LiquidQ-led ha scritto:
in realtà gli ossidi si formano nello scarico non durante la combustione, sono un "regalo" delle alte temperature
Scettico eh?
de_corsa ha scritto:
...nella realtà, i motori a 4T di oggi, Diesel compresi, riescono a funzionare perfettamente con rapporti aria benzina attorno al 17:1, quindi chimicamente "in eccesso di aria", cosa che se da una parte abbatte le emissioni di idrocarburi incombusti (in quanto l'ossigeno presente in
camera di combustione abbonda e quindi garantisce, entro certi limiti, una combustione completa della carica fresca ed anche una combustione residua di eventuali incombusti ancora presenti dopo la fase di espansione) dall'altra "garantisce" anche la formazione di Ossido di Azoto (N2O) o Diossido di Monoazoto (NO2) in quanto essendo l'azoto inerte, non partecipa direttamente alla combustione ma può combinarsi successivamente in diversi modi con l'ossigeno trovandosi in condizioni di temperatura e pressione ideali per farlo.
la prima forma è praticamente innocua per l'organismo (a piccole dosi) ma non priva di effetti negativi sull'ambiente per l'acidificazione indotta nelle acque atmosferiche e quindi piovane, la seconda è ritenuta cancerogena senza mezzi termini.
i motori a 2T invece, necessitano, per offrire il massimo delle prestazioni, di una carburazione "in eccesso di carburante" con Rapporti aria/carburante compresi tra 12 e 13:1 quindi con sicura emissione di idrocarburi incombusti per mancanza di ossigeno sufficiente ad una combustione completa e per lo stesso motivo non possono produrre ossidi di azoto in quanto l'ossigeno fornito è sfruttato tutto per la combustione.
per altre info sulle carburazioni vedi
Principali elementi della Carburazione
Leggiti pagina 4:
Gasolio nella benzina [aumenta la potenza? - cerco pareri]