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perdita liquido frizione
12987080
12987080 Inviato: 9 Feb 2012 17:56
Oggetto: perdita liquido frizione
 

Salve a tutti,
un mesetto fa , dopo una settimana di inutilizzo, ho trovato una pozzanghera
di liquido della frizione sotto quello che il manuale tecnico definisce "alloggiamento del cilindro asservito, NON quello dove c'è la leva della frizione, l'altro in basso. Nell'ultima uscita
avevo fatto circa 200km, diversi sottozero, ma nessun sentore di problemi alla frizione.
Parlo di un VFR del 2008 con 45000km.
Ho smontato quella parte e ho notato
che ci sono, come parti che si possono usurare, un paraolio, una guarnizione di tenuta pistone e la guarnizione interna della "scatola" che contiene il tutto. Di questi il paraolio era messo un po' male, gli altri , a vista, sembravano passabili, in ogni caso li ho sostituiti tutti.
Rimontato tutto , ma spurga spurga spurga, la leva della frizione continua a rimanere molle: allora ho scollegato il tubo in alto e provando a pompare , senza liquido ovviamente, mettendoci il dito davanti mi sembra che la pressione sia buona e che quindi non ci siano
perdite in quella zona; ma a 'sto punto non rimane che il tubo , possibile che sia lui ?
Ma se così fosse non dovrei trovarmi un'altra pozzanghera ?
O che sia io che sto sbagliando "candeggio" nello spurgo, che non avevo mai fatto, ho seguito le indicazioni del manuale d'officina.
Grazie per ogni suggerimento.
 
12987101
12987101 Inviato: 9 Feb 2012 18:03
 

riempi da sotto. ovvero: con una grossa siringa spingi olio idraulico dallo sfiato fino al serbatoio alla leva. così andrà via tutta l'aria subito.

occhio che con la vaschetta aperta quando tiri la frizione l'olio schizza più facilmente di quello dei freni, ed è corrosivo!
 
12987515
12987515 Inviato: 9 Feb 2012 19:42
 

Cuccoillegal ha scritto:
riempi da sotto. ovvero: con una grossa siringa spingi olio idraulico dallo sfiato fino al serbatoio alla leva. così andrà via tutta l'aria subito.

occhio che con la vaschetta aperta quando tiri la frizione l'olio schizza più facilmente di quello dei freni, ed è corrosivo!



E' un accorgimento che non so se il mio mec conosce. Devo informarlo.
Ma tanto lui dirà che ha sempre fatto così. E io ci rimango male. Comunque grazie
 
12988504
12988504 Inviato: 9 Feb 2012 22:48
 

Oltre a quanto scritto da "Cuccoillegal" puoi riempire la vaschetta a 3/4, lasci aperto appena un filino lo spurgo e poi pompi fino a quando non ti esce olio a "tradimento".
Però attento che non ti si svuoti la vaschetta altrimenti ti entra aria!
A questo punto chiudi lo spurgo e poi procedi come da manuale.
Cioppino78
 
12991069
12991069 Inviato: 10 Feb 2012 17:40
 

vufero di nuovo operativo, la carica dal basso è stata risolutiva. Grazie!
 
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