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Cambiare Ganasce Piaggio Free
13195771
13195771 Inviato: 2 Apr 2012 20:02
Oggetto: Cambiare Ganasce Piaggio Free
 

cia ragazzi, la mia ragazza ha un Piaggio Free del 99'. il freno a tamburo non va più, praticamente la leva tocca la manopla senza nessuna resistenza, il meccanico ha detto che sono da cambiare le ganasce.

qualcuno mi sa dire come fare?
 
13195828
13195828 Inviato: 2 Apr 2012 20:11
 

smonti la ruota, per smontare la ruota devi levare la marmitta, dopo di che prendi due cacciaviti e fai leva sotto le ganasce che si toglieranno facilmente, poi metti le nuove, avviti la ruota, monti la marmitta ed hai fatto. il difficile sara togliere la ruta perche quasi sicuramente ci vorra o la pistola o una chiave molto lunga per avere piu leva, con la pistola fai subito, ma con la chiave hai bisogno di qualcosa che tiene ferma la ruota
 
13195899
13195899 Inviato: 2 Apr 2012 20:23
 

GLS ha scritto:
smonti la ruota, per smontare la ruota devi levare la marmitta, dopo di che prendi due cacciaviti e fai leva sotto le ganasce che si toglieranno facilmente, poi metti le nuove, avviti la ruota, monti la marmitta ed hai fatto. il difficile sara togliere la ruta perche quasi sicuramente ci vorra o la pistola o una chiave molto lunga per avere piu leva, con la pistola fai subito, ma con la chiave hai bisogno di qualcosa che tiene ferma la ruota


grazie mille. tutto chiarissimo.... in settimana compro le ganasce e ti faccio sapere
 
13195920
13195920 Inviato: 2 Apr 2012 20:26
 

se hai bisogno di aiuto chiedi pure, attendo tue notizie
 
13195980
13195980 Inviato: 2 Apr 2012 20:34
 

GLS ha scritto:
se hai bisogno di aiuto chiedi pure, attendo tue notizie


venerdì pomeriggio ci metto mano! ^_^
 
13348554
13348554 Inviato: 14 Mag 2012 8:32
 

ho effettuato il cambio delle ganasce, più semplice del previsto, anche se mi sono dovuto procurare una chiave per svitare il dado della ruota....

il problema è un altro. nonostante il cambio delle ganasce la situazione è la stessa.... la manopola del freno va praticamente a vuoto, in pratica il filo non tira abbastanza forte da aprire le ganasce e frenare....

il problema quindi sta in questo meccanismo, chi mi sa aiutare?
 
13349243
13349243 Inviato: 14 Mag 2012 12:23
 

ciao, il filo del freno dietro ha un regolatore hai provato ad avvitarlo ?
 
13349774
13349774 Inviato: 14 Mag 2012 14:11
 

GLS ha scritto:
ciao, il filo del freno dietro ha un regolatore hai provato ad avvitarlo ?


si ma non cambia niente.... arrriva al punto che non riesco più ad avvitarlo
 
13349784
13349784 Inviato: 14 Mag 2012 14:13
 

ma si avvita tutto o si blocca prima di arrivare alla fine della filettatura ?
 
13349839
13349839 Inviato: 14 Mag 2012 14:22
 

GLS ha scritto:
ma si avvita tutto o si blocca prima di arrivare alla fine della filettatura ?


si avvita tutto
 
13349953
13349953 Inviato: 14 Mag 2012 14:41
 

puo darsi che il perno si e bloccato nella sua sede e nel tirare il freno ha avuto una torsione per cui ora non e piu nella sua posizione, comunque ti conviene rismontare tutto e controllare il perno se si e torto lo cambi, se e buono, mi pare che dalla parte dove si attacca la lava su cui agisce il filo del freno sia dentato, per cui basta che sposti la leva finché non si trova nella posizione giusta, cioè quella in cui tirando il freno la ruota frena, ti conviene pulirlo ed ingrassarlo, comunque i freni dei free non sono il massimo, ho gia avuto a che fare con diversi free che danno problemi al tamburo posteriore

ti metto un link con lo schema dei pezzi, io mi riferisco al n°4, quando lo monti il n°7 deve avere la stessa inclinazione della linguetta su cui si attaccano le ganasce
Link a pagina di Easyparts.nl

fammi sapere come va
 
13350111
13350111 Inviato: 14 Mag 2012 15:13
 

GLS ha scritto:
puo darsi che il perno si e bloccato nella sua sede e nel tirare il freno ha avuto una torsione per cui ora non e piu nella sua posizione, comunque ti conviene rismontare tutto e controllare il perno se si e torto lo cambi, se e buono, mi pare che dalla parte dove si attacca la lava su cui agisce il filo del freno sia dentato, per cui basta che sposti la leva finché non si trova nella posizione giusta, cioè quella in cui tirando il freno la ruota frena, ti conviene pulirlo ed ingrassarlo, comunque i freni dei free non sono il massimo, ho gia avuto a che fare con diversi free che danno problemi al tamburo posteriore

ti metto un link con lo schema dei pezzi, io mi riferisco al n°4, quando lo monti il n°7 deve avere la stessa inclinazione della linguetta su cui si attaccano le ganasce
Link a pagina di Easyparts.nl

fammi sapere come va


sei un grande icon_mrgreen.gif .... mercoledì sera se faccio in tempo ci provo....

non avevo minimamente tenuto presente questo discorso, quindi potrebbe anche darsi che risolvo... lo spero tanto...

spero che il perno sia buono così lo posso sistemare al volo...

per ingrassarlo secondo te va bene la bomboletta che ho per ingrassare la catena della moto?....
 
13350198
13350198 Inviato: 14 Mag 2012 15:31
 

puliscilo benebene, se ha segni di ruggine prendi della carta vetrata 400 o piu fine, la vendono in fogli te ne basta uno costa 1euro, e lo gratti in modo da levare la ruggine, poi come grasso ti conviene usare quello tradizionale, perche quello spray è liquido quindi scivola via piu facilmente, prendi il perno e lo riempi di grasso in modo che non strusci sulle pareti e non faccia attrito, non ti preoccupare di metterne troppo tanto quando lo infili quello di piu se ne esce e lo togli con un panno, mi raccomando fai attenzione all'inclinazione della leva, cioe del pezzo n°7
fammi sapere come va
 
13350251
13350251 Inviato: 14 Mag 2012 15:43
 

grazie mille!....

ma visto che mi trovo a rismontare, mi era venuto un dubbio, devo ingrassare le ganasce? se si in che modo?
 
13356239
13356239 Inviato: 15 Mag 2012 21:55
 

giasochegiasai ha scritto:
grazie mille!....

ma visto che mi trovo a rismontare, mi era venuto un dubbio, devo ingrassare le ganasce? se si in che modo?


non lo fare mai, le ganasce hanno il ferodo che serve per fare attrito sul tamburo e frenare, non ci fare finire mai olio, grasso e similari
 
13445624
13445624 Inviato: 9 Giu 2012 10:54
 

aggiornamento:

ho smontato e rimontato tutto, facendo anche le operazioni sul perno che mi è stato indicat e che frtunatamente è funzionante.

sono passato da un meccanico e lui mi dice che il problema e sulla leva e sull'attacco del filo, ma non mi ha saputo dire nulla senza smontare...

ora siccome non vorrei spenderci soldi, ma devo sistemarlo perché il mese prossimo devo fare la revisione, mi sapete dire come e dove mettere le mani sulla leva. lo chiedo prima di smontare in modo da andare più mirato.

fatemi sapere che se riesco cerco di fare tutto questo weekend

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13447407
13447407 Inviato: 9 Giu 2012 21:21
 

posta delle foto della leva, perche sto fatto non l'ho mai sentito prima, comunque giusto per capire meglio che problema ti da ?
 
13447414
13447414 Inviato: 9 Giu 2012 21:26
 

GLS ha scritto:
posta delle foto della leva, perche sto fatto non l'ho mai sentito prima, comunque giusto per capire meglio che problema ti da ?


domani sei vuoi la posto, ma devo smontare, altrimenti non penso si veda nulla. il meccanico mi ha detto che si deve essere allentato qualcosa, io mi chiedo, ma il filo non si può tirare dalla leva?

perché in pratica la leva è morbidissima, il tamburo si muove pure, ma il filo non ha la tensione per tirare oltre perché la leva è già schiacciata al max...

che mi dici?
 
13449288
13449288 Inviato: 10 Giu 2012 16:07
 

ma dietro il regolatore non si puo piu avvitare ? la leva non e regolabile come quella della bici, l'unica modifica che si puo fare e mettere un regolatore
 
13452024
13452024 Inviato: 11 Giu 2012 12:25
 

se vuoi tirare il filo puoi anche fare così:
dove c'è la ruota c'è un dado che si filetta su un'asta, se sei al massimo del filetto puoi mettere delle rondelle per fare spessore al dado, così di consegue tiri di più il filo, prova così e facci sapere!
 
13452105
13452105 Inviato: 11 Giu 2012 12:40
 

GLS ha scritto:
ma dietro il regolatore non si puo piu avvitare ? la leva non e regolabile come quella della bici, l'unica modifica che si puo fare e mettere un regolatore


purtroppo non posso avvitare più di così.... per questo il meccanico mi ha detti che bisogna vedere di tirare il filo dalla leva...
 
13452107
13452107 Inviato: 11 Giu 2012 12:40
 

pollo_95 ha scritto:
se vuoi tirare il filo puoi anche fare così:
dove c'è la ruota c'è un dado che si filetta su un'asta, se sei al massimo del filetto puoi mettere delle rondelle per fare spessore al dado, così di consegue tiri di più il filo, prova così e facci sapere!


già provato...
 
13452126
13452126 Inviato: 11 Giu 2012 12:44
 

se è così deve per forza essere un problema di leve! se sono tutte allineate le leve non dovresti avere problemi! e in teoria non dovresti nemmeno mettere dei spessori sul filo... se sono le leve piegate digli alla tua ragazza di frenare con piu delicatezza con il posteriore!
 
13454904
13454904 Inviato: 11 Giu 2012 22:06
 

controlla le leve, se non sono nemmeno quelle, puo darsi che hai il tamburo graffiato se non proprio ovalizzato
 
13456291
13456291 Inviato: 12 Giu 2012 10:33
 

non volevo offendere la tua ragazza... intendevo dire che deve avere più cura dei mezzi.
 
13462591
13462591 Inviato: 13 Giu 2012 16:33
 

pollo_95 ha scritto:
non volevo offendere la tua ragazza... intendevo dire che deve avere più cura dei mezzi.


tranquillo... ;D

comunque non so come sia successo.... il problema è che il freno va prativamente a vuoto....

in settimana vedo se ho il tempo di smontare e cercare di tirare il filo dalla leva. se non ci riesco mi arrendo e lo porto dal meccanico sperando non mi faccia spendere troppo...

ma che rabbia oh!
 
13529411
13529411 Inviato: 30 Giu 2012 18:59
 

ragazzi solo per dirvi che ho risolto, il problema era un fermo del filo che sta sotto al motore, si era perso, quindi mettendolo ho risolto, l'ho scperto dal meccanico che mi ha chiesto 15 euro. tutt sommato me la sono cavata, peccato non aver capito questo problema altrimenti non avrei dovuto campiare nemmeno le ganasce. comunque questo è un indice di come i meccanici te lo mettono in quel posto appena possono.

La mia ragazza era rimasta a piedi per la rottura del tubo dell'olio, il motorino l'ho lasciato da un meccanico, che poi mi disse che per risolvere anche il problema del freno avrebbe dovuto cambiare la ganasce...

per risparmiare invece ho fatto da solo, ma senza risolvere veisto che il guaio era molto stupido, ma senza sapere che mancava il fermo non avrei mai risolto...

meno male che l'altro meccanico è stato onesto invece
 
13530959
13530959 Inviato: 1 Lug 2012 14:28
 

ottimo, per il prezzo e dovuto al fatto che sono dei pezzi che nuovi che si fanno pagare uno sproposito, l'unico modo per risparmiare era prenderlo da un'altro motorino diretto allo scasso, a proposito di cio ti consiglio di recuperare tutti i pezzi recuperabili da qualsiasi motorino prima di buttarlo soprattutto se dopo hai intenzione di prenderne uno nuovo della stessa marca, soprattutto i piaggio che montano sempre le stesse cose da una vita, infatti a un mio amico si spezzo il supporto della leva del freno del liberty e gli prestai quello dello zip, un pezzo che nuovo ti costa 30euro, quindi recupera tutto il recuperabile
 
13542669
13542669 Inviato: 4 Lug 2012 17:14
 

GLS ha scritto:
ottimo, per il prezzo e dovuto al fatto che sono dei pezzi che nuovi che si fanno pagare uno sproposito, l'unico modo per risparmiare era prenderlo da un'altro motorino diretto allo scasso, a proposito di cio ti consiglio di recuperare tutti i pezzi recuperabili da qualsiasi motorino prima di buttarlo soprattutto se dopo hai intenzione di prenderne uno nuovo della stessa marca, soprattutto i piaggio che montano sempre le stesse cose da una vita, infatti a un mio amico si spezzo il supporto della leva del freno del liberty e gli prestai quello dello zip, un pezzo che nuovo ti costa 30euro, quindi recupera tutto il recuperabile


spero che questo mitico free viva ancora a lungo! prossimamente gli faccio la revisione quindi deve durare almeno altri due anni! ^_^ 0509_doppio_ok.gif
 
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