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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Breva 1100 [cerco consigli e pareri]
10143304
10143304 Inviato: 1 Lug 2010 11:48
Oggetto: Re: ....
 



ardimento ha scritto:
il 940 su una moto turistica serve solo a scaldarla ed aumentare i consumi. eusa_shifty.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif

mi spieghi?
 
10151737
10151737 Inviato: 2 Lug 2010 14:06
Oggetto: ....
 

eh il 1100 alllora
 
10152333
10152333 Inviato: 2 Lug 2010 15:52
 

Concordo con Rana quando afferma che non sia così scontato affermare che la Nevada sia una custom, io direi, tutt'altro...ha una posiziona di guida molto 'ibrida' passatemi il termine che la rende molto comoda e diversa da tutte le altre custom japa o harley che siano...
Come dice una nota pubblicità: la Nevada è Differente 0509_up.gif
 
10152849
10152849 Inviato: 2 Lug 2010 17:37
 

bravo ares! m'hai capito! icon_wink.gif

la nevada è differente!

ho già detto che non è custom, perché sennò le curve non le avremmo mai pennellate come in realtà facciamo, non lo è neanche perché le custom fanno poggiare i piedi più avanti della ruota anteriore, perché hanno un serbatoio da 3 litri e mezzo e perché non ci carichi niente che non sia il barilotto (che non ho mai capito a cosa gli serve!) e le frange!

la nevada è totalmente diversa!
non perché abbia qualche cromatura si deve chiamare custom... la nevada è polivalente, eclettica... di simili non ce n'è, in giro.

anche farla per forza appartenere a un segmento "standard" è difficile... nelle riviste di motociclismo dovrebbero inventare un segmento nuovo: il segmento "nevada".


p.s.: sarebbe regina delle vendite, in quel segmento, così... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10155309
10155309 Inviato: 3 Lug 2010 0:38
 

tecnicamente il Nevada (o LA Nevada? icon_mrgreen.gif ) sarebbe un cruiser!

...giusto per confonderci bene bene le idee! icon_asd.gif

chiarimento [cosè una moto Cruiser?]

Per quanto riguarda il discorso che facevo sul 940 è che essendo il pistone del 1200 con una corsa inferiore, questo deve girare più velocemente disperdendo maggiore calore. Giusto no? Non consideriamo poi che un motore del genere fa tendere il pilota a dare maggior gas aumentando consumi e calore.

Francamente tutta questa necessità di una "serie grossa minorata" non la sento, anzi!
La serie grossa e la serie piccola sono di fatto due motori completamente diversi, di origine diversa, concezione e destinazione d'uso diversa! Io non inseguirei falsi miti crucchi! 0509_pernacchia.gif
 
10157210
10157210 Inviato: 3 Lug 2010 14:03
 

ardimento ha scritto:
tecnicamente il Nevada (o LA Nevada? icon_mrgreen.gif ) sarebbe un cruiser!


Da ora in poi in riferimento alla nevada mi pronuncerò con "EGLI"... icon_asd.gif


ardimento ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso che facevo sul 940 è che essendo il pistone del 1200 con una corsa inferiore, questo deve girare più velocemente disperdendo maggiore calore. Giusto no?


No... 0509_pernacchia.gif
Anzi... tra due motori, a parità di alesaggio e di tutto il resto, quello con corsa minore riesce a raggiungere un regime di rotazione superiore.
A parità di giri, per via della minore quantità di fluido attivo, il motore di cilindrata inferiore produrrà una coppia minore, per forza di cose, ma non per questo è peggiore in senso assoluto.
Che poi generi maggior calore è abbastanza una corbelleria... considerando il rendimento della trasmissione tutta, uguale (anche se il 1200 ha rapporti diversi rispetto al 940) per entrambi (entro ampi limiti è così), per muovere due moto, diciamo una breva 1200 e una ipotetica breva 940 alla stessa velocità, è necessaria la stessa potenza alla ruota (leggasi coppia alla ruota) e quindi i due motori, che non sono poi così diversi, potrebbero considerarsi sostanzialmente uguali, dal punto di vista del rendimento globale e quindi scalderebbero allo stesso modo.
Se proprio vuoi metterla sul piano qualitativo, allora si può ribattere che, per via dei rapporti più corti, il 940 deve girare più alto di un 1200 e quindi (considerando costante il rendimento, cosa che non è) il 940 dovrebbe scaldare di più, ma si potrebbe controbattere pure dicendo che ad ogni ciclo motore, il 940 aspira una quantità considerevolmente minore di fluido attivo rispetto al 1200 e quindi consumerebbe di meno...

questo per dire che, coi conti della serva non si arriva a dire nulla di preciso, ma si può comunque dire che globalmente le differenze di consumi, di temperature eccetera, tra 940 e 1200 sono pressoché nulle, per un motivo o per l'altro...

ovvio che tutto ciò vale per modalità d'uso "normale" senza andare a cercare il pelo dei cordoli o a stare sempre a manetta spalancata.

Se si volesse andare ad affrontare il problema nello specifico si dovrebbero avere sottomano i grafici dei rendimenti dei motori e dei consumi specifici in gr/Kw/h di combustibile consumato per ogni Kw di potenza erogata e per ogni ora di funzionamento, per tutte le condizioni d'uso possibile, tipo come quelle di una mappa di una centralina, per intenderci...

insomma il discorso è complicato e, onestamente, mi mancano anche degli elementi per portarlo avanti, ma sono sicuro che dire "il 940 scalda di più", tout court, è più o meno sbagliato...
 
10157605
10157605 Inviato: 3 Lug 2010 16:11
 

grazie Rana per la spiegazione! 0509_up.gif

Comunque, tutto sommato, anche alla luce di quello che hai spiegato, una serie grossa con motore 940 sarebbe inutile, giusto?
 
10158107
10158107 Inviato: 3 Lug 2010 18:16
 

ciao

be a parte il discorso di quale motore scaldi di piu , io direi che il 940 guzzi secondome potrebbe anche essere l'optimum in quanto avendolo provato lo ritengo un motore molto equilibrato con una potenza direi sufficiente per fare di tutto inoltre essendo meno potente si risparmia in bollo e forse anche assicurazione il che non fa mai male.
certamente se vediamo la diretta concorrente , cioe la bmw , si nota come loro abbiano sostanzialmente eliminato la versione piu piccola che era la 850 facendo praticamente sulle versioni boxser solo un motore ovvero il 1200, che in base al modello varia la sua potenza
anche se guzzi , e' meglio che cerchi di copiare meno dagli altri e mantenga una sua originalita
per cui io vedrei bene nella sua gamma modelli 1200 8v e 940 2 valvole
visto che con il primo si possono fare versioni da 110 cv e versioni da 90 cv , per cui il 1200 2 valvole direi che e' destinato a scomparire, invece il 940 esendo piu equilibrato del 1100 ed avendo una potenza che e' tra l'850 e il 1100 , potrebbe essere proprio la motorizzazione ideale per fare dei modelli magari meno pretenziosi , magari meno costosi ma comunque con ottimequalita dinamiche e di robustezza
ad esempio io vedrei la stevio con il 1200 8v a potenza piena- la norge magari i due versioni 110- e 90 cv idem la breva 1200 sempre 8 valvole
griso solo potenza piena la 1200 sport dovrebbe essere ripensata in quanto non ha nulla di veramnete sportivo
la bellagio direi che puo andare cosi , ma si dovrebbe almeno affinavcare una v9 classic o sport
i serie piccola potrebbero esere ripensati sempre su base 750 ma arrivando dal 940
per cui motori con almeno 60 cv che poi e' quello che chiede la gente,
anche se la nevada con 48 cv va piu che bene
 
10159161
10159161 Inviato: 3 Lug 2010 22:49
 

ardimento ha scritto:
una serie grossa con motore 940 sarebbe inutile, giusto?

non quoto... 940 è pur sempre quasi mille... mica è 'na ciofeca... è solo un motore che sfrutta tante parti del 1200 (e quindi costa poco produrlo) e quindi con pochissimo sbattimento si avrebbe un ampliamento della gamma verso il basso, cosa che coi prezzi del listino guzzi e con la crisi di questo periodo, non farebbe male per niente avere.

oh, ovvio, che questa è una mia opinione, eh...

però magari se si continuasse a produrre la norge con tre livelli di allestimento di cui due (i più ricchi) per la 1200 da 110cv e il meno ricco e l'intermedio per la 940 direi che si andrebbe a fare solo del bene...

l'850 che c'era prima, a detta di molti, è solo lontanamente paragonabile al 940, sia per morbidezza che per elasticità, che per consumi e, considerando anche che l'850 esisteva solo perché c'era una norma che imponeva la cilindrata massima delle moto della pubblica amministrazione a 850cc e che ora questa norma non c'è più, non vedo perché prendere il meglio a costo uguale...

una stelvio con 940 due valvole, da un'ottantina di cavalli abbondanti non stonerebbe affatto, a mio avviso... si potrebbe cogliere l'occasione per alleggerirla di qualche orpello da dedicare esclusivamente alla 1200, tipo sospensioni non regolabili oppure un solo tipo di borse disponibili ad optional, parabrezza non regolabile, paramotore solo a pagamento...

il cali ovviamente è storia a sé... non c'entra affatto con queste logiche di marketing... icon_wink.gif
 
10162132
10162132 Inviato: 4 Lug 2010 18:58
Oggetto: ...
 

Se vogliamo considerare gr/Kw/h prima al banco e poi su strada, perchè ciclistica e trasmisione influenzano molto.

Secondo me dell'anello di congiunzione nevada-califonia se ne sente la mancanza.
Se non fosse 940 ma almeno 850.
Per me tutta la serie 850 doveva restare in commercio. Non tutti vogliono il 1.200. Per il turismo comunque sarebbe soltanto uno sprexo di consumi, costo, peso, manutenzione, assicurazione, bollo inutili!
 
10162497
10162497 Inviato: 4 Lug 2010 20:12
 

Ma a proposito di motori e cilindrate diverse, come sono cambiate negli anni le Breva?

Per come so io al 1100 cc ha fatto compagnia nel '06 l'850, che però poi è stato eliminato l'anno scorso. Giusto?
Il 1200 in questo è stato limitato alla Sport solamente? eusa_think.gif

Un'altra piccola curiosità poi per chi possiede il 1100, quanti giri fa il motore a 130 km/h?

Grazie. 0509_up.gif
 
10162972
10162972 Inviato: 4 Lug 2010 21:41
 

Come non detto, ho visto che l'attuale versione è la 1200 0509_si_picchiano.gif

Ma a parte l'innalzamento di cilindrata con l'arrivo del 1200. hanno apportato anche qualche miglioria a livello meccanico? 0510_grattacapo.gif

Ho notato che il peso dichiarato è leggermente inferiore, cos'hanno allegerito?
 
10163679
10163679 Inviato: 4 Lug 2010 23:09
 

Lucas84 ha scritto:
Ho notato che il peso dichiarato è leggermente inferiore, cos'hanno allegerito?
hanno messo meno benzina... icon_asd.gif

@traeto: non sono d'accordo... la nevada deve restare serie piccola, che se ci si mettesse un motore anche 850, verrebbe d'un botto a pesare quei cinquanta chili in più, tra motore e trasmissione, senza contare poi che il telaio non permette tale adattamento.

se si volesse pensare a un aumento di cilindrata fino a 820cc, cosa che più di un preparatore ha fatto, e magari l'adozione di teste simili a quelle del serie grossa (aste e bilanceri, ma con forma emisferica e valvole più grosse), non sarebbe poi una chimera raggiungere potenze dell'ordine dei 60cv, con poca spesa...

e comunque sono sempre convinto che la nevada vada bene così, che nel suo segmento fa già il culo a molte concorrenti dirette...

il motore più potente potrebbe andare sotto al v7c, al café classic e al clubman ci si potrebbe mettere la testa a quattro valvole... boh... non capisco cosa aspettano, in fabbrica...
 
10163751
10163751 Inviato: 4 Lug 2010 23:20
 

ciao a tutti, ho iniziato a muovermi con una moto "vera".......prima avevo uno scooter.
ora vi faccio ridere......
in aprile ho acqistato una breva 1100 usata del 2007.
esteticamente non aveva un segno.
13000 km alle spalle.
io ne ho fatti 4000 e comincio a valutare l'oggetto.
a caldo alcune volte in rilascio di gas si spegne.
sempre a caldo nel ripartire da fermo sento un saltellamento che imputo alla frizione.
il rumore è simile a quello che ho trovato su youtube al riguardo della frizione ma in folle.
difetto che io non riscontro assolutamente sulla mia.
la mia guida è molto dolce e lenta e non penso che il proprietario di prima usasse la moto in modo "sportivo".
l'acquisto l'ho fatto da un concessionario Guzzi che ritengo competente e volevo arrivare alla pausa invernale con tutte le info per fargli fare un "tagliando" con i fiocchi.
prima impressione :
gran bella macchina! esteticamente e meccanicamente.
anche oggi lò portata a fare una passeggiata (con mia moglie) con passo dello Stelvio finale e si è comportata egregiamente. anche se pesantina nel fare gli ultimi tornanti dalla parte di Bolzano non ho avuto nessuna difficoltà.
per le due cosette sopra esposte qualc'uno sa darmi consigli o info?
 
10163849
10163849 Inviato: 4 Lug 2010 23:43
 

lo spegnimento si risolve con l'equilibratura e pulizia dei corpi farfallati.
Per il Tlank che senti, sei sicuro che non sia l'on off del cardano? Nel caso, posto che non sia eccessivo, sarebbe normalissimo! 0509_up.gif
 
10164926
10164926 Inviato: 5 Lug 2010 9:57
Oggetto: ...
 

Sei troppo tradizionalista icon_asd.gif non vuoi chiamarla nevada 850/940, la facciano con un altro nome purche` si faccia eusa_wall.gif
 
10165658
10165658 Inviato: 5 Lug 2010 11:37
Oggetto: Re: ...
 

Traeto ha scritto:
Sei troppo tradizionalista icon_asd.gif
tutt'altro... icon_wink.gif

dico solo che la nevada è meglio che rimanga serie piccola e col motore che ha... al massimo con qualche cavallo in più e rapporti al cambio un pelo più lunghi per godersi il viaggio a regimi inferiori e minori consumi di benzina, anche se il motore attuale è piuttosto parsimonioso...

c'è una differenza di peso enorme tra serie piccola (qualsiasi) e serie grossa (qualsiasi) e quindi direi che se alcuni modelli possono essere ulteriormente evoluti mantenendo un peso limitato, perché non farlo?
ci sono già di "normale" produzione già le teste emisferiche a due valvole, sia le teste a quattro valvole... perché non usarle su moto dalla vocazione un tantinello più "divertentistica" quali il v7 café e la clubman?

la si vuole fare si o no una concorrenza seria alla bonneville? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10165721
10165721 Inviato: 5 Lug 2010 11:45
 

grazie ARDIMENTO .
per il rumore non so se è solo il gioco del cardano.
al rilascio della frizione invece di "slittare" sembra che attacchi e stacci a ripetizione con il rumore che dicevo.
se la partenza è decisa e magari in salita non si riscontra.
è quando sono in città e vado in tutto relax che si presenta.
considera che come detto sono sceso da uno scooter (x9 250cc) e la frizione lì non la tocchi!!!!!
magari (molto probabile) sono una capra io e non ho ancora imparato a gestire il mezzo ma preferivo sentire anche altri.
per lo spegnimento magari appena rientro dalle ferie faccio un giro dal concessionario e gli pongo il problema.
 
10166025
10166025 Inviato: 5 Lug 2010 12:20
 

Lucas84 ha scritto:

Ma a parte l'innalzamento di cilindrata con l'arrivo del 1200. hanno apportato anche qualche miglioria a livello meccanico? 0510_grattacapo.gif

Ho notato che il peso dichiarato è leggermente inferiore, cos'hanno allegerito?


Riprendo le precedenti domande dato che sono particolarmente interessato alla versione 1100 .. 0510_help.gif

Qualcuno saprebbe dirmi cosa è cambiato, oltre alla cilindrata, con la versione 1200?
Ci sono state migliorie con la versione più recente (anche se mi sembra di avere capito di no)?

Quando è uscito di produzione il 1100?


Inoltre sarebbe interessante sapere a che numero di giri è il motore in sesta viaggiando in autostrada a velocità codice (130km/h icon_smile.gif).


Chiedo scusa per le molte domande ma mi piacerebbe farmi un idea. eusa_shifty.gif
 
10166488
10166488 Inviato: 5 Lug 2010 13:12
 

dariofzr ha scritto:
grazie ARDIMENTO .
per il rumore non so se è solo il gioco del cardano.
al rilascio della frizione invece di "slittare" sembra che attacchi e stacci a ripetizione con il rumore che dicevo.
se la partenza è decisa e magari in salita non si riscontra.
è quando sono in città e vado in tutto relax che si presenta.
considera che come detto sono sceso da uno scooter (x9 250cc) e la frizione lì non la tocchi!!!!!
magari (molto probabile) sono una capra io e non ho ancora imparato a gestire il mezzo ma preferivo sentire anche altri.
per lo spegnimento magari appena rientro dalle ferie faccio un giro dal concessionario e gli pongo il problema.
è possibile che viaggi con una marcia troppo alta?
Considera che la cambiata ideale sul brevone è intorno ai 4600 giri! eusa_think.gif
 
10168322
10168322 Inviato: 5 Lug 2010 17:50
 

no non in movimento, mi saltella nella partenza da fermo.
non è apocalittico ma è fastidioso.
per LUCAS la mia a 90 gira intorno a 3000 giri a 120 4000 giri.
per estrapolazione a 130 dovrebbe essere 4333. dati dagli strumenti di bordo con la precisione" ad occhio"
i riferimenti me li sono presi per capire in che marcia sono per non dover tentare la cambiata inutilmente icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10170768
10170768 Inviato: 5 Lug 2010 23:21
 

Grazie Dario! icon_wink.gif

Quindi anche andando un pò più allegri il motore non è comunque troppo impiccato, essendoci ancora diversi giri prima del limitatore. 0509_up.gif

Un ultima curiosità: cilindrata a parte, cosa cambia tra la 1100 e 1200 cc ?

doppio_lamp_naked.gif
 
10292662
10292662 Inviato: 25 Lug 2010 18:20
 

Sono un fortunatissimo possessore da maggio di una Breva 1100 e ho già fatto 4500 km in assoluta serenità.La moto è usata e ora ne ha 48000.Problemi zero.O sono stato fortunato
o la Breva è veramente valida.
Quando giro, il sound (marmitta QD Exhaust,ottima) è davvero coinvolgente e riscuote consensi.Va benissimo per i lunghi viaggi:ho fatto in un colpo solo Corato (Bari) fino a Settimo Torinese dove risiedo,poco più di 1000 km senza sofferenze,che spasso!!!!

La consiglio a tutti:è un sogno italiano...
 
10293881
10293881 Inviato: 25 Lug 2010 22:28
 

ZioRufus ha scritto:
O sono stato fortunato o la Breva è veramente valida
No, non sei particolarmente fortunato ma è la moto ad essere una moto della Madonna anche se a qualcuno pare non andare giù! icon_cool.gif
 
10294844
10294844 Inviato: 26 Lug 2010 9:05
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Brevona Rulez icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10300262
10300262 Inviato: 26 Lug 2010 21:55
 

Allora,Ardimento&Co,che facciamo,apriamo un club:"Gli esaltati della Breva?" eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10443011
10443011 Inviato: 23 Ago 2010 13:17
 

Ciao a tutti,
mi intrometto perchè ho letto che avete tutti la Breva e anch'io da giugno di quest'anno ho la mia, un po' di indecisione quando stavo per prenderla ma adesso sono veramente contento icon_biggrin.gif
Gran moto, molto comoda per i viaggi, basta non esagerare con la velocità perchè essendo senza cupolino ad alte velocità si vola veramente via.
Vorrei farvi una domanda: le vostre mangiano olio? non come piccole perdite che noti sul motore ma proprio se ne bruciano.
 
10443132
10443132 Inviato: 23 Ago 2010 13:30
 

il consumo fisiologico è di un etto di olio ogni 2000 km ma la cosa può variare a seconda di una miriade di fattori! icon_wink.gif
 
10443283
10443283 Inviato: 23 Ago 2010 13:44
 

Grazie mille della risposta,
ho appena sentito il meccanico del conce dicendogli del problema, mi ha risposto che è normale, solo che lui parla di 1/2 kg ogni 1000 km e che questo dato è quello ufficiale di Moto Guzzi che può variare a seconda della temperatura esterna e di tante altre cose icon_eek.gif
Il suo suggerimento è di rabboccare l'olio e di tenere d'occhio il consumo ogni 500 km.

Sinceramente a me pare un pò tanto quello che mi detto, mangia quasi più olio che benzina....
 
10443380
10443380 Inviato: 23 Ago 2010 13:56
 

Lord_Tapi ha scritto:
Grazie mille della risposta,
ho appena sentito il meccanico del conce dicendogli del problema, mi ha risposto che è normale, solo che lui parla di 1/2 kg ogni 1000 km e che questo dato è quello ufficiale di Moto Guzzi che può variare a seconda della temperatura esterna e di tante altre cose icon_eek.gif
Il suo suggerimento è di rabboccare l'olio e di tenere d'occhio il consumo ogni 500 km.

Sinceramente a me pare un pò tanto quello che mi detto, mangia quasi più olio che benzina....

O hai capito male te o ha detto male il tuo meccanico. Se, come dici te, consuma 1/2 kg di olio ogni 1000 (MILLE) km, vuol dire che tra un tagliando e l'altro (10 mila km) ne consuma 5 Kg!!! Ovvero più di quello che tutta la coppa dell'olio contiene!!!

Se invece, come credo io, si parla di 1/2 kg ogni 10000 km (DIECIMILA!), allora è lo stesso che consumarne un etto ogni 2000km! icon_biggrin.gif

Considera che tra min e max della stecca c'è praticamente un kg di olio! 0509_up.gif

Io mediamente controllo il livello ogni 1000 km tenendolo sempre un pelo sotto il massimo! icon_wink.gif
 
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