Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

Pagina 17 di 18
Vai a pagina Precedente  123...161718  Successivo
 
Elenco marmitte per moto 50 cc [V]
15117742
15117742 Inviato: 8 Set 2014 15:18
 



EMA97 ha scritto:
quoto fabio, se non per il fatto che su un 50cc una conicita' piu' accentuata (poi dipende anche di quanto) del cono non ti fa recuperare 2 cavalli, ti fara' prendere uno 0,5 o 0,7 al massimo.. .


Ema, a parita di GT e di Diagramma di scarico si, a parità di GT ma con un digramma di scarico rivisto di 5gradi...allora credimi che anche solo un grado e mezzo di divergenza aggiuntiva la senti...eccome la senti 0509_up.gif
Provato quando mio figlio aveva ancora il Polini Sport, a parità di componenti, con Giannelli sui rulli 8,2CV a 12600giri con Polini per Gare enduro 10,5CV..a 13400giri.

In un 2T tutto va accordato e ottimizzato, se fai qualcosa ad un componetente devi ottimizzare anche il resto altrimenti butti solo soldi...
ciao! 0509_up.gif
 
15118154
15118154 Inviato: 8 Set 2014 20:48
 

che cosa intendi con diagramma di scarico? non pensavo si potesse guadagnare cosi' tanto su un 50cc solamente modificando la convergenza e divergenza del cono (tra l' altro, sei sicuro che la polini e la giannelli differiscano solo in questo punto? non cambia anche la convergenza del controcono e la morfologia della parte centrale?).. ammettendo che i rulli non sono proprio lo strumento piu' perciso per misurare la potenza massima di un motore (non mi ricordo la tolleranza adesso), tuo figlio riesce a sfruttare l' "area operativa" del propulsore a 13400 rpm in enduro? inoltre, avendo spostato l' "area operativa" di quasi 1000 rpm in su, sei sicuro che essa non sia diminuita (nell' arco di giri)?
 
15118264
15118264 Inviato: 8 Set 2014 21:56
 

EMA97 ha scritto:
che cosa intendi con diagramma di scarico? non pensavo si potesse guadagnare cosi' tanto su un 50cc solamente modificando la convergenza e divergenza del cono (tra l' altro, sei sicuro che la polini e la giannelli differiscano solo in questo punto? non cambia anche la convergenza del controcono e la morfologia della parte centrale?).. ammettendo che i rulli non sono proprio lo strumento piu' perciso per misurare la potenza massima di un motore (non mi ricordo la tolleranza adesso), tuo figlio riesce a sfruttare l' "area operativa" del propulsore a 13400 rpm in enduro? inoltre, avendo spostato l' "area operativa" di quasi 1000 rpm in su, sei sicuro che essa non sia diminuita (nell' arco di giri)?


I 50cc li conoscono bene in pochi ma se lavorati bene sorprendono.
Tirare fuori 15cv da un 50 non è così difficile e già ci si riusciva 20anni fa (il mitico P6 corsa corta è arrivato anche a 16,7cv).
Il diagramma di scarico è il periodo in gradi (fatto 360 un ciclo completo di un motore 2t) in cui rimane aperta la luce di scarico.
Più è alto questo numero più il motore tenderà a girare in alto ( e quindi dare più potenza) ma anche ad essere scorbutico.
Se su un 50 porti il diagramma di scarico oltre i 185 (diciamo dai 188 ai 196) diventa importante avere uno scarico che dia un' onda di ritorno potente e accordata in alto, quindi un divergente più aperto per poter girare di più sacrificando la già quasi inesistente coppia in basso.
Giannelli e Polini (o meglio Scalvini) differiscono per lunghezza totale collettore (più lungo su giannelli quindi meno potenza in alto) e angolo divergente più ampio su polini. Convergente e spillo sono praticamente simili e la parte centrale praticamente non c'è per i GT sotto gli 80cc..
Il GT attuale che usa mio figlio è un Athena 50 con valvola che dopo essere stato leggermente ritoccato arriva a 16100/16300giri con coppia che inizia a 5500/6000giri con il picco di potenza a 14800giri.
E' naturale che più vai a cercare potenza in alto più sposti la curva verso l'alto svuotando in basso ma è questione di abitudine e capacità di gestire il motore.
Lo usa in enduro? Certo! E' solo questione di abitudine...probabilmente non hai mai assistito ad una gara regionale di enduro cadetti 50cc...non c'è un gt che gira meno di 13/14000giri e vanno da paura e coppia in basso inesistente....Quando infatti leggo di chi vuole un gt da enduro con tanti bassi per am6 o Derbi sorrido...tutti i base ultraquadri non danno più bassi ma solo potenza(poca) in un range limitato di giri, quello che tutti pensano sia tanta coppia non è altro che il picco di potenza/coppia che arriva presto e poi ..muro.

Caro Ema il motore e' tecnica, leggi fisiche e tanta esperienza...
Ciao!
 
15118316
15118316 Inviato: 8 Set 2014 22:59
 

ho avuto l' onore di far parte dello staff di gara del regionale enduro piemonte 2013 svoltosi a bollengo-roppolo, e ho assistito a tutta la prova in fettucciato, tutte le classi.. in effetti i 50ini che si potevano vedere giravano molto alti, peccato non averli visti in speciale.. comunque anchio quando avevo il ghisotto originale con la arrow (che è quasi uguale alla tua giannelli) lo spremevo a giri altissimi, utilizzando la moto solo in enduro, e devo dire che con un po' di manualita' e di mano si riusciva a sfruttare bene tutta la potenza.. ma nel brutto o in mulattiera, a sfrizionare!! per il discorso di prima, mi ero completamenre "scordato" che il gt sulla enduro di tuo figlio montasse la valvola di scarico icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif (il che cambia tutte le carte in tavola).. e non riuscivo a capire come riuscisse ad avere tutta quella coppia.. pardon 0510_inchino.gif riguardo ai base.. hai ragione, ma se si è a corto di fondi secondo me sono i gt miglori icon_wink.gif
 
15118398
15118398 Inviato: 9 Set 2014 0:10
 

Qualcuno sa se si può montare un silenziatore top su una pancia giannelli (hm 50)?
Dalle foto i silenziatori giannelli e top sembrerebbero uguali.
 
15120998
15120998 Inviato: 10 Set 2014 21:57
 

EMA97 ha scritto:
su un intermedio secondo me non vale la pena di mettere una calcolata.. al massimo ne vale la pena su un trofeo o overtrofeo.. per il fatto di adattare la marmitta se hai gli strumenti minimi (trapano, flessibile, un po' di manualita') e il passaggio della marmitta è sempre a destra ce la fai benissimo ad adattarla.. io ho adattato una arrow per una beta del 2009 su una beta del 2003 0509_up.gif 0509_up.gif
fabiomarder ha scritto:
EMA97 ha scritto:
su un intermedio secondo me non vale la pena di mettere una calcolata.. al massimo ne vale la pena su un trofeo o overtrofeo.. per il fatto di adattare la marmitta se hai gli strumenti minimi (trapano, flessibile, un po' di manualita') e il passaggio della marmitta è sempre a destra ce la fai benissimo ad adattarla.. io ho adattato una arrow per una beta del 2009 su una beta del 2003 0509_up.gif 0509_up.gif


Concordo in pieno con Ema 0509_up.gif
Considera che le cosidette "calcolate" a parte quelle che vengono usate nelle gare (vere calcolate) , hanno due punti fermi che le accomunano : corsa del GT e alzata massima della fase di scarico. Tutto il resto viene tenuto abbastanza "standard" (per i 50cc una conicità più accentuata del cono di espansione per recuperare un paio di CV in alto) ma tutto il resto è abbastanza uguale..
A livello di Volumetria tra un 50cc ed un 77cc non cambia moltissimo anche perche il diametro dello scarico (e di conseguenza dello spillo) sono identici (28mm) . La corsa influisce molto anzi è basilare in quanto il collettore (cioè la parte completamente cilindrica dal mantello del pistone all'inizio del cono di espansione) "deve" essere pari al doppio della corsa (per un AM6 quindi intorno ai 79mm per un corsa standard e 88mm per un corsa 44) se è più lungo (vedi originale, V6 e anche se meno Giannelli) si avrà una coppia più corposa in basso ma meno giri massimi, se è più corto (vedi le varie Scalvini, Dapp, Big One) si avrà la coppia più spostata in alto e piu giri (e quindi potenza in alto) .
Come detto il resto (cono, controcono, diametro spillo e parte costante (quasi inesistente) sono abbastanza simili.
Quindi a meno che di montare dei corsa lunga o sopra gli 80cc reali, o gt con fasature vicino o superiori a 190gradi le cosidette "calcolate" non servono a molto e non si sfruttano in pieno.
Un Viola con le fasature a 182 di scarico non necessita uno scarico troppo spinto ed il top con il suo collettore raccordato e accordato va più che bene! 0509_up.gif

ciao!



Ok, prenderò la top grazie per le risposte.
 
15209620
15209620 Inviato: 15 Dic 2014 0:42
 

Ragazzi secondo voi su un intermedio ela completa con carburatore 24, albero s.p. frizione top carter lavorati ecc...apre di piu la top o la polini for race 3? Secondo voi quali delle due è più aperta come marmitta?
 
15210386
15210386 Inviato: 15 Dic 2014 20:23
 

Vai di top non omologata
 
15212509
15212509 Inviato: 17 Dic 2014 21:28
 

Ciao a tutti, io ho un Derbi Senda X-treme SM 50 su cui ho montato un Barikit 70cc.
Inizialmente come marmitta ho preso una yasuni stampata a passaggio alto, ma ho scoperto che non tappa un casino; per confermarlo ho provato a rimontare la marmitta originale per 50 e in effetti va uguale (75-80km/h)!

Ora mi chiedevo: la Giannelli andrebbe bene per questa elaborazione, o tappa troppo?
Se volete ho il link della marmitta:
Link a pagina di Scontent-a-fra.xx.fbcdn.net
Questa l'avrei trovata a 100 spedita completa, faccio bene a prenderla o punto ad altro?

PS: il Budget è sui 100€

Grazie!!
 
15213018
15213018 Inviato: 18 Dic 2014 17:18
 

DarkAngelzy ha scritto:
Ciao a tutti, io ho un Derbi Senda X-treme SM 50 su cui ho montato un Barikit 70cc.
Inizialmente come marmitta ho preso una yasuni stampata a passaggio alto, ma ho scoperto che non tappa un casino; per confermarlo ho provato a rimontare la marmitta originale per 50 e in effetti va uguale (75-80km/h)!

Ora mi chiedevo: la Giannelli andrebbe bene per questa elaborazione, o tappa troppo?
Se volete ho il link della marmitta:
Link a pagina di Scontent-a-fra.xx.fbcdn.net
Questa l'avrei trovata a 100 spedita completa, faccio bene a prenderla o punto ad altro?

PS: il Budget è sui 100€

Grazie!!

Diciamo che la giannelli tappa più della yasuni ma dipende a che regime. (Non mi ricordo se la yasuni da alti o bassi). Piuttosto ti converrebbe risparmiare soldi e magari cambiare solo il silenziatore se non ti piace il sound
 
15213033
15213033 Inviato: 18 Dic 2014 17:41
 

No in sound non mi interessa volevo solo aumentare la velocità massima, perchè mi sembra strano che con la marmitta originale vada meglio che con la yasuni...
 
15213062
15213062 Inviato: 18 Dic 2014 18:00
 

DarkAngelzy ha scritto:
No in sound non mi interessa volevo solo aumentare la velocità massima, perchè mi sembra strano che con la marmitta originale vada meglio che con la yasuni...

Se vuoi aumentare la vel max la giannelli va bene ma non la cambierei al posto di una yasuni . Oggi si guarda solo la vel max ma conta molto poco, quello che conta è in quanto ci arriva e come ci arriva icon_smile.gif Al massimo allunga i rapporti (pignone con 1 o 2 denti in più)
Probabilmente la yasuni è un po' sporca (e di conseguenza un po tappata) prova a vedere al suo interno icon_wink.gif
 
15213083
15213083 Inviato: 18 Dic 2014 18:21
 

La yasuni l'ho presa nuova da un negozio online, quando è arrivata aveva uno strozzo all'imbocco del cilindro, sono riuscito a toglierlo con un trapano.
Dentro non mi sembra piena e se dovessi aprirla come dovrei fare?
 
15213750
15213750 Inviato: 19 Dic 2014 13:17
 

DarkAngelzy ha scritto:
La yasuni l'ho presa nuova da un negozio online, quando è arrivata aveva uno strozzo all'imbocco del cilindro, sono riuscito a toglierlo con un trapano.
Dentro non mi sembra piena e se dovessi aprirla come dovrei fare?

Se non è tanto sporca allora lasciala anche se la vel max rimane uguale tienila è comunque una buona marmitta superiore alla giannelli in quanto quest'ultima anche se potrà dare 2-3kmh di velocità in più ti svuoterà molto i bassi e te ne renderai conto:)
 
15213954
15213954 Inviato: 19 Dic 2014 17:09
 

Ma quello che mi sembra strano è: perchè con la marmitta originale va uguale o a volte anche di più che con la yasuni?
 
15214087
15214087 Inviato: 19 Dic 2014 21:13
 

Strano, prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia oppure aspetta la risposta di qualcun altro sul forum icon_smile.gif
 
15214157
15214157 Inviato: 19 Dic 2014 22:35
 

Ceza_enduro ha scritto:
Strano, prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia oppure aspetta la risposta di qualcun altro sul forum icon_smile.gif

Ok grazie della risposta, un'altra cosa: se dovessi cambiare i rapporti, quanti denti dovrei aggiungere (o togliere) a corona e pignone?
 
15214174
15214174 Inviato: 19 Dic 2014 23:02
 

Clcola la lunghezza del rapporto e confrontaala con quella che otterresti cambiando i denti
 
15214179
15214179 Inviato: 19 Dic 2014 23:19
 

supervespa2t ha scritto:
Clcola la lunghezza del rapporto e confrontaala con quella che otterresti cambiando i denti

Ah okok ho capito. Comunque te avresti qualche idea del perchè con la marmitta originale va uguale che con la yasuni?
Grazie mille!
 
15214252
15214252 Inviato: 20 Dic 2014 7:16
 

Carburazione
 
15214407
15214407 Inviato: 20 Dic 2014 13:17
 

supervespa2t ha scritto:
Carburazione

E cambia così tanto? Possibile che con la marmitta originale vada quasi di più?
PS: Non so se hai letto i messaggi prima, ma la yasuni è quella stampata a passaggio alto
 
15392177
15392177 Inviato: 5 Lug 2015 20:29
Oggetto: Marmitta su airsal 80 alu bifascia
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti sono nuovo di questo forum vorrei acquistare una marmitta bassa da abbinare al mio derbi senda drd evo 50 con un airsal 80cc bifascia cosa mi consigliate? E se possibile qualcuna omologata icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15424263
15424263 Inviato: 9 Ago 2015 14:30
Oggetto: Cambio marmitta hm 50 competition
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho già cercato peró la guida sugli scarichi che danno già su questo sito non mi è sufficiente.
Io sono indeciso fra 4 scarichi completi,giannelli in carbonio,scr cromata passaggio alto,leovince v6 e big one.
La favorita per adesso è la giannelli in carbonio ma mi hanno detto che svuota ai bassi... Perció non ho proprio idea
 
15424271
15424271 Inviato: 9 Ago 2015 14:54
 

Escludiamo subito la v6, che è praticamente uguale all'originale solo un pochino più aperta.
Poi c'è la big one, abbastanza simile alla giannelli, ma svuota di meno i bassi ed entra in coppia poco prima.
Le scr costano di più rispetto a big one e giannelli e sono simili alle arrow ( qualcosa in più ai medi rispetto alla giannelli
 
15428215
15428215 Inviato: 16 Ago 2015 8:56
 

io andrei di bigone 0509_doppio_ok.gif ma sono di parte... sennò vai di gianelli.
 
15428619
15428619 Inviato: 16 Ago 2015 21:39
 

le altre sono ottime marmitte! ma sta v6 è screditata da tutti, e da molti solo per sentito dire, io ho avuto una v6 e un arrow sul 50cc e con la v6, si aveva meno alti, ma la moto era piu scattante e divertente, se ti piace lo scatto e vuoi tenere il 50cc senza cambiare cilindro, ripeto, senza cambiare cilindro vai di v6
 
15429804
15429804 Inviato: 18 Ago 2015 13:19
 

Ragazzi devo montare come gt un athena sporting, che marmitta ci abbino?
 
15821596
15821596 Inviato: 28 Mag 2017 22:51
Oggetto: Recensione marmitte
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera, volevo avere delle recensioni da persone che hanno testato o per lo visto queste marmitte, io ho un Aprilia rx blocco Derbi con tpr 76 etc. Volevo sapere quale marmitta è meglio tra tecnigas o conti o voca ovviamente parlo di quelle a passaggio alto spero di non ricevere solo messaggi del tipo "sono uguali alla giannelli e alla arrow" non rimandatemi alla guida delle marmitte dei 50ini perché con quelle informazioni non riesco a rispondere ai miei dubbi o almeno non completamente
 
15821874
15821874 Inviato: 29 Mag 2017 12:20
Oggetto: Re: Recensione marmitte
 

Pippo001 ha scritto:


Buonasera, volevo avere delle recensioni da persone che hanno testato o per lo visto queste marmitte, io ho un Aprilia rx blocco Derbi con tpr 76 etc. Volevo sapere quale marmitta è meglio tra tecnigas o conti o voca ovviamente parlo di quelle a passaggio alto spero di non ricevere solo messaggi del tipo "sono uguali alla giannelli e alla arrow" non rimandatemi alla guida delle marmitte dei 50ini perché con quelle informazioni non riesco a rispondere ai miei dubbi o almeno non completamente

La Voca è l'unica tra queste che va bene sul tpr, le altre due tappano.....
 
15822366
15822366 Inviato: 30 Mag 2017 6:14
 

Ho trovato anche un paio di marmitte su sto sito, la yasuni dite che è valida a passaggio alto per tpr o meno? Link a pagina di La-becanerie.com Avevo letto che c'era la voca per 70 ma questa è 50 va bene o stesso nel caso non riuscissi a trovare quella per 70?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 18
Vai a pagina Precedente  123...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©