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Parere elaborazione AM6
12915194
12915194 Inviato: 20 Gen 2012 20:10
Oggetto: Parere elaborazione AM6
 

Stò pensando seriamente di cominciare a modificare la mia piccolina, e per cominciare avrei pensato a:
GT: Dr evolution
Marmitta: Giannelli
Carburatore: Tnt 21 (replica black edition del dell' orto)
Filtro a cono malossi
Dischi frizione Top con molle a carico maggiorato (100 kg)

Ecco tutto, aspetto vostri pareri.

Ah quasi dimenticavo: il tutto sarà montato su un Yamaha dt 50 motard
 
12915223
12915223 Inviato: 20 Gen 2012 20:16
 

Secondo me come ela base è molto valida, ti sconsiglio però il cono, lavora l'airbox e mettigli una spugna migliore magari.. 0509_up.gif per tua curiosità il carburatore tnt è molto valido al contrario di quello che molti dicono, io ho avuto sia il 19 che il 21 black edition e sono sempre andati bene essendo una copia esatta dei dell'orto icon_wink.gif
 
12915224
12915224 Inviato: 20 Gen 2012 20:16
 

Esiste il topic apposito...
Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [XII]

Dovresti scrivere lì. Comunque l'elaborazione fondamentalmente va bene.
Due consigli:
- LASCIA PERDERE IL TNT, quella marca fa a malapena roba estetica decente, ma roba meccanica come cilindri e carburatori tarocchi LASCIALI PERDERE. Prenditi un Dell'Orto originale PHBG 21, nuovo costa sui 48 euro, usato io l'ho trovato a 20 euro...
- Il filtro a cono lo lascerei perdere, piuttosto lavorerei la cassa filtro... il filtro a cono ti rende la carburazione instabile come poche altre cose, quindi per non aver grane ripensaci 0509_up.gif


Per il resto ottimo, anch'io fra pochissimi giorni monto il DR, ed è un'ottima scelta! 0509_doppio_ok.gif
Se vuoi informazioni più precise sulla mia elaborazione passa dal mio topic in firma 0509_up.gif
 
12915244
12915244 Inviato: 20 Gen 2012 20:19
 

Stavo giusto finiendo di leggere il tuo topic! icon_mrgreen.gif Comunque a questo punto mi avete convinto a lavorare la cassa filtro originale, devo dubitare così tanto della tnt? Hanno dei super prezzi ma se poi devo perderci in qualità...
 
12915249
12915249 Inviato: 20 Gen 2012 20:21
 

Guarda, io ne ho avuti 2 e mi sono trovato molto bene.. confrontati con un dell'orto e non ho trovato differenze di alcun tipo.. fidati è un buon prodotto 0509_up.gif poi sei libero di scegliere quello che vuoi ma il prezzo è molto invitante e le prestazioni sono identiche al dell'orto
 
12915251
12915251 Inviato: 20 Gen 2012 20:21
 

TeoFriuli ha scritto:
Stavo giusto finiendo di leggere il tuo topic! icon_mrgreen.gif Comunque a questo punto mi avete convinto a lavorare la cassa filtro originale, devo dubitare così tanto della tnt? Hanno dei super prezzi ma se poi devo perderci in qualità...


Grazie grazie icon_mrgreen.gif

Comunque quanto lo paghi precisamente il Tnt?
Per rischiare di prenderlo dovrebbe costare 15 euro nuovo, fidati, se no il rischio non vale la candela. Prenditi un carburatore Dell'Orto originale PHBG 21 e vai sul sicuro 0509_up.gif
 
12915271
12915271 Inviato: 20 Gen 2012 20:26
 
 
12915293
12915293 Inviato: 20 Gen 2012 20:30
 

prendilo è una buona scelta ed è anche bello non ha niente di meno che un dell'orto.. tranne il prezzo icon_asd.gif
 
12915307
12915307 Inviato: 20 Gen 2012 20:33
 

Se prendo quello con l' attacco per il miscelatore ma io non lo ho cosa dovrei fare?
 
12915320
12915320 Inviato: 20 Gen 2012 20:35
 

Magari a Mala95 è andato bene il TNT, ma senza offesa può esser stata una botta di culo...
Statisticamente sono peggiori, rischi di più di avere problemi di ogni tipo...


Il mio consiglio è di andare sempre sul sicuro se i prezzi non sono abissalmente diversi 0509_up.gif
 
12915324
12915324 Inviato: 20 Gen 2012 20:36
 

Siccome esiste solo quello completo di miscelatore e depressore tu prendi un tubicino tipo quelli della benzina che scendono dal serbatoio e lo infili con l'inizio dentro il depressore e la fine nel miscelatore, fai una spece di ponticello non so come spiegare ma è piu facile a farsi che dirsi, oppure se trovi un " cappuccio " di gomma delle dimensioni giuste ne metti uno per ogni attacco
 
12915328
12915328 Inviato: 20 Gen 2012 20:36
 

Guarda che per il DT serve che abbia il depressore (come gli scooter) e , se non lo togli, anche l' attacco per l' olio. 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
12915331
12915331 Inviato: 20 Gen 2012 20:37
 

Tommi97 ha scritto:
Magari a Mala95 è andato bene il TNT, ma senza offesa può esser stata una botta di culo...
Statisticamente sono peggiori, rischi di più di avere problemi di ogni tipo...


Il mio consiglio è di andare sempre sul sicuro se i prezzi non sono abissalmente diversi 0509_up.gif
Mah guarda ne ho avuti 2.. e tutti e 2 sono andati bene.. pei ripeto il ragazzo è libero di fare la sua scelta io gli dicevo solo da possessore di tnt il mio parere icon_wink.gif
 
12915343
12915343 Inviato: 20 Gen 2012 20:38
 

Capito! Comunque prenderò il dell' orto tanto alla fine sono 10 euro... magari vedo di trovarlo usato... Per la marmitta varrebbe la pena di farsi una calcolata?
 
12915350
12915350 Inviato: 20 Gen 2012 20:40
 

Per un dr non ne vale la pena, sarebbero soldi sprecati.. vai di giannelli o proprio se vuoi una top omologata
 
12915365
12915365 Inviato: 20 Gen 2012 20:42
 

La calcolata avrebbe senso se lavorassi i carter e un minimo il cilindro o per un dr e proprio sprecata?
 
12915385
12915385 Inviato: 20 Gen 2012 20:46
 

Se proprio vuoi farlo rendere al massimo allora si ma diciamo che per un base sono tanti tanti soldi sprecati, piuttosto ti prendi una top che la differenza non la senti moltissimo.. magari anche usata icon_wink.gif
 
12915395
12915395 Inviato: 20 Gen 2012 20:49
 

Ok allora opto per la giannelli! Grazie a tutti!


Presto aprirò un topic! icon_wink.gif
 
12915405
12915405 Inviato: 20 Gen 2012 20:50
 

Allora tutti li a commentare icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif
 
12915894
12915894 Inviato: 20 Gen 2012 22:19
 

La Giannelli è la scelta migliore in assoluto per il DR 0509_up.gif

Comunque rispondendo alla domanda di prima... purtroppo il DR è un GT di fascia base, è così: puoi farci qualsiasi elaborazione che vuoi che tanto non migliora...
Mi spiego: una volta che hai messo le poche componenti fondamentali (GT, marmitta e carburatore 21, volendo anche frizione rinforzata), aumentare le prestazioni del blocco è impossibile... lavora i carter, il cilindro, fatti una calcolata, metti un'accensione migliore, e quant'altro... ma nonostante tutto guadagni pochi cavalli 0509_up.gif

Per cui fai come ti ho detto, lascia l'essenziale 0509_up.gif
 
12918539
12918539 Inviato: 21 Gen 2012 22:09
 

un 21 non sara un po esagerato? sicuramente lo tiene ma va bè, de gustibus.
secondo punto, il cono funziona alla grande, fa respirare degnamente un motore. quando avevo l'rx sempre avuti filtri aperti e mai un problema. se riesci a spiegarmi perche dovrebbe rendere instabile la carburazione mi apriresti un mondo, ma non venirmi a raccontare di pressioni, contropressioni e flussi d'aria irregolari che sono boiate pazzesche, sopratutto a cilindrate cosi piccole
 
12918778
12918778 Inviato: 21 Gen 2012 23:58
 

Ale-rx ha scritto:
un 21 non sara un po esagerato? sicuramente lo tiene ma va bè, de gustibus.
secondo punto, il cono funziona alla grande, fa respirare degnamente un motore. quando avevo l'rx sempre avuti filtri aperti e mai un problema. se riesci a spiegarmi perche dovrebbe rendere instabile la carburazione mi apriresti un mondo, ma non venirmi a raccontare di pressioni, contropressioni e flussi d'aria irregolari che sono boiate pazzesche, sopratutto a cilindrate cosi piccole


No ragazzi, solo ultimamente vedo gente saltar fuori mettendo in dubbio il 21 sul Nero, dicendo che sia esagerato... ma invece è giusto, provate un Nero con il 19 e provatelo con il 21, poi vediamo 0509_up.gif

Per il filtro purtroppo io non l'ho mai provato sulla mia moto, ma parecchia gente lo sconsiglia dopo averlo comprato perchè, nonostante le buone prestazioni che offre, è più sensibile ai cambiamenti di temperatura ed afflusso aria (e di conseguenza sballa la carburazione più frequentemente di un normale filtro/airbox).
 
12918920
12918920 Inviato: 22 Gen 2012 1:22
 

Tommi97 ha scritto:


No ragazzi, solo ultimamente vedo gente saltar fuori mettendo in dubbio il 21 sul Nero, dicendo che sia esagerato... ma invece è giusto, provate un Nero con il 19 e provatelo con il 21, poi vediamo 0509_up.gif

Per il filtro purtroppo io non l'ho mai provato sulla mia moto, ma parecchia gente lo sconsiglia dopo averlo comprato perchè, nonostante le buone prestazioni che offre, è più sensibile ai cambiamenti di temperatura ed afflusso aria (e di conseguenza sballa la carburazione più frequentemente di un normale filtro/airbox).


Prendo il 21 perchè va meglio che un 19 su un 70, il cono lo ho già a casa quindi basta provare a vedere come và meglio! 0509_up.gif
 
12919126
12919126 Inviato: 22 Gen 2012 10:12
 

Se il cono lo hai già allora nessun problema, provalo e dicci 0509_up.gif
 
12922623
12922623 Inviato: 23 Gen 2012 11:59
 

un 21 lo regge, ma ben carburato il 19 basta e avanza, poi i gusti son gusti in fatto di erogazione 0509_up.gif

sul cono posso dirti, girano migliaia di boiate in internet, chi dice che fa troppe turbolenze,chi invece che fa differenze di pressione rispetto all'airbox ( una gran boiata eheh )
 
12923056
12923056 Inviato: 23 Gen 2012 14:20
 

Sul cono io non dico nè turbolenze nè pressioni nè cazzate varie, ma so solo per certo che è più sensibile agli sbalzi di temperatura.

Per il carburatore, a parità di carburazione (quindi se entrambi sono carburati perfettamente) il 21 va SEMPRE meglio del 19, consumi qualcosa come 1 o 2 km/l in più ma non cambia niente... ma le prestazioni le senti 0509_up.gif
 
12923267
12923267 Inviato: 23 Gen 2012 15:10
 

Si vabbe ora che il flusso d'aria nei 2t deve essere più costante e meno influenzato da fattori esterni possibili è vero! Che è una boiata lo pensate voi!

Perchè credete che con un cono è molto più difficile carburare e avere una carburazione stabile e ottimale? Proprio per il motivo detto sopra!
 
12924065
12924065 Inviato: 23 Gen 2012 18:26
 

Ale-rx ha scritto:
un 21 lo regge, ma ben carburato il 19 basta e avanza, poi i gusti son gusti in fatto di erogazione 0509_up.gif

sul cono posso dirti, girano migliaia di boiate in internet, chi dice che fa troppe turbolenze,chi invece che fa differenze di pressione rispetto all'airbox ( una gran boiata eheh )


guarda, ti garantisco che col 19 e col 21 cambia poco un base,ma il 21 secondo me è meglio perche' se cambi gt per un motovo qualsiasi con uno un po piu' spinto il 19 poi è troppo poco...
E' come fare la carburazione precisissima di pomeriggio e poi la sera trovarsela magra per la differenza di temperatura!
 
12924103
12924103 Inviato: 23 Gen 2012 18:33
 

Tex47 ha scritto:
E' come fare la carburazione precisissima di pomeriggio e poi la sera trovarsela magra per la differenza di temperatura!


Succede ugualmente anche con il 19...
Poi oh è normale, di solito la carburazione va fatta in due modi alternativi: o te la fai per cercare di essere sempre vicino alla carburazione giusta (così non ce l'hai quasi mai perfetta ma mai letteralmente scarburata), o te la fai perfetta per un periodo che sai di usarla tanto tempo, e sopporti la leggera scarburazione di 5 ore dopo.
 
12998510
12998510 Inviato: 12 Feb 2012 21:51
 

Tommi97 ha scritto:
Esiste il topic apposito...
Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [XII]

Dovresti scrivere lì. Comunque l'elaborazione fondamentalmente va bene.
Due consigli:
- LASCIA PERDERE IL TNT, quella marca fa a malapena roba estetica decente, ma roba meccanica come cilindri e carburatori tarocchi LASCIALI PERDERE. Prenditi un Dell'Orto originale PHBG 21, nuovo costa sui 48 euro, usato io l'ho trovato a 20 euro...
- Il filtro a cono lo lascerei perdere, piuttosto lavorerei la cassa filtro... il filtro a cono ti rende la carburazione instabile come poche altre cose, quindi per non aver grane ripensaci 0509_up.gif


Per il resto ottimo, anch'io fra pochissimi giorni monto il DR, ed è un'ottima scelta! 0509_doppio_ok.gif
Se vuoi informazioni più precise sulla mia elaborazione passa dal mio topic in firma 0509_up.gif
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