vetrofragile79 ha scritto:
Questo si che è un cattivo consiglio e anche potenzialmente pericoloso!
Stringere a mano un componente che ha una sua precisa coppia di serraggio è da pazzi.
Lascia stare assolutamente il consiglio che ti ha dato questo simpatico e un pò "incauto " utente. Per togliere il filtro esistono tre tipi di chiave,
la scelta migliore è accoppiare chiave dinamometrica + chiave filtro olio a coppa .
Le altre due scelte sono da considerarsi alternativa non gradita..
tra le due meglio la chiave a catena rispetto a quella a nastro (che scivola se il filtro è stato stretto troppo)
Una volta tolto l'olio lubrificante dal basamento del motore, rimuovi il filtro e prima di rimettere il filtro nuovo passa con il dito un filo di olio nuovo sulla guarnizione circolare (O-Ring) del nuovo filtro.
Compra una chiave dinamometrica di buona qualità (pastorino,Beta,usag) e avvita il filtro con la giusta coppia di serraggio (17 NM per la fz6 s2) (troppo significa andare fuori specifica ed avere problemi)
Esistono filtri come il K&N che hanno l'attacco esagonale per chiavi a bussola , e altri che necessitano invece della chiave a cappello .
Se non hai questi strumenti lascia perdere e non ti cimentare in un'operazione che se fatta male può costarti parecchio,in termini di denaro soprattutto.
Un saluto
chiave a filtro olio che sconsiglio (per via del fatto che il nastro tende comunque a scivolare per via della sporcizia che si forma all'esterno del filtro)
Link a pagina di Asmi-italy.com
Chiave a catena che consiglio solo se non si possiede la "coppa" da attaccare alla chiave a cricchetto.
ricordati di non stringerla a morte.. perchè 17 NM non sono tanti.
Link a pagina di Asmi-italy.com
e si usa così
Link a pagina di Africatwintriveneto.it
Consiglio invece l'acquisto di questo accessorio
Link a pagina di Beta-tools.com
da attaccare ad una dinamometrica (in genere l'attacco è 1/2)
Un saluto
quoto....una spiegazione migliore non me l'ha data mai neanche il mio meccanico