Senti, ti piacciono le supersportive... nessuno ti dice di prendere una naked ma prima almeno fai esperienza. Se non vuoi le naked di media cilindrata prendi un Cagiva Mito 125 o una Aprilia RS250 e comincia ad entrare nell'ottica di come si guida una sportiva (leggera).
Sony88panigale ha scritto:
poi,perchè una R6 risulta cosi impegnativa per uno senza una minima esperienza???...è cosi sbagliato partire con calma per i primi mesi,non superando la soglia dei 8.000 giri e girando su strade sicure,per sicure intendo strade in cui passa un'auto ogni 15 minuti...si comincia ad andare in piega pian piano,fino a quando si sente quella minima sicurezza senza mai azzardare troppo e tanto altro ancora...è cosi difficile fare tutto cio con una r6????
Perchè sono moto che si guidano diverso. Cambia dal giorno alla notte la guida che hai su un Monster 620 rispetto a una 848... e non ti parlo di potenza, quello è l'ultimo dei problemi...
Devi tra virgolette "reimparare" a guidare perchè le cose che prima facevi in un modo, su una moto molto più settata, pesante e con gomma larga le devi fare con enfasi differente, e con tempi di reazione totalmente diversi...
Le moto da corsa sono più difficili. Sono più imprevedibili. Sono meno correggibili. Fondamentalmente non perdonano l'errore. E ti ricordo che tu non sai niente di come si legga e quindi si imposti una traiettoria.
Niente.
Fondamentalmente io pronostico che ti farai male al primo tornante di montagna stretto in discesa. Calcola, appena preso l'848 stavo facendo la cazzata io quando per me il Monster non aveva più segreti: primo tornante entro deciso... Dio bò la moto non gira anche se fisso il punto di corda... vedo la mezzeria sempre più vicina, la guardo (biglietto di sola andata per finire esattamente dove punti gli occhi), pelo il freno posteriore e la moto non chiude di una virgola... bene! Fa che dire che conoscevo già abbastanza bene la tecnica di una guida di corpo e mi butto più fuori col culo verso l'interno curva... allora la moto comincia a chiudere e invado l'altra corsia poco meno che a metà. Per fortuna non arrivava nessuno.
E non è che stessi facendo il tempo sul giro eh, sono solo entrato allegro... abituato però all'agilità che ha una moto come il Monster sullo stretto! Ma tu di tutte queste cose non ne sai niente perchè esperienza zero... non sai manco che effetto fa guidare una di queste moto perchè tutta la tua passione nasce e muore sulla vetrina di una concessionaria. La moto la vedi lì e ti piace. Prova a guidarla, perchè è tutt'altra cosa da che ti immagini, e non è da escludersi che la tua passione si tramuti in incubo non appena metti la chiave su on.
Capisci? Lo vedi cosa mi fa incazzare?
Sony88panigale ha scritto:
lo so che le naked sono più consigliate,ma non ce l'ha faccio proprio a digerirle dal punto di vista dell'estetica...amo la posizione scomoda molto scomoda della R6 e 848,adoro la loro linea fine ed accattivante,e sopratutto adoro salirci sopra e sentire il motore come tira
Questo mi fa incazzare. Ma che ne sai tu, che te le canti e te le suoni senza mai averle provate ste moto? Ti stai a fa dei film tuoi sulla base di un'immagine: solo perchè la moto ti piace da fuori non vuol dire per forza che ti piacerà altrettanto guidarla! Portare moto come queste senza l'adeguata esperienza vuol dire, alla prima curva, trovarsi come degli imbranati su dei barconi inmanovrabili.