EMA97 ha scritto:
su un intermedio secondo me non vale la pena di mettere una calcolata.. al massimo ne vale la pena su un trofeo o overtrofeo.. per il fatto di adattare la marmitta se hai gli strumenti minimi (trapano, flessibile, un po' di manualita') e il passaggio della marmitta è sempre a destra ce la fai benissimo ad adattarla.. io ho adattato una arrow per una beta del 2009 su una beta del 2003
fabiomarder ha scritto:
EMA97 ha scritto:
su un intermedio secondo me non vale la pena di mettere una calcolata.. al massimo ne vale la pena su un trofeo o overtrofeo.. per il fatto di adattare la marmitta se hai gli strumenti minimi (trapano, flessibile, un po' di manualita') e il passaggio della marmitta è sempre a destra ce la fai benissimo ad adattarla.. io ho adattato una arrow per una beta del 2009 su una beta del 2003
Concordo in pieno con Ema
Considera che le cosidette "calcolate" a parte quelle che vengono usate nelle gare (vere calcolate) , hanno due punti fermi che le accomunano : corsa del GT e alzata massima della fase di scarico. Tutto il resto viene tenuto abbastanza "standard" (per i 50cc una conicità più accentuata del cono di espansione per recuperare un paio di CV in alto) ma tutto il resto è abbastanza uguale..
A livello di Volumetria tra un 50cc ed un 77cc non cambia moltissimo anche perche il diametro dello scarico (e di conseguenza dello spillo) sono identici (28mm) . La corsa influisce molto anzi è basilare in quanto il collettore (cioè la parte completamente cilindrica dal mantello del pistone all'inizio del cono di espansione) "deve" essere pari al doppio della corsa (per un AM6 quindi intorno ai 79mm per un corsa standard e 88mm per un corsa 44) se è più lungo (vedi originale, V6 e anche se meno Giannelli) si avrà una coppia più corposa in basso ma meno giri massimi, se è più corto (vedi le varie Scalvini, Dapp, Big One) si avrà la coppia più spostata in alto e piu giri (e quindi potenza in alto) .
Come detto il resto (cono, controcono, diametro spillo e parte costante (quasi inesistente) sono abbastanza simili.
Quindi a meno che di montare dei corsa lunga o sopra gli 80cc reali, o gt con fasature vicino o superiori a 190gradi le cosidette "calcolate" non servono a molto e non si sfruttano in pieno.
Un Viola con le fasature a 182 di scarico non necessita uno scarico troppo spinto ed il top con il suo collettore raccordato e accordato va più che bene!
ciao!
Ok, prenderò la top grazie per le risposte.