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FZ1: mono Ohlins 46HRCLB, lo conoscete? [impressioni]
12931194
12931194 Inviato: 25 Gen 2012 18:19
Oggetto: FZ1: mono Ohlins 46HRCLB, lo conoscete? [impressioni]
 

Ciao PILOTI!!!

Come spesso accade sono qui a chiedervi aiuto...santa ignoranza...ma non ci capisco nulla!!!

Ho trovato un mono Ohlins d'occasione ma il modello mi lascia un pò perplesso...
Leggo sulla rete che i modelli x fz1 sono il semplice 46DR e il più tecnico 46HRCS mentre quello che ho trovato (col fatidico codice ya645 per chi avesse seguito l'altro topic... ) è il modello 46HRCLB, anzi, per completezza S46HR1C1LB...

QUALCUNO LO CONOSCE?

QUALCUNO LO HA MONTATO???

il venditore l'ha acquistato nel 2010 e mi ha così risposto:
"Era il modello top che attualmente e' stato sostituito da uno simile che ha il serbatoio staccato oltre alla regolazione rapida del precarico. Probabilmente non hai riferimenti in quanto non più ' in produzione dal 2011 .il funzionamento di entrambi sono sovrapponibili ed e' stato un cambiamento per stare al passo con la moda della separazione del serbatoio un po' su tutti i modelli"

A voi l'ardua sentenza......
E grazie!!!
 
12933402
12933402 Inviato: 26 Gen 2012 11:34
 

eusa_think.gif
 
12933420
12933420 Inviato: 26 Gen 2012 11:41
 

il mono è ok per le nostre belvette 0509_up.gif ma quanto te lo mette? quanti anni ha? e quanti km?
 
12933462
12933462 Inviato: 26 Gen 2012 11:59
 

Ma lo conosci? Il prezzo è molto buono... la cosa incredibile è che di questo misterioso modello ne ho trovati contemporaneamente 2, uno da un privato a Bari e adesso ne ho beccato uno da un concessionario vicino casa che conosco bene e visto che non ha interessi a speculare e non ha molta richiesta di componenti after market usati quindi me lo mette ancora meno...
Era montato su un Fazer che hanno ripristinato originale, ha solo 6000km, anzi, probabilmente meno xché non credo che l'abbia montato il primo giorno... all'occhio è perfetto e comunque essendo un concessionario se ci sono problemi glielo batto ni' muso (traduzione x i non fiorentini: glielo riporto gentilmente indietro icon_asd.gif )
Da nuova costava 1000 euro, a 400 lo prendo??? Direi di si... mi manca solo un'opinione di chi lo conosce...
 
12933503
12933503 Inviato: 26 Gen 2012 12:13
 

Oh Civic, ma stai a Campi? E un ci si becca mai??? Visto che sei di zona se x caso ti interessano insieme al mono ci sono pure pedane arretrate e scarico mivv...
 
12934225
12934225 Inviato: 26 Gen 2012 15:47
 

tantaroba ha scritto:
Ma lo conosci? Il prezzo è molto buono... la cosa incredibile è che di questo misterioso modello ne ho trovati contemporaneamente 2, uno da un privato a Bari e adesso ne ho beccato uno da un concessionario vicino casa che conosco bene e visto che non ha interessi a speculare e non ha molta richiesta di componenti after market usati quindi me lo mette ancora meno...
Era montato su un Fazer che hanno ripristinato originale, ha solo 6000km, anzi, probabilmente meno xché non credo che l'abbia montato il primo giorno... all'occhio è perfetto e comunque essendo un concessionario se ci sono problemi glielo batto ni' muso (traduzione x i non fiorentini: glielo riporto gentilmente indietro icon_asd.gif )
Da nuova costava 1000 euro, a 400 lo prendo??? Direi di si... mi manca solo un'opinione di chi lo conosce...


Vai tranquillo a quel prezzo prendilo di corsa 0509_up.gif anche io ne avevo trovato uno uguale ma poi al momento di concludere l'acquistoil tipo si è tirato indietro 0509_down.gif poi la fortuna mi ha voluto bene ed ho trovato un sachs pluriregolabile ed appena revisionato alla modica cifra di 190 eurini 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12934258
12934258 Inviato: 26 Gen 2012 15:54
 

tantaroba ha scritto:
Oh Civic, ma stai a Campi? E un ci si becca mai??? Visto che sei di zona se x caso ti interessano insieme al mono ci sono pure pedane arretrate e scarico mivv...


Si stò a Campi 0509_up.gif per i pezzi sono già ben fornito di tutto il necessario icon_wink.gif
Mono sachs-pedane 4racing-scarico shark-riser ribassati by Spino77 adesso mi mancherebbe pompa radiale, tubi in treccia, centralina aggiuntiva, pinze radiali e forcelle r1 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12934369
12934369 Inviato: 26 Gen 2012 16:25
 

civic67 ha scritto:


Si stò a Campi 0509_up.gif per i pezzi sono già ben fornito di tutto il necessario icon_wink.gif
Mono sachs-pedane 4racing-scarico shark-riser ribassati by Spino77 adesso mi mancherebbe pompa radiale, tubi in treccia, centralina aggiuntiva, pinze radiali e forcelle r1 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


E du' ova!!! Hai detto poco... icon_asd.gif
Consiglio personale parti dalla centralina...una moto nuova! 0509_doppio_ok.gif
Oh, allora appena il termometro torna sopra i 15 gradi becchiamoci...

Grazie x i consigli, in settimana vado a ritirarla, è già prenotata...
 
12934389
12934389 Inviato: 26 Gen 2012 16:28
 

A proposito...ma foto della tua? Ci sono nel forum 'le foto delle nostre moto'? A che pagina?
Sono curioso....
 
12937602
12937602 Inviato: 27 Gen 2012 13:42
 

eusa_think.gif eusa_drool.gif eusa_think.gif
Nessun altro che lo conosca? O che l'abbia montato?
 
12941622
12941622 Inviato: 28 Gen 2012 18:16
 

tantaroba ha scritto:
eusa_think.gif eusa_drool.gif eusa_think.gif
Nessun altro che lo conosca? O che l'abbia montato?


Ti scrive un diavolaccio di Firenze che cerca di aiutarti.

YA645

è il primo modello distribuito da Ohlins per l'FZ1,nel 2006.Ha il precarico molla da regolare con una lunga chiave a tubo (scomodo) fissato sul corpo del mono ed il bombolotto per la regolazione del freno in compressione.Stranamente nasce con l'interasse più corto (315) dei 320 che ha la tua moto ma avendo l'interasse regolabile +10mm lo si riporta al valore corretto della moto.
Questo sono le istruzioni di montaggio originali

Link a pagina di Ohlins.com

YA628
sostituisce lo YA645 nel 2007-2008 ed è dotato di precarico idraulico separato dal corpo e regolabile con pomello.L'intersse è quello giusto,320mm.Non ha l'intersse variabile.(bella bischerata)
Queste le istruzioni di montaggio

Link a pagina di Ohlins.com

YA906
sostituisce il 645 nel 2010 ed è l'ultimo modello prodotto.Rispetto al modello precedente cambia l'attacco per il bombolotto della compressione ed anche questo non ha la regolazione dell'interasse

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se ti serve qualche dritta le sospensioni sono il mio pallino ed il mio futuro lavoro.Se parli di Ohlins e quindi di spendere non batto ciglio,io rigenero/revisiono/modifico gli ammortizzatori di qualunque moto ed in particolare di quelli delle moto di serie.(TUTTE,anchedi 20 anni fa)

Se hai bisogno io sono qua,nella tua stessa città.

Giotek
 
12941979
12941979 Inviato: 28 Gen 2012 19:42
 

VUOI SPOSARMI??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

grande giotek!!!
Grazie davvero... a questo punto fammi sapere, magari in mp, dove ti becco... ma non per il matrimonio, ho già dato!

Però ti pongo un altro quesito, il mono che ho trovato risulta acquistato nel 2010 e proprio sulla confezione c'è scritto "ya 645 (2010)", come ti spieghi che venga ancora prodotto se è stato sostituito?

OH, grazie ancora! 0509_doppio_ok.gif
 
12942219
12942219 Inviato: 28 Gen 2012 20:56
 

tantaroba ha scritto:
VUOI SPOSARMI??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


non ci penso neanche di striscio,sono alla terza convivenza e mi basta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
tantaroba ha scritto:

grande giotek!!!
Grazie davvero... a questo punto fammi sapere, magari in mp, dove ti becco... ma non per il matrimonio, ho già dato!

Però ti pongo un altro quesito, il mono che ho trovato risulta acquistato nel 2010 e proprio sulla confezione c'è scritto "ya 645 (2010)", come ti spieghi che venga ancora prodotto se è stato sostituito?

OH, grazie ancora! 0509_doppio_ok.gif


E a te chi ti dice che venga ancora prodotto e non sia "roba" invenduta e da far fuori?
Di certo lo puoi montare su moto dal 2006 al 2010 (interessante l'intersse regolabile) e tutto sta a quanto lo compri.Punto Moto ne aveva uno usato (dalla foto sembra nuovo)

Link a pagina di Puntomotofirenze.it

ma tanto ti dicono che ci hanno fatto 8000km....e vai a sapere la verità.A rigenerarlo ti costa 100-150 euro (Dcorsa Simone Corsini,isolotto, digli che sei mio amico-Muller via aretina-Giorgio v. Pistoiese,tutti a Firenze) ed allora cominci a pensare al nuovo.Su un'Fz1 del precarico molla non te ne frega niente (mica ci fai turismo con quel coso lì icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e con poco più di 600 euro ti faccio prendere un Fg con bombolotto per la regolazione della compressione ed interasse variabile e stai bene tutta la vita visto l'assistenza qualificata che c'è qua a Firenze.Se lo paghi 350 euro usato o 550 nuovo bene altrimenti lascia stare.La mia belva,a 200 effettivi con 5 borse (dove possibile) un binario grazie a me ed a Fg(la forcella l'ho sistemata io),Lubiana,Budapest,Varsavia,Cracovia,Praga,Bratislava,Vienna

Ci sentiamo
Giotek

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12942268
12942268 Inviato: 28 Gen 2012 21:13
 

400€, tolto da un Fazer con 6000km quindi dovrebbe averne anche meno...
Che faccio?


Ps. 3 convivenze??? Errare è umano ma te te ne approfitti!!! icon_biggrin.gif
 
12942274
12942274 Inviato: 28 Gen 2012 21:16
 

[quote="giotek"#12942219]

E a te chi ti dice che venga ancora prodotto e non sia "roba" invenduta e da far fuori?

e l'etichetta della casa con scritto 2010? la ohlins tarocca gli avanzi di magazzino?
 
12942314
12942314 Inviato: 28 Gen 2012 21:31
 

tantaroba ha scritto:
400€, tolto da un Fazer con 6000km quindi dovrebbe averne anche meno...
Che faccio?


prendilo subito se a gurdarlo sembra nuovo,tanto magari sei un fermaccio e Ohlins od originale spompato..che differenza ti fa? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Spero tu abbia capito che a me piace scherzare,anzi,se sei di Firenze ti parrà normale.

tantaroba ha scritto:

Ps. 3 convivenze??? Errare è umano ma te te ne approfitti!!! icon_biggrin.gif


Forse non hai capito che sono loro a sbagliare...io seguo il mio istinto.

Ciao
Giotek

Ps-anche io ho usato Ohlins,10 anni fa Mugello...il tempo passa...troppo veloce...mannaggia..

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12942326
12942326 Inviato: 28 Gen 2012 21:38
 

tantaroba ha scritto:
e l'etichetta della casa con scritto 2010? la ohlins tarocca gli avanzi di magazzino?


Non dico codesto,ti dico che nei listini uffiali Ohlins Italia 2009-10-11 codesto mono non esiste e la mia è stata una spiegazione plausibile.Un colpo di telefono ad Andreani e sveli l'arcano Tel. +39 07 2120 9020.Comunque a 400 euro prendilo.

Giotek
 
12942342
12942342 Inviato: 28 Gen 2012 21:43
 

Un super fermone!!!

Tranquillo... tu sei un bischeraccio come me...sennò 'un mi sarei permesso di ditti nulla sulle convivenze!

Ah, io sono un motociclista tardivo, ho conosciuto la moto a 26 anni e ora a 32 mi butto in pista...brutta malattia! Comunque meglio tardi che mai!!!

Bona cisi 0509_banana.gif
 
12942356
12942356 Inviato: 28 Gen 2012 21:50
 
 
12942361
12942361 Inviato: 28 Gen 2012 21:51
 

Ok,
controlla che sulla molla ci sia stampigliato un 120 (N/mm),dovrebbe esserci scritto 1095/120 perchè capita che qualcuno richieda una molla diversa da quella fornita normalmente (12,23 Kg/mm) e magari per te non potrebbe andar bene,puro scrupolo.

Giotek

Ps- se vai a girare al Mugello fammi un fischio...poi ti fischio io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Correntaio 2004,poco prima che un'incidente ad un occhio mi consigliasse di chiudere con la pista...è stata dura,durissima.Ora mi sfogo a fare il mototurista.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12942437
12942437 Inviato: 28 Gen 2012 22:18
 
 
12948317
12948317 Inviato: 30 Gen 2012 18:25
 

icon_arrow.gif giotek

Mi intrometto un attimo per chiederti un parere:
Sulla mia fz1 fazer ho montato il mono dell'r1 del 2004, l'ho trovato nuovo mai usato a 100 euri, ho dovuto far modificare....il pastrocchio lì......la bielletta che sta sotto, mi hanno messo un tirante regolabile, con tanto di boccole fatte al tornio ecc, cioè mi sembra che mi abbiano fatto un bel lavorino.
Il lavoro l'ho fatto fare da poco è ho avuto modo di farci solo un giro ed era pure umido in terra, però mi è sembrato, anche se non ho potuto tirare, che la moto vada meglio, cioè ha smesso di sedersi quando a metà curva ci spadelli il gas.
Quello che volevo chiederti, secondo te è stata una buona soluzione o potevo pure fare a meno?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12948954
12948954 Inviato: 30 Gen 2012 20:45
 

biondob ha scritto:
icon_arrow.gif giotek

Mi intrometto un attimo per chiederti un parere:
Sulla mia fz1 fazer ho montato il mono dell'r1 del 2004, l'ho trovato nuovo mai usato a 100 euri, ho dovuto far modificare....il pastrocchio lì......la bielletta che sta sotto, mi hanno messo un tirante regolabile, con tanto di boccole fatte al tornio ecc, cioè mi sembra che mi abbiano fatto un bel lavorino.
Il lavoro l'ho fatto fare da poco è ho avuto modo di farci solo un giro ed era pure umido in terra, però mi è sembrato, anche se non ho potuto tirare, che la moto vada meglio, cioè ha smesso di sedersi quando a metà curva ci spadelli il gas.
Quello che volevo chiederti, secondo te è stata una buona soluzione o potevo pure fare a meno?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quelle che contano sono le tue sensazioni,il resto sono dati o supposizioni.Sono certo che ti sei rivolto a bravi professionisti che hanno saputo aggirare gli ostacoli che hanno incontrato.
Ostacoli: i mono della R1 dal 2004 al 2008 sono equipaggiati con molla da circa 90 N/mm.
L'Fz1 dal 2006 al 2010 sono equipaggiate con una molla da 110 N/mm.SE al mono dell'R1 non hanno sostituito la molla di serie e nonostante questo la moto non si siede (un miglior freno in compressione non basta)vuol dire che sono intervenuti sulla curva di progressione dell'articolazione accorciando le biellette ed allungando l'interasse del mono (R1) oltre quello del mono dell'FZ1.Con questo stratagemma si possono utilizzare molle più "morbide" rispetto a quelle necessarie con il mono di serie.
Stiamo facendo chiacchiere da bar,tanto per approfondire la nostra conoscenza come utenti del forum ma...ti ripeto che quello che conta sono le TUE impressioni.
Credo che della modifica ne sia valsa la pena ed è certo se tu ne sei contento.

Salutoni

Giotek
 
12952725
12952725 Inviato: 31 Gen 2012 18:39
 

giotek ha scritto:


Quelle che contano sono le tue sensazioni,il resto sono dati o supposizioni.Sono certo che ti sei rivolto a bravi professionisti che hanno saputo aggirare gli ostacoli che hanno incontrato.
Ostacoli: i mono della R1 dal 2004 al 2008 sono equipaggiati con molla da circa 90 N/mm.
L'Fz1 dal 2006 al 2010 sono equipaggiate con una molla da 110 N/mm.SE al mono dell'R1 non hanno sostituito la molla di serie e nonostante questo la moto non si siede (un miglior freno in compressione non basta)vuol dire che sono intervenuti sulla curva di progressione dell'articolazione accorciando le biellette ed allungando l'interasse del mono (R1) oltre quello del mono dell'FZ1.Con questo stratagemma si possono utilizzare molle più "morbide" rispetto a quelle necessarie con il mono di serie.
Stiamo facendo chiacchiere da bar,tanto per approfondire la nostra conoscenza come utenti del forum ma...ti ripeto che quello che conta sono le TUE impressioni.
Credo che della modifica ne sia valsa la pena ed è certo se tu ne sei contento.

Salutoni

Giotek


Grazie, per il parere/consiglio, penso che sia stato utilizzato lo stragemmea da te indicato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12953001
12953001 Inviato: 31 Gen 2012 19:24
 

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ho fatto la stessa modifica con il mono della r1 2005, ma ho adattato la molla originale modificando il fermo superiore di 1cm fatto exnovo
 
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