Doc_express ha scritto:
hanno DIMINUITO un goccio la compressione. difatti motori sportivi di una volta se non metti l'octane booster possono battere in testa. Butta giù il pedale su una gloriosa alfetta 2000 a bassi giri e lo senti assai bene.
Hanno eliminato il piombo nella benzina,quindi hanno dovuto migliorare i guidavalvole.
Se ci metti una benzina con più ottani sui motori moderni non rovini nulla,ho provato sullo sporster con la v power. NESSUN miglioramento ,stessa velocità e più soldi per gli stessi km.
In teoria potresti anche avere benzina a 100 ottani e il motore la sopporterebbe allo stesso modo di quella da 95
Avere più ottani vuol soltanto dire che puoi comprimere di più prima di fare autoccensione
Cuccoillegal ha scritto:
il discorso è al contrario, non il più alto numero di ottano, ma il minimo!!
l'ottano abbassa la probabilità che la benzina invece di accendersi con la scintilla possa detonare per compressione.
più un motore è compresso (inteso come rapporto di compressione : che sarebbe volume di cilindro + camera , DIVISO camera) più è soggetto a far detonare il carburante, creando il classico ''battito''.
quindi più un motore è sportivo e compresso, maggiore dovrà essere il numero di ottano.
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per la differenza vecchi e nuovi, non succede niente, spendi solo più soldi.
e i motori che girano bene con la verde lo fanno perchè il materiale usato è diverso: non necessitano dello strato di piombo presente nella vecchia benzina rossa perchè le valvole e le loro sedi sono molto più resistenti.
per quanto riguarda i costruttori giapponesi, non esiste niente costruito dopo il 1985 che possa soffrire con la benzina verde.
volevi sapere questo?
Grazie a tutti ragazzi
Riguardo ai materiali, alcuni per sopperire alla mancanza di potere lubrificante del piombo tetraetile hanno materiali autolubrificanti, tipo ghisa trattata al carbonio o riporti in nickel silicio vero? Per il 2t, che non ha valvole ma ha olio miscela il problema non dovrebbe sussustere, in quanto basterebbe aumentare di mezzo punto la percentuale di olio se si usa la verde.
E poi qual'è il massimo numero sopportabile da un motore stradale?