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Tiger 955 vs Transalp 650
12960443
12960443 Inviato: 2 Feb 2012 13:46
Oggetto: Tiger 955 vs Transalp 650
 

Buonasera a tutti, sono iscritto da poco a questo bellissimo forum, ma vi seguo già da un pò... Sono stato felice possessore di una BMW F650GS, venduta da poco, ed è ora di scegliere la nuova moto... Ho 45 anni, e la BMW è stata la mia prima moto, prima, solo uno scooter, finito malissimo... Utilizzo...tutti i giorni, non ho la macchina, e uso solo la moto, città, tangenziali e alle volte autostrade, più, logicamente i giretti della domenica con gli amici a fare curve in montagna. Pensavo ad un Tiger 955i, mi attira moltissimo, a livello estetico, ma sopratutto a livello meccanico, sono molto curioso di provare il 3 cilindri. Data la mia altezza, 190 cm, dovrebbe anche garantirmi una discreta protezione dall'aria. Alternativa Honda Transalp, ma mi piace meno e temo che mi stufi, il rovescio della medaglia, la honda è un assegno, che rivendi in qualsiasi momento, la Triumph, mi sembra abbia un mercato più di nicchia... Avrei trovato 2 Tiger, un 2001 e un 2004, e due Transalp stessi anni, la cifra da investire, sarebbe tra i 3000 e i 4000 euro, con dei costi leggermente inferiori a favore del Transalp.
Seguire il cuore o la ragione... ah... questo è il problema....
 
12960488
12960488 Inviato: 2 Feb 2012 13:56
 

Ciao.
Un mio amico ha la 955i ed ha posseduto diverse Enduro stradali, tra cui TDM, Transalp, Pegaso, v-Strom e Tiger 1050.

Gli segnalo il topic, chè la sua esperienza ti sarà d'aiuto.

Circa la protezione aerodinamica, sarà di livello, ma non completa come quella che ti può fornire una V-Strom.
 
12960501
12960501 Inviato: 2 Feb 2012 13:58
 

Benvenuto momoxe, proprio per non dover aprire più topic in più sezioni, ne abbiamo una dedicata ai confronti, sposto la tua domanda in quella icon_wink.gif

Lamps!
 
12960744
12960744 Inviato: 2 Feb 2012 14:55
 

ciao wankel.....non credo di essere il motociclista adatto ad aiutarti, in quanto punto piu sulle sportive, ma ci provo lo stesso...
Attualmente sono un triumphista ....e anche yamahakista volendo guardare l' fz1 in box icon_asd.gif ...e possiedo una daytona 675 aquistata a giugno. Devo dire che per ogni tagliando devo percorrere 100 km e perdere una giornata di lavoro (mezza per portarla e mezza per prenderla) senza contare che almeno la metà dei km me li faccio nel traffico.

Ho però un concessionario honda e uno kawasaki praticamente sotto casa dove avevo fatto piu preventivi, ricordo in particolare quello per il cbr 600 interessi zero finanziando solo la metà e colore limited edition a 9800 dollaroni chiavi in mano.

se mi fossi preso un cbr a quest' ora pagavo le rate di una moto che personalmente non mi avrebbe fatto godere la metà della mia daytona....
morale......con la daytona molti piu sbattimenti piu spese per i tagliandi.....ma sono pronto a giurare che se tornassi indietro riacquisterei lo stesso identico veicolo......

spero di averti chiarito le idee.....
ps: se puo aiutarti ho avuto in mano per 5 giorni un tiger 800 e provato il transhalp asttuale 2010 di un amico, non ce paragone, ma non lo provata in montagna o sullo sterrato che e il terreno di guerra di queste due belve.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12960988
12960988 Inviato: 2 Feb 2012 15:43
 

Grazie per aver spostato la discussione in zona "dedicata"...
Da quello che scrive trezeri, che ringrazio, mi sembra di capire che questo 3cl, sia veramente fantastico, attendiamo ancora un paio di risposte, magari di qualche amico Hondista, tanto, nevica, e non si può andarle a provare.... 0509_up.gif
 
12961151
12961151 Inviato: 2 Feb 2012 16:15
 

Premesso che , ogni volta che ci sono salito , il Transalp mi ha regalato un ottimo feeling , personalmente trovo la Tiger decisamente più "coinvolgente"...... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Ho avuto modo di provarla in diverse occasioni , e ogni volta mi rimaneva in mente il carattere del 3 in linea per giorni...... eusa_shifty.gif
Se opterai per l' inglese (....dei 2 modelli visionati , meglio il MY 2004 , con sospensioni dalla taratura rivista.....) , non credo rimpiangerai l' Honda..... icon_rolleyes.gif , nonostante , come detto , io la consideri un' ottima moto...... 0509_up.gif
Dinamicamente parlando , il Transalp è "facilissimo" , a prova di neofita , molto ben bilanciato anche a velocità relativamente basse (....leggi buona per il diporto , pure cittadino.....) , e permette qualche divagazione fuoristradistica senza mai impegnare troppo il pilota....., nè fisicamente , nè psicologicamente......
L' inglese richiede un poco di apprendistato , inizialmente , in parte per la sensazione (....e forse non solo quella..... eusa_think.gif ) di un baricentro più alto , ed in parte perchè , a differenza del bicilindrico giapponese , quà di birra ce n' è abbastanza da rendere la guida molto influenzata dalla manetta del gas...... icon_smile.gif
A livello consumi , non dovrebbero esserci differenze apprezzabili...... icon_rolleyes.gif
Se non ricordo male , l' amico che l' ha tenuta per un paio d' anni , mi parlava di una media di 18 km/lt...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12961983
12961983 Inviato: 2 Feb 2012 19:19
 

Ciao!

Io sono alla seconda 955 dopo esser passato attraverso diverse moto che Wankel ha citato più sopra.


Il confronto che tu poni è un po' impari, se non per la validità delle 2 moto, almeno per l'appartenenza delle stesse a segmenti diversi: quello delle enduro di media cilindrata per la TA e quello delle maxienduro per la Tiger.

Da qui derivano comportamento stradale, confort, capacità di carico, prestazioni a netto appannaggio dell'inglese, secondo me.

Nell'inglese trovo veramente di gran livello il gusto offerto dal motore, dolcissimo all'attacco del gas e insieme potente e pronto ad ogni sollecitazione sulla manopola destra, che se non l'hai guidato non ci puoi credere... icon_redface.gif icon_biggrin.gif
Si tratta poi di un motore che vibra pochissimo e non ha le tipiche pulsazioni del bicilindrico (già dal rumore, molto più vicino al 4 che al 2 cilindri, te ne accorgi...): questo rende molto poco affaticante viaggiare anche per molte ore, perchè se è vero che stanca la pressione dell'aria, è anche vero che alla lunga un motore che vibra contribuisce ad affaticare chi guida, questo nella mia opinione, si intende.

Spezzo l'ultima lancia in favore del Tiger citando l'estrema confidenza che la ciclistica infonde a chi guida: la ruota anteriore trasmette alla perfezione a chi guida la situazione di aderenza pneumatico/asfalto, elemento essenziale per guidare divertendosi e soprattutto in sicurezza (soltanto il VStrom ritengo sia altrettanto valido, tra le moto che ho avuto).

Difetti al Tiger...sì certo icon_smile.gif : la frizione oggettivamente dura, la forcella un po' cedevole nella prima parte della corsa (io ho risolto facilmente con le molle progressive), necessità di attenzione nelle manovre da fermo per il peso e il baricentro alti (ma tu sei 190cm...).

Il TA fà comunque molto bene tutto, ma il confronto, ripeto, secondo me va fatto con rivali tipo V Strom e al limite Versys nella cilindrata di 650, naturalmente.
 
12962108
12962108 Inviato: 2 Feb 2012 19:37
 

Eccola qui.... icon_redface.gif icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12962522
12962522 Inviato: 2 Feb 2012 20:55
 

Capperi che spettacolo, quelle che ho trovato io, sono caspian blu.
Oggi, mio nipote, ha visto la foto del Tiger sullo schermo del pc, e ha commentato "FIIIGAAAA" ... Vogliamo forse deludere un bimbo di neanche 5 anni!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12962672
12962672 Inviato: 2 Feb 2012 21:13
 

Bravo, ben detto 0509_up.gif , il nipotino non va deluso!!

Se hai trovato una Caspian Blue, allora si tratta del modello con cerchi in lega, telaio e forcellone grigi, carter motore modificati e più belli, con la rilevante caratteristica di avere l'angolo del canotto di sterzo più chiuso rispetto alla mia, modifica introdotta alla ricerca di una maneggevolezza maggiore.

Non l'ho mai guidato, quel modello: siamo curiosi di sapere le tue sensazioni...al momento opportuno icon_wink.gif 0509_up.gif !
 
12962993
12962993 Inviato: 2 Feb 2012 22:18
 

No, è un 2001 con cerchi a raggi e telaio nero, probabilmente hanno cambiato le sovrastrutture... Se riesco ti carico la foto....
 
12967069
12967069 Inviato: 3 Feb 2012 21:49
 

Ok, ci siamo, domani alle 12 vado a vederne una... icon_razz.gif
La moto è Caspian Blue, anno 2005, 52000 Km.
2 proprietari, dalle foto sembra messa bene, da quello che dice il proprietario, la moto è tagliandata e monta gomme nuove.
La richiesta secondo me, è un po alta, 4200 euro, che sarebbe giustificata da un conce con la garanzie, ma da un privato.... Secondo voi, quale sarebbe una giusta valutazione?
 
12967076
12967076 Inviato: 3 Feb 2012 21:51
 

Ok, ci siamo, domani alle 12 vado a vederne una... icon_razz.gif
La moto è Caspian Blue, anno 2005, 52000 Km.
2 proprietari, dalle foto sembra messa bene, da quello che dice il proprietario, la moto è tagliandata e monta gomme nuove.
La richiesta secondo me, è un po alta, 4200 euro, che sarebbe giustificata da un conce con la garanzie, ma da un privato.... Secondo voi, quale sarebbe una giusta valutazione?
 
12967082
12967082 Inviato: 3 Feb 2012 21:52
 

55 mila km a 4200 euro per un 955 da un privato sono decisamente troppi troppi troppi. A quei km poi scattano manutenzioni straordinarie come: distribuzione e dischi.
 
12967381
12967381 Inviato: 3 Feb 2012 23:43
 

Grazie per la risposta, e quale potrebbe essere una valutazione realistica?
 
12968091
12968091 Inviato: 4 Feb 2012 12:09
 

Aspettiamo tue ntizie 0509_doppio_ok.gif !

Isoldi non sono tanti, secondo me, i km in assoluto nemmeno, l'importante è che siano fatti i tagliandi scrupolosamente.

Triumph dà il controllo gioco valvole ogni 20mila, km, ma quasi mai i valori sono fuori tolleranza.

Tratta qualche 100 euro, visto che comunque a 60mila il controllo gioco valvole va fatto, e la tua ci è vicina.
 
12968200
12968200 Inviato: 4 Feb 2012 13:01
 

per una 955 di quell'anno e quei km bastano 3000 euro passaggio incluso.
 
12968300
12968300 Inviato: 4 Feb 2012 13:39
 

Ragazzi, l'ho presa!!!! La moto è praticamente perfetta, volevo attaccarmi a qualcosa x cominciare ad abbassare il prezzo, guardo i dischi....perfetti.
Allora guardo la trasmissione, nuova!
Le gomme... Nuove anche quelle!
Mi attacco ai tagliandi, tutti fatti in conce ufficiali!
Non sapevo più dove attaccarmi, poi, il buon senso, un ottimo caffè, 4 chiacchiere e siamo arrivati al compromesso, 3500..... Ma vi garantisco che li vale tutti fino all ultimo bullone!
Mercoledì la vado a ritirare, adesso mi tocca aspettare le belle giornate, e sarà una lunga attesa.... 0509_doppio_ok.gif
 
12968407
12968407 Inviato: 4 Feb 2012 14:10
 

alla fine per una moto nelle condizioni che hai descritto il tuo prezzo ci può stare (solo le gomme possono costare fino a 300 euro)
i miei auguri per il tuo acquisto! 0509_up.gif
 
12968777
12968777 Inviato: 4 Feb 2012 15:57
 

Super congratulazioni...e hai spuntato pure un buonissimo prezzo!

Ora aspettiamo qualche foto e soprattutto le tue impressioni 0509_doppio_ok.gif !
 
12969311
12969311 Inviato: 4 Feb 2012 19:16
 

Non ne so molto ma la Tiger 955 è bellissima!
Oggi più di quando uscì.
 
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