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consiglio ducati749 r [consiglio acquisto]
12916799
12916799 Inviato: 21 Gen 2012 12:18
Oggetto: consiglio ducati749 r [consiglio acquisto]
 

Salve sono un ex ducatista ho avuto per 3 anni una ducati monster s2r 1000 fino ha 7 mesi fa ma mi è ritornata la voglia volevo sapere se mi conviene prendere un 749r o e troppo potente ne ho trovato uno sui 7500 euro con 8000km da privato sono tanti?grazie.
 
12916842
12916842 Inviato: 21 Gen 2012 12:38
 

è buono, ne ho viste un paio in 2 concessionari vicino casa mia e stanno una a 9500, e l'altra a 10, una ha 5000km l'altra 2000 e qualcosa...........
 
12916862
12916862 Inviato: 21 Gen 2012 12:46
 

Io vado un pò controcorrente, una moto con pochi chilometri la comprerei solo se conoscessi il proprietario. Una moto con almeno 25000 chilometri è sinonimo di affidabilità, con la giusta manutenzione è praticamente nuova. Invece una che ne ha pochi potrebbe aver passato più tempo in officina che in strada.
 
12916867
12916867 Inviato: 21 Gen 2012 12:48
 

beh, si parla sempre di una R!moto nata per correre, il motore è un po' tirato, quindi, meglio che sia fresco e abbia pochi km! avessi 10mila euro da buttare un pensierino la farei,anche se più su di una 999r! vabbè la sostanza è la stessa. cambia qualcosa.... 0509_up.gif
 
12916903
12916903 Inviato: 21 Gen 2012 13:02
 

grazie delle risposte ma volevo anche sapere ero abituato al monster s2r 1000 se con il 749 r mi troverei bene impostazione di guida ecc...non vorrei risultasse troppo potente come motore
 
12917206
12917206 Inviato: 21 Gen 2012 14:28
 

Non mi preoccuperei tanto del motore, i CV ci sono ma essendo un 750 e progettato per la pista tende a girare alto e le prestazioni sono soprattutto a regime elevato. Più che altro pensa al fatto che si tratta di una R e che non è proprio una moto per macinare km. Andrebbe usata con una certa attenzione e su strada non è proprio nel suo ambiente ideale.

Considera che avendo i semiconi (date le valvole in titanio), la manutenzione potrebbe avere prezzi più elevati, che essendo un motore più spinto potrebbe avere bisogno di revisioni più frequenti (sempre restando un motore originale e affidabile).

L'impostazione di guida è del tutto diversa dal Monster. Il 999 di per sè non è scomodo, il 749R ha un assetto più rigido, al posteriore monta un leveraggio più lineare con una molla ben più dura del normale (anche se questo particolare riguarda i primi modelli).

Ti consiglio proprio uno dei primo modelli, quello con carene in carbonio, telaietto in magnesio/carbonio, serbatoio in alluminio maggiorato, leveraggio sospensione Flat . . . le successive versioni hanno perso quasi tutto ed è rimasto ben poco.

E' la mia preferita, non te la sto sconsigliando eh! Valuta solo attentamente
 
12918011
12918011 Inviato: 21 Gen 2012 19:12
 

il 749 R ancora oggi rappresenta il meglio in concetto di race replica di serie, nessun'altra come lei è stata mai costruita da ducati , il motore fu progettato solo per lei proprio perchè doveva partecipare al campinato ss i materiali all'interno del motore sono pregiati e molto racing valvole in titanio sedi valvole in berilio, albero motore con mannaie molto piccole e molto elaborate con inserti in tungsteno alberi cammes molto profilati con coperchi in magnesio le bielle sono in titanio di una fomosa casa tedesca costano entrambe 3300 eurozzi, i pistoni sono forgiati, cerchi forgiati ingranaggi cambio di tipo racing, la frizione antisaltellamento evoluzione iniettori benzina a 12 fori come la F 1 e tante altre soluzioni tecniche particolari se si rompe il motore sono cavoli , una moto molto particolare a ragione anomico quando dice che bisogna stare attenti all'acquisto e comunque se fai troppi km risulta costosa per le sue frequenti manutenzioni come tutti i motori racing.
ma allora perchè comprarla?
moto in serie limitata con targhetta di originalità di sicuro interesse collezionistico,
personalmente la comprerei per metterla in salotto e per farla vedere la domenica mattina al bar, tra qualche anno le poche rimaste in circolazione scompariranno perchè requisite da appassionati e colezionisti anche stranieri , chi ha la possibiltà di comprarla oggi è il momento giusto ma solo per qualche anno ancora.
 
12918137
12918137 Inviato: 21 Gen 2012 19:41
 

Come concordo! Io la prenderei per farci un paio di giri l'anno. Niente di più. Ha dei prezzi davvero allettanti. Le prime versioni, non le ultime.
A costo di essere eretico . . . ma la preferisco anche al 999R, che comunque si è aggiornato sempre l'anno seguente (come anche il 748R).
Per ragioni di regolamento, come dice Bobi, ha montato parti che nessuna Ducati si era permessa. Bisogna arrivare penso al 1098R!!!
 
12929981
12929981 Inviato: 25 Gen 2012 12:19
 

Mi sto interessando anche io ad un 749 e difatto, il sogno sarebbe proprio una R. Purtroppo per me non ho quella cifra da spendere, altrimenti sarebbe un acquisto raffinato direi. Il target di utilizzo secondo me è di circa 2-3 mila Km annui, giusto per sgranchirle un pò le valvole. Per il resto, moto da tenere DENTRO casa.

Certo poi, con una vincitina...
 
12930959
12930959 Inviato: 25 Gen 2012 17:15
 

...in vendita se ne trovano da 7000 a circa 15000, certo c'è da vedere i km, e come la si è usata... eusa_think.gif
Io che ce l'ho, posso solo dire che è speciale e unica in tutto e per tutto! icon_wink.gif
Quest'anno c'ho fatto 15oo km, considerando che di solito ne facevo 8000 l'anno con il GSX.R, adesso ho lo sputter e la moto la uso per l'aperitivo, il caffè e qualche raduno... 0509_up.gif
 
12938747
12938747 Inviato: 27 Gen 2012 18:54
 

ai fortunati possessori di un 749 R consiglio vivamente di non vendere mai una moto del genere ,qualcuno forse perchè ha bisogno di soldi se la svende a prezzi super convenienti infatti su siti più importanti del settore ne ho visto solo 2 in vendita a prezzi stracciati 7000-7500 addirittura super accessoriate con termignoni centraline carbonio ecc.ecc. è chiaro che sono moto nate e progettate principalmente per la pista e quindi bisognerebbe controlarle per benino prima di acquistarle ma visto che sono state prodotte in taratura limitata furono anche acquistate da appasionati e colezzionisti ducatisti, il prezzo medio oggi si aggira sui 9500-10000, curiosità notata è che il prezzo medio di mercato del 749R e quasi del tutto uguale al 999R pagato all'epoca 10000 euro in più del 749R.
ancora troppo presto per dirlo , a parer mio moto di sicuro interesse storico - collezionistico per il futuro.

chi scrive possiede un ducati pantah 500 preparato monoscocca .
 
12939365
12939365 Inviato: 27 Gen 2012 21:13
 

Una foto del Pantah è doverosa!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Concordo sull'R, potessi lo prenderei subito. Certo che quello da 7500€ che gira sul web accessioriato mi intriga molto. Andrebbe visto dal vivo, ma sembra in ottime condizioni eusa_think.gif
 
12942152
12942152 Inviato: 28 Gen 2012 20:33
 

non sono assolutamente capace di postare foto in questo forum ho pravato e non cì riesco,
il mio pantah in questo momento è in fase di ultimazione di restauro inoltre sto apportando modifiche molto impegnative ho montato sotto il motore monster 900 con relativi collettori e carburatori 40 con scarico vuoto conti, una vera pazzia ma voglio vedere cosa esce fuori messo in moto fa paura un rumore pazzesco ,anomico se vuoi vedere qualche foto del restauro mandami la tua mail che ti faccio vedere.
 
12942229
12942229 Inviato: 28 Gen 2012 21:00
 

caricala con imageshack.us, ti da addirittura il link col formato già ridotto (codice forum)
 
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