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[GSX R 600 K6] problema uscita di curva [Buco erogazione]
12937115
12937115 Inviato: 27 Gen 2012 11:26
Oggetto: [GSX R 600 K6] problema uscita di curva [Buco erogazione]
 

ragazzi manca la sezione motore nel forum "tecnico",quindi piu che metterelamia domanda in carene o ciclistica spero di trovare risposta qui...possiedo una gsxr 600 k6...l ho comprata che aveva gia filtro e scarico aftermarket...purtroppo mi da un problema in uscita di curva che non so da cosasia dovuto e quindi non so cm risolvere,alcuni dicono che dovrei far rimappare la centralina...quando esco dalla curva mi servirebbe un accellerazione progressiva per farmi portare fuori dalla curva ad una buona velocità,invece anche se cerco il punto dell accelleratore ottimale non trovo questa progressività è come se l accellerazione mi arrivasse tutta di botto dopo un vuoto,strappandomi via dalla curva inaspettatamente e talvolta non ancora nell inclinazione giusta per quell accellerazione...cioè non so se mi son spiegato,quando sei piegato a centro curva e cominci a girare il gas per tenere su di giri il motore,mi manca il supporto del gas e sento come se la moto si inclinasse piu del dovuto per la mancata accelerazione,quindi agisco sulla manopola dell acceleratoregirandolo ancora di piu proprio per cercare la trazione,quando ecco che d improvviso arriva la botta e....viaaaa! cm posso risolveresto fastidiosissimo problema?!
 
12937132
12937132 Inviato: 27 Gen 2012 11:31
 

Per prima cosa controllando l'integrità di TUTTI i collettori /guarnizioni e il sistema di alimentazione.
Dal sintomo,il motore che manca e poi riattacca di botto alla riapertura sembra che imbarchi aria da qualche parte.
Controlla anche il regolatore del minimo,e se (dovrebbe) essere a carburatore controlla il depressore,è un fungo di gomma montato nella parte alta del carburatore (in teoria uno per volta li devi guardare tutti). Se si fora entra aria da lì.
Il minimo lo tiene bene o quando è calda accellera da sola?

Ultima modifica di Doc_express il 27 Gen 2012 11:33, modificato 1 volta in totale
 
12937157
12937157 Inviato: 27 Gen 2012 11:38
 

grazie mod! non ho capito cosa dovrebbe essere a carburatore?!?!
 
12937165
12937165 Inviato: 27 Gen 2012 11:41
 

ciao, allora io avevo lo stesso problema (anche amplificato visto il tipo di preparazione) e avevo provato a risolverlo..

di fatto questa è una carateristica del 600 k6-7 quindi...te la tieni! rotfl.gif

l'unica cosa che puoi fare è allentare legerissimamente il tiro catena e far abilitare la pompa di recupero (o come cavolo si chiama) se hai una Power Commander

in ogni caso dovrai abituarti e adattare la tua tecnica di guida, del resto alla fine si guida bene e il porblema lo sent solo sui tornanti più stretti, puoi pernsare di "frenare" un pochino l'estensione della forcella e la compressione del mono 0509_up.gif

poi chiaro che il comportamento è pressochè identico in tutte le moto, poi qualcuno quasi non lo avverte e qualcuno lo ritiene devastante

hope this help

edit:
Link a pagina di Youtu.be verso il secondo 0:53 s si ente bene e si vede l'incertezza in mezzo al tornante
 
12937893
12937893 Inviato: 27 Gen 2012 15:05
 

nooooo cm lo devo tenere?!?!io sono uno di quelli che lo ritiene devastante!!! icon_sad.gif e non ho neanche la power commander...cosa c'entrano le regolazioni alle sospensioni e alla catena?
 
12937908
12937908 Inviato: 27 Gen 2012 15:11
 

con sospensioni e catena puoi ridurre l'effetto e i trasferimenti di carico generati durante l'apertura, se la tua è solo corsa puoi anche alzare il minimo intorno ai 3.000giri/min (in strada ovviamente no)

o ti abitui e impari a gestirla (visto che se poi tieni aperto e non ti fai spaventare da quella boterella iniziale poi la moto stà li)....o fai come ho fatto io e ti compri una honda rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12937988
12937988 Inviato: 27 Gen 2012 15:33
 

l ho comprata che aveva gia filtro e scarico aftermarket...


Io credo probabile che il problema da te lamentato sia dovuto a questo...... eusa_think.gif
Se la memoria non mi inganna , quel motore , in configurazione di serie , aveva un' ottima risposta al gas e , nonostante l' iniezione , mostrava un effetto "on-off" relativamente limitato..... icon_rolleyes.gif
Benchè le valutazioni sul comportamento di una determinata caratteristica , in una moto , siano molto soggettive , io "indagherei" sull' insieme scarico/aspirazione , perchè trovo probabile che il motore possa necessitare si essere rimappato.....
A volte , installando scarico (....a maggior ragione se di tipo non omologato o omologato e privo di DBK....) e filtro più liberi , la semplice rimappatura non è sufficiente ad adeguare la "carburazione" alle nuove capacità respiratorie dovute ai nuovi componenti...... icon_rolleyes.gif , necessitando di moduli aggiuntivi , capaci di un range di tarature più ampio di quello fornito dal sistema di serie.......

Sai dire che accoppiata "scarico-filtro" è attualmente installata sulla tua moto ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12938452
12938452 Inviato: 27 Gen 2012 17:39
 

ansetup ha scritto:
l ho comprata che aveva gia filtro e scarico aftermarket...


Io credo probabile che il problema da te lamentato sia dovuto a questo...... eusa_think.gif
Se la memoria non mi inganna , quel motore , in configurazione di serie , aveva un' ottima risposta al gas e , nonostante l' iniezione , mostrava un effetto "on-off" relativamente limitato..... icon_rolleyes.gif
Benchè le valutazioni sul comportamento di una determinata caratteristica , in una moto , siano molto soggettive , io "indagherei" sull' insieme scarico/aspirazione , perchè trovo probabile che il motore possa necessitare si essere rimappato.....
A volte , installando scarico (....a maggior ragione se di tipo non omologato o omologato e privo di DBK....) e filtro più liberi , la semplice rimappatura non è sufficiente ad adeguare la "carburazione" alle nuove capacità respiratorie dovute ai nuovi componenti...... icon_rolleyes.gif , necessitando di moduli aggiuntivi , capaci di un range di tarature più ampio di quello fornito dal sistema di serie.......

Sai dire che accoppiata "scarico-filtro" è attualmente installata sulla tua moto ?..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


condivido a 1000!!! raccontaci qualche particolare in più!!!
 
12939095
12939095 Inviato: 27 Gen 2012 20:29
 

Controlla il gioco della manetta del gas e cerca di ridurlo al minimo sindacale (meno che puoi).
Un gioco eccessivo amplifica questo tipo di comportamento.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12942266
12942266 Inviato: 28 Gen 2012 21:12
 

scusate il ritardo, per regolare il gioco dell accelleratore non è un problema perche con un po di sensibilità si riesce a tenere in tiro il motore spostando l impugnatura...grazie comunque. lo scarico è di quelli omologati ma senza db killer della fresco(ditta artigianale di torino) e il filtro è un bmc race... purtroppo la moto non è solo pista, quindi il minimo l ho alzto solo fino a 2000!
 
12942755
12942755 Inviato: 29 Gen 2012 0:04
 

suzukistajack ha scritto:
scusate il ritardo, per regolare il gioco dell accelleratore non è un problema perche con un po di sensibilità si riesce a tenere in tiro il motore spostando l impugnatura...grazie comunque. lo scarico è di quelli omologati ma senza db killer della fresco(ditta artigianale di torino) e il filtro è un bmc race... purtroppo la moto non è solo pista, quindi il minimo l ho alzto solo fino a 2000!



Con questa configurazione , come detto poco sopra , è probabile che una semplice rimappatura del sistema di serie non risulti sufficiente...... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , come primo step , al fine di ridurre o eliminare quel "buco" d' erogazione da te lamentato , puoi provare a far rimappare presso un' officina Suzuki..... eusa_think.gif , sperando che sia sufficiente...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12942909
12942909 Inviato: 29 Gen 2012 1:33
 

conta che le moto di serie dalla E3 in poi sono molto magre fino ai regimi di omologazioni e poi cominciano a essere carburate giuste

Via Kat, filtro aperto ed ecco che il rapporto stechiometrico è diventato un fantasma

Io rimappando ho portato l'entrata in coppia da 5500 giri a 3000!

Devi solo cacciare lllllliii sordi icon_asd.gif
 
12942939
12942939 Inviato: 29 Gen 2012 2:41
 

a 3000 giri!??!?!!? come e dove? ahaha magari,quanto hai speso?
 
12943243
12943243 Inviato: 29 Gen 2012 11:12
 

suzukistajack ha scritto:
lo scarico è di quelli omologati ma senza db killer della fresco(ditta artigianale di torino) e il filtro è un bmc race... purtroppo la moto non è solo pista, quindi il minimo l ho alzto solo fino a 2000!


Hai provato a rimette il dBkiller? Di sicuro dovrebbe migliorare. Poi controlla anche che ci sia ancora la valvola allo scarico (cioè che funzioni, perchè qualche "frescone" la blocca tutta aperta pensando che sia meglio...). Solo con filtro e terminale con dBkiller non dovrebbe servire un modulo aggiuntivo.
In ogni caso le ECU Suzuki permettono qualche ritocco, basta collegarci lo Yoshibox, che in concessionaria hanno di sicuro.

Riguardo al minimo, secondo me anche 2000 sono troppi per l'uso stradale e comunque questo aiuta con l'on-off (cioè al riattacco del gas), da quello che descrivi qui è un problema di "buco" quando il gas l'hai già ripreso in mano...


suzukistajack ha scritto:
a 3000 giri!??!?!!? come e dove? ahaha magari,quanto hai speso?

Consdera che quella di Icarus è un mono, per cui dimenticati pure quello che ha scritto...
 
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