figghiupessu ha scritto:
antigua ha scritto:
Più che sicuro deve essere il ricambista. Centinaia di migliaia di cuscinetti falsi in giro. Vedi el ultime scoperte della guardia di finanza.
Qua dentro c'è qualcuno che ancora non dorme la notte per i cuscinetti che ha messo nello sterzo, non sapendo se erano originali.
I dubbi mi tornano sempre comunque. Se riesco a farlo stringere me lo tengo.
I concessionari SKF dovrebbero essere sicuri, anche se a questo mondo di sicuro c'è solo una cosa.
Io ho montato gli skf conici e ho definitivamente risolto il problema del cannotto ballerino. Non fidandomi dei meccanici ho fatto personalmente il lavoro e il risultato è ottimo. Con i cuscinetti originali stringevo il cannotto ogni 2/3000 km, adesso ho fatto 7000 km senza preoccuparmi di pennette allegre e ancora il registro è perfetto.
Per quanto riguarda la sensazione dell'avantreno che allarga, dopo aver cambiato le molle l'ideale è sfilare gli steli di almeno 7 mm. Prova e poi mi ringrazierai!
DoctorGp te lo può confermare.
antigua ha scritto:
Ci sto lavorando per capire il motivo del rumore. Se non passa ritorno alle vecchie molle.
per l'uso che ne fai non era necessario sostituire le molle. Bastava mettere olio SAE 15 e con 30 euro ti toglievi il pensiero. Le molle sono più per smanettoni che vogliono un anteriore preciso.
confermo cio che dice figghiupessu, infatti io ho sfilato di 6 mm le forche perchè la moto era diventata piu dura da tenere in piega, questo perchè le molle aftermarket essendo piu dure affondano meno anche da fermo e tengono l'anteriore piu alto rispetto alla configurazione originale...
Per quando riguarda il rumore metallico nelle buche, anche io ne soffro da quando ho cambiato le molle... nessuno mi ha saputo dare un risposta ma mi sono fatto un idea personale: in pratica le molle aftermarket se paragonate alle originali hanno un diametro piu piccolo di circa 2mm, così come i distanziali, e secondo me in fase di compressione ed estensione, non aderendo perfettamente allo stelo, ci urtano provocando quel rumore sulle asperità piu marcate; comunque è solo un opinione personale..