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elaborazione beverly 300 [migliorare prestazioni]
12965978
12965978 Inviato: 3 Feb 2012 17:48
Oggetto: elaborazione beverly 300 [migliorare prestazioni]
 



ho un beverly 300 con 2000km, volvo farlo andare di piu' e meglio...che mi consigliate di mettere?
scarico? quale?
centralina? quale?
variatore? quale?
dischi a margherita? 0510_inchino.gif
 
12966172
12966172 Inviato: 3 Feb 2012 18:31
 

cosa intendi esattamente per "meglio"?
sarebbe utile sapere la destinazione d'uso dello scooter...es. urbano, brevi spostamenti
in autostrada/tangenziale, viaggi brevi o lunghi....

comunque un buon variatore fa gia' molto, aumenta la ripresa ed il tiro
del motore...ho montato un Malossi sull' X9 500 di mia moglie, e ne sono soddisfatto.





doppio_lamp.gif
 
12966203
12966203 Inviato: 3 Feb 2012 18:39
 

ci sarebbe il variatore multivar della malossi, potresti montare una marmitta aftermarket

se invece vuoi apportare delle modifiche al motore dipende molto dal tuo budget

quanti soldi vorresti spendere? lo scooter che utilizzo dovrebbe avere e quanto lo vorresti far andare più forte?
 
12966207
12966207 Inviato: 3 Feb 2012 18:41
 
 
12966479
12966479 Inviato: 3 Feb 2012 19:38
 

no motore no..voglio solo che vada un po meglio...
marmitta e varitore, poi magari centralina aggiuntiva..
uso in strade di montagne e anche in autostrada
 
12967421
12967421 Inviato: 3 Feb 2012 23:59
 

Un buon variatore è quel che serve! 0509_up.gif

Scegli fra; "Malossi multivar 2000, Polini SpeedControl o J.Costa" sono i migliori al mercato, i prezzi variano dai 110 ai 140€. icon_wink.gif

Lascia perdere tutto il resto.
 
12968100
12968100 Inviato: 4 Feb 2012 12:12
 

quindi marmitta non serve?
neanche la centralina?
 
12976537
12976537 Inviato: 6 Feb 2012 21:49
 

nessuno dice piu' niente!?!?
 
12977533
12977533 Inviato: 7 Feb 2012 9:46
 

ma la marmitta da qualcosa? o e' meglio scegliere. tra marmitta e centralina. la centralina?
 
12978051
12978051 Inviato: 7 Feb 2012 11:57
 

Dunque la marmitta serve a ben poco, se vuoi di più è senz'altro meglio l'aggiunta di una centralina aftermarket. 0509_up.gif
Lo scarico migliora le prestazioni del motore solo nel caso in cui elabori il gruppo termico (cilindro, pistone e valvole).
 
12978082
12978082 Inviato: 7 Feb 2012 12:02
 

quindi variatore e centralina e sto a posto?
0509_doppio_ok.gif
 
12979576
12979576 Inviato: 7 Feb 2012 18:00
 

Prendi solo variatore per ora, vai a step, già solo con quello ci saranno dei bei miglioramenti!
La marmitta costa troppo per quello che offre a questo livello!
 
12982026
12982026 Inviato: 8 Feb 2012 11:56
 

Ma quanto si consuma di più con il Multivar?
 
12982442
12982442 Inviato: 8 Feb 2012 14:33
 
 
12982833
12982833 Inviato: 8 Feb 2012 15:56
 

Variatore anche secondo me. Ti consuma un pelo in più in quanto se spalanchi il motore gira più in alto icon_wink.gif
Non ti aspettare, però, dei consumi paurosi....consumerà solo un po' di più, ma ti andrà molto meglio. Il mezzo cambia completamente "carattere" icon_wink.gif 0509_up.gif
 
13086335
13086335 Inviato: 6 Mar 2012 9:29
 

Esiste un confronto tra i vari variatori?
Cioè, a fronte di una spesa di 60/70 euro in più tra un CVT FR4 e un Multivar c'è un netto miglioramento oppure no?
 
13102584
13102584 Inviato: 10 Mar 2012 3:18
 

mah, è molto soggettivo. c'è chi preferisce una risposta repentina a prescindere dalla velocità massima, chi preferisce una curva molto lineare senza vuoti o sbalzi nella progressione. Quelli che hai menzionato sono ottimi variatori. Ognuno con le sue caratteristiche. dipende anche molto dalla messa a punto. Io consiglio il vario originale tornito, ma mio padre ha il multivar e anche il suo mezzo va molto bene. Penso che più o meno si cada sempre dalla stessa altezza: l'importante è che sia tarato bene. Il motore dovrebbepiazzarsi al regime di giri di massima coppia 0509_up.gif
 
13113335
13113335 Inviato: 12 Mar 2012 23:15
 

Si, sicuramente ci sarà un netto miglioramento, ma l'importante è capire se la spesa vale il gioco.. icon_biggrin.gif
 
13114147
13114147 Inviato: 13 Mar 2012 11:01
 

teohellas ha scritto:
Si, sicuramente ci sarà un netto miglioramento, ma l'importante è capire se la spesa vale il gioco.. icon_biggrin.gif


A mio modestissimo parere sì. Specie se fai strade di montagna e/o con passeggero. In pianura, poi, sembra un altro mezzo icon_wink.gif
 
13117134
13117134 Inviato: 13 Mar 2012 21:56
 

Ottimo, adesso resta solo da togliersi il dubbio tra il Multivar e il Cvt Fr4 0509_doppio_ok.gif
 
13122571
13122571 Inviato: 15 Mar 2012 11:07
 

L'Fr4 è nuovissimo ed è realizzato da gente che ha corso in scooter da tempi immemorabiili, se poi vai a cercarti in internet il confronto tra variatori tradizionali e CVT FR4 il divario è imbarazzante, questo però parlando di gare di scooter, oggi ormai lo montano quasi tutti quelli che vanno davvero veloce.
Io non so se questo valga anche per grosse cilindrate, so però che lo stanno progettando per T-max e GP800.
Io te lo consiglio senza dubbio!
 
13125582
13125582 Inviato: 15 Mar 2012 22:17
 

Sarei particolarmente curioso di trovare questi confronti.. Non riesco a trovare niente...
 
15133107
15133107 Inviato: 22 Set 2014 16:28
 

Ragazzi riesumo il topic per chiedere un consiglio.
Un mio amico sta per montare il multivar 2000 sul beverly 300 ie ma è indeciso se montare la molla bianca del kit o lasciare quella originale.
Il dubbio è che la molla bianca possa far girare il motore troppo alto.
Ed eventualmente avete da suggerire combinazioni diverse di molle e rulli?
 
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