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Cambio olio forcelle motard showa 47 cartuccia chiusa
12920820
12920820 Inviato: 22 Gen 2012 19:48
Oggetto: Cambio olio forcelle motard showa 47 cartuccia chiusa
 

La mia moto (un rm 125 motard) ha un problemino, quando freno forte(tipo a metà frenanta freno di più o pinzo forte tutto insieme) mi si alza il retrotreno. Siccome il frescone(qualificato andreani icon_rolleyes.gif ) ha sbagliato cosa fare e mi ha messo come olio un 5w, può essere dovuto a quello? Io penso che il mono sia lento nel ritorno rispetto alla forcella, allora si alza perchè non ce la fa a estendersi velocemente come si comprime la forcella. Ora chiudo tutta la compressione alla forcella, per vedere se migliora o no.
Però vorrei cambiare olio per avere possibilità di regolazioni, ma siccome la forcella è complicata (cartuccia chiusa) per evitare sbattimenti posso cambiare solo quello fuori dalla cartuccia? Così faccio presto, non smonto la forcella ecc ecc

è una maialta? icon_asd.gif
 
12922369
12922369 Inviato: 23 Gen 2012 10:24
 

Non credo che il tuo tecnico abbia sbagliato tipo di olio,infatti nella Showa in questione và un SAE 5 nei pompanti e lo stesso nella meccanica.Se metti ad esempio un 15 la forcella tenderà a diventare "legnosa"e poco sensibile.Controlla piuttosto la quantità di olio nella meccanica,che incide sull'affondamento,e che la sospensione risponda ai registri.Sicuramente lo sai,ma qui trovi la compressione sopra e l'estensione in basso.Per l'amm. potrebbe essere giusta la tua ipotesi,prova a sfrenare e vedi cosa succede.
 
12922953
12922953 Inviato: 23 Gen 2012 13:56
 

rinaldig ha scritto:
Non credo che il tuo tecnico abbia sbagliato tipo di olio,infatti nella Showa in questione và un SAE 5 nei pompanti e lo stesso nella meccanica.Se metti ad esempio un 15 la forcella tenderà a diventare "legnosa"e poco sensibile.Controlla piuttosto la quantità di olio nella meccanica,che incide sull'affondamento,e che la sospensione risponda ai registri.Sicuramente lo sai,ma qui trovi la compressione sopra e l'estensione in basso.Per l'amm. potrebbe essere giusta la tua ipotesi,prova a sfrenare e vedi cosa succede.


si, ma di solto per il motard si usa avere un'olio più denso per avere tutta la forcella più frenata, infatti di suo quella forcella è per il cross dove va bene il 5!
farò delle prove
 
12923312
12923312 Inviato: 23 Gen 2012 15:19
 

Rinomotard ha scritto:


si, ma di solto per il motard si usa avere un'olio più denso per avere tutta la forcella più frenata, infatti di suo quella forcella è per il cross dove va bene il 5!
farò delle prove


Le forcelle come la tua,ma non solo, funzionano al meglio con un 5.Quando serve un freno idraulico diverso si lavora sulle lamelle e sui passaggi dell'olio,non sulla viscosità dello stesso.
 
12923577
12923577 Inviato: 23 Gen 2012 16:23
 

è vero ma non ho voglia di aprirle! Pensavo che con un'olio più denso si ottenessero gli stessi risultati icon_confused.gif vabbè vado a sentire un'altro preparatore di cross quanto chiede icon_rolleyes.gif
 
12925757
12925757 Inviato: 24 Gen 2012 0:05
 

l'olio esterno non interviene sullo smorzamento; lubrifica a setta la progressivita' in base al volume utilizzato. guarda qui per vedere bene come e' fatta dentro :
Link a pagina di Youtube.com

il solo fatto che si sollevi non vuol dire molto, puo' voler dire che si corica tantissimo (cosa da verificare con fascetta sullo stelo) oppure che adesso permette un ottimo grip e quindi maggiore decelerazione. lo ha sempre fatto o capita solo dopo il rifacimento della forcella?
l'estensione a ruota completamente sollevata non puo' fare nulla, oltre al fine corsa in estensione la sospensione non puo' comunque andare.

circa l'equilibrio, a spanne puoi vedere come reagisce mettendoti a fianco della moto e premendo in modo energico e ben distribuito con una mano sulla manopola manubrio e con l'altra sul posteriore sella. cosi' se una e' davvero molto piu' lenta dell'altra te ne accorgi. si puo' fare anche caricando le pedane ma imho e' meno facile per chi non e' pratico.

senza andare da un altro sospensionista potresti curare la troppa corsa (documentata da fascetta, non mio cugggino ha detto che i motard devono essere riggggidi..) aggiungendo un pelo d'olio a quello che volevi cambiare tu. esistono anche dei rapidi anelli sintetici che vanno intorno alla cartuccia e quindi riducono il volume della camera esterna , come se mettessi olio ma trafficando molto meno.
se invece si corica troppo velocemente puoi dare qualche click al settaggio base ma comunque ti sconsiglio il tutto chiuso che la renderebbe un legno ridicolo. non andrei oltre i 4-6 click da tutto chiuso. se non basta devi valutare molle e modifica pistoni, sempre con olio 5w
 
12927414
12927414 Inviato: 24 Gen 2012 17:13
 

si, quei video li conosco a memoria icon_asd.gif Il fatto era questo: le ho rifatte perchè in pratica il vecchio proprietario era riuscito non so come a bloccarle completamente, in pratica arrivavo ammalapena a 1/3 della corsa! così le ho fatte revisionare e accorciare ad uso motard (in pratica mettono delle boccole che diminuiscono la corsa massima precaricando anche la forcella, per un uso non agonistico vanno più che bene così), dopo questa modifica ho anche montato l'impianto frenante serio, e lo ha sempre fatto più o meno. Me ne sono reso conto veramente solo in pista! proverò a chiudere la compressione, ora dovrei essere a 11-12 click da tutto chiuso.
 
12928500
12928500 Inviato: 24 Gen 2012 21:22
 

nei trasferimenti di carico forti, come nelle staccate, conta molto anche la molla, di serie la tua moto esce con una 4.2, ma per il motard dovresti montare una 4.5, la maggiore frenatura in compressione ti aiuterà senz'altro a risolvere un poco il problema, nel senso che per arrivare a fondo corso impiegherà qualche frazione di tempo in più, ma non sarà completamente risolutiva, mentre per il mono devi agire al contrario, è probabile che sia troppo sfrenato e di conseguenza una volta esteso non potrà far altro che alzarsi, mentre se è più frenato le masse non sospese creeranno un contrasto maggiore al sollevamento, tenendoti tutta la moto più schiacciata durante la frenata, assicurati anche di avere un negativo molto basso, tra i 15 e i 20mm.
 
12928688
12928688 Inviato: 24 Gen 2012 22:02
 

il negativo è già apposto, la molla della forcela è stata precaricata, non ho voglia di spendere 100€ di sole molle, mi va bene così dato che non affonda tantissimo. Affonda troppo forte, è solo quello. Ora fo delle prove icon_wink.gif
 
12929146
12929146 Inviato: 25 Gen 2012 0:08
 

Rinomotard ha scritto:
il negativo è già apposto, la molla della forcela è stata precaricata, non ho voglia di spendere 100€ di sole molle, mi va bene così dato che non affonda tantissimo. Affonda troppo forte, è solo quello. Ora fo delle prove icon_wink.gif

-12 credo sia lo standard, almeno sulla showa doppia camera del mio drz400sm era cosi'.
hai ancora due giri che possono fare differenza. accorciando solo la forcella adesso parti da una posizione avvertibilmente piu' impuntata in avanti che amplifica il problema. o hai fatto altre modifiche geometriche?
 
12930249
12930249 Inviato: 25 Gen 2012 13:59
 

30x26 ha scritto:

-12 credo sia lo standard, almeno sulla showa doppia camera del mio drz400sm era cosi'.
hai ancora due giri che possono fare differenza. accorciando solo la forcella adesso parti da una posizione avvertibilmente piu' impuntata in avanti che amplifica il problema. o hai fatto altre modifiche geometriche?


è scorciato anche il mono dello stesso valore 0509_up.gif
 
12941875
12941875 Inviato: 28 Gen 2012 19:22
 

oggi finalmente ho fatto un bel giretto! Wow ho dato 4 click e sembrava un'altra forcella icon_asd.gif soltanto che in staccata andava bene ma sulle buche dava fastidio, almento col sale che c'era non la sfruttavo a dovere quindi l'ho rimessa normale. Come posso intervenire sul mono? eusa_think.gif Certamente nella stagione più calda rimetto i 4 click, così la sfrutto a pieno icon_wink.gif
 
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