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elaborazione beverly 300 [migliorare prestazioni]
Messaggio Inviato: 3 Feb 2012 18:48
Oggetto: elaborazione beverly 300 [migliorare prestazioni]
 



ho un beverly 300 con 2000km, volvo farlo andare di piu' e meglio...che mi consigliate di mettere?
scarico? quale?
centralina? quale?
variatore? quale?
dischi a margherita? 0510_inchino.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2012 19:31
 

cosa intendi esattamente per "meglio"?
sarebbe utile sapere la destinazione d'uso dello scooter...es. urbano, brevi spostamenti
in autostrada/tangenziale, viaggi brevi o lunghi....

comunque un buon variatore fa gia' molto, aumenta la ripresa ed il tiro
del motore...ho montato un Malossi sull' X9 500 di mia moglie, e ne sono soddisfatto.





doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2012 19:39
 

ci sarebbe il variatore multivar della malossi, potresti montare una marmitta aftermarket

se invece vuoi apportare delle modifiche al motore dipende molto dal tuo budget

quanti soldi vorresti spendere? lo scooter che utilizzo dovrebbe avere e quanto lo vorresti far andare più forte?
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2012 19:41
 
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2012 20:38
 

no motore no..voglio solo che vada un po meglio...
marmitta e varitore, poi magari centralina aggiuntiva..
uso in strade di montagne e anche in autostrada
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2012 0:59
 

Un buon variatore è quel che serve! 0509_up.gif

Scegli fra; "Malossi multivar 2000, Polini SpeedControl o J.Costa" sono i migliori al mercato, i prezzi variano dai 110 ai 140€. icon_wink.gif

Lascia perdere tutto il resto.
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2012 13:12
 

quindi marmitta non serve?
neanche la centralina?
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2012 22:49
 

nessuno dice piu' niente!?!?
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2012 10:46
 

ma la marmitta da qualcosa? o e' meglio scegliere. tra marmitta e centralina. la centralina?
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2012 12:57
 

Dunque la marmitta serve a ben poco, se vuoi di più è senz'altro meglio l'aggiunta di una centralina aftermarket. 0509_up.gif
Lo scarico migliora le prestazioni del motore solo nel caso in cui elabori il gruppo termico (cilindro, pistone e valvole).
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2012 13:02
 

quindi variatore e centralina e sto a posto?
0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2012 19:00
 

Prendi solo variatore per ora, vai a step, già solo con quello ci saranno dei bei miglioramenti!
La marmitta costa troppo per quello che offre a questo livello!
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2012 12:56
 

Ma quanto si consuma di più con il Multivar?
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2012 15:33
 
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2012 16:56
 

Variatore anche secondo me. Ti consuma un pelo in più in quanto se spalanchi il motore gira più in alto icon_wink.gif
Non ti aspettare, però, dei consumi paurosi....consumerà solo un po' di più, ma ti andrà molto meglio. Il mezzo cambia completamente "carattere" icon_wink.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2012 10:29
 

Esiste un confronto tra i vari variatori?
Cioè, a fronte di una spesa di 60/70 euro in più tra un CVT FR4 e un Multivar c'è un netto miglioramento oppure no?
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2012 4:18
 

mah, è molto soggettivo. c'è chi preferisce una risposta repentina a prescindere dalla velocità massima, chi preferisce una curva molto lineare senza vuoti o sbalzi nella progressione. Quelli che hai menzionato sono ottimi variatori. Ognuno con le sue caratteristiche. dipende anche molto dalla messa a punto. Io consiglio il vario originale tornito, ma mio padre ha il multivar e anche il suo mezzo va molto bene. Penso che più o meno si cada sempre dalla stessa altezza: l'importante è che sia tarato bene. Il motore dovrebbepiazzarsi al regime di giri di massima coppia 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 0:15
 

Si, sicuramente ci sarà un netto miglioramento, ma l'importante è capire se la spesa vale il gioco.. icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 12:01
 

teohellas ha scritto:
Si, sicuramente ci sarà un netto miglioramento, ma l'importante è capire se la spesa vale il gioco.. icon_biggrin.gif


A mio modestissimo parere sì. Specie se fai strade di montagna e/o con passeggero. In pianura, poi, sembra un altro mezzo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 22:56
 

Ottimo, adesso resta solo da togliersi il dubbio tra il Multivar e il Cvt Fr4 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2012 12:07
 

L'Fr4 è nuovissimo ed è realizzato da gente che ha corso in scooter da tempi immemorabiili, se poi vai a cercarti in internet il confronto tra variatori tradizionali e CVT FR4 il divario è imbarazzante, questo però parlando di gare di scooter, oggi ormai lo montano quasi tutti quelli che vanno davvero veloce.
Io non so se questo valga anche per grosse cilindrate, so però che lo stanno progettando per T-max e GP800.
Io te lo consiglio senza dubbio!
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2012 23:17
 

Sarei particolarmente curioso di trovare questi confronti.. Non riesco a trovare niente...
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2014 17:28
 

Ragazzi riesumo il topic per chiedere un consiglio.
Un mio amico sta per montare il multivar 2000 sul beverly 300 ie ma è indeciso se montare la molla bianca del kit o lasciare quella originale.
Il dubbio è che la molla bianca possa far girare il motore troppo alto.
Ed eventualmente avete da suggerire combinazioni diverse di molle e rulli?
 
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