Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
luce stop [lampeggia su buche] e accensione a freddo?!?!?
12958801
12958801 Inviato: 1 Feb 2012 22:44
 



Il parachiavi in carbonio non è di serie.
I cerchi Marchesini sì, ma non forgiati.

Per altre domande apri altri topic altrimenti andiamo OT (fuori tema)
 
12963030
12963030 Inviato: 2 Feb 2012 22:38
 

ragazzi....stasera sono andato in box...a far vedere la moto ad amici....era attaccata al manutentore di carica...luce verde...ma la batteria era a terra...11.9..11.8 e mi si è accesa una sola volta a fatica.....ora il conce mi ha detto prima di ritirare la moto che la batteria l avevano cambiata ed era nuova....dirvi che sono in....to è poco...che fare:

1) chiamare il conce che però è di bergamo e io sono a milano con la moto

2) comprare una batteria a gel e stop!

3) ad ogni modo come si cambia la batteria? quale prendere? prezzi?

grazie
 
12963051
12963051 Inviato: 2 Feb 2012 22:47
 

Strano! 11.9 non è a terra, però come ti dicevo è un pò al limite. Basta poco e non parte. Soprattutto se forzi.

Io ti direi di chiamare subito il concessionario e farti ridare una batteria. Casomai la vai a prendere quando passi da quelle parti, ma, vista la garanzia, ne approfitterei. Avendo attaccato il mantenitore avrai visto la batteria? Com'è? Ti sembra nuova, appena montata? Di fesserie se ne dicono tante eh!
 
12963077
12963077 Inviato: 2 Feb 2012 22:58
 

il manutentore me lo hanno montato loro....a volte scendeva a 11.8..... che fare? come si cambia la batteria? di che attrezzi ho bisogno?
 
12963105
12963105 Inviato: 2 Feb 2012 23:06
 

Ah! Ok! Devi smontare la carena sinistra. Devi rimuovere due viti vicino al telaio, una tra cupolino e telaio, una nella parte posteriore della carena (sotto la pedana sinistra) e una tra la giunzione delle due carene (sotto al motore, abbastanza scomoda).
Non so se la tua abbia gli sganci rapidi o le viti classiche, dipende dal modello.

Rimuovi la carena e ti trovi davanti la batteria. Rimuovi il gancio in plastica che la tiene ferma e sviti le due viti dei morsetti (negativo e positivo)
 
12963141
12963141 Inviato: 2 Feb 2012 23:15
 

anomico ha scritto:
Ah! Ok! Devi smontare la carena sinistra. Devi rimuovere due viti vicino al telaio, una tra cupolino e telaio, una nella parte posteriore della carena (sotto la pedana sinistra) e una tra la giunzione delle due carene (sotto al motore, abbastanza scomoda).
Non so se la tua abbia gli sganci rapidi o le viti classiche, dipende dal modello.

Rimuovi la carena e ti trovi davanti la batteria. Rimuovi il gancio in plastica che la tiene ferma e sviti le due viti dei morsetti (negativo e positivo)


Esattamente come ti ha spiegato Anomico, e se hai gli sganci rapidi sulle carene serve una brugola da 4 e un cacciavite a stella per i morsetti batteria...
Comunque è più semplice di quello che sembra smontare le carene, al massimo scarica il manuale d'officina che trovi sul forum per esser più sicuro e vai tranquillo. 0509_up.gif

Se la batteria non è nuova vedi che ti dice il concessionario, sui queste cose non credo ci sia la garanzia se però lui stesso ti ha detto di averla cambiata pre-consegna puoi "giocare" su quello.



doppio_lamp.gif
 
12963153
12963153 Inviato: 2 Feb 2012 23:19
 

sono preoccupato...comunque ho gli sganci rapidi...carena sinistra ovvero quella delle marce?
brugola 4 e caccavite?
 
12963186
12963186 Inviato: 2 Feb 2012 23:32
 

Sì carena lato pedale cambio, gli attrezzi utili son quelli in linea di massima poi se han cambiato qualche vite non so, comunque non credo nulla di particolare...

La batteria non è nulla di grave tranquillo, ......al massimo la cambi 0509_vergognati.gif


doppio_lamp.gif
 
12963239
12963239 Inviato: 2 Feb 2012 23:55
 

comunque la moto l ho guidata e andava bene.... se vado in ducati a prendere la batteria quanto mi chiedono? è già carica quella che mi vendono?
grazie 1000
 
12963363
12963363 Inviato: 3 Feb 2012 0:23
 

Dipende molto da quale batteria monti, comunque ti sconsiglio a prescindere di andare in ducati (le batterie non le fanno loro, gli paghi solo il disturbo).

Quelle classiche a bassa manutenzione le devi preparare, nulla di difficile ci sono le istruzioni nella scatola, al massimo prendila da un elettrauto che quando la ritiri te la fa trovare già bella pronta...se invece vuoi montare quelle al gel non so di preciso se vanno preparate, mi sembra che si ricarichino diversamente, comunque costano un bel po di più delle classiche.
Per i prezzi fai una ricerca su ebay...


doppio_lamp.gif
 
12963378
12963378 Inviato: 3 Feb 2012 0:30
 

***Messaggio Doppione del precedente ***
By Mod RennaM6
 
12963933
12963933 Inviato: 3 Feb 2012 10:56
 

Fede, tranquillo che la batteria è un problema che si risolve tranquillamente.
Ti ha spiegato bene Dunkan.

Prima cosa: le va la carena, se vuoi fai una foto al portabatteria e ce la fai vedere.
Seconda cosa: contatta il concessionario e faggli presente la situazione. E' un tuo diritto non sborsare un altro € in più.
Terza cosa: la batteria, come dice Dunkan, non prenderla in Ducati. Se vuoi l'originale la trovi su ebay. Puoi prendere, in alternativa, una Fiamm Storm che costa un pò meno e va bene. Ne trovi anche altre su ebay. Oppure vai da un elettrauto e te la vende già pronta (va caricata con un caricabatteria apposito, ha bisogno di una carica lenta).
Ci sono anche le batteria ultraleggere, se ti interessano. Con 140€ circa la prendi, pesa circa 1 kg, dura di più e ha più spunto. Se devi prendere quella al gel . . . meglio questa.
Se non hai esigenze particolari di alleggerimento, rimettiquella classica . . . ma fallo presente al concessionario.
 
12964811
12964811 Inviato: 3 Feb 2012 14:04
 

Ragazzi sono commosso dalla vostra vicinanza..ho nuove notizie o Indizi... La batteria stamattina segnava 12.3...da spenta..dopo almeno 20 tentativi di accensione..era scesa di brutto...il conce mi ha detto che la batteria è nuova e che forse io accendendola ho accelerato e l ho un po' ingolfata o ho bagnato le candele...mi ha detto di passare da lui...a Bergamo...io sono di Milano..per vedere quando voglio...ora che fare:
1) continuare a provare ad accenderla per disingolfarla
2) accenderla a spinta e girarci un po'
????? Help

Il mio regno per una accensione icon_smile.gif
 
12964824
12964824 Inviato: 3 Feb 2012 14:07
 

Opzione 3) sequestrare la famiglia del conce
 
12964896
12964896 Inviato: 3 Feb 2012 14:18
 

Tolta l'opzione 3, visto il congelamento dei beni, icon_mrgreen.gif . . .

La batteria Ducati, come ti hanno detto in precedenza, sembra un pò strettina sul bicilindrico. Cioè, basta poco per farla scaricare e non rendere come deve.

20 tentativi di accensione sono troppi, così non fai altro che continuare a peggiorare la capacità della batteria. Appurato che la batteria è nuova, ti consiglerei di metterla in carica con il mantenitore e lasciarla stare, anche un paio di giorni.

Se riesci, smonta le candele e puliscile. Quella del cilindro orizzontale si smonta facilmente, quella del cilindro verticale richiede lo smontaggio del serbatoio-codone. 0510_confused.gif

Se riesci a farla partire, senza insistere di continuo, lasciala accesa e falla girare al minimo, anche fino all'accensione delle ventole (102° circa). Farla girare su strada sarebbe meglio, solo che qui nevica, da te non saprei.

Si può anche accendere a spinta. personalmente sono stato sempre un pò contrario a questa pratica. Sulla mia non lo faccio.

La vecchia opzione di attaccare un'altra batteria alla tua (moto o macchina che sia) non saprei se vada bene anche sulle moto moderne. Non saprei dirti se si possa danneggiare qualcosa.
 
12964923
12964923 Inviato: 3 Feb 2012 14:21
 

Dimenticavo: l'ingolfamento è un problema non da poco. Se acceleri troppo, ripetuti tentativi a vuoto, ci vuole poco che la ingolfi. Quando presi il M600 (carburatori) non avevo mai guidato una moto icon_mrgreen.gif , me la portarono a casa col furgone.
Un amico mi aveva detto di tirare l'aria per un tempo abbastanza lungo (fesseria emerita!), aggiungi anche che una Ducati a carburatori è abbastanza rognosa . . . la ingolfai talmente tanto che il primo giro lo feci dopo un paio di giorni. Si accendeva e spegneva soffocata. Era inverno.
 
12965171
12965171 Inviato: 3 Feb 2012 14:59
 

caro amico...ti dico solo che secondo me se provo a smontare le candele faccio come minimo implodere la moto icon_smile.gif))))))))) la mia manualità si ferma alla chitarra icon_smile.gif)) comunque mi pare di aver capito che devo fare così:

1) lasciare ricaricare la batteria fino a quando segna di nuovo 12.2 o 3...provare a fare poche accensioni con aria (o senza?) e senza accelerare

2) se proprio non ne vuole sapere la accendo in spinta e ci giro... (in prima o seconda marcia?)

3) rivolgermi a una medium
 
12965631
12965631 Inviato: 3 Feb 2012 16:28
 

Se non riesci ad accenderla così, a spinta non ci provare proprio, perchè già è molto difficile di suo, figuriamoci se è ingolfata.
Chiarisco a scanso di equivoci, non ti sto dando dello "scemo" solo che anche a me, come ad Anomico, è capitato cambiando moto di dovermi "adattare" al nuovo tipo di accensione, specialmente su una ducati!!
Quindi falla ricaricare per bene, poi, tira un po l'aria, metà o poco più, non toccare l'acceleratore minimamente e prova a mettere in moto...vedrai che ce la fai.
Se non parte dopo 4-5 tentativi è quasi inutile continuare...



doppio_lamp.gif
 
12965654
12965654 Inviato: 3 Feb 2012 16:32
 

se non partisse anche dopo quei 4 o 5 tentativi?
riprovo dopo un paio d ore?
quando si accende se si accende e fuori c'è nee e non posso guidarla che faccio sgaso?
 
12965659
12965659 Inviato: 3 Feb 2012 16:33
 

Per esperienza diretta, se le candele sono troppo inumidite, l'unica via d'uscita e la loro pulizia e/o sostituzione... icon_sad.gif

E' superfluo lo smontaggio del serbatoio, si può mettere una "tavoletta" tra questo e la testata per tenerlo rialzato e smontare di conseguenza la candela, almeno io così ho fatto...

Vedrai poi come ti parte al primo colpo... icon_biggrin.gif
 
12965702
12965702 Inviato: 3 Feb 2012 16:43
 

Smontare le candele sarebbe meglio, però magari fai almeno una prova come ti ho detto, anche perchè se ho capito non le smonteresti tu personalmente, e per far uscire la bobina del cilindro verticale senza smontare tutto la vedo molto dura se non si è molto pratici...
Se parte 0510_inchino.gif falla scaldare accelerando un po (poco) e tienila al minimo per un po, si dovrebbe pulire e le candele si asciugano.
Se non va puoi riprovare una volta che è di nuovo carica, tanto se anche da te nevica non credo nessuno ti dia una mano in questi giorni ....



doppio_lamp.gif
 
12965712
12965712 Inviato: 3 Feb 2012 16:45
 

ok! dunque facciamo così....per escludere che sia la batteria...devo vedere se questa è a 12.2 a motore spento...poi se scende a seguito di prove di accensione andate male è normale....
una volta esclusa la batteria devo cambiare le candele...sono 2...che modello...costi?
eventaulmente una piccola guida per la sostituzione?

(l ho fatto sul monster 5 anni fa ma era naked ed ero più spavaldo icon_smile.gif)
 
12965842
12965842 Inviato: 3 Feb 2012 17:20
 

Per prima cosa falla ricaricare, poi riprovi come ha detto Dunkan.
L'aria tirala poco, massimo metà, anche meno e non accelerare.

Se non si è pratici, alzare solo il serbatoio offre poco spazio per armeggiare. Al di là di questo, il discorso è che comun que tocca smontare tutto il codone, sganciare la sella dal telaietto . . . a quel punto il serbatoio o lo levo o no è poca roba (anche se per chi non è esperto è sempre qualcosa in meno).

Intanto prova ad accenderla.

Per la guida, nessun problema. Apri casomai un topic apposito. Se riesci a scaricarti un mnauela di officina tanto meglio. Lì trovi tutte le figure e noi ti aiutiamo. Manuale d'officina eh! Non di manutenzione.
Sul Monster è più facile, sia perchè il serbatoio ha una cerniera che permette di alzarlo senza smontare nulla. Inolotre sul 2 valvole le candele sono lateriali e si vedono facilmente. Sul 4 valvole la candela è centrale e la trovi sotto al serbatoio.

La chiave per smontarla è apposita e la trovi nella sacca attrezzi in dotazione con la moto
 
12965859
12965859 Inviato: 3 Feb 2012 17:24
 

ok.....spero di farla partire...altrimenti la porto in ducati e me le faccio cambiare da loro...ho troppa paura di fare casino...quanto costerà un cambio candele secondo voi me lo fanno al momento?
 
12966459
12966459 Inviato: 3 Feb 2012 19:34
 

Le candele non costano tanto

Link a pagina di Ebay.it

A cambiare si fa subito, poi se te le fanno al momento dipende dal concessionario.
Ma come ce la porti? icon_rolleyes.gif

Tranquillo che con delle indicazioni le smonti senza problemi.
 
12966563
12966563 Inviato: 3 Feb 2012 19:55
 

Acquistate candele ngk iridium CR9EIX a 20 euro la coppia...ho paura...se provo ad accendere la moto..e non parte..la paura sale...per l operazione di cambio candele...comunque x l accensione a spinta che dite?
 
12966585
12966585 Inviato: 3 Feb 2012 20:00
 

Le Iridium sarebbe meglio evitarle, vedi se te la cambia con quelle standard. Sono candele adatte per uso pista e agonistico, girando tranquilli rischiano di imbrattarsi.

Per l'accensione a spinta non saprei, come detto io non la farei sulla mia.
 
12966593
12966593 Inviato: 3 Feb 2012 20:01
 

fede749 ha scritto:
Acquistate candele ngk iridium CR9EIX a 20 euro la coppia...ho paura...se provo ad accendere la moto..e non parte..la paura sale...per l operazione di cambio candele...comunque x l accensione a spinta che dite?



...ottimo prezzo! Io le ho sù e sono eccezionali... 0509_up.gif
Con le candele nuove, la batteria carica, la benza nel serbatoio, e se l'hai lasciata a posto, appena schiacci il pulsante parte!
Al max se non parte subito, tira un pelo lo starter e vedi come romba... icon_asd.gif
 
12966745
12966745 Inviato: 3 Feb 2012 20:31
 

s76r ha scritto:



...ottimo prezzo! Io le ho sù e sono eccezionali... 0509_up.gif
Con le candele nuove, la batteria carica, la benza nel serbatoio, e se l'hai lasciata a posto, appena schiacci il pulsante parte!
Al max se non parte subito, tira un pelo lo starter e vedi come romba... icon_asd.gif


Risulta quindi infondata la questione che per uso stradale tendano a sporcarsi?
Le stavo prendendo, poi ho lasciato perdere eusa_think.gif
 
12967041
12967041 Inviato: 3 Feb 2012 21:42
 

Un meccanico mi ha consigliato di provare attaccando la moto ad una macchina con l aria poco tirata! Che dite?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©