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perdita aderenza sull'anteriore vfr 750 [aiuto]
10838565
10838565 Inviato: 26 Ott 2010 19:48
Oggetto: perdita aderenza sull'anteriore vfr 750 [aiuto]
 



Salve io ho qualche problema con il mio vfr 750 del 1995 prima in curva la moto tendeva a cadermi poi io ho precaricato le molle forcelle anteriori e per il momento avevo risolto dopo ho montato delle pirelli diablo rosso il problema e tornato, però a velocità più alta ho precaricato tutto le molle e precaricato tutto il mono posteriore e sembrasse che tutto andasse bene ma a distansa di qualche settimana il problema è tornato , in curva in piega abbastanza sostenuta io sento l'avantreno che perde aderenza ma la gomma non è al limite manca ancora un centimetro non riesco a risolvere questo problema io so che le sospensioni del vfr sono un po scarse e prive di regolazioni io ho letto sul forum che ci sono sospensioni di altre moto che si possono adattare al vfr 750 tipo quelle del cbr 600 o 900 ma non riesco a capire di quale cbr ci voglia per sapere di preciso senza spendere dei soldi a uffa, chi dice cbr 95 chi dice cbr 98 non so più a chi dare ragione una cosa e certa vorrei tenere il cerchio da 17 per il sistema di frenata ho già acquistato le pinze del cbr rr con una modifica si possono montare, una bella cosa sarebbe bello montare quella a steli rovesciati ma di quale moto? io il vfr lo voglio tenere dato che ho già speso dei bei soldini chiedo aiuto a tutti grazie a presto.
 
10838804
10838804 Inviato: 26 Ott 2010 20:09
 

La scarsa aderenza potrebbe essere dovuta alle basse temperature di questo periodo. E' facilissimo avere dei giorni un po' piu' caldi, che consentono alle gomme di scaldarsi un po', altri piu' freddi che non danno questa possibilita'.

Personalmente non trovo molto conveniente stravolgere la filosofia della VFR, anche perche' le sospensioni sono importanti, ma non risolvono tutti i problemi della VFR nella guida sportiva.

Se proprio vuoi migliorare la moto puoi fare cosi:
Forcella
Cambia le molle con altre aftermarket oppure usa quelle della 800 FI

Mono
Montane uno serio aftermarket (FG Gubellini, ad esempio)

Freni
Usa pastiglie piu' sportive, cambia l'olio piu' spesso, monta tubi in treccia

Con circa 1000 Euro (comunque non pochi visto il valore della moto) fai gia' un bel passo avanti senza il rischio di combinare guai con modifiche piu' radicali.
 
10839382
10839382 Inviato: 26 Ott 2010 21:03
 

Io avevo questa sensazione quando passai dal CBR954 all CB1000R,ma ripeto era solo una sensazione.... icon_wink.gif
 
10839470
10839470 Inviato: 26 Ott 2010 21:10
 

no caro perchè o dovuto rialzare la moto rischiando un dritto poi sull'acqua è ancora peggio vedere una r 1 del 2003 andare via sull'acqua con gomme più scarse delle mie è ancora peggio
 
10839560
10839560 Inviato: 26 Ott 2010 21:18
 

Come dice il professore che è solo una sensazione mia ma io sento la ruota anteriore che scivola e non a quel grip di tenuta
 
10839649
10839649 Inviato: 26 Ott 2010 21:29
 

Scusami prof.....ho risposto a maxx 79 mettendo iltuo nome
 
10839983
10839983 Inviato: 26 Ott 2010 22:23
 

le molle del vfr 800 fi quelle originali honda o aftermarket
 
10840073
10840073 Inviato: 26 Ott 2010 22:49
 

visopallido ha scritto:
le molle del vfr 800 fi quelle originali honda o aftermarket


Come molle della 800 FI intendo le originali, sono un po' piu' dure (0.74 km/mm contro 0.701 kg/mm) e se metti un tubo interno un po' piu' lungo hai anche un precarico di base abbastanza buono. Cosi' ha fatto Sandro "Bue" e si e' trovato molto bene. Lui ha anche utilizzato olio motore, ma questa e' una modifica che puo' non piacere a tutti (comunque lo uso anch'io sulla mia 800 con molle Hyperpro).

Le molle aftermarket sono invece quelle specifiche per la tua VFR e dovrebbero esserci di varie marche. Come costo penso sia sui 150 Euro. Usando quelle della 800 FI sicuramente hai un prezzo inferiore, se non trovi addirittura qualcuno che te le regala.
 
10840673
10840673 Inviato: 27 Ott 2010 8:27
 

Possiedo la tua stessa moto.
Intorno ai 35 mila km ho cominciato ad avvertire gli stessi sintomi sull'anteriore.
Ho portato la moto in una buona officina : revisione completa delle forcelle e installazione del kit molle Bitubo specifico.
Il problema e' stato risolto con una modica spesa.

Quoto quello che ti e' gia' stato detto : Anche io non stravolgerei le geometrie dell'anteriore sostituendo le forcelle con quelle di un'altra moto.
Benvenga invece , un bel mono nuovo e + performante ma ovviamente specifico per il VFR.

Se poi non ti basta ....e vorresti le performarce di una supersportiva pistaiola da una granturismo di 15 anni fa..... credo che ti convenga cambiare moto icon_mrgreen.gif

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao
 
10845562
10845562 Inviato: 27 Ott 2010 21:44
 

visopallido ha scritto:
Salve io ho qualche problema con il mio vfr 750 del 1995 prima in curva la moto tendeva a cadermi poi io ho precaricato le molle forcelle anteriori e per il momento avevo risolto dopo ho montato delle pirelli diablo rosso il problema e tornato, però a velocità più alta ho precaricato tutto le molle e precaricato tutto il mono posteriore e sembrasse che tutto andasse bene ma a distansa di qualche settimana il problema è tornato , in curva in piega abbastanza sostenuta io sento l'avantreno che perde aderenza ma la gomma non è al limite manca ancora un centimetro non riesco a risolvere questo problema io so che le sospensioni del vfr sono un po scarse e prive di regolazioni ............................


Prima cadeva all'interno,probabilmente gomma vecchia e spigolosa,poi le hai cambiate.Precaricando tutte le molle non fai lavorare le sospensioni,è ovvio che non senti più l'anteriore e ti sembra di perderlo,riporta tutto ai settaggi standard,controlla la pressione con un buon manometro e poi fai delle prove modificando poco alla voltadavanti e dietro fino a quando non troverai feeling tenendo presente che ,con il freddo,le gomme si scaldano poco perciò le regolazioni devono essere più morbide( come le pressioni,imho).Per ultimo puoi lavorare sullo sfilamento delle forcelle,ma solo dopo aver risolto gli altri problemi.
 
10847913
10847913 Inviato: 28 Ott 2010 13:27
 

Proff..... fammi luce per quando riguarda olio motore dentro le forcelle non è la prima volta che lo sento dire ma come si comporta la moto che gradazione va usato io l'anno scorso revisionai le forcelle perchè trafilava olio dallo stelo sinistro ma io le revisionai tutte e due e mise olio sae 15 della castrol grazie a presto
 
10851479
10851479 Inviato: 28 Ott 2010 22:00
 

Su una forcella come quella della VFR, non particolarmente sofisticata, la gradazione dell'olio ha una influenza relativa. Quindi usare un SAE 20 specifico da forcella oppure un olio motore SAE 5W-40 non produce grosse differenze.
A me da l'idea che sia piu' controllata nel ritorno della molla, che nel mio caso e' una Hyperpro con precarico al massimo.
Con la molla di serie non conviene usare olio motore, ma se si monta quella della 800 FI con il tubo di spessoramento un po' piu' lungo (quindi con precarico maggiore), l'olio piu' viscoso consente un migliore freno in estensione e la moto va molto meglio.
E' sempre un fattore soggettivo, perche' a molti piace la forcella morbida, ad altri piu' dura.
Con l'olio motore si va verso una configurazione sicuramente piu' rigida, adatta ad una guida abbastanza aggressiva.
 
10851766
10851766 Inviato: 28 Ott 2010 22:57
 

Salve prof... da ieri sto cercando le molle come hai scritto tu del vfr 800 fi e non è facile trovarle usate si trovano nuove quelle della iperpro peril '800 e altre marche per il 750 tu mi hai scritto se metto dei tubi più lunghi dentro la forcella così comprime di più la molla ed è più rigita e se io nel frattempo mentre trovo le molle il distanziale lo monto su quelle mie che ne dici quando deve essere lungo questo distanziale rispetto all'originale le molle originali del 800 sono lunghe uguali rispetto al 750 sono meglio le parallele o le progressive, ho letto sul forum che si può anche spessorare il mono posteriore di quando lo dovrei alzarlo tu magari non conosci nessuno che ce là queste molle oppure un mono posteriore sai io ammiro l'aiuto che mi state danto tu e gli altri spero che un giorno potrò conoscervi unaltra cosala pressione delle gomme quando la devo mettere la misura originale o con le pirelli devo scendere di pressione a dimenticavo ho notato che quando ho quella perdita di aderenza sull'anteriore è sempre sulle curve a velocità elevata sulle curve meno veloci nei tornanti il problema non c'è o magari è una coincitenza tu magari non ci crederai ma quando metti dirtro uno con una moto migliore e là che mi diverto questo è una cosa che io ho sempre fatto fin dal lontano 1988 che io avevo un ns 125 r super sport e gli altri avevano nsr cagiva c 12 kz mito ma questa è un'altra storia,è possibile che tutti quei ricambi tipo mono impianti di scarico completi ecc. ecc. che la gente ha comprato che fine avranno fatto io sto cercando anche dei collettori termignoni che sono introvabili io ho solo il terminale che già va molto meglio rispetto a quello originale ma scusami se ti rompo le scatole ma a me piace imparare le cose ti saluto a presto.
 
10852824
10852824 Inviato: 29 Ott 2010 10:51
 

Io farei anche un controllino ai cuscinetti di sterzo icon_wink.gif
 
10853349
10853349 Inviato: 29 Ott 2010 13:09
 

i cuscinetti li ho sistemati 2 anni fà lo sterzo girava a scatti io ho smontato fa forcella e i cuscinetti erano secchi lavati e ingrassati rimontato tutto e la moto andava bene infatti quando l' ò presa la moto erano 2 anni che era ferma, infatti quando camminavi andando piano sentivi la moto che buttava a destra e sinistra era inguitabile
 
10853983
10853983 Inviato: 29 Ott 2010 14:57
 

Di solito i cuscinetti si cambiano in toto, meglio con quelli conici, non mi pare che convenga revisionare quelli esistenti, dato che il lavoro maggiore è smontare e rimontare il tutto poi i ricambi costano qualche decina di euro e sei sicuro che per un bel pò di tempo non avrai più problemi.
 
10854587
10854587 Inviato: 29 Ott 2010 17:49
 

non ricordo se sono conici o no lo so pure io che i conici sono migliore dei cuscinetti a sfera sicuramente li cambierò allora dovevo fare presto non potevo perdere tempo sono stato quasi costretto a fare così ma li cambierò.
 
10860818
10860818 Inviato: 31 Ott 2010 7:41
 

Salve prof....comunque ieri mattina quella modifica l'ho fatta comunque ho sostituito i distanziali delle molle quelli originali erano lunghi 10 centimetri io ho messo quelli da 13 centimetri rimontato tutto ho risvitato tutto il precarico la moto a fermo frenando l'anteriore e facendo lavorare le forcelle la sento più stabile prima affontava tanto ho notato prima che facevo questa modifica in staccata affondava tanto per la perdita che ho avuto sul bagnato ci sta ma sull'asciutto ho pensato che magari la forcella è affondata tanto e l'idraulica non lavorava ed è andata in crisi creandomi il problema ma torniamo a noi ieri pomeriggio c'è l'uscita con il gruppo all'inizio sono andato con i piedi di piombo non sapevo come poteva andare ma poi ho notato che va molto meglio ovviamente è una mia conclusione qualcuno sa come posso vedere la mescola sulle gomme le diablo rosso se qualcuno avesse o sa chi ha un mono posteriore me lo faccia sapere o se avete adattato uno di un'altra moto che è compatibile con il vfr 750 del 1995 grazie a presto.
 
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