de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
ma allora i motori 2v harley sono migliori dei vari 2L ?
Ciaozoaiza
Ciaozoaiza
sotto quale aspetto?
non so. in generale.
mi sembrava che si dicesse che sommando tutti i pro ed i contro , i 2v fossero migliori dei 2L.
Ciaozoaza
beh, se parliamo proprio in generale e affrontiamo un discorso puramente qualitativo forse è meglio che non parliamo neanche, dei twins americani...
si è detto, invece, che a livello di fasatura i V stretti "godono" di una maggior sommatoria dei valori istantanei della coppia(*) (riferiti ai diversi gradi di rotazione dell'albero) che si traduce principalmente in un'erogazione ancor più pulsante della potenza che PUO' anche tornare utile per scaricare potenza a terra in particolari condizioni.
ma alla fine, sommando vantaggi e svantaggi pare che la fasatura a 90° sia in ogni caso superiore: solo l'Aprilia è andata molto vicino a dimostrare il contrario ma costruendo un motore sinceramente un pò più complicato ed ingegneristicamente meno "puro" dei 90° Ducati (e Honda/Suzuki che a Ducati si sono ispirate)
volendo a tutti costi trovare un limite alla soluzione a L, si tratta di un limite che riguarda più i progettisti: un motore con tale architettura, se non è studiato con estrema raffinatezza nei minimi particolari può condizionare la ciclistica in maniera negativa (eccessiva lunghezza, scarsa centralizzazione delle masse, ecc)
*) a meno che non "godano" anche di perni di manovella sfalsati che riportino la fasatura effettiva a 90°!! (Honda VT, ecc.)
Ho capito.
scusami , cosa intendi per " erogazione pulsante" ?
per es. il 2L della er6 e' giudicato piu' fluido e fruibile ai bassi regimi rispetto , per es, al 2V della Sv650 che da' una maggiore "botta" in basso e puo' mettere in difficolta' in alcune situazioni...
ciuaozoaza