biondob ha scritto:
giotek
Mi intrometto un attimo per chiederti un parere:
Sulla mia fz1 fazer ho montato il mono dell'r1 del 2004, l'ho trovato nuovo mai usato a 100 euri, ho dovuto far modificare....il pastrocchio lì......la bielletta che sta sotto, mi hanno messo un tirante regolabile, con tanto di boccole fatte al tornio ecc, cioè mi sembra che mi abbiano fatto un bel lavorino.
Il lavoro l'ho fatto fare da poco è ho avuto modo di farci solo un giro ed era pure umido in terra, però mi è sembrato, anche se non ho potuto tirare, che la moto vada meglio, cioè ha smesso di sedersi quando a metà curva ci spadelli il gas.
Quello che volevo chiederti, secondo te è stata una buona soluzione o potevo pure fare a meno?
Quelle che contano sono le tue sensazioni,il resto sono dati o supposizioni.Sono certo che ti sei rivolto a bravi professionisti che hanno saputo aggirare gli ostacoli che hanno incontrato.
Ostacoli: i mono della R1 dal 2004 al 2008 sono equipaggiati con molla da circa 90 N/mm.
L'Fz1 dal 2006 al 2010 sono equipaggiate con una molla da 110 N/mm.SE al mono dell'R1 non hanno sostituito la molla di serie e nonostante questo la moto non si siede (un miglior freno in compressione non basta)vuol dire che sono intervenuti sulla curva di progressione dell'articolazione accorciando le biellette ed allungando l'interasse del mono (R1) oltre quello del mono dell'FZ1.Con questo stratagemma si possono utilizzare molle più "morbide" rispetto a quelle necessarie con il mono di serie.
Stiamo facendo chiacchiere da bar,tanto per approfondire la nostra conoscenza come utenti del forum ma...ti ripeto che quello che conta sono le TUE impressioni.
Credo che della modifica ne sia valsa la pena ed è certo se tu ne sei contento.
Salutoni
Giotek