Giorgio98 ha scritto:
MANUTENZIONE:
I mezzi racing richiedono manutenzione frequente perché hanno motori tirati e da competizione e per lo stesso motivo, dato che i motori da competizione hanno solo i pezzi migliori, gli stessi costano di più presi singolarmente e paragonati a quelli di una moto non da competizioni. Gli intervalli di manutenzione variano da moto a moto.. Sui 125, che sarebbero il tuo possible acquisto futuro, se non partirai col cinquantino, hanno segnato sul libretto d'uso e manutenzione tutti gli intervalli periodici a cui devono essere sottoposti per rimanere in buone condizioni.. Io personalmente ogni 80 ore, massimo 100 ore di utilizzo cambio il pistone e faccio controllare biella e cuscinetti. Le ore vengono segnate dalla strumentazione della moto. Poi ogni max 50 ore faccio il cambio dell'olio del cambio e dopo ogni uscita pulisco il filtro dell'aria. Poi ogni controllo che faccio mi faccio dare un'occhiata un po' ovunque e se c'è da fare qualcosa la faccio.. Ad inizio estate scorsa ho speso 1000 euro per la manutenzione.
CINQUANTINI "FERMI"
I 50cc sarebbero magari fermi per me che ho già un attimo più esperienza più di un principiante assoluto ma se non avessi mai provato una moto mi divertirei tantissimo! Mi ricordo che con il Caballero di un mio amico mi sembrava di volare le prime volte! I cinquantini per uno alle prime armi non sono affatto fermi! Per scassato io intendevo un usato di qualche anno fa ma comunque valido.. Un CRE SIX del 2004 per esempio.. Magari un po' elaborato! Ne ho visti tanti io di 50cc presi con due soldi, ma con qualcosina sotto che si mangiavano vivi i vari SIX competizione e affini da 3000 euro e passa! Secondo me riesci a trovarlo agevolmente un 50cc da enduro a meno di 1000 euro e con su qualcosina (marmitta e cilindro), che gli danno più pepe!
Io se fossi in te cercherei proprio un cinquantino usato col rapporto qualità-prestazioni/costo più conveniente e mi porterei un ragazzo esperto di moto con me, per fargliela provare e per trovare eventuali magagne!
USO SU STRADA
Le gomme tassellata non sembra neanche vero si consumino così tanto su strada! Finché non lo provi di persona non lo puoi capire! Più la moto è potente e pesante e più i tasselli evaporano su strada! Già il mio 125 è un mostro mangia gomme e dato che costano tanto, 100 euro a pezzo circa, è bene cercare di consumarle prettamente in fuoristrada, dato che la moto è fatta per quello! Poi è sconveniente girare in fuoristrada con gomme andate, perché è rischioso e quindi bisogna stare attenti e cercare di averle sempre "buone"!
Anche lo stesso motore soffre su strada! Sono moto che odiano stare a gas spalancato su strada per troppo tempo! Si surriscaldano e poi si danneggiano, poi sono scomode e dopo un po' ti farà male il fondoschiena e le braccia! Paradossalmente ti escono più acciacchi a stare normalmente seduto che non a fare dell'enduro serio! In una sessione di enduro tornerai sì pieno di acido lattico e stanco, ma meno teso e pieno di contratture come a stare per troppo tempo a guidare per strada! Poi sono moto che consumano molto e sono poco gestibili su strada, quindi è un peccato usarle tanto per questo compito.
A SCUOLA LA MATTINA
Dipende da quanta strada fai e comunque se fossi in te non la prenderei come una routinne, perché la moto usata ogni giorno in questo modo ha un costo! Sia in benzina, che in gomme, che in manutenzione (dato che più la usi e più ne devi fare).
Dicono che i nuovi KTM 125 siano abbastanza evoluti da poterli tranquillamente usare anche per andare a scuola.. Io non lo farei come routinne ma solo saltuariamente! Poi non hanno la chiave ed è più facile che te la rubino!
C'era chi la usava per venire a scuola, l'enduro racing, però dopo un po' di tempo vedevi che non era più la stessa.. Le gomme.. Il suono.. Poi di solito quelli che la prendono per andare a scuola la prendono solo per fare i fighi e visto che non hanno passione non si proccupano neppure di fargli una corretta manutenzione.
Comunque non volevo dire che tu volessi fare così, la mia era una provocazione e mi sembri un ragazzo motivato e soprattutto appassionato!
QUALE MOTO PRENDERE
Non ti sconsiglio affatto le racing! Ti ho messo in guardia su quello che devi fare per tenerle in ordine e per poterle apprezzare! Poi io sono il primo a dire che le emozioni che ti da una moto di questo tipo nessun'altra te le potrà mai dare! Bisogna comunque avere la testa inquadrata in quest'ottica e devo dire che per quello che scrivi mi sembri un vero appassionato! Quindi se riuscirai ad aver la possibilità di prendere una 125 dopo il 50cc che ti consigliavo, non potrei che consigliarti un bel 125 racing! Magari Husaberg o KTM, che secondo me sono assolutamente i migliori.. Una spanna sopra gli altri in tutti i sensi!
UTILIZZO DELLA MOTO
Va più che bene l'utilizzo che avresti in mente di fare della tua moto! Io la mia la uso tutti i giorni d'estate!
Penso in conclusione che potresti sì poterla apprezzare!
Spero che ti unirai alla nostra ciurma di enduristi al più presto!