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Motori specifici per benzina verde
12991796
12991796 Inviato: 10 Feb 2012 20:35
Oggetto: Motori specifici per benzina verde
 

Che caratteristiche diverse hanno i motori 2t e 4t di ultima generazione fatti apposta per funzionare con la benzina verde da quelli nati ai tempi della super?


Se ci metto una benzina con più ottani sui primi che succede di miglioramento?

Qal'è il massimo numero di ottani che un 2t e 4t originale riesce a sopportare?
 
12991821
12991821 Inviato: 10 Feb 2012 20:39
 

Numero di ottano e potere calorifico sono due cose differenti.
Numero di ottano vuol dire la possibilità di avere un motore con alta compressione che non faccia autoaccensione
Potere calorifico è invece QUANTA combustione avviene a parità di carburante.
Da qualche parte c'era già una discussione sulla V power,bisognerebbe cercarla
Io su tutte le moto che ho avuto ho provato senza ottenere NESSUN risultato tangibile
 
12992079
12992079 Inviato: 10 Feb 2012 21:32
 

Doc_express ha scritto:
Numero di ottano e potere calorifico sono due cose differenti.
Numero di ottano vuol dire la possibilità di avere un motore con alta compressione che non faccia autoaccensione
Potere calorifico è invece QUANTA combustione avviene a parità di carburante.
Da qualche parte c'era già una discussione sulla V power,bisognerebbe cercarla
Io su tutte le moto che ho avuto ho provato senza ottenere NESSUN risultato tangibile


Non vorrei essere polemico, ma cosa ci azzecca questa rispota con la domanda che è stata posta? questa non è assolutamente una risposta, o quantomeno chi ha fatto la domanda non ci ha capito nulla sulla differenza tra i motori a benzina super vecchi con i motori a benzina verde....mah...
 
12992124
12992124 Inviato: 10 Feb 2012 21:38
 

Reefreze ha scritto:
Che caratteristiche diverse hanno i motori 2t e 4t di ultima generazione fatti apposta per funzionare con la benzina verde da quelli nati ai tempi della super?


Se ci metto una benzina con più ottani sui primi che succede di miglioramento?

Qal'è il massimo numero di ottani che un 2t e 4t originale riesce a sopportare?


hanno DIMINUITO un goccio la compressione. difatti motori sportivi di una volta se non metti l'octane booster possono battere in testa. Butta giù il pedale su una gloriosa alfetta 2000 a bassi giri e lo senti assai bene.
Hanno eliminato il piombo nella benzina,quindi hanno dovuto migliorare i guidavalvole.

Se ci metti una benzina con più ottani sui motori moderni non rovini nulla,ho provato sullo sporster con la v power. NESSUN miglioramento ,stessa velocità e più soldi per gli stessi km. 0509_down.gif

In teoria potresti anche avere benzina a 100 ottani e il motore la sopporterebbe allo stesso modo di quella da 95

Avere più ottani vuol soltanto dire che puoi comprimere di più prima di fare autoccensione
 
12992333
12992333 Inviato: 10 Feb 2012 22:22
 

il discorso è al contrario, non il più alto numero di ottano, ma il minimo!!

l'ottano abbassa la probabilità che la benzina invece di accendersi con la scintilla possa detonare per compressione.

più un motore è compresso (inteso come rapporto di compressione : che sarebbe volume di cilindro + camera , DIVISO camera) più è soggetto a far detonare il carburante, creando il classico ''battito''.

quindi più un motore è sportivo e compresso, maggiore dovrà essere il numero di ottano.
---
per la differenza vecchi e nuovi, non succede niente, spendi solo più soldi.

e i motori che girano bene con la verde lo fanno perchè il materiale usato è diverso: non necessitano dello strato di piombo presente nella vecchia benzina rossa perchè le valvole e le loro sedi sono molto più resistenti.

per quanto riguarda i costruttori giapponesi, non esiste niente costruito dopo il 1985 che possa soffrire con la benzina verde.

volevi sapere questo?
 
12993028
12993028 Inviato: 11 Feb 2012 9:31
 

Doc_express ha scritto:


hanno DIMINUITO un goccio la compressione. difatti motori sportivi di una volta se non metti l'octane booster possono battere in testa. Butta giù il pedale su una gloriosa alfetta 2000 a bassi giri e lo senti assai bene.
Hanno eliminato il piombo nella benzina,quindi hanno dovuto migliorare i guidavalvole.

Se ci metti una benzina con più ottani sui motori moderni non rovini nulla,ho provato sullo sporster con la v power. NESSUN miglioramento ,stessa velocità e più soldi per gli stessi km. 0509_down.gif

In teoria potresti anche avere benzina a 100 ottani e il motore la sopporterebbe allo stesso modo di quella da 95

Avere più ottani vuol soltanto dire che puoi comprimere di più prima di fare autoccensione



Cuccoillegal ha scritto:
il discorso è al contrario, non il più alto numero di ottano, ma il minimo!!

l'ottano abbassa la probabilità che la benzina invece di accendersi con la scintilla possa detonare per compressione.

più un motore è compresso (inteso come rapporto di compressione : che sarebbe volume di cilindro + camera , DIVISO camera) più è soggetto a far detonare il carburante, creando il classico ''battito''.

quindi più un motore è sportivo e compresso, maggiore dovrà essere il numero di ottano.
---
per la differenza vecchi e nuovi, non succede niente, spendi solo più soldi.

e i motori che girano bene con la verde lo fanno perchè il materiale usato è diverso: non necessitano dello strato di piombo presente nella vecchia benzina rossa perchè le valvole e le loro sedi sono molto più resistenti.

per quanto riguarda i costruttori giapponesi, non esiste niente costruito dopo il 1985 che possa soffrire con la benzina verde.

volevi sapere questo?


Grazie a tutti ragazzi 0509_up.gif

Riguardo ai materiali, alcuni per sopperire alla mancanza di potere lubrificante del piombo tetraetile hanno materiali autolubrificanti, tipo ghisa trattata al carbonio o riporti in nickel silicio vero? Per il 2t, che non ha valvole ma ha olio miscela il problema non dovrebbe sussustere, in quanto basterebbe aumentare di mezzo punto la percentuale di olio se si usa la verde.

E poi qual'è il massimo numero sopportabile da un motore stradale?
 
12997104
12997104 Inviato: 12 Feb 2012 15:32
 

Aggiungete che la verde e' piu' corrosiva della super
nei confronti di guarnizioni, tubi e particolari in gomma, o-ring .
 
12998801
12998801 Inviato: 12 Feb 2012 22:41
 

Vero.
Ma se non sbaglio avevano formulato gomme e guarnizioni appost mi pare no? eusa_think.gif
 
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