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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ6s2 Olio forcelle o molle+olio [quale miglior soluzione ?]
13026403
13026403 Inviato: 20 Feb 2012 14:43
 

Parlato con il meccanico. Si cambiano. Già comprati: 40 euro. Originali al 100%, concessionario ufficiale SKF, con tanto di marchio. Lunedì dal meccanico e poi si vede.
 
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13026419 Inviato: 20 Feb 2012 14:45
 

La SKF dovrebbe essere una garanzia!Al limite vai da un concessionario della marca della tua moto.
 
13028829
13028829 Inviato: 20 Feb 2012 21:57
 

Broglia ha scritto:
La SKF dovrebbe essere una garanzia!Al limite vai da un concessionario della marca della tua moto.


Si tutto ok. Ho deciso anche che li cambia il concessionario che mi ha venduto la moto, la sua officina ovviamente. Esperienza ne avranno di sicuro.
I cuscinetti skf mi sembrano veramente fatti bene, anche se a occhio non si capisce nulla.
Comunque il negozio dove li ho comprati è concessionario ufficiale SKF, indicato anche sul sito ufficiale, quindi più sicuri di così.......... 0509_si_picchiano.gif
 
13028919
13028919 Inviato: 20 Feb 2012 22:17
 

io abito vicino alla skf dove fanno i cuscinetti e ti posso assicurare
che non avrai piu problemi.............
il prezzo di vendita e corretto 0509_doppio_ok.gif
ciao icon_cool.gif icon_cool.gif
 
13031347
13031347 Inviato: 21 Feb 2012 16:29
 

antigua ha scritto:


Si tutto ok. Ho deciso anche che li cambia il concessionario che mi ha venduto la moto, la sua officina ovviamente. Esperienza ne avranno di sicuro.
I cuscinetti skf mi sembrano veramente fatti bene, anche se a occhio non si capisce nulla.
Comunque il negozio dove li ho comprati è concessionario ufficiale SKF, indicato anche sul sito ufficiale, quindi più sicuri di così.......... 0509_si_picchiano.gif


Quale sarebbe il negozio della nostra città? In via raffineria? è un'info buona da sapere... icon_wink.gif
 
13031713
13031713 Inviato: 21 Feb 2012 17:51
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
antigua ha scritto:


Si tutto ok. Ho deciso anche che li cambia il concessionario che mi ha venduto la moto, la sua officina ovviamente. Esperienza ne avranno di sicuro.
I cuscinetti skf mi sembrano veramente fatti bene, anche se a occhio non si capisce nulla.
Comunque il negozio dove li ho comprati è concessionario ufficiale SKF, indicato anche sul sito ufficiale, quindi più sicuri di così.......... 0509_si_picchiano.gif


Quale sarebbe il negozio della nostra città? In via raffineria? è un'info buona da sapere... icon_wink.gif


Si.
 
13049969
13049969 Inviato: 26 Feb 2012 14:06
 

domani la moto va dal meccanico per il cambio dei cuscinetti, ma intanto ho riprovato la moto.
Sarà che in curva è più stabile, sarà che non affonda più, sarà tutto quello che volete ma la conclusione è che nelle asperità del terreno e nelle buche non si sopporta. Troppo rigida, tutto si scarica nello sterzo e nelle braccia e nelle spalle.
 
13058730
13058730 Inviato: 28 Feb 2012 13:48
 

antigua ha scritto:
domani la moto va dal meccanico per il cambio dei cuscinetti, ma intanto ho riprovato la moto.
Sarà che in curva è più stabile, sarà che non affonda più, sarà tutto quello che volete ma la conclusione è che nelle asperità del terreno e nelle buche non si sopporta. Troppo rigida, tutto si scarica nello sterzo e nelle braccia e nelle spalle.

O la vuoi comoda O la vuoi sportiva... icon_smile.gif
... è per questo che è sempre meglio la vecchia forca r6. perché ha tutte le regolazioni... comunque non è un dramma, devi solo capire se sono le molle troppo dure (e allora le devi sostituire) o se è un problema di viscosità dell'olio
 
13058975
13058975 Inviato: 28 Feb 2012 14:36
 

Per questo suggerivo il kit matris.. le regolazioni permettono di trovare il giusto compromesso.
 
13059225
13059225 Inviato: 28 Feb 2012 15:21
 

Design ha scritto:

O la vuoi comoda O la vuoi sportiva... icon_smile.gif
... è per questo che è sempre meglio la vecchia forca r6. perché ha tutte le regolazioni... comunque non è un dramma, devi solo capire se sono le molle troppo dure (e allora le devi sostituire) o se è un problema di viscosità dell'olio


Sto cercando di capire. A me sembrano le molle. Per un pò affondano. Ma dopo un pò sono granito.
E sono progressive, figuriamoci le lineari.
 
13059483
13059483 Inviato: 28 Feb 2012 16:17
 

mmm... se avessi il precarico ti direi prima di tutto di misurare il SAG. Io ho le lineari FG (su forca r6) e ovviamente è tutto molto più rigido/sostenuto che sulla forca originale (che ho sostituito prima dei 20k): le buche le sento tutte e non direi che è comfortevole, però per come è regolata non va mai "a pacco", cioè non la sento murare a meno di prendere qualche voragine esagerata. Sei sicuro che la tua si blocchi davvero oppure si indurisce (è progressiva o è bi-stadio?) in un modo a cui non sei ancora abituato?
Se va a pacco così presto da non essere guidabile magari c'è troppo olio o le misure di SAG sono tutte sballate
 
13060122
13060122 Inviato: 28 Feb 2012 18:58
 

le progrssive fanno questo effetto, la prima parte e morbida piu vanno giu piu diventano
rigide se il meccanico ha fatto un bel lavoro vedrai che e solo una questione di abitudine,
le regolazioni del kit matris sono solo scena se vuoi un idralica seria devi mette le forche r6
senza ombra di dubbio.
se continui ad aver problemi cambia densita olio
comunque turismo e sportivita sono due cose distinte.....
ciao icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13060560
13060560 Inviato: 28 Feb 2012 20:29
 

Allora, facciamo il punto la moto è dal meccanico per i cuscinetti. Le molle sono state cambiate dal sospensionista. Prima di andare dal meccanico sono state dal sospensionista, parole sue: appena l'olio fa il suo lavoro bene, tutto si aggiusta.
Parole del meccanico: la moto adesso è perfetta, le molle di prima erano da città, però sembra pronta per affrontare la SanDonato al Mugello.
Conclusione mie: queste sono le molle WP, ha ragione livber quando distingue turismo e sportività. Le molle di prima della FZ6 non erano nulla. Adesso la moto ha le sue caratteristiche, ma ti voglio quest'estate a farmi 700 Km al giorno. E' proprio la molla fatta così: affonda molto poco all'inizio poi è granito. In curva tiene benissimo, la piega è immediata, mi incomincio a divertire. Ma il bello è la frenata, ho guadagnato almeno il 20% di spazio. Dimenticavo le ultime parole del meccanico: queste molle hanno bisogno di copertoni non consumati, se no in curva si va fuori subito.
 
13060616
13060616 Inviato: 28 Feb 2012 20:39
 

mi raccomando ha ragione il tuo meccanico metti delle buone gomme anche perche
sicuramente adesso oserai di piu quindi........ icon_asd.gif
di sicuro ti ci dovrai abiutare ma poi la tua scelta ti convincera
un po di divertimento in piu vale pari sofferenza icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao
 
13067767
13067767 Inviato: 1 Mar 2012 15:23
 

Allora il punto.
Cuscinetti cambiati.
quelli vecchi erano a sfera, quelli nuovi sono cilindrici. Non erano ridotti tanto male.
Impressioni: lo sterzo è un altro. scorre ed è preciso come non mai.
Forse perchè le molle hanno sentito il nuovo sterzo o più semplicemente perchè la temperatura si è alzata oppure io incomincio a farci l'abitudine, la moto assorbe meglio le buche e si guida molto meglio. Ma il punto è un altro, udite udite. Il rumore metallico di sterzo in alcune tipi di sconnesso è rimasto. uguale a prima. Preciso. Il bello è che nessuno mi sa dare una risposta. Ora capisco perchè il sospensionista ha storto la bocca quando gli ho detto cambio i cuscinetti. Per lui non era quello la causa. Aveva ragione.
 
13074195
13074195 Inviato: 2 Mar 2012 23:38
 

Ci sto lavorando per capire il motivo del rumore. Se non passa ritorno alle vecchie molle.
 
13076945
13076945 Inviato: 3 Mar 2012 22:26
 

antigua ha scritto:


Più che sicuro deve essere il ricambista. Centinaia di migliaia di cuscinetti falsi in giro. Vedi el ultime scoperte della guardia di finanza.
Qua dentro c'è qualcuno che ancora non dorme la notte per i cuscinetti che ha messo nello sterzo, non sapendo se erano originali.
I dubbi mi tornano sempre comunque. Se riesco a farlo stringere me lo tengo.
I concessionari SKF dovrebbero essere sicuri, anche se a questo mondo di sicuro c'è solo una cosa.


Io ho montato gli skf conici e ho definitivamente risolto il problema del cannotto ballerino. Non fidandomi dei meccanici ho fatto personalmente il lavoro e il risultato è ottimo. Con i cuscinetti originali stringevo il cannotto ogni 2/3000 km, adesso ho fatto 7000 km senza preoccuparmi di pennette allegre e ancora il registro è perfetto.
Per quanto riguarda la sensazione dell'avantreno che allarga, dopo aver cambiato le molle l'ideale è sfilare gli steli di almeno 7 mm. Prova e poi mi ringrazierai!
DoctorGp te lo può confermare.


antigua ha scritto:
Ci sto lavorando per capire il motivo del rumore. Se non passa ritorno alle vecchie molle.


per l'uso che ne fai non era necessario sostituire le molle. Bastava mettere olio SAE 15 e con 30 euro ti toglievi il pensiero. Le molle sono più per smanettoni che vogliono un anteriore preciso.
 
13077602
13077602 Inviato: 4 Mar 2012 10:30
 

figghiupessu ha scritto:
antigua ha scritto:


Più che sicuro deve essere il ricambista. Centinaia di migliaia di cuscinetti falsi in giro. Vedi el ultime scoperte della guardia di finanza.
Qua dentro c'è qualcuno che ancora non dorme la notte per i cuscinetti che ha messo nello sterzo, non sapendo se erano originali.
I dubbi mi tornano sempre comunque. Se riesco a farlo stringere me lo tengo.
I concessionari SKF dovrebbero essere sicuri, anche se a questo mondo di sicuro c'è solo una cosa.


Io ho montato gli skf conici e ho definitivamente risolto il problema del cannotto ballerino. Non fidandomi dei meccanici ho fatto personalmente il lavoro e il risultato è ottimo. Con i cuscinetti originali stringevo il cannotto ogni 2/3000 km, adesso ho fatto 7000 km senza preoccuparmi di pennette allegre e ancora il registro è perfetto.
Per quanto riguarda la sensazione dell'avantreno che allarga, dopo aver cambiato le molle l'ideale è sfilare gli steli di almeno 7 mm. Prova e poi mi ringrazierai!
DoctorGp te lo può confermare.


antigua ha scritto:
Ci sto lavorando per capire il motivo del rumore. Se non passa ritorno alle vecchie molle.


per l'uso che ne fai non era necessario sostituire le molle. Bastava mettere olio SAE 15 e con 30 euro ti toglievi il pensiero. Le molle sono più per smanettoni che vogliono un anteriore preciso.


confermo cio che dice figghiupessu, infatti io ho sfilato di 6 mm le forche perchè la moto era diventata piu dura da tenere in piega, questo perchè le molle aftermarket essendo piu dure affondano meno anche da fermo e tengono l'anteriore piu alto rispetto alla configurazione originale...
Per quando riguarda il rumore metallico nelle buche, anche io ne soffro da quando ho cambiato le molle... nessuno mi ha saputo dare un risposta ma mi sono fatto un idea personale: in pratica le molle aftermarket se paragonate alle originali hanno un diametro piu piccolo di circa 2mm, così come i distanziali, e secondo me in fase di compressione ed estensione, non aderendo perfettamente allo stelo, ci urtano provocando quel rumore sulle asperità piu marcate; comunque è solo un opinione personale..
 
13077773
13077773 Inviato: 4 Mar 2012 11:37
 

doctorGP ha scritto:



Per quando riguarda il rumore metallico nelle buche, anche io ne soffro da quando ho cambiato le molle... nessuno mi ha saputo dare un risposta ma mi sono fatto un idea personale: in pratica le molle aftermarket se paragonate alle originali hanno un diametro piu piccolo di circa 2mm, così come i distanziali, e secondo me in fase di compressione ed estensione, non aderendo perfettamente allo stelo, ci urtano provocando quel rumore sulle asperità piu marcate; comunque è solo un opinione personale..


Basta, tutto risolto quindi. Se il diametro è più piccolo è normale il rumore. lo avevo pensato.
E' chiaro che scampana. E allora scriviamolo sul Forum: ATTENZIONE LE MOLLE WP PROGRESSIVE PER FZ6 HANNO UN DIAMETRO PIù PICCOLO DI CIRCA 2MM E QUINDI QUANDO SI MONTANO SCAMPANANO PROVOCANDO UN RUMORE METALLICO.
per la verità potrebbe essere anche un montaggio difettoso, cioè la molla non incastrata bene, ma se il dimetro è più piccolo è chiaro che non si incastra. Vado a vedere il manuale di officina.
P.S. io il rumore non lo sopporto, non mi piace. Se è questo ritorno alle vecchie molle.
 
13078527
13078527 Inviato: 4 Mar 2012 14:59
 

antigua ha scritto:


Basta, tutto risolto quindi. Se il diametro è più piccolo è normale il rumore. lo avevo pensato.
E' chiaro che scampana. E allora scriviamolo sul Forum: ATTENZIONE LE MOLLE WP PROGRESSIVE PER FZ6 HANNO UN DIAMETRO PIù PICCOLO DI CIRCA 2MM E QUINDI QUANDO SI MONTANO SCAMPANANO PROVOCANDO UN RUMORE METALLICO.
per la verità potrebbe essere anche un montaggio difettoso, cioè la molla non incastrata bene, ma se il dimetro è più piccolo è chiaro che non si incastra. Vado a vedere il manuale di officina.
P.S. io il rumore non lo sopporto, non mi piace. Se è questo ritorno alle vecchie molle.


sono sempre più convinto di aver fatto bene a spessorare le molle originali, sfilare di 8 mm e mettere olio SAE 15, ho risparmiato 100 euro e ho ottenuto un ottimo risultato!
 
13078821
13078821 Inviato: 4 Mar 2012 16:12
 

mi sono studiato la forcella nel manuale del 2003-06. La molla non si incastra, se è più piccola è libera di muoversi nella sede.
 
13079509
13079509 Inviato: 4 Mar 2012 19:36
 

Non sentivi lo stesso rumore anche prima della modifica?!? io sento anche un tac metallico prendendo buche profonde (la mia è originale) ma ormai nn ci faccio piu caso.
 
13080122
13080122 Inviato: 4 Mar 2012 21:16
 

io l'ho iniziato a sentire lo stesso giorno che ho ritirato la moto dal meccanico che ha fatto la modifica... abbiamo controllato tutto dai cuscinetti, ai freni, all'assemblaggio del gruppo faro ma tutto era in ordine...
p.s. io monto un kit matris
 
13080938
13080938 Inviato: 4 Mar 2012 23:21
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Non sentivi lo stesso rumore anche prima della modifica?!? io sento anche un tac metallico prendendo buche profonde (la mia è originale) ma ormai nn ci faccio piu caso.

No niente. la tua è il canotto, sicuro. non avendolo mai stretto ed essendo tutto originale non può essere che quello.
Lo devo scoprire cosa è però, penso che sia il diametro. La rismonto.
 
13101915
13101915 Inviato: 9 Mar 2012 21:56
 

Forse è risolto, lunedì vi saprò dire definitivamente. Serraggio di bulloni.
 
13131083
13131083 Inviato: 17 Mar 2012 15:04
 

Niente ho smontato tutto, tranne le mollE. Il rumore resiste. Lo fa anche a moto ferma e freno premuto: abbassando e alzando la forcella il tac si sente al rilascio. Sono le molle.
Adesso il dilemma è tenerlo o no?
 
13131206
13131206 Inviato: 17 Mar 2012 15:54
 

un mio amico ha fatto la tua stessa modifica lui non lamenta alcun problema
di scorrimento o rumorini vari
io credo che se il lavoro è fatto bene deve funzionare altrimenti non farebbero queste molle
ciao
 
13139311
13139311 Inviato: 19 Mar 2012 19:26
 

livber ha scritto:
un mio amico ha fatto la tua stessa modifica lui non lamenta alcun problema
di scorrimento o rumorini vari
io credo che se il lavoro è fatto bene deve funzionare altrimenti non farebbero queste molle
ciao


ma il lavoro è semplicissmo, si levano le vecchie molle e si mettono le nuove. Distanziali e rondelle comprese. Ho visto tutto nel manuale. Non ci vogliono grandi doti. Penso che torno alle vecchie molle. Non per dirla grossa: la moto nello sconnesso è quasi inguidabile.
 
13186851
13186851 Inviato: 30 Mar 2012 22:40
 

ho parlato con esperto wp, mi ha detto che nella fz6 la rondella su cui le molle poggiano è di alluminio e con il tempo si consuma, siccome è ribattuta non si può cambiare e quindi il rumore che si sente nella forcella anche a moto ferma, caricandola di forcella, è questo. Ok, la giustificazione ci sta.
Ma il rumore secco che sento al canotto nelle buche cosa è? Rumore sentito subito dopo il cambio molle. Ho cambiato i cuscinetti ma lo fa sempre. Mistero.
 
13199673
13199673 Inviato: 3 Apr 2012 19:15
 

Link a pagina di Docs.google.com

a questo link si vede la forcella, il problema del "TAC" a tutto esteso può dipendere dalla molla 6-26 che serve appunto per limitare il tutto esteso, questo è possibile se durante lo smontaggio dei flauti, per il cambio olio e la pulizia, sia stata dimenticata, nello spaccato si nota anche la rondella 19-39 in ferro e non in alluminio, per cui non si può consumare, il distanziale 18-38, che serve per dare il giusto precarico alla molla; se sotto al distanziale è stata dimenticata la rondella, il distanziale s'incastra nella molla e perde la misura di precarico, la soluzione per essere tranquilli è smontare tutto, e le molle devono essere di diametro giusto, 38mm. per questa forcella, non esiste che la WP venda le molle di diametro più piccolo, può solo essere un errore di confezionamento.
Penso che un controllo accurato di tutto risolva definitivamente questo problema. 0510_saluto.gif
 
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