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190 o 180? Pregi e difetti? [sensazioni di guida]
12965402
12965402 Inviato: 3 Feb 2012 15:38
Oggetto: 190 o 180? Pregi e difetti? [sensazioni di guida]
 

Ciao, incuriosito dalle dimensioni del posteriore volevo chiedere ai più esperti quali pro e contro ha una gomma da 180 e 190.

In uso pista è consigliato montare su una moto da 600 / 750 una 190?

Grazie a tu
 
12965516
12965516 Inviato: 3 Feb 2012 16:02
 

Se non erro,e per quelle che sono state le mie sensazioni di guida con pneumatici di diverse misure...più la gomma è piccola,più agile sarà il mezzo sopratutto nel cambio di direzione,per questioni di peso e di impronta a terra e attrito volvente.
Ma in fase di piega proprio grazie all'impronta a terra maggiore io personalmente mi sono trovata meglio,e i cambi di direzione repentini una volta fatta l'abitudine alla durezza relativa del cambio di grandezza della gomma viene facilmente superato. Con un pneumatico maggiorato inoltre si scaricano meglio a terra i cavalli (più immediato)
Inoltre valuta che potrebbe esserci un leggero innalzamento del posteriore a scapito dell'nteriore,con variazione ovvia dell'assetto.

Ma la mia domanda è..il 190 è omologato per la tua moto?
 
12965658
12965658 Inviato: 3 Feb 2012 16:33
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Se non erro,e per quelle che sono state le mie sensazioni di guida con pneumatici di diverse misure...più la gomma è piccola,più agile sarà il mezzo sopratutto nel cambio di direzione,per questioni di peso e di impronta a terra e attrito volvente.
Ma in fase di piega proprio grazie all'impronta a terra maggiore io personalmente mi sono trovata meglio,e i cambi di direzione repentini una volta fatta l'abitudine alla durezza relativa del cambio di grandezza della gomma viene facilmente superato. Con un pneumatico maggiorato inoltre si scaricano meglio a terra i cavalli (più immediato)
Inoltre valuta che potrebbe esserci un leggero innalzamento del posteriore a scapito dell'nteriore,con variazione ovvia dell'assetto.

Ma la mia domanda è..il 190 è omologato per la tua moto?

se è per uso pista che se ne fa dell'omologazione? eusa_wall.gif
 
12965720
12965720 Inviato: 3 Feb 2012 16:48
 

ho parlato di uso pistaiolo anche per non sollevare il solito polverone delle omologazioni, ormai lo sanno anche i sassi:

Gomma non omologata da libretto: art. 78 ( ritiro del libretto, € 400 di multa e revisione straordinaria)
 
12965759
12965759 Inviato: 3 Feb 2012 16:58
 

parlo solo di pista (e strada ma durante gare autorizzate)
con il 190 mi paime molto la sensazione di sicurezza che sento a centrocurva nei tornanti e nelle riaperture
il 180 lo sento più svelto nei cambi
 
12965777
12965777 Inviato: 3 Feb 2012 17:02
 

Razor89 ha scritto:

se è per uso pista che se ne fa dell'omologazione? eusa_wall.gif


L'avevo pure letto..ma soffrendo di alzheimer giovanile me ne sono subito dimenticata!! icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12966558
12966558 Inviato: 3 Feb 2012 19:55
 

Bè, normalmente 180 più agilità, 190 più appoggio.
Per un 600/750 dipende primadi tutto se il 190 ci stà (se passa nel forcellone) poi ritengo che sia un scelta personale, nel senso se preferisci la sensazione di agilità o quella di solidità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12971389
12971389 Inviato: 5 Feb 2012 14:54
 

con un 190 più aumentare il grado di piega? ha una stabilità maggiore? A scapito dell'agilità? Nessuno che sul 600 ha vissuto questa esperienza?
 
12971778
12971778 Inviato: 5 Feb 2012 17:22
 

si no ma tranquillo 0509_pernacchia.gif
 
12974510
12974510 Inviato: 6 Feb 2012 14:47
 

Con gomme 180 da pista (mescola intagliate o slick) il limite della piega è la carena, i carter, le pedane ecc. Il 190 aiuta ad aprire prima perchè una cosa è la percorrenza, altro l'uscita. Ciò premesso credo che solo la tua guita combinata alle caratteristiche del circuito ti possa dire se il 190 è meglio del 180, cronometro alla mano. Quello che guadagni in accellerazione potresti perderlo nelle S o negli ingressi per esempio.
 
12979385
12979385 Inviato: 7 Feb 2012 16:55
 

il 190 ti da più impronta a terra, utile quando hai tanti cavalli da scaricare.
per il 600 o il 750 per me sono solo uno spreco di attrito.
 
12980033
12980033 Inviato: 7 Feb 2012 19:31
 

brusca ha scritto:
il 190 ti da più impronta a terra, utile quando hai tanti cavalli da scaricare.
per il 600 o il 750 per me sono solo uno spreco di attrito.


Quoto in pieno 0509_up.gif

Non vorrei che si facesse la fine delle automobili che montano pneumatici sovradimensionati solo per ragioni estetiche. Oggi vedi in giro macchine mille con gommoni che non montava nemmeno la Thema Ferrari.
 
12981853
12981853 Inviato: 8 Feb 2012 10:55
 

Mi rivolgo agli esperti:un 190 su un 600 (R6 2000 da pista nella fattispecie) puo' aiutare a contrastare le perdite nel posteriore?

Mi ritengo un amatore, ma nelle ultime uscite soffrivo un po' di questo problema e forse mi sentireo "piu' sicuro" con un 190...sbaglio? Problemi mentali?

Ciao a tutti.
 
12982079
12982079 Inviato: 8 Feb 2012 12:13
 

sistema le sospensioni e lo stile di guida... vedrai che miglioramento icon_wink.gif
comunque se usi gomme stradali in pista, è normale che scivolino.
 
12982110
12982110 Inviato: 8 Feb 2012 12:22
 

brusca ha scritto:
sistema le sospensioni e lo stile di guida... vedrai che miglioramento icon_wink.gif


Quello e' l'obbiettivo 2012 icon_smile.gif (quello 2010-2011 era non cadere:fallito miseramente).

comunque le gomme attuali sono Pirelli SC2 (moto only pista).

Argomento un po' di piu' la mia domanda iniziale:a parita' di condizioni (stile di guida,ciclistica,angolo di piega,usura del pneumatico,etc.) il 190 (che dovrebbe fornire un impronta a terra maggiore) aiuta in questo senso o e' trascurabile?
 
12983613
12983613 Inviato: 8 Feb 2012 19:17
 

sicuramente, aumentando l'impronta a terra, tiene di più ma la teoria è bella perchè è facile... poi in pratica ci sono mille quisquilie che mandano a p. la tanto perfetta teoria.

se non sei a posto con la ciclistica, se smanacci sul gas in uscita di curva, col 190 ne strappi solo di più icon_smile.gif

personalmente non cambierei il 180 per un 190 su di un 600, per l'esigua tenuta che ti da in più perdi il cavallo di battaglia del 600: la maneggevolezza.
 
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