbene alla fine son tutti d'accordo che con un Supermotard,specialmente nel tratto a salire da Trivero a Bielmonte,non ce n'è proprio per nessuno...
Io abito in un piccolo paese e ci sono strade di campagna abbastanza strette dove praticamente i rettilinei non esistono ebbene più di una volta mi son reso conto che se non in salita riuscivo ad andare più forte col Fifty che col CBR!Assurdo vero?Ma è così!
 
13029158
13029158 Inviato: 20 Feb 2012 23:17
 

il fatto che la hornet riprendesse in uscita dipende da troppe cose, magari ruote non performanti, finite e quindi il pilota non aveva voglia di aprire troppo, ma sicuramente se apri tutto, se la ruota tiene, la ducati 800 saluta le 600 per la coppia, un piccolo dettaglio che nessuno tiene in considerazione, senza contare che le prime 3 marce del 4 cil sono un po' limitate per non far alzare continuamente la moto, quindi se uno vuole lasciarsi dietro con un 800 un 600 in uscita di curva lo fa per la differenza di kgm che è essenziale nel misto! questione di numeri, mi pare che ci fosse qualcuno a cui piaceva ribadirli, la potenza se non c'è coppia a regimi accettabili fa poco (se poi unita ad un limitatore nelle marce basse), io non dico che sia meglio una moto o un altra, nè quale arrivi prima in cima al passo, troppe variabili, e dipende dai gusti, però posso dirvi che nelle marce basse in un range di giri stabilito, il bicilindrico ha più coppia, quindi scarica a terra meglio la potenza e più velocemente ergo esce con più potenza dalla curva! questa è matematica, poi uno qualsiasi di voi mi sta davanti anche con una bicicletta ma questo non vuol dire che la bicicletta abbia più potenza della mia sv!!

Spero che questo metta fine ai discorsi, guardatevi i grafici di coppia, il resto sono questioni personali, io preferisco il tiro del bicilindrico e le soddisfazioni che mi da ogni volta che giro anche di poco la manetta, e non mi interessa di stare dietro a chiunque, tanto ad arrivare primo non vinco nulla, e la moto deve piacere a me non essere riconosciuta la migliore da altri, quindi questi discorsi secondo me lasciano il tempo che trovano! sembra davvero che si sia qui a misurarlo!!
 
13029315
13029315 Inviato: 21 Feb 2012 0:02
 

buona notte, pensate cosa volete sono entrambe ottime moto, io preferisco comunque il bicilindrico per il tipo di erogazione e per la sua anima, e anche perché mi trasmette sempre un sorriso e mi piace la risposta pronta e la sensazione di staccarmi le braccia, mi da idea di più potenza anche se non è così, io continuo a preferire il bici, ma è questione di gusti, e continuo a credere che nell'80% delle volte l'erogazione e la coppia contino di più della potenza ma ognuno èn libero di pensarla come vuole, il mondo è bello perché vario!!

buona moto a tutti e per l'autore del post ti consiglio di provarle perché subito ti farai un idea delle differenze e di cosa preferisci, c'è chi preferisce la tranquillità del 4 seguita dalla cattiveria, la doppia anima, la doppia moto, chi preferisce, come me, la coppia strappa braccia subito, che mi da idea di potenza, del 2 cilindri che ti aiuta tanto sempre dandoti subito gas e che ti tira fuori da tanti impicci ma che se non stai attento ti ci può mettere, mentre il 4 è più neutro, in bocca al lupo per la scelta

io chiudo!!
 
13033053
13033053 Inviato: 21 Feb 2012 22:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

grafico potenza monster

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grafico potenza honda

come vedi non sono così differenti nell'arco di utilizzo nel misto stretto!

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grafico coppia monster

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grafico coppia hornet

qui invece la differenza si vede, e come, da 3 a 8 mila giri il ducati spinge quasi uguale, cioè da 60 Nm a 72 Nm a 6000 giri per tornare a 60 Nm a 8miloa giri, da 3 mila a 8mila spinge sempre, è un muro non un grafico!!!
la honda invece, al massimo raggiunge 55 Nm, quindi quasi 20 Nm meno, e poi quando li raggiunge?? a 10000 giri, vuol dire che la coppia massima, cioè la spinta massima, il motore la raggiunge a 10000 giri, mentre la monster ha la coppia massima a 6000, e dopo gli 11000 crolla la coppia, e prima dei 10000 fino a 7500 quasi nulla, poi qualcosa, ma sempre poco fino a 9000...

questo ti fa vedere come sebbene in quel range di giri di cui parlavamo i cavalli di differenza non siano poi tantissimi, la coppia di differenza è notevole!!

in più aggiungerei che è più facile portare il monster a 8000 giri, o comunque stare tra i 5 e gli 8000 giri piuttosto che stare tra i 9 e i 13 per la hornet!!

detto ciò, e dimostrato, ognuno ne tragga le conclusioni che vuole, io continuo a preferire il 2 cilindri, e sostengo che per guidare bene un 4 cilindri in linea 600, nel misto stretto bisogna essere bravi, mentre con un 2 cilindri è molto più intuitivo, nel misto stretto sto parlando, e comunque in uscita di curva la hornet non recupera il monster, semmai il contrario, poi usciti dalla curva la hornet recupera, ma in uscita no di sicuro!! (sempre ne misto stretto!!)
 
13033919
13033919 Inviato: 22 Feb 2012 10:04
 

butto lì una parolina nuova per dare nuovi spunti al topic....RIPRESA!La Horny avrà tutte le qualità del mondo e un'ottima accelerazione ma quando si tratta di RIPRENDERE, specie in uscita da un tornantino in salita c'è poco da fare, bisogna aspettare.In pista è una moto divertentissima e penso che il monster 800 se lo mangia, però ad ognuno il suo. Per divertirsi in strada consiglierei il monster, per la minor aggressività ai bassi-medi regimi all'autore del topic consiglio la Hornet.
 
13034091
13034091 Inviato: 22 Feb 2012 10:58
 

Considerando le due moto in questione,sicuramente il Monster 800 in uscita di curva ha innegabili vantaggi rispetto alla Hornet che poi dovrebbe recuperare in allungo,ma se non ci sono rettilinei lunghi è ben difficile.In entrata dipende dalle doti "staccatorie"del pilota,poi col Monster è più facile far inchiodare la ruota a causa del maggior freno a motore,mentre con la Hornet credo sia possibile solo nelle scalate assassine 2^/1^.
Poi è difficile fare un paragone perchè sono moto molto diverse,ma penso che tanto in strada,quanto in pista,a parità di pilota possano esprimere prestazioni simili.Sicuramente con la Hornet bisogna usare molto di più il cambio perchè il Monster ha un vantaggio di coppia significativo su tutta la curva.
Paragonando piloti diversi con moto agli antipodi non si può arrivare ad un giudizio oggettivo....
Posso avere anche la Panigale,ma se sono un fermone è probabile che uno col T-Max riesca a darmi paga icon_asd.gif ...
 
13034440
13034440 Inviato: 22 Feb 2012 12:30
 

ma in questa caciara, sbaglio o quello che ha aperto il topic, non risponde ormai da mmm la prima pagina 0509_pernacchia.gif
 
13034514
13034514 Inviato: 22 Feb 2012 12:53
 

Razor89 ha scritto:
ma in questa caciara, sbaglio o quello che ha aperto il topic, non risponde ormai da mmm la prima pagina 0509_pernacchia.gif



credo che ormai si sia comprato una Hornet E una s2r......................... le prova .................. e ci dirà chi ha ragione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13037547
13037547 Inviato: 22 Feb 2012 22:46
 

Scusate, ma non vi sembra di esagerare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Questa è la solita vecchia storia: meglio la mia che a corto dà di più, no meglio la mia che sull'allungo se non ti levi ti striscio!!

CHE P***E!!!!

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Sono due moto che anche se naked non sono comparabili, hanno un range di sviluppo della cavalleria differente, ma entrambe godibili a seconda del modo di guidare o del gusto personale di chi le guida, ed è giusto così, altrimenti ci compreremmo tutti la stessa ss da Cv esagerati e vai con il gas. Non avrebbero più senso moto di diverso stile da indossare a secondo del proprio modo di vivere la moto.

Poi vorrei vedere (io primo tra tutti come "fermone" in confronto ai ragazzini sui 50ini che girano a Roma) tutti questi grandi conoscitori di telemetrie, giri motore relativi a velocità di uscita sulla curva e via discorrendo in realtà che "piloti" sono, senza offesa per nessuno ovviamente. Le prove e le discussioni di questo tipo lasciatele fare alle riviste specializzate che è il loro pane, noi comuni utenti della strada ( e dico strada non pista ) godiamoci le ns. belle moto e ogni tanto quando incontriamo un altro bikers che ci lampeggia o ci saluta contraccambiamo invece di passare dritto e forse pensando nel casco "ma che c***o vuole quello lì!"

L'autore del topic aveva solo chiesto un consiglio da spaurito neofita al primo approccio con una due ruote di una certa potenza cosa poteva aspettarsi anallizzandoi due possibili moto da acquistare e voi ne state facendo un'affare di stato!!!


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13037713
13037713 Inviato: 22 Feb 2012 23:14
 

Monster750 ha scritto:
Scusate, ma non vi sembra di esagerare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Questa è la solita vecchia storia: meglio la mia che a corto dà di più, no meglio la mia che sull'allungo se non ti levi ti striscio!!

CHE P***E!!!!

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Sono due moto che anche se naked non sono comparabili, hanno un range di sviluppo della cavalleria differente, ma entrambe godibili a seconda del modo di guidare o del gusto personale di chi le guida, ed è giusto così, altrimenti ci compreremmo tutti la stessa ss da Cv esagerati e vai con il gas. Non avrebbero più senso moto di diverso stile da indossare a secondo del proprio modo di vivere la moto.

Poi vorrei vedere (io primo tra tutti come "fermone" in confronto ai ragazzini sui 50ini che girano a Roma) tutti questi grandi conoscitori di telemetrie, giri motore relativi a velocità di uscita sulla curva e via discorrendo in realtà che "piloti" sono, senza offesa per nessuno ovviamente. Le prove e le discussioni di questo tipo lasciatele fare alle riviste specializzate che è il loro pane, noi comuni utenti della strada ( e dico strada non pista ) godiamoci le ns. belle moto e ogni tanto quando incontriamo un altro bikers che ci lampeggia o ci saluta contraccambiamo invece di passare dritto e forse pensando nel casco "ma che c***o vuole quello lì!"

L'autore del topic aveva solo chiesto un consiglio da spaurito neofita al primo approccio con una due ruote di una certa potenza cosa poteva aspettarsi anallizzandoi due possibili moto da acquistare e voi ne state facendo un'affare di stato!!!


0510_saluto.gif


Non d'accordo....di più!
Non c'è bisogno di farne un'affare di stato!
Stando a quello che ho letto e in parte, minima, all'esperienza la hornet dovrebbe essere più gestibile. ovvero, il 4 cilindri, a pari potenza, dovrebbe dare un'erogazione più lineare che per alcuni può sembrare "vuota in basso"....ovvero a bassi rpm non va
la monster al contrario(bicilindrico) dovrebbe essere più pronta ai bassi-medi regimi, il che ne fa una moto più "brusca" da guidare, correggetemi se sbaglio! icon_smile.gif
volendo tirare le somme, dipende da come ti piace guidare la moto! alla fine è una questione di gusti, se ti piace sentire la coppia appena apri il gas e dell'allungo più di tanto non ti interessa ti direi vai per il bicilindrico, in alternativa la hornet credo sia più gestibile come potenza, ovvero risponde in modo proporzionale a come dai gas.
icon_xd_2.gif se sbaglio correggetemi
 
13037725
13037725 Inviato: 22 Feb 2012 23:18
 

Fra1988 ha scritto:


Non d'accordo....di più!
Non c'è bisogno di farne un'affare di stato!
Stando a quello che ho letto e in parte, minima, all'esperienza la hornet dovrebbe essere più gestibile. ovvero, il 4 cilindri, a pari potenza, dovrebbe dare un'erogazione più lineare che per alcuni può sembrare "vuota in basso"....ovvero a bassi rpm non va
la monster al contrario(bicilindrico) dovrebbe essere più pronta ai bassi-medi regimi, il che ne fa una moto più "brusca" da guidare, correggetemi se sbaglio! icon_smile.gif
volendo tirare le somme, dipende da come ti piace guidare la moto! alla fine è una questione di gusti, se ti piace sentire la coppia appena apri il gas e dell'allungo più di tanto non ti interessa ti direi vai per il bicilindrico, in alternativa la hornet credo sia più gestibile come potenza, ovvero risponde in modo proporzionale a come dai gas.
icon_xd_2.gif se sbaglio correggetemi


sìsì, è corretto!! ma nn si pensi che gestire la hornet agli alti sia proprio facile, però è giusto!!
 
13038217
13038217 Inviato: 23 Feb 2012 8:13
 

cioppone ha scritto:


sìsì, è corretto!! ma nn si pensi che gestire la hornet agli alti sia proprio facile, però è giusto!!


la hornet è più adatta ad un approccio neofita proprio perchè, per l'utilizzo che ne fa la maggior parte di noi, non si arriva mai ad alti regimi e quindi difficilmente ti mette in crisi.

per rispondere a giomasce io no ho scritto dati, grafici, telementrie e quant'altro perchè a me non servono, lo scopo ultimo di quando vedo in moto è divertirmi con i miei compagni di avventura, io guido con il polso destro collegato a quello che uso per riempire il cranio e non un grafico scritto da su una rivista.
non mi interessa chi arriva prima, che gomme monta, che assetto ha scelto o qual'è l'erogazione migliore in base al tempo tanto una volta arrivati a destinazione si mangia un panino tutti insieme sempre e comunque.
 
13038855
13038855 Inviato: 23 Feb 2012 11:32
 

In mezzo a tutte ste discussioni,anche un po'animate,secondo me si sarà comprato la Street Triple R e probabilmente avrà fatto la miglior scelta possibile icon_asd.gif !
 
13041174
13041174 Inviato: 23 Feb 2012 20:40
 

Topic chiuso per pulizia, appena fatto riapro.
 
13043665
13043665 Inviato: 24 Feb 2012 13:47
 

cioppone ha scritto:

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grafico potenza monster

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grafico potenza honda

come vedi non sono così differenti nell'arco di utilizzo nel misto stretto!

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grafico coppia monster

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grafico coppia hornet

qui invece la differenza si vede, e come, da 3 a 8 mila giri il ducati spinge quasi uguale, cioè da 60 Nm a 72 Nm a 6000 giri per tornare a 60 Nm a 8miloa giri, da 3 mila a 8mila spinge sempre, è un muro non un grafico!!!
la honda invece, al massimo raggiunge 55 Nm, quindi quasi 20 Nm meno, e poi quando li raggiunge?? a 10000 giri, vuol dire che la coppia massima, cioè la spinta massima, il motore la raggiunge a 10000 giri, mentre la monster ha la coppia massima a 6000, e dopo gli 11000 crolla la coppia, e prima dei 10000 fino a 7500 quasi nulla, poi qualcosa, ma sempre poco fino a 9000...

questo ti fa vedere come sebbene in quel range di giri di cui parlavamo i cavalli di differenza non siano poi tantissimi, la coppia di differenza è notevole!!

in più aggiungerei che è più facile portare il monster a 8000 giri, o comunque stare tra i 5 e gli 8000 giri piuttosto che stare tra i 9 e i 13 per la hornet!!

detto ciò, e dimostrato, ognuno ne tragga le conclusioni che vuole, io continuo a preferire il 2 cilindri, e sostengo che per guidare bene un 4 cilindri in linea 600, nel misto stretto bisogna essere bravi, mentre con un 2 cilindri è molto più intuitivo, nel misto stretto sto parlando, e comunque in uscita di curva la hornet non recupera il monster, semmai il contrario, poi usciti dalla curva la hornet recupera, ma in uscita no di sicuro!! (sempre ne misto stretto!!)


se se si sovrappongono le curve di potenza della monster 800 e della hornet nel range di giri da 4000 ad 8500 per la monster e dai 7000 ai 13000 per la hornet si ved chiaramente che la hornet esprime costantemente una potenza maggiore ecco perchè uscendo di curva a 4000 giri con il monster ed a 7000 giri con la hornet la hornet guadagnerà metri sia in uscita che nel breve (o lungo) tratto successivo.
 
13043744
13043744 Inviato: 24 Feb 2012 14:07
 

giomasce ha scritto:


se se si sovrappongono le curve di potenza della monster 800 e della hornet nel range di giri da 4000 ad 8500 per la monster e dai 7000 ai 13000 per la hornet si ved chiaramente che la hornet esprime costantemente una potenza maggiore ecco perchè uscendo di curva a 4000 giri con il monster ed a 7000 giri con la hornet la hornet guadagnerà metri sia in uscita che nel breve (o lungo) tratto successivo.


semplice, conciso e ovvio....questo era il concetto che si stava cercando di esprimere prima...la hornet, essendo più potente esprime più potenza.. icon_asd.gif ..non c'è bisogno di uscire fuori grafici etc etc...semmai si può discutere sul regime entro cui questa potenza viene erogata (ognuno di noi ha una preferenza al riguardo)...ma la maggiore potenza del 4 cilindri rispetto al bicilindrico ducati è inconfutabile.
 
13043959
13043959 Inviato: 24 Feb 2012 14:46
 

Ciao e scusate se mi intrometto nel dibattito, è sempre molto interessante poter osservare i grafici di coppia e potenza ma, se mi permettete qui stiamo parlando di osservazioni un po "eccessive", a mio parere, mi spiego:
Chi ha aperto il topic sta cercando una moto comoda per iniziare, non difficile da gestire e da usare tutti i giorni su strada, è solo una mia impressione che il confronto all'uscita di curva in strada abbastanza "fuori tema"?
Alla fine su strada è difficile portare al limite entrambe le moto, soprattutto per un fattore sicurezza. Se poi vogliamo parlare di pista ok, ma è un'altra storia!
con questo non voglio nè offendere nè correggere le, giustissime, questioni poste prima ma soltanto fare una riflessione in merito all'uso che poi verrà fatto delle moto in oggetto!

detto questo continuo a votare honda proprio perché il motore con la curva di coppia spostata più "avanti" in rpm secondo me è più gestibile e meno stressante, soprattutto nell'uso quotidiano! 0509_up.gif
 
13043993
13043993 Inviato: 24 Feb 2012 14:53
 

Fra1988 ha scritto:
Ciao e scusate se mi intrometto nel dibattito, è sempre molto interessante poter osservare i grafici di coppia e potenza ma, se mi permettete qui stiamo parlando di osservazioni un po "eccessive", a mio parere...
Concordo, e invito (dato che l'argomento grafici e accelerazioni è stato ampiamente dibattuto) a darci un taglio, in questo che non è un topic di fisica applicata...
 
13044723
13044723 Inviato: 24 Feb 2012 18:11
 

Fra1988 ha scritto:
Ciao e scusate se mi intrometto nel dibattito, è sempre molto interessante poter osservare i grafici di coppia e potenza ma, se mi permettete qui stiamo parlando di osservazioni un po "eccessive", a mio parere, mi spiego:
Chi ha aperto il topic sta cercando una moto comoda per iniziare, non difficile da gestire e da usare tutti i giorni su strada, è solo una mia impressione che il confronto all'uscita di curva in strada abbastanza "fuori tema"?
Alla fine su strada è difficile portare al limite entrambe le moto, soprattutto per un fattore sicurezza. Se poi vogliamo parlare di pista ok, ma è un'altra storia!
con questo non voglio nè offendere nè correggere le, giustissime, questioni poste prima ma soltanto fare una riflessione in merito all'uso che poi verrà fatto delle moto in oggetto!

detto questo continuo a votare honda proprio perché il motore con la curva di coppia spostata più "avanti" in rpm secondo me è più gestibile e meno stressante, soprattutto nell'uso quotidiano! 0509_up.gif


si diciamo che ha una doppia anima, ma è questione di gusti, a me per esempio anche se con meno potenza, preferisco avere una moto che tira sempre forte, anche se in città è più scomoda, però è più facile andarci forte sul misto

(per il discorso ampiamente dibattuto, è vero che a chi ha aperto il topic queste cose potrebbero non interessare per ora, però è anche vero che si cercava di far capire che più potenza non vuol sempre dire più sfruttabilità o andare più forte)
 
13044792
13044792 Inviato: 24 Feb 2012 18:25
 

cioppone ha scritto:
...si cercava di far capire che più potenza non vuol sempre dire più sfruttabilità o andare più forte...
Cosa che, mi ripeto l'ultima volta, non è l'obiettivo di questo topic.
 
13044953
13044953 Inviato: 24 Feb 2012 18:56
 

0509_up.gif 0509_up.gif ok petrus


comunque io ti consiglio di provarle, perché sono 2 moto con un anima completamente diversa, e te ne accorgerai, ci sta che ti piaccia la doppia anima oppure la coppia subito!
 
13045803
13045803 Inviato: 24 Feb 2012 21:54
 

cioppone ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif ok petrus


comunque io ti consiglio di provarle, perché sono 2 moto con un anima completamente diversa, e te ne accorgerai, ci sta che ti piaccia la doppia anima oppure la coppia subito!


Infatti! se possibile provarle entrambe è la cosa migliore, per quanto si potrà mai leggere alla fine sono così diverse che per decidere la prova è sempre la cosa migliore...purtroppo i concessionari non la pensano sempre così.... 0509_down.gif
 
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