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acquisto prima moto: ducati 848 o yamaha r6
15567925
15567925 Inviato: 1 Mar 2016 19:44
 

Allora immagina la.tua audi a5 da 170 cv. Beh in confronto a una r6 o meglio ancora alla 848 è un chiodo , parliamo di moto che fanno 0- 200 in meno di 10 sec . Per farla svoltare non basta girare un volante ma ci vuole tecnica che si acquisisce piano piano , non di meno a ciò se la vuoi prendere puoi , con la testa sulle spalle si può fare , certo all'inizio sarà frustrante essere superati in curva anche da moto molto meno potenti .
 
15567961
15567961 Inviato: 1 Mar 2016 20:42
 

Io ho la sensazione che sia una trollata bella e buona icon_asd.gif

Cioè, questo qui ha paura di raggiungere il limite di una R6 non essendo mai salito su una moto icon_asd.gif icon_asd.gif

Impara in fretta, dice lui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cioè io ho 2 amici che hanno cambiato più moto di un concessionario, che se gli dai in mano un 125 ti svernicia moto da 150 CV, che hanno macinato circa 2 milioni di km a testa (si avete letto bene, 2 milioni di km in moto) e che mi dicono continuamente che stanno ancora imparando tante cose sull'andare in moto e questo Valentino Rossi in erba con 2 video sfigati visti su youtube teme di annoiarsi in fretta con una R6 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Oddio non mi reggo più in piedi dalle risate, giuro riderò per 5-6 anni rileggendo quel post icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Amico mio, se è una trollata ti faccio i miei complimenti perchè ci sei riuscito a farmi crepare dalle risate ma se parli sul serio è meglio che le moto le guardi in TV quando c'è la motogp.

E poi non vuoi consigli, annamo bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In pratica tu pensi di diventare un sommozzatore esperto infilando la testa in un bidet pieno d'acqua, geniale, non c'è che dire 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15567984
15567984 Inviato: 1 Mar 2016 21:32
 

Non nascondo che kybor esprime delle crude verità (seppur con modi "suoi")...
 
15567986
15567986 Inviato: 1 Mar 2016 21:36
Oggetto: ....
 

Kyber,io penso che tu non abbia capito un'emerito C... per quanto riguarda il senso di quello che ho scritto...Se vuoi capire le cose a modo tuo e non come dovresti capirle in realtà allora fai pure guarda...Aggiungo pure che non sono graditi commenti come i tuoi...odio i montati,quelli che si credono di aver capito come va il mondo e solo perchè hanno dell'esperienza sulle moto possono permettersi di prendere per il culo dei neofiti che chiedono dei pareri sulla loro prima moto...
 
15567991
15567991 Inviato: 1 Mar 2016 21:48
 

Guarda, io ho un modo tutto mio di esprimermi, a volte ironico e pungente, a volte sfacciato, ma dico sempre quello che penso senza peli sulla lingua.
Non per questo mi sento superiore, anzi, al contrario chi mi conosce sa bene quanto io sia umile, ma umile non significa che non dico ciò che penso.

Vuoi una risposta seria? te l'ho data in privato rispondendo al tuo messaggio, non ho nessun problema a rispondere qui con lo stesso messaggio.
Eccolo: Vabbè allora se sei serio posso darti un consiglio serio?
Non credere a tutto quello che leggi in internet, molti sembrano piloti da motogp, poi li vedi guidare in strada e c'è da mettersi le mani nei capelli.
Nessuna delle 2 moto di cui parli è consigliabile per una persona che non ha mai guidato una moto.
Capisco che al cuore non si comanda ma se sei inesperto dal punto di vista pratico (cioè se non hai mai guidato realmente una moto) faresti meglio a mettere da parte i gusti personali per il momento e fare esperienza su moto decisamente più facili per imparare.
Poi la moto dei sogni arriverà quando saprai cosa vuol dire guidare davvero.
E' un po' quello che ti hanno scritto tutti.
Con le moto non si scherza, se non hai l'esperienza per gestirne la potenza (e la R6 ne ha da vendere così come la 848) rischi di farti davvero molto male, ma rischi di farne anche agli altri perchè in strada non sei da solo.
Oltretutto sono 2 moto molto nervose che non perdonano il minimo errore, altamente inadatte a chi non ha mai guidato una moto.

Poi fai come credi, la pelle è la tua.
Ciao.
 
15567996
15567996 Inviato: 1 Mar 2016 21:53
 

Na na na... adesso non fare la vittima perché davvero non ce n'è.

Tu NON sei un neofita che ha chiesto SOLO dei consigli.
Tu sei la tipica persona che pensa che andare in moto sia una ca**ata e che pensa di avere la passione dentro perché ha visto una R6.
La gente con la passione dentro è quella che parte con la tenda in spalla, a DICEMBRE e va ad un raduno SULLA NEVE con -10°.

Ti cito testualmente:
Citazione:
quindi,non mi interessano consigli per quanto riguarda che tipo di moto comprare per iniziare


Quindi ORA non venire a dire che volevi solo un consiglio. Te lo stiamo dando tutti: R6 ed 848 non sono moto con cui iniziare. Nemmeno per un genio che "impara in fretta come tratto tipico".

Io non lo so dentro cos'hai, magari sei la persona più brava del mondo e che DAVVERO può imparare in frettissima, ma per come ti stai "mostrando" a noi, sembri solo l'ennesimo montato.
 
15567997
15567997 Inviato: 1 Mar 2016 21:53
 

Guarda, anche io con la mia prima "vera" moto ho fatto un passo lungo, da un 50 a marce sono passato ad una r1. Il problema non è la potenza della moto ma principalmente (in ordine di importanza secondo me) devi:
1) saper leggere la strada quando sei in moto
2) saper "leggere" gli altri utenti della strada quando sei in moto
3) sapere come controllare la moto in relazione ai due punti precedenti

Tutte queste cose anche se col 50 con gli anni le ho imparate, cadute comprese. Passando al 1000 ho solo dovuto adeguarmi alla potenza e al peso leggermente superiore. Tu non hai questa esperienza pregressa(l'auto non contarla proprio che non c'entra niente), quindi se hai deciso a tutti i costi di prendere una delle 2 moto che hai citato io ti consiglio l'r6 perché meno brusca e imprevedibile. Se la prendi vai piano rispetta i limiti e anche se ti senti sicuro non esagerare con il gas, è proprio in quei momenti che tutto può andare storto e fai un corso di guida esterno ( pista o sportivo che ti correggono molti errori e abitudini sbagliate). Se invece vorresti stare un po' più prudente ti consiglio una naked(anche se non ti piacciono) che hanno un manubrio più alto e largo e di conseguenza controllare la moto risulta più facile, semplificandoti la vita nelle manovre d'emergenza.

Buona scelta.

Ultima modifica di ptzr il 1 Mar 2016 22:04, modificato 1 volta in totale
 
15567998
15567998 Inviato: 1 Mar 2016 21:54
Oggetto: .....
 

vorrei sentire dei pareri di gente come me che sono saliti da subito su una ss di media cilindrata...giorni fa ho letto tanti topic di qualche anno fa e non ricordo i nickname,ma comunque ricordo che dicevano di essersi trovato bene a patto che si guidi con prudenza e si vada piano i primi periodi...
 
15568007
15568007 Inviato: 1 Mar 2016 22:09
 

Diablo_KnoT,ma cosa cavolo stai dicendo,io l'ennesimo montato???... l'hai letto bene la mia storia o forse pensi anche te che spari stronzate -.-...io sarei la persona che pensa di andare in moto??' Ragazzi vi giuro,state delirando col vostro modo di comprendere completamente fuori luogo...forse dovrei scrivere in cinese ,forse cosi cominciate a capire il senso delle cose -.-....Questa passione che ho dentro hanno cercato di strapparmela,sopratutto mio padre che le moto non le può vedere...ma non ci è riuscito tutt'ora e tutt'ora sento questo fuoco che mi cresce sempre di piu dentro di me ogni volta che vedo una R6 o una ducati...speravo che gente come voi potesse capire come mi sento e da quello che ho scritto che mi pare sia abbastanza chiaro,ma a quanto pare i motociclisti non sono tutti uguali,ci sono anche presuntuosi che azzardano a prendere per i fondelli un ragazzo come me che sogna un cristo di ss da anni e anni e che ha perso il conto delle innumerevoli volte in cui l'abbia sognato....ci sono modi e modi di dare consigli,e non mi pare che il vostro sia un modo giusto nel farlo...odio le prese per i fondelli quindi evitate e ribadisco.Adoro alla follia l'R6,l'unica jap che mi piace,ma la ducati è unica. Ora posso sapere dei consigli su come capire un po se la moto è stata usata in pista,o altre problematiche varie???
 
15568014
15568014 Inviato: 1 Mar 2016 22:16
 

Andare piano lo devi fare sempre a meno che non sei in pista. Il fatto a cui non dai importanza è l'esperienza che acquisisce facendo molti kilometri e superando o meno le varie situazioni che ti possono capitare. La moto è molto diversa dalla macchina, tutto il tuo corpo la controlla e devi acquisire cin l'esperienza tutti quegli automatismi che ti aiuteranno a superare situazioni complicate. Con una SS è tutto più complicato perché è tutto più esagerato a partire dai freni arrivando al motore. Per questo se parti cin questo genere dovrai essere molto più concentrato alla guida perché la moto ss ha un comportamento dinamico che risponde ad ogni minima sollecitazione (esterna o del pilota), questo si intende quandibsi dice che non perdona. Se sei una persona che si fa prendere dall'entusiasmo cambia personalità o cambia genere di moto perché il risultato di una piccola disattenzione o noncuranza non sarà una cosa piacevole ma un brutto spavento se sei fortunato, peggio se non lo sei.
 
15568020
15568020 Inviato: 1 Mar 2016 22:27
 

Per rispondenti una r6 del 2006 generalmente evitala a meno che abbia meno di 10000 km, molte hanno avuto problemi alle bronzine e comunque la maggior partebè stata usata in pista dato che nasce per quello. I segni sono le pedane che non hanno più quei pirolini che indicano se stai grattando per terra, una gomma montata per uso pista/strada Pirelli supercorsa Bridgestone RS 03 ecc... Moto che hanno montate delle pedane arretrate e anche la presenza degli stomgrip (cerca su internet cosa sono)
 
15568021
15568021 Inviato: 1 Mar 2016 22:28
 

poi,perchè una R6 risulta cosi impegnativa per uno senza una minima esperienza???...è cosi sbagliato partire con calma per i primi mesi,non superando la soglia dei 8.000 giri e girando su strade sicure,per sicure intendo strade in cui passa un'auto ogni 15 minuti...si comincia ad andare in piega pian piano,fino a quando si sente quella minima sicurezza senza mai azzardare troppo e tanto altro ancora...è cosi difficile fare tutto cio con una r6????
 
15568030
15568030 Inviato: 1 Mar 2016 22:41
 

ptzr,grazie dei tuoi consigli....lo so che le naked sono più consigliate,ma non ce l'ha faccio proprio a digerirle dal punto di vista dell'estetica...amo la posizione scomoda molto scomoda della R6 e 848,adoro la loro linea fine ed accattivante,e sopratutto adoro salirci sopra e sentire il motore come tira....Sarà che sarò un po fuori di testa,ma ti svelo che quando uno mi dice di lasciar stare una R6 perchè è bella cattiva,li mi viene ancora di più la voglia di provarla,quella voglia quando ci sali sopra e dici a te stesso parlando con la moto''vediamo quanto sei cattiva''...però sempre con l'autocontrollo,perchè su strada c'è sempre la paura di fare danni....non so se voi le avete mai pensato queste cose prima di aver preso la vostra ss...
 
15568032
15568032 Inviato: 1 Mar 2016 22:43
 

Non è sbagliato, anzi è consigliabile fare quello che dici tu, ma in una strada dove passa un'auto ogni 15 minuti è relativamente inutile, ottimo per prendere confidenza ma poco utile dal punto di vista dell'esperienza. Il fatto è che tutto esagerato su una ss rispetto ha una naked o simili, risponde in un modo diverso, è possibilissimo farlo ma devi essere veramente in controllo di te stesso...
 
15568040
15568040 Inviato: 1 Mar 2016 22:48
 

ragazzo mio ,dovresti invece ascoltare i consigli di ki ha esperienza,io son più di 40 anni che vado in moto e sapessi quante cose ho ancora da imparare.ti faccio un esempio l estate scorsa ho provato il z 1000 di un amico di mia figlia,prima e seconda (senza tirare )stavo già a 150 km orari , ho girato la moto e riconsegnata .Perciò stacci attento ma moooolltttoooo attento perchè di sicuro troverai la strada che ti invoglierà a una sgasata e mi fermo qui , il resto te lo lascio immaginare
 
15568041
15568041 Inviato: 1 Mar 2016 22:49
 

si le ho pensate, ma le prime volte dopo aver aperto 2mm di troppo il gas in curva ho capito che l'vrei scoperto con più calma quanto era cattiva... Comunque ripeto se sai che sei una persona che sa controllarsi e che decidi di andare piano e imparare gradi per gradi prendila, se non lo sei e ragioni vediamo quanto sei cattiva potrebbe andarti male e finire in un disastro. Comunque appena ci salirai ti accorgerai presto di non voler esagerare, se hai un po' di buon senso e istinto di sopravvivenza.
 
15568042
15568042 Inviato: 1 Mar 2016 22:49
 

L'R6, come tutti i quadricilindrici 600 jap, ha l'erogazione del tipo:
-ma è accesa? eusa_think.gif
-vabbé dai affondiamo il gas, magari si sveglia... icon_rolleyes.gif
-niente... 0510_confused.gif
-ancora nientODDIOAIUTOAAAAAA...
-...AAAAAAAAAAAA...
-...AAAAAAAAAH!!!! 0510_sad.gif

Ne consegue che per un principiante non sapere quando arriva di preciso la "botta" può essere molto pericoloso. E se parli di 8000 giri mi sa che sei tra quelli, perché se arrivi ad 8000 giri ti passi i primi 6000 tranquilli e abbassi la guardia, poi passi i 6000 e senti "qualcosa", e poi ti ritrovi seduto su un terra-aria senza capire né perché né percome.

La prima reazione a quel punto è chiudere di botto il gas, e lì SBAMMETE!, perché su moto così se perdi trazione di colpo sei giù (non che su altre sia tanto diverso, ma vista la scarsità di coppia in basso di quelle moto, è più marcato).

Non voglio scoraggiarti, ma è una prima moto impegnativa. Sopratutto per uno che guida un'auto da 170 cavalli e la trova noiosa, perché c'è il serio rischio di prendere la moto istintivamente sottogamba ("lei ne ha 170, questa 130, più o meno me la caverò").

Se hai la testa si può fare, passetto passetto. Ma, ce l'hai la testa? Questo lo puoi sapere solo tu.

PS: ho incentrato tutto sull'R6 perchè è quella che mi piace di più come filosofia, ma il discorso per la 848 è molto simile... con la differenza che sulla 848 non puoi stare tranquillo manco a bassi giri, se apri con troppo nonchalance ti disarciona già a 3000 giri.
 
15568051
15568051 Inviato: 1 Mar 2016 23:07
 

Sony88panigale ha scritto:
e sopratutto adoro salirci sopra e sentire il motore come tira....Sarà che sarò un po fuori di testa,ma ti svelo che quando uno mi dice di lasciar stare una R6 perchè è bella cattiva,li mi viene ancora di più la voglia di provarla,quella voglia quando ci sali sopra e dici a te stesso parlando con la moto''vediamo quanto sei cattiva''...però sempre con l'autocontrollo,perchè su strada c'è sempre la paura di fare danni....non so se voi le avete mai pensato queste cose prima di aver preso la vostra ss...


E' proprio questo il punto! Per sentire la cattiveria di una R6 devi farla entrare in coppia perchè a bassi giri il motore è abbastanza morto.
Ma quando entra in coppia si parla di velocità prossime ai 150 km/h circa, non è una cosa così semplice da gestire.
in strada i pericoli sono tantissimi, il 95% dei quali deriva dagli altri utenti della strada e prevedere o capire cosa faranno di li a poco non è così semplice.
Dimentica quello che vedi in macchina, la moto è tutt'altra cosa, i tempi di reazione cambiano, se il corpo si irrigidisce la moto non la controlli più nemmeno se vai a 30 km/h, figurati ai 150.
Basta un niente per combinare un disastro e chi ci rimette è sempre la categoria più debole, e fra auto e moto secondo te chi è il più debole? Intendo il meno protetto, il più esposto ai pericoli, quello che si fa più male o peggio ancora.
Cioè il tuo modo di esporre le cose ladcia trasparire che a te non frega niente di essere un motociclista ma vuoi solo sentire la potenza di una moto, e questo aumenta a dismisura i pericoli anche per chi è già esperto, figuriamoci per chi non ha esperienza.
non voglio fare il moralista, nessuno di noi è ligio al cds ma almeno si cerca di limitare il pericolo perchè si è consci di quale esso sia e si ha una certa esperienza che per quanta possa essere spesso risulta troppo poca per valutare i pericoli che ci circondano.
per questo si sconsiglia di cominciare con un certo tipo di moto.
Poi non devi sottovalutare che la stanchezza toglie molta lucidità, rallenta molto i riflessi e una SS è certamente una moto stancante anche per chi macina km su km da anni, per un neofita è ancora peggio.
Se ti vengono sconsigliate ci sono tanti motivi e non dovresti sottovalutare i consigli di chi è più esperto, ti vengono dati per il tuo bene, non per interesse personale ad umiliarti.
Se non capisci queste cose scusami la franchezza ma ti trovo molto immaturo, e l'immaturità in moto la si paga cara.
Parliamoci chiaro: in moto muore gente molto più matura ed esperta di te, magari per un errore stupido (a proposito, gli errori li facciamo tutti, anche quelli che vanno in moto da 40 anni), solo che commettere un errore con l'auto al 99% lo rimedi, in moto non è così, al 99% lo si paga molto caro.
 
15568056
15568056 Inviato: 1 Mar 2016 23:15
 

Senti, ti piacciono le supersportive... nessuno ti dice di prendere una naked ma prima almeno fai esperienza. Se non vuoi le naked di media cilindrata prendi un Cagiva Mito 125 o una Aprilia RS250 e comincia ad entrare nell'ottica di come si guida una sportiva (leggera).

Sony88panigale ha scritto:
poi,perchè una R6 risulta cosi impegnativa per uno senza una minima esperienza???...è cosi sbagliato partire con calma per i primi mesi,non superando la soglia dei 8.000 giri e girando su strade sicure,per sicure intendo strade in cui passa un'auto ogni 15 minuti...si comincia ad andare in piega pian piano,fino a quando si sente quella minima sicurezza senza mai azzardare troppo e tanto altro ancora...è cosi difficile fare tutto cio con una r6????

Perchè sono moto che si guidano diverso. Cambia dal giorno alla notte la guida che hai su un Monster 620 rispetto a una 848... e non ti parlo di potenza, quello è l'ultimo dei problemi...
Devi tra virgolette "reimparare" a guidare perchè le cose che prima facevi in un modo, su una moto molto più settata, pesante e con gomma larga le devi fare con enfasi differente, e con tempi di reazione totalmente diversi...
Le moto da corsa sono più difficili. Sono più imprevedibili. Sono meno correggibili. Fondamentalmente non perdonano l'errore. E ti ricordo che tu non sai niente di come si legga e quindi si imposti una traiettoria.

Niente.

Fondamentalmente io pronostico che ti farai male al primo tornante di montagna stretto in discesa. Calcola, appena preso l'848 stavo facendo la cazzata io quando per me il Monster non aveva più segreti: primo tornante entro deciso... Dio bò la moto non gira anche se fisso il punto di corda... vedo la mezzeria sempre più vicina, la guardo (biglietto di sola andata per finire esattamente dove punti gli occhi), pelo il freno posteriore e la moto non chiude di una virgola... bene! Fa che dire che conoscevo già abbastanza bene la tecnica di una guida di corpo e mi butto più fuori col culo verso l'interno curva... allora la moto comincia a chiudere e invado l'altra corsia poco meno che a metà. Per fortuna non arrivava nessuno.
E non è che stessi facendo il tempo sul giro eh, sono solo entrato allegro... abituato però all'agilità che ha una moto come il Monster sullo stretto! Ma tu di tutte queste cose non ne sai niente perchè esperienza zero... non sai manco che effetto fa guidare una di queste moto perchè tutta la tua passione nasce e muore sulla vetrina di una concessionaria. La moto la vedi lì e ti piace. Prova a guidarla, perchè è tutt'altra cosa da che ti immagini, e non è da escludersi che la tua passione si tramuti in incubo non appena metti la chiave su on.
Capisci? Lo vedi cosa mi fa incazzare?
Sony88panigale ha scritto:
lo so che le naked sono più consigliate,ma non ce l'ha faccio proprio a digerirle dal punto di vista dell'estetica...amo la posizione scomoda molto scomoda della R6 e 848,adoro la loro linea fine ed accattivante,e sopratutto adoro salirci sopra e sentire il motore come tira
Questo mi fa incazzare. Ma che ne sai tu, che te le canti e te le suoni senza mai averle provate ste moto? Ti stai a fa dei film tuoi sulla base di un'immagine: solo perchè la moto ti piace da fuori non vuol dire per forza che ti piacerà altrettanto guidarla! Portare moto come queste senza l'adeguata esperienza vuol dire, alla prima curva, trovarsi come degli imbranati su dei barconi inmanovrabili.
 
15568064
15568064 Inviato: 1 Mar 2016 23:31
 

Dico la mia, cercando di interpretare tra le righe che tu scrivi.
cosa devi fare con la moto?
Andare in ferie, no.
Andare tutte le domeniche a raduni da 500 e passa chilometri nemmeno.
Di sicuro ti servirà per andare al ritrovo con amici, qualche volta per andare al lavoro, e qualche pomeriggio soleggiato ci farai dei bei giri senza andare troppo lontano.
Usando la testa con la consapevolezza di quello che si fa iniziare con una r6 non è impossibile, ma si corre il rischio di fare il passo più lungo della gamba e di trasformare l'oggetto dei desideri in quello degli incubi.

Comunque secondo me tu hai fatto una domanda abbastanza chiara, e consapevole.

Quindi tra le due dico indubbiamente r6.
 
15568181
15568181 Inviato: 2 Mar 2016 9:19
Oggetto: Re: .....
 

Sony88panigale ha scritto:
vorrei sentire dei pareri di gente come me che sono saliti da subito su una ss di media cilindrata...


fatti il giro delle cliniche... o dei cimiteri icon_smile.gif
Come ti hanno già detto, con le moto non si scherza, specie con le sportive: la tua passione è una gran bella cosa, ma le cose vanno fatte per gradi, nessuno nasce imparato.
Gli altri ti perculano, ma hanno ragione, perchè il discorso che fai è tanto assurdo quanto questo: "ieri ho incontrato per caso un pugile, ma che bello il pugilato, domani voglio fare un incontro con un peso medio professionista, checcevò, tanto sono uno che impara in fretta"... come va a finire secondo te? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15568229
15568229 Inviato: 2 Mar 2016 10:38
 

Ciao Sony88panigale.

Hai chiesto se è meglio una Ducati 848 evo o yamaha r6 come prima moto. Ora, rileggendo i 28 post, credo che tu possa tirare le dovute conclusioni. Cioè, non sono moto adatte per un neofita.

Sony88panigale ha scritto:
...giorni fa ho letto tanti topic di qualche anno fa e non ricordo i nickname,ma comunque ricordo che dicevano di essersi trovato bene a patto che si guidi con prudenza e si vada piano i primi periodi...


Cosa intendi per i primi periodi ? 1 settimana, un mese, forse un anno ?
Secondo me stai partendo con il piede sbagliato. Ha ragione tuo padre, che conosce il tuo smisurato ego meglio di tutti, a non volerne sapere di moto, perché sa benissimo che potresti farti veramente male.

Sony88panigale ha scritto:
poi,perchè una R6 risulta cosi impegnativa per uno senza una minima esperienza???...è cosi sbagliato partire con calma per i primi mesi,non superando la soglia dei 8.000 giri e girando su strade sicure,per sicure intendo strade in cui passa un'auto ogni 15 minuti...si comincia ad andare in piega pian piano,fino a quando si sente quella minima sicurezza senza mai azzardare troppo e tanto altro ancora...è cosi difficile fare tutto cio con una r6????


Vedi se tu avessi esperienza, sapresti che una moto del genere, alla soglia degli 8000 giri, viaggia a circa 160 Km/h. Inoltre permettimi, le strade sicure non esistono, puoi anche andare dove passa una sola macchina al giorno, ma se questa esce da una strada laterale mentre tu sei "alla soglia degli 8000 giri a 160" le cose potrebbero mettersi male.
Ridimensiona i tuoi desideri, orientandoti su moto meno performanti ( ma pur sempre pericolose ), magari frequentando motociclisti esperti e una volta acquisita un po' di dimestichezza con le due ruote, potrai valutare l' acquisto di moto "difficili" come la R6 o la 848.

Ciao
 
15568375
15568375 Inviato: 2 Mar 2016 14:09
 

scusate se vado un pò controcorrente ma esprimo comunque il mio pensiero.

sono il primo a sostenere la tesi "andare per gradi è la cosa migliore" ma oggettivamente , escludendo alcuni fortunati casi , non ve ne è la possibilità (acquistare periodicamente una moto è dispendioso dal lato tempo (cerca trova vendi compra) e dal lato economico).

detto questo faccio un ulteriore appunto :
quando si parla di moto "entry-level" si parla comunque di BOLIDI capaci di 0-100 in 4 secondi e in grado di raggiungere i 200 km/h senza troppa difficoltà.

forse sto interpretando male io i post precedente ma sembra quasi che si stia associando l'acquisto di una moto con 130 CV ad incidenti/danni/dolori certi quando non è assolutamente così.

ogni moto (E sottolineo OGNI) se guidata senza il giusto livello di concentrazione e con quel misto di paura/timore di eventuali pericoli è altamente pericolosa , ma a parità di cervello del pilota paradossalmente forse risulta più sicura una moto come un R6 , con un'ottima ciclistica e freni che frenano, piuttosto che moto entry-level.

negli anni sono stati introdotti contolli elettronici di ogni tipo , ma l'unico fondamentale e che può salvare la vita più di ogni altro c'è da sempre, il cervello del pilota: assicuratevi che questo sia sempre presente e ben funzionante , che non si faccia condizionare da chi è in giro con noi o chi ci sorpassa stile motogp su strade trafficate , che non confonda la strada con una pista e vedrete che anche una moto come una R6 è gestibile anche senza moltissima esperienza.

se non possiamo gestire la scalata per gradi aumentando potenza e coppia della moto in base all'esperienza, dobbiamo gestire per gradi la moto che abbiamo sotto al sedere.
una moto come l'r6 permette di raggiungere velocità stratosferiche già nelle prime tre marce , questo non significa che in 2°/3° a 60km/h la moto non stia accesa!

in conclusione: se ne hai la possibilità/voglio fai la scalata, non gettarti a capofitto su moto supersportive con potenze da auto ma che pesano 180kg .
se questo non è possibile bhe, rileggi bene sopra , usa il cervello,ricorda sempre che il motociclista migliore in strada è quello che torna a casa con moto intatta, non dolorante da cadute e senza aver creato problemi a se stesso e agli altri "abitanti" della strada!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ps: voglio sottolineare che sono stato il primo a partire con una moto entry-level e che mi divertivo benissimo anche con quella (ed era pure depotenziata a 25 KW)
 
15568455
15568455 Inviato: 2 Mar 2016 15:16
 

Mi dispiace infrangere i tuoi sogni, ma come faceva notare qualcuno prima tutti i commenti precedenti non sono stati scritti perchè gli utenti del forum sono cattivi e malvagi e non vogliono che tu realizzi i tuoi desideri, sono stati scritti perchè purtroppo tutti noi motociclisti abbiamo un amico che si è fatto male (o molto male) sulla moto e sappiamo quanto le moto prese sottogamba possano essere pericolose.
In linea di principio non è impossibile imparare con l'r6, al massimo può risultare un po' frustrante, a patto di salire alla guida ogni santo giorno, specie all'inizio, con tanta tanta tanta cautela e umiltà, e non mi sembra il caso visto che scrivi che vuoi "sentire la potenza della bimba quando apri il gas, vedere di cosa è capace", ora, non ti offendere, ma questo è decisamente il modo migliore di ammazzarsi.

e guarda che basta davvero poco, te lo assicuro, basta che un pedone fa finta di attraversare la strada e poi ti vede arrivare a cannone e ci ripensa, in macchina spingi forte il freno, abs ecc ecc, ti caghi un po sotto ma magari ti fermi pure prima delle strisce, su una moto come l'r6 vedi il pedone che fa la finta, tu arrivi al doppio di quanto potresti arrivare con la macchina, ti caghi sotto freni forte la ruota slitta e voli a 160km/h contro il primo palo-albero-guardrail-tir nelle vicinanze. e più sei inesperto e più devi sperae nella botta di culo per poterlo raccontare.

Bada bene che noi tutti siamo stati inesperti, ed è per questo che scriviamo, perchè sappiamo cosa significa fare le cazzate perchè le abbiamo fatte tutti, e sappiamo la differenza tra quando abbiamo sbagliato con quel 50 e cosa sarebbe successo se invece avessimo avuto un 600.

Detto questo, se la tua mentalità è quella di voler sentire il motore che strilla e vedere di cosa è capace la bimba, comprati una ninja350 e tienila per un paio di anni perchè se apri tutto con una r6 o 848 "anche solo per provare una volta" rischi che finisce molto male. e te lo dico con sincera preoccupazione di certo non per prenderti in giro o "fare il gradasso con te che non sai niente e io sono esperto"
 
15568480
15568480 Inviato: 2 Mar 2016 15:34
 

hai detto bene LOLLO, bisogna essere PILOTA per sapere portare queste moto, non un semplice neofita,che ha usato solo la bici . ti faccio un esempio banale ,Sei mai stato a sciare?anche se compri tutta l attrezzatura al top ,e poi vai per la prima volta in vita tua ,in una pista nera , ( se ti va bene )vieni giù solo a ruzzoloni ,con la moto penso sia la stessa cosa .Poi se uno vuole rischiare padronissimo di farlo ,ma che non dica che lui sa già come usare ,che impara in fretta , che va piano e menate di questo tipo ,perchè illude solo lui stesso
 
15568489
15568489 Inviato: 2 Mar 2016 15:45
 

mando695 ha scritto:
In linea di principio non è impossibile imparare con l'r6, al massimo può risultare un po' frustrante, a patto di salire alla guida ogni santo giorno, specie all'inizio, con tanta tanta tanta cautela e umiltà


che è come dire: non hai mai bevuto alcoolici in vita tua? eccoti una boccia di grappa sopraffina a 50°... ma promettimi che farai il bravo e ne berrai solo mezzo bicchierino... sì, come no icon_smile.gif

ciao

WK
 
15568500
15568500 Inviato: 2 Mar 2016 16:00
 

Io credo si possa iniziare anche con l'R6, basta essere coscienti del fatto che può risultare più rischioso in caso di situazioni di panico.
Un amico ha iniziato con un cbr 600rr 2007, senza problemi e senza fare mai stupidate, proprio perchè ci tiene alla pelle. (ok che il cbr può risultare più guidabil di una R6, ma è sempre una ss)
Però se qualcuno mi dovesse chiedere un consiglio è normale che gli proporrei la situazione più ragionevole, cioè iniziare con qualcosa di più docile e gestibile.
Credo che tutti stiano dicendo di iniziare per gradi più a causa del tuo modo di esprimerti, che trasuda una certa voglia di spericolatezza (forse non te ne accorgi ma sembra così) icon_biggrin.gif , e quindi giustamente si mettono sulla difensiva.
L'848 lo sconsiglierei a mani basse come primo utilizzo, andrebbe ad aggiungere ulteriori difficoltà.

Non nascondo che per un attimo anche io avevo pensato ad una trollata, ma faccio mea culpa.
 
15568621
15568621 Inviato: 2 Mar 2016 18:28
 

Io sono d'accordo con chi consiglia di non comprare nessuna delle due ,sono dell'opinione che andare per gradi è la cosa migliore, ora non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma se ti viene regalata un audi a5 qualche possibilità economica la hai sicuramente... Due, tre annetti per farsi le ossa e magari puoi pensare di fare il grande salto, ma così per me è un suicidio tutti possono dire si si sono uno che si controlla ma ti assicuro che quando ti ritrovi quella manopola in mano girarla tutta è un attimo e farlo su un R6 o 848, da uno che nn mai guidato niente dotato di due ruote, sinceramente non so quali possano essere le conseguenze.

Alla fine comunque la scelta è tua, quindi qualsiasi questa sarà usa la testa sempre e abbi rispetto delle regole e degli altri utenti della strada
 
15568635
15568635 Inviato: 2 Mar 2016 18:47
 

Il fatto è che una persona che si presenti dicendo che vuole sentire la potenza della bimba quando apri il gas e poi dice di non aver mai guidato una moto porta i lettori a pensare "ma questo non sa nemmeno di cosa parla".
Ricordo che quando usavo la moto i primi mesi ero terrorizzato, e ammettiamolo, tutti ne abbiamo avuto paura anche se ne eravamo follemente affascinati.

Ma quella sana paura è quella che ti fa fare le cose per gradi ed è normale che ci sia.
Ancora oggi quando vado in moto c'è sempre quel lumicino di timore che mi accompagna per il fatto che sono ben conscio dei pericoli che posso trovare ogni volta che esco per strada, e che conosciamo bene tutti.

Oltretutto la moto è un mondo in cui non finisci mai di imparare, ci sono sempre situazioni nuove anche quando percorriamo strade che abbiamo fatto millemila volte, ma approcciarsi a questo mondo è tanto fantastico quanto pericoloso.

La sgasata per sentire il motore scalciare la facciamo tutti e tutti ci siamo presi (e continuiamo a prendere) vere e proprie strizze, solo che l'esperienza in questi casi diventa molto molto importante per cercare di gestire al meglio la situazione eppure nemmeno questo basta a volte.

Perciò se si consiglia di cominciare con moto più facili non è per sminuire o deridere nessuno, semplicemente siamo coscienti di cosa significhi gestire determinate potenze non avendo la minima esperienza per farlo.
 
15568806
15568806 Inviato: 2 Mar 2016 21:07
 

cristo ragazzi,avete scritto in tanti...ho letto e riletto con tanta attenzione tutto quello che avete scritto,e se devo essere sincero mi avete terrorizzato...Allora smentisco le voci di coloro che hanno scritto dicendo che magari rimarrà solo una mia immaginazione la passione per le moto e quando ci salirò potrebbe essere che mi verrà un incubo eccc..Vi spiego il perchè,mi è capitato anni fa di salire come passeggero su una r6 2000 ,stando dietro al mio amico,li diedi un colpo sulla spalla dicendoli''che cavolo,ma vuoi accelerareee'',e di botto,prima la sensazione di andare piano,wrum,e poi tutto di botto..wruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuum,e li per li ho lanciato tanto di quelle bestemmie dal terrore,ma anche una fottuta adrenalina di eccitazione.Ragazzi vi giuro,anche se me la sono fatta sotto,era la sensazione più bella del mondo,altro che incubo icon_smile.gif. Premetto era la prima volta che salivo da passeggero nel lontano 2008 e li ho capito veramente di cosa erano capaci certe moto di media cc e parliamo solo della r6 2000..Poi nel 2011 un altro mio amico,aveva una monster 1000, s4r si chiamava se nn sbaglio comunque...andai anche da passeggero con lui,e mi ha davvero impressionato la spinta fin da subito del bicilindrico...prima di accelerare il mio amico mi disse''tieniti forte'',appena mi sono sentito dire di tenermi forte ricordo ancora la sensazione di eccitazione e adrenalina che percorreva il mio corpo prima ancora di accelerare,ed appena ha accelerato bruummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm,mi stavo sentendo strappare le braccia per quanto tirasse forte icon_smile.gif. Ragazzi, la moto mi fa sentire vivo,cosi vivo che solo voi riders potete capirlo....Detto ciò,provo anche molta paura,,vedere quella 848 evo mi terrorizzava ma allo stesso tempo mi emozionava....è la mia inesperienza che mi spaventa cosi tanto,sopratutto da quello che avete scritto in precedenza e non posso non ammettere che avete pienamente ragione,ma è solo che amo davvero l'R6 e le ducati. comunque provo ad orientarmi su altre moto. Rimanendo in tema Ducati,potrebbe andare bene l'Hypermotard???
 
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