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taratura variatore superspeed 9 rulli
12979105
12979105 Inviato: 7 Feb 2012 15:51
Oggetto: taratura variatore superspeed 9 rulli
 

ciao ragazzi io ho uno scarabeo (piaggio) pinasco t-force 17.5 dell'orto variatore superspeed 9 rulli e arrow extreme e non riesco a trovare una taratura perfetta... io ho provato le seguenti :
1 molla di contrasto rossa malossi con rulli da 4.5 g ( pesantissimi considerando che sono 9 i rulli)
2 molla di contrasto bianca malossi con rulli da 3 g (equivalenti ai 4.5 su variatore classico)
nel primo caso avevo un vuoto brevissimo all'inizio ma dopo i primi 5 km'h entrava in coppia ed arrivava in un attimo a 80 ma dopo li superava di pochissimo non arrivava neanche a 90
nel secondo caso ho uno spunto da fermo pazzesco a volte ai semafori se sto un pò indetro si alza di gas... (cosa strana per un base) ma dopo i primi 15-20 km'h sembra andare fuorigiri, fà tanto rumore e per arrivare fino a 60 ci mette molto di più. in compenso arriva a 95.
l'ultima prova che volevo fare era con molla di contrasto originale piaggio nuova rulli da 3.8 e mollette frizione gialle secondo voi potrebbe andare ? grazie in anticipo
p.s. fra qualche giorno monterò la powersound poi dovrò tarare nuovamente o mi conviene fare tutto alla fine ?
 
12979160
12979160 Inviato: 7 Feb 2012 16:01
Oggetto: Re: taratura variatore superspeed 9 rulli
 

giofila1997 ha scritto:
ciao ragazzi io ho uno scarabeo (piaggio) pinasco t-force 17.5 dell'orto variatore superspeed 9 rulli e arrow extreme e non riesco a trovare una taratura perfetta... io ho provato le seguenti :
1 molla di contrasto rossa malossi con rulli da 4.5 g ( pesantissimi considerando che sono 9 i rulli)
2 molla di contrasto bianca malossi con rulli da 3 g (equivalenti ai 4.5 su variatore classico)
nel primo caso avevo un vuoto brevissimo all'inizio ma dopo i primi 5 km'h entrava in coppia ed arrivava in un attimo a 80 ma dopo li superava di pochissimo non arrivava neanche a 90
nel secondo caso ho uno spunto da fermo pazzesco a volte ai semafori se sto un pò indetro si alza di gas... (cosa strana per un base) ma dopo i primi 15-20 km'h sembra andare fuorigiri, fà tanto rumore e per arrivare fino a 60 ci mette molto di più. in compenso arriva a 95.
l'ultima prova che volevo fare era con molla di contrasto originale piaggio nuova rulli da 3.8 e mollette frizione gialle secondo voi potrebbe andare ? grazie in anticipo
p.s. fra qualche giorno monterò la powersound poi dovrò tarare nuovamente o mi conviene fare tutto alla fine ?


la molla bianca e piu morbida dell'originale quindi fai cosi metti rulli da 3 mollette frizione gialle o bianche e molla di contrasto gialla 0509_up.gif
 
12979165
12979165 Inviato: 7 Feb 2012 16:02
 

beh la pws tra quanto la prendi??se i pezzi per tarare devi prenderli nuovi aspetta...comunque nel 1° caso la molla rossa era esagerata e i rulli troppo pesanti...nel 2° i rulli erano giusti magari potevi metterli un pelino più pesanti ma la molla forse dovevi provare la gialla(non so se nel piaggio quella dopo la bianca si chiama così) e mollettine bianche...se devi mettere la pws io metteri rulli da 3 e prova a tenere mcd e mollettine come ti ho detto ora
 
12979183
12979183 Inviato: 7 Feb 2012 16:06
 

rulli da 4.5, molla di contrasto bianca, mollette frizione verdi

anche io ho un 9 rulli
 
12979390
12979390 Inviato: 7 Feb 2012 16:55
 

aspetta la pws poi metti molla di contrasto verde o gialla [prova prima la verde e poi la gialla] con rulli da 3.5 e vedi come va....
 
12979494
12979494 Inviato: 7 Feb 2012 17:35
 

essiocentro4ever ha scritto:
beh la pws tra quanto la prendi??se i pezzi per tarare devi prenderli nuovi aspetta...comunque nel 1° caso la molla rossa era esagerata e i rulli troppo pesanti...nel 2° i rulli erano giusti magari potevi metterli un pelino più pesanti ma la molla forse dovevi provare la gialla(non so se nel piaggio quella dopo la bianca si chiama così) e mollettine bianche...se devi mettere la pws io metteri rulli da 3 e prova a tenere mcd e mollettine come ti ho detto ora


allora la gialla piaggio e dura quanto la gialla minarelli mentre la bianca piaggio e piu morbida dell'originale piaggio la verde piaggio e come la bianca minarelli 0509_up.gif
 
12980355
12980355 Inviato: 7 Feb 2012 20:36
 

Regà la gialla piaggio non esiste la scala è così bianca,verde,originale,viola e così via
 
12980366
12980366 Inviato: 7 Feb 2012 20:38
 

DADEWOLF ha scritto:
rulli da 4.5, molla di contrasto bianca, mollette frizione verdi

anche io ho un 9 rulli

ma che ela hai?
 
12980506
12980506 Inviato: 7 Feb 2012 21:06
 

zipsp2002 ha scritto:


allora la gialla piaggio e dura quanto la gialla minarelli mentre la bianca piaggio e piu morbida dell'originale piaggio la verde piaggio e come la bianca minarelli 0509_up.gif


no:
senza contare le molle originali, quella bianca per minarelli è di durezza uguale anche per i piaggio, mentre quella gialla minarelli equivale a quella verde per piaggio
 
12980535
12980535 Inviato: 7 Feb 2012 21:12
 

giofila1997 ha scritto:

ma che ela hai?

ho un Gilera Stalker con Leovince TT,17.5,Polini 9 rulli (rulli da 4.5), molla di contrasto bianca e mollette frizione azzurre.... con i rulli da 4.5 ho un totale di 40.5 grammi... dovrei mettere i rulli da 5 gr con le mollette frizione verdi ma ormai ho la patente quindi lascio così.
Con la Leovince TT se si vuole correre si deve andare giù pesante con i rulli, te che hai una marmitta più aperta e anche il motore devi mettere i rulli dai 3.5 ai 4.5 non di più, oppure sei rulli da 4.5 e tre da 3/3.5 con il 9 rulli è bello perchè si può giocare con le grammature.
Il mio scooter, adesso, con quei pezzi ha un buon scatto, accelerazione, ripresa e di allungo mi segna gli 85km/h (prima con il carburatore da 12 segnava i 95km/h)
 
12980923
12980923 Inviato: 7 Feb 2012 22:16
 

allora proverò così : molla di contrasto malossi verde o originale piaggio (sono quasi uguali) rulli da 3.8 e mollette frizione gialle. sbaglio qualcosa ?
 
12980951
12980951 Inviato: 7 Feb 2012 22:21
 

DADEWOLF ha scritto:

ho un Gilera Stalker con Leovince TT,17.5,Polini 9 rulli (rulli da 4.5), molla di contrasto bianca e mollette frizione azzurre.... con i rulli da 4.5 ho un totale di 40.5 grammi... dovrei mettere i rulli da 5 gr con le mollette frizione verdi ma ormai ho la patente quindi lascio così.
Con la Leovince TT se si vuole correre si deve andare giù pesante con i rulli, te che hai una marmitta più aperta e anche il motore devi mettere i rulli dai 3.5 ai 4.5 non di più, oppure sei rulli da 4.5 e tre da 3/3.5 con il 9 rulli è bello perchè si può giocare con le grammature.
Il mio scooter, adesso, con quei pezzi ha un buon scatto, accelerazione, ripresa e di allungo mi segna gli 85km/h (prima con il carburatore da 12 segnava i 95km/h)


ai una taratura abbastanza sbagliata ci hai azzecato solo con la molla icon_confused.gif
 
12982784
12982784 Inviato: 8 Feb 2012 15:48
 

zipsp2002 ha scritto:


ai una taratura abbastanza sbagliata ci hai azzecato solo con la molla icon_confused.gif

lo scooter funziona bene... ma lo sento anche io che non è perfetto, solo che non so come fare! ho chiesto anche in questo forum ma non ho mai avuto risposte esaurienti... già da quando ho messo il 17.5 mi va meno forte e sono arrabbiato... c'è chi mi dice di aumentare il peso dei rulli e c'è chi dice di diminuirli... non capisco più niente! ormai mi sono stancato e lo tengo così! poi i rulli per quel variatore non ce li ha nessuno.. se hai consigli meglio e ti ringrazio
 
12982790
12982790 Inviato: 8 Feb 2012 15:48
 

giofila1997 ha scritto:
allora proverò così : molla di contrasto malossi verde o originale piaggio (sono quasi uguali) rulli da 3.8 e mollette frizione gialle. sbaglio qualcosa ?


metti delle molle abbastanza morbide e i rulli ne troppo pesanti e ne troppo leggeri... una via di mezzo
 
12983957
12983957 Inviato: 8 Feb 2012 20:25
 

DADEWOLF ha scritto:

lo scooter funziona bene... ma lo sento anche io che non è perfetto, solo che non so come fare! ho chiesto anche in questo forum ma non ho mai avuto risposte esaurienti... già da quando ho messo il 17.5 mi va meno forte e sono arrabbiato... c'è chi mi dice di aumentare il peso dei rulli e c'è chi dice di diminuirli... non capisco più niente! ormai mi sono stancato e lo tengo così! poi i rulli per quel variatore non ce li ha nessuno.. se hai consigli meglio e ti ringrazio


metti rulli da 3g mollette bianche e molla originale che la bianca piaggio e piu morbida dell'originale 0509_up.gif
 
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