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Inviato: 6 Feb 2012 10:40
Oggetto: cerchi SR piaggio su f12r [Guida]
Una guida su come adattare i cerchi SR PIAGGIO su f12r minarelli.
MATERIALE:
1)Barra filettata di 12mm con 2 dadi e 2 rondelle.
2)Cerchi SR (naturalmente).
3)Punta di 12mm.
4)Piastra cerchio posteriore aerox.
5)Rondelle con buco di 12mm.
COME PROCEDERE:
*Cerchio anteriore*
Il cerchio anteriore dell' SR ha i cuscinetti di 12mm e l' f12r invece di 10mm.
Quindi ci sono due soluzioni da adottare:
- Allargare il buco della forcella da 10mm a 12mm (come ho fatto io, più economico)
-Montare le forcelle dell' SR completo di pinza del freno e si montano al posto delle originali.
Se si decide per la seconda opzione non c'e' bisogno nemmeno di centrare il cerchio, a costo di avere il rinvio montato insieme al cerchio.
Se si sceglie la prima opzione invece bisognerà centrarlo anche se si monta il rinvio perchè il cerchio starà di qualche mm troppo a destra.
QUINDI:
1° METODO
1) Smontiamo le forcelle dell' f12r togliendo la ruota e la carena anteriore. Sfiliamo le due C di metallo che stanno sullo stelo e allentiamo il dado per poi sfilare la forcella.
2)Ripetiamo lo stesso procedimento per l' altra forcella.
3)Ora prendiamo le forcelle e spostiamoci su una morsa, fissiamone una sopra senza stringere troppo e con il trapano e la punta di 12mm allarghiamo il buco.
Il trapano deve girare piano per evitare di far surriscaldare tutto,effettuato il buco (deve essere dritto) facciamolo sull' altra forcella.
4)Ora dobbiamo rimontare le forcelle, quindi facciamo il passaggio inverso al N.1 per tutte e 2 le forcelle.
5)Ora dobbiamo prendere la barra filettata di diametro 12mm e accorciarla per fare il perno della ruota.
Va segata a una lunghezza di circa 26 cm.
6) Ora montiamo il cerchio e guardiamo quante rondelle aggiungere a sinistra e a destra; la ruota quando centrata bene se viene fatta girare non si ferma subito ma ci mette un bel pò a fermarsi, nel caso centriamo anche la pinza del freno.
2° METODO
Il secondo modo e' un pò piu' costoso ma comunque sempre valido.
1) Con carena anteriore e cerchio rimossi smontiamo le forcelle originali togliendo le C di metallo e allentando il dado del piantone.
2)Sfiliamo le forcelle dalle sedi e sostituiamole con quelle dell' SR. Queste possono essere più dure da montare perchè il piantone dell' f12r ha un foro un pò più piccolo rispetto a quello dell' SR. Naturalmente dovete sostituire la pinza originale dell' f12r con quella SR.
3)A questo punto dopo aver montato pinza e forcelle montate le carene e rimontate il cerchio.
*cerchio posteriore*
qui c'e' solo un modo per montarlo, questo cerchio ho 3 fori,quindi dobbiamo comprare una piastras per il cerchio posteriore dell' aerox dove ci va montato il disco e il cerchio per poi fissare il tutto al carter.
1) Smontare la marmitta
2)Svitare il dado del cerchio con l' aiuto di una pistola pneumatica
3)Fissare il disco alla piastra e poi il cerchio ( in ordine guardando il cerchio: cerchio-piastra aerox-disco freno).
4) Avvitare la piastra con il disco e il cerchio all' alberino e stringere il dado