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Conversione da iniezione a carburatore
12972291
12972291 Inviato: 5 Feb 2012 20:24
Oggetto: Conversione da iniezione a carburatore
 



Salve ragazzi..spero di aver azzeccato la sezione..comunque..io ho uno scarabeo ditech..a iniezione per intenderci..e quest'estate o la prossima primavera..vorrei trasformalo artigianalmente a carburatore..
la malossi fa un kit per la conversione..però non va bene per il mio scooter..ora..visto che non posso acquisare questo kit (anche perchè costa 200 euro) avevo in mente di arrangiarmi da solo..
cioè se io prendessi una centralina di uno scarabeo a carb minarelli..e la mettessi al mio..poi cambiassi gt mettessi carburo e facessi le altre cose che ci sono scritte nel manuale del kit malossi..secondo voi riuscirei a convertirlo a carburatore??

Questo è il manuale della malossi..pensate che se io facessi le stesse cose che ci sono scritte..però per la centralina ne prendessi una io dite che ce la farei lo stesso??

Per ora il mio è solo un "sogno" perchè bisogna vedere se mio babbo me lo lascia fare icon_asd.gif
 
12972304
12972304 Inviato: 5 Feb 2012 20:27
 

Occhio, che il blocco DiTech dello scarabeo non è minarelli, ma suzuki-morini. Se ne trovi uno a carburatore, allora ok. Sennò ti tocca cambiare blocco o acquistare il kit. icon_wink.gif
 
12972401
12972401 Inviato: 5 Feb 2012 20:46
 

Confermo,cambiare testa,via il compressore,cambiare centralina. Non è un lavoro piacevole ma fattibile.
Tieni presente che dopo beve di più.
Difficilmente le centraline saranno compatibili,cambiano troppe cose e oltretutto mi sembra che anche lo statore sia differente.
Inoltre quelli trasformati (ce ne sono due che girano in paese) hanno una certa "pigrizia " a prendere giri

Ultima modifica di Doc_express il 5 Feb 2012 20:48, modificato 1 volta in totale
 
12972405
12972405 Inviato: 5 Feb 2012 20:46
 

lo so che è blocco suzuki-morini..però la centralina non andrebbe bene lo stesso?? e se compro solo la centralina digitronic della malossi e tutto il resto lo metto io ce la faccio lo stesso?? perchè nel manuale della malossi del kit c'è scritto che la centralina va bene sull'sr ditech sia aprila che piaggio..e io pensavo che l'sr ditech aprilia avesse blocco morini-suzuki come il mio..e che quindi andrebbe bene lo stesso..però non vorrei spendere soldi a ca22o per niente..e poi devo vedere se mio babbo me lo fa fare icon_asd.gif
 
12972414
12972414 Inviato: 5 Feb 2012 20:47
 

fai prima ad andare da un rottamaio e prendere un blocco nuovo a carburatore icon_wink.gif
 
12972430
12972430 Inviato: 5 Feb 2012 20:51
 

Malossi97 ha scritto:
lo so che è blocco suzuki-morini..però la centralina non andrebbe bene lo stesso?? e se compro solo la centralina digitronic della malossi e tutto il resto lo metto io ce la faccio lo stesso?? perchè nel manuale della malossi del kit c'è scritto che la centralina va bene sull'sr ditech sia aprila che piaggio..e io pensavo che l'sr ditech aprilia avesse blocco morini-suzuki come il mio..e che quindi andrebbe bene lo stesso..però non vorrei spendere soldi a ca22o per niente..e poi devo vedere se mio babbo me lo fa fare icon_asd.gif


l'SR prima serie DiTech monta suzuki-morini. Quello nuovo invece ha il nuovo PureJet Piaggio.

La centralina minarelli non va bene su un suzuki-morini, cambia l'anticipo. le soluzioni che ti restano sono 2:

1) kit
2) cambiare blocco.
 
12972448
12972448 Inviato: 5 Feb 2012 20:56
 

Growl ha scritto:
fai prima ad andare da un rottamaio e prendere un blocco nuovo a carburatore icon_wink.gif


e dovrei anche prendere tutto l'impianto elettrico..ci spenderei troppo..




narkelion ha scritto:
Malossi97 ha scritto:
lo so che è blocco suzuki-morini..però la centralina non andrebbe bene lo stesso?? e se compro solo la centralina digitronic della malossi e tutto il resto lo metto io ce la faccio lo stesso?? perchè nel manuale della malossi del kit c'è scritto che la centralina va bene sull'sr ditech sia aprila che piaggio..e io pensavo che l'sr ditech aprilia avesse blocco morini-suzuki come il mio..e che quindi andrebbe bene lo stesso..però non vorrei spendere soldi a ca22o per niente..e poi devo vedere se mio babbo me lo fa fare icon_asd.gif


l'SR prima serie DiTech monta suzuki-morini. Quello nuovo invece ha il nuovo PureJet Piaggio.

La centralina minarelli non va bene su un suzuki-morini, cambia l'anticipo. le soluzioni che ti restano sono 2:

1) kit
2) cambiare blocco.



se io prendo solo la centralina che l'ho trovata usata a 60 euro..e poi carburatore 19 dell'orto phgb con filtro a cono a 35 e poi il tappo me lo faccio da me (per il compressore) e i tubi e tutto lo compro da me..dici che ce la farei a fare la conversione?? perchè se pensi ci risparmierei..perchè il kit costa sui 230-240..e non ha ne gt ne carburo...e se io prendo centralina 60..carburo 35..siamo a 95 piu le spedizioni 120..poi mettici una 20 di euro di tubi e fasce..siamo a 140...poi un gt come un dr..spenderei si sui 220-230 ma avrei tutto ciò che mi serve..tu che ne dici???
 
12972456
12972456 Inviato: 5 Feb 2012 20:57
 

Oltre a cambiare l'anticipo non c'è l'uscita per il miscelatore elettrico. Scoperto per caso guardando gli schemi.
Se passi a carburatore il problema non ci dovrebbe essere (lo fai girare a miscela)
Si potrebbero verificare due problemi:
-come carburatore secondo me ci andrebbe il 17,5
-il numero di giri non deve aumentare per non assassinare l'albero,quindi secondo me servono rulli di peso differente
Se aumenti troppo la potenza si distrugge la cinghia,tieni anche presente questo.
 
12972473
12972473 Inviato: 5 Feb 2012 21:03
 

e infatti per il carburo ci stavo pensando anche io di mettere un 17,5 se tenevo il gt 50 del mio iniezione e cambiavo solo la testa..perchè un mio amico lo ha un 17.5 che lo ha tolto dal suo zip per un 19..sennò se metto un 70 (cosa che se faccio la conversione lo metto 70) allora posso anche metterci un 19..e non ho ben capito quello che mi hai detto sui giri e i rulli..puoi spiegarti meglio?? Grazie!! 0509_doppio_ok.gif
 
12972502
12972502 Inviato: 5 Feb 2012 21:08
 

Da quello che ho capito l'albero sarà quello originale.
Se è previsto per girare a un certo regime di giri,supponiamo 8000 non puoi arrivare a 10 mila perchè si potrebbe rovinare o comunque durerà meno.
Inoltre il motore avrà una curva coppia-potenza differente dal 50.
Quindi dovrai intervenire a livello di rulli per fare avvenire la variazione del rapporto di trasmissione al regime di coppia massima.
Che essendo diversa la cilindrata sarà a regime differente.
C'è un sacco di post sulla trasmissione e il variatore,vai a vedere su scooter trasmissione
 
12972534
12972534 Inviato: 5 Feb 2012 21:17
 

ragazzi..ora che stavo girovagando su subito.it cercando varie offerte per la centralina digitronic..mi sono imbattuto in questo gt..

Link a pagina di Subito.it

è il gt 70cc della malossi con centralina per il mio motorino..lo scarabeo ditech..io quel gt lo avevo già visto che però costa 300 euro..e ora l'ho visto li che nuovo lo fa 150 icon_eek.gif ...
secondo voi mi conviene comprare questo gt..visto che io monto già marmitta sp3 vario multivar frizza fly..oppure mi conviene convertirlo a carburo??
 
12972553
12972553 Inviato: 5 Feb 2012 21:21
 

Doc_express ha scritto:
Oltre a cambiare l'anticipo non c'è l'uscita per il miscelatore elettrico. Scoperto per caso guardando gli schemi.
Se passi a carburatore il problema non ci dovrebbe essere (lo fai girare a miscela)
Si potrebbero verificare due problemi:
-come carburatore secondo me ci andrebbe il 17,5
-il numero di giri non deve aumentare per non assassinare l'albero,quindi secondo me servono rulli di peso differente
Se aumenti troppo la potenza si distrugge la cinghia,tieni anche presente questo.


Aaaaallllora: il miscelatore è elettrico sul DiTech? Mi pareva fosse meccanico come tutti.... eusa_think.gif eusa_think.gif

Col dr devi mettere per forza il 19, col cono poi il 17.5 è sottodimensionato.

Malossi97 ha scritto:
ragazzi..ora che stavo girovagando su subito.it cercando varie offerte per la centralina digitronic..mi sono imbattuto in questo gt..

Link a pagina di Subito.it

è il gt 70cc della malossi con centralina per il mio motorino..lo scarabeo ditech..io quel gt lo avevo già visto che però costa 300 euro..e ora l'ho visto li che nuovo lo fa 150 icon_eek.gif ...
secondo voi mi conviene comprare questo gt..visto che io monto già marmitta sp3 vario multivar frizza fly..oppure mi conviene convertirlo a carburo??


Questo però non trasforma a carburatore. Solo aumenta la cilindrata (e di conseguenza la potenza). Il motorino resta ad iniezione.

Ah, dovresti anche mettere una marmitta adatta, con la sp3 tappa troppo quel gt (il malossi). 0509_up.gif
 
12972586
12972586 Inviato: 5 Feb 2012 21:28
 

Il primo aprilia ditech lo ha elettrico,c'è nè uno smontato dal meccanico dove vado di solito.
Viene pilotato dalla centralina.
In zona sono quasi"morti" tutti i ditech per le centraline che partono. Uno l'ho convertito io a uno dei miei vicini di casa.
E anche quello era elettrico.
 
12972588
12972588 Inviato: 5 Feb 2012 21:29
 

sisi lo so che rimane a iniezione..e so anche la sp3 tapperebbe un po su quel gt..però io vi stavo chiedendo quale opzione mi conveniva fare..
 
12972606
12972606 Inviato: 5 Feb 2012 21:33
 

Malossi97 ha scritto:
sisi lo so che rimane a iniezione..e so anche la sp3 tapperebbe un po su quel gt..però io vi stavo chiedendo quale opzione mi conveniva fare..


Vedi tu. Un blocco a carburatore è decisamente più elaborabile. Nonchè anche più prestazionale. Secondo me dovresti comprare un blocco Piaggio (che ha gli stessi attacchi al telaio del morini-suzuki, i mina sono diversi) e montarlo.

Per l'impianto elettrico ti aiuti con esplosi e schemi, ce ne sono a bizzeffe. 0509_up.gif
 
12972618
12972618 Inviato: 5 Feb 2012 21:37
 

Perchè le opzioni sono queste 2..o gt 70 malossi..o conversione a carburatore..perchè per il blocco sarebbe un lavoraccio..(per l'impianto elettrico e tutto)...tra queste 2 cosa mi conviene fare sia come "qualità" che affidabilità??
 
12972628
12972628 Inviato: 5 Feb 2012 21:39
 

comunque non credere che siano molto piu prestazionali quelli a carb..perchè io monto sp3 vario multivar e frizza fly e sono tarato alla perfezione..e un mio amico che ha uno zip sp e monta vario multivar e frizza fly campana carburatore 19 con marmitta originale tarato e carburato per bene..siamo a pari..e sto parlando di uno ZIP SP!!
 
12972641
12972641 Inviato: 5 Feb 2012 21:42
 

Malossi97 ha scritto:
Perchè le opzioni sono queste 2..o gt 70 malossi..o conversione a carburatore..perchè per il blocco sarebbe un lavoraccio..(per l'impianto elettrico e tutto)...tra queste 2 cosa mi conviene fare sia come "qualità" che affidabilità??


Meglio il gt malossi allora. È anche più facile da montare.
Però mi raccomando monta una marmitta seria. icon_wink.gif
 
12972650
12972650 Inviato: 5 Feb 2012 21:43
 

e per la marmitta non saprei che fare..perchè per il ditech mi sembra ci siano solo la sp3 la giannelli reverse e la arrow extreme..ma se monto il gt malossi..devo ritarare??
 
12972699
12972699 Inviato: 5 Feb 2012 21:52
 

Malossi97 ha scritto:
e per la marmitta non saprei che fare..perchè per il ditech mi sembra ci siano solo la sp3 la giannelli reverse e la arrow extreme..ma se monto il gt malossi..devo ritarare??


Devi ritarare solo se cambi marmitta. E comunque reverse ed extreme sempre 10 volte meglio della SP3. icon_wink.gif
 
12972703
12972703 Inviato: 5 Feb 2012 21:53
 

sisi quello si..allora se cambierò gt (SPERIAMOOO icon_cry.gif ) opterò per una reverse!! icon_lol.gif
 
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