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Aiuto: Passaggio da CBR600F a VFR800Vtec.
4653590
4653590 Inviato: 3 Giu 2008 22:48
Oggetto: Aiuto: Passaggio da CBR600F a VFR800Vtec.
 

Salve VFRisti,
sono un cinquantenne possessore di un CBR600F a iniezione da diversi anni (la ritengo una moto stupenda, facile, maneggevole e abbastanza prestante).
Tuttavia, (vista l'età non più giovanissima...) da un pò di tempo inizio a soffrire la posizione di guida sacrificata e stancante (dopo circa 150 km) ma specialmente a non sopportare più la sua coppia ai bassi regimi proprio deludente.
Poichè ormai le mete dei miei giri sono quasi sempre le colline e le montagne del Molise e degli Abruzzi, su cui avere più coppia ai bassi regimi è sicuramente un grande vantaggio, vorrei passare al VFR, avendo verificato che anche se perderei un pò di agilità ne guadagnerei senz'altro in coppia (80Nm a 8.750 g/m contro i 65 a 12.500 dei mio CBR).
Gradirei avere da parte di tutti coloro che sono passati dal CBR600F al VFR800Vtec e/o da coloro che hanno potuto confrontare nella pratica le due moto tutte le notizie utili e le impressioni che potranno darmi.
Grazie anticipatamente. Roberto.
 
4656032
4656032 Inviato: 4 Giu 2008 10:48
 

Il mio parere è che se la coppia è una delle variabili più importanti..... ci vorrebbe un VFR 98/01 perchè il Vtec è un pò carente secondo me.....

Se ti vuoi divertire e vuoi coppia in abbondanza, senza dover passare ad un bicilindrico...... CBF1000 o meglio CB1000R.....

byeeeee !!!!
 
4665312
4665312 Inviato: 4 Giu 2008 21:08
 

Ciao Acquarello53,
se può aiutarti sono passato da un CBF600 ad un VFR800 V-TEC ABS...il salto è stato noteovle...mentre con al prima moto la "zavorrina" non ne voleva sapere, con questa è Lei la prima ad essere pronta per le gite domenicali sulle colline della Brianza, dove ci vuole un pò di coppia ai bassi per salire agevolmente. Tieni conto che il VUFERO si deve sopportare Kg. 85 della moglie + Kg. 103 del sottoscritto e va su che è un piacere

Lamps!! Fabio
 
4671189
4671189 Inviato: 5 Giu 2008 13:02
 

Bmax ha scritto:
Il mio parere è che se la coppia è una delle variabili più importanti..... ci vorrebbe un VFR 98/01 perchè il Vtec è un pò carente secondo me.....

Se ti vuoi divertire e vuoi coppia in abbondanza, senza dover passare ad un bicilindrico...... CBF1000 o meglio CB1000R.....

byeeeee !!!!

In effetti se questo grafico di coppia è reale c'è un bel po' di differenza tra il '98>'02>'00 (peccato sia tagliato a 4700):
Link a pagina di Desawa.co.uk
Link a pagina di Desawa.co.uk

comunque il vtec rispetto al mod 2000 sembra dignitoso no?
Link a pagina di Mcnews.com.au
Puo' essere che l'adozione del catalizatore abbia pesato cosi' tanto?

a casa ho una gif con tutte le prestazioni dei vari VFR(tranne vtec) con tempi di accelerazione e ripresa icon_wink.gif

STEFANO
 
4671228
4671228 Inviato: 5 Giu 2008 13:05
 

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dal Vic icon_wink.gif
 
4671249
4671249 Inviato: 5 Giu 2008 13:07
 

vufero ha scritto:
Immagine:
dal Vic icon_wink.gif

grande!! icon_smile.gif
della coppia c'è anche?

STEFANO
 
4671351
4671351 Inviato: 5 Giu 2008 13:14
 

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icon_eek.gif impressionante, eh?
 
4671422
4671422 Inviato: 5 Giu 2008 13:18
 

vufero ha scritto:

icon_eek.gif impressionante, eh?

Questi l'ho postati sopra qualche minut prima icon_smile.gif
Si trova un grafico come sopra che confronta la coppia tra tutti i modelli?

STEFANO
 
4671712
4671712 Inviato: 5 Giu 2008 13:35
 

icon_redface.gif sorry

sarei curioso di vedere il grafico di una Vtec post 2006
 
4672013
4672013 Inviato: 5 Giu 2008 13:52
 

vufero ha scritto:
icon_redface.gif sorry

sarei curioso di vedere il grafico di una Vtec post 2006

Son curioso anch'io. In teoria dovrebbero aver limato quella cuspide zona vtec.
Praticamente è una delle cose che vorrei fare acquistando una PWC.

STEFANO
 
4677389
4677389 Inviato: 5 Giu 2008 19:55
 

acqua..se ti stanchi della posizione del cbf ai ai sul VFR non sò ma è un pelo più corsaiola... icon_lol.gif
tornanti curvette e bisogno di bassi ...mha
Secondo me il VFr è un bel compromesso fra sportiva e tourer infatti è una sporttourer icon_mrgreen.gif
Per passeggiate comode comedo e con dei bei bassi anche in terza - roba tipo transalp- ascolterei consiglio Bmax.
Tuttavia il salto dal cbf 600 al VFR 800 è notevolissimo,tenuta velocità bassi comodita (anche con i semimanubri) e riesci anche a fare qualche piega divertente... icon_mrgreen.gif ....ovviamente consumi a parte che saranno circa il doppio , ad andatura vivace,del tuo attuale mezzo
 
4678391
4678391 Inviato: 5 Giu 2008 20:54
 

robosub ha scritto:
acqua..se ti stanchi della posizione del cbf ai ai sul VFR non sò ma è un pelo più corsaiola... icon_lol.gif
tornanti curvette e bisogno di bassi ...mha
Secondo me il VFr è un bel compromesso fra sportiva e tourer infatti è una sporttourer icon_mrgreen.gif
Per passeggiate comode comedo e con dei bei bassi anche in terza - roba tipo transalp- ascolterei consiglio Bmax.
Tuttavia il salto dal cbf 600 al VFR 800 è notevolissimo,tenuta velocità bassi comodita (anche con i semimanubri) e riesci anche a fare qualche piega divertente... icon_mrgreen.gif ....ovviamente consumi a parte che saranno circa il doppio , ad andatura vivace,del tuo attuale mezzo


Acquarello53 ha una CBR600F, non una CBF600: c'e' una bella differenza.
La VFR e' piu' turistica della CBR, con molta piu' coppia. Direi che e' il giusto passo avanti se si vuole fare dello sport-touring a 180°.
L'unica controindicazione e' il peso, nettamente superiore. Ma per un motociclista di lunga data questo non e' certo un problema.
 
4678725
4678725 Inviato: 5 Giu 2008 21:11
 

JeffB ha scritto:

Puo' essere che l'adozione del catalizatore abbia pesato cosi' tanto?


si può essere di sicuro... icon_wink.gif
 
4678760
4678760 Inviato: 5 Giu 2008 21:13
 

JeffB ha scritto:

Son curioso anch'io. In teoria dovrebbero aver limato quella cuspide zona vtec.
Praticamente è una delle cose che vorrei fare acquistando una PWC.

STEFANO


si concordo ma il grafico di coppia e potenza non cambia drasticamente icon_wink.gif però quell'incertezza al passaggio alle 16v la si dovrebbe togliere con la PC3 anche senza cambiare filtro e scarico.
 
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