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Doppio freno a disco su cbf 500 [Si può montare?]
12910433
12910433 Inviato: 19 Gen 2012 15:36
Oggetto: Doppio freno a disco su cbf 500 [Si può montare?]
 



Salve a tutti, ho tra le mani un bel cbf 500 del 2006, ho notato che la forcella è già predisposta per l'attacco di una seconda pinza anteriore (sul lato sinistro).

Vorrei sapere, se magari qualcuno l'ha mai fatto, se è possibile montare il 2° disco anteriore.

Mi sembra che il cerchio non sia provvisto di attacchi per il 2° disco, quindi dovrei acquistare un altro cerchio, una pinza ed i tubi necessari per collegare le 2 pinze.

Se l'occhio non mi inganna però, le pinze della hornet e il disco del freno della stessa non sono compatibili come misure degli attacchi, è corretto?
 
12910494
12910494 Inviato: 19 Gen 2012 15:49
 

Forse dovresti mettere i dischi della Hornet se il cerchio è uguale oppure prendere direttamente cerchio,pinze e dischi della Hornet,sempre che si possa montare nella forcella della tua moto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...Anche se trovi pezzi usati rischi di spendere un sacco di soldi senza motivo secondo me eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...
 
12910510
12910510 Inviato: 19 Gen 2012 15:52
 

la mia paura è proprio questa, che montando cerchio e dischi della hornet non tornino gli agganci per le pinze sulla forcella... per quello pensavo di cercare pezzi del cbf 600 (il disegno del cerchio è lo stesso) e credo sia la stessa anche la forcella, altrimenti non si spiegherebbe perchè su una moto con un solo freno a disco la forcella sia predisposta per una seconda pinza
 
12910644
12910644 Inviato: 19 Gen 2012 16:17
 

ciao ho degli amici che hanno fatto il lavoro, ti riporto quanto mi hanno detto

per il 2° disco serve:
- il cerchio anteriore del cbf 600
- 2 dischi anteriori del cbf 600
- la pinza freno per lato sx, le pinze hornet fino al 2006 vanno bene comunque
- kit per tubi freno dedicati al cbf 600

altrimenti puoi montare un cerchio della hornet e dischi per la hornet.

la pompa freno rimane quella di serie, avrà più escursione, nel caso, sostituirla con una per hornet 600 o hornet 900 o serie cbr...

doppio_lamp_naked.gif
 
12910660
12910660 Inviato: 19 Gen 2012 16:24
 

perchè ''fermare'' il doppio una cosa che tanto ''va'' la metà?

i giapponesi non sono scemi... in realtà il disco singolo basta e avanza!!

la modifica in se non è male, ma se la moto è originale ed è usata con la testa lo vedo solo un peso in più..

del resto non parliamo di un vecchio tamburo , è pur sempre un freno che fa il suo lavoro... no? icon_smile.gif
 
12910808
12910808 Inviato: 19 Gen 2012 17:08
 

Volevo dirlo anche io però icon_redface.gif ...
 
12911765
12911765 Inviato: 19 Gen 2012 20:57
 

chiamiamolo uno sfizio allora icon_asd.gif

Marumaru ha scritto:
ciao ho degli amici che hanno fatto il lavoro, ti riporto quanto mi hanno detto

per il 2° disco serve:
- il cerchio anteriore del cbf 600
- 2 dischi anteriori del cbf 600
- la pinza freno per lato sx, le pinze hornet fino al 2006 vanno bene comunque
- kit per tubi freno dedicati al cbf 600

altrimenti puoi montare un cerchio della hornet e dischi per la hornet.

la pompa freno rimane quella di serie, avrà più escursione, nel caso, sostituirla con una per hornet 600 o hornet 900 o serie cbr...

doppio_lamp_naked.gif


Quindi mi confermi che cerchio+dischi della hornet + pinze (cbf o hornet fino 2006) son compatibili con la forcella e gli agganci originali del cbf500?
 
12913142
12913142 Inviato: 20 Gen 2012 10:50
 

credo che forcelle ed attacchi siano uguali alla hornet fino alla versione con gli steli rovesciati

Ti consiglio in ogni caso di cercare i pezzi della cbf 600 che vai sul sicuro ...

inoltre, se ricordo bene, il cerchio anteriore della hornet è diverso da quello delle cbf (dovrebbe avere solo 3 razze, contro le 6 delle cbf) e quindi avresti poi due cerchi con disegno diverso

puoi provare a contattare QUESTO venditore, da cui io ed amici ci siamo riforniti, è serio, competente e disponibile quindi puoi chiedere direttamente a lui cosa ti serve per la modifica e se ha già o se ti può procurare i pezzi

doppio_lamp_naked.gif
 
12915460
12915460 Inviato: 20 Gen 2012 21:03
 

se posso consigliarti di lasciar perdere lo faccio subito...
a parte le difficoltà di reperire parecchi pezzi, c'è un altro problema, la forcella del 500 andrebbe sicuramente in crisi ed il trasferimento di carico potrebbe mettere in crisi anche il telaio ed il mono.
non è che la moto si spacca in due... però potrebbe innescare dei fenomeni non gradevoli in staccata o durante la successiva curva magari...
NON fate mai modifiche strutturali sulle moto, le moto nascono attorno ad un progetto se modificate un particolare non modificate tutto il resto e paradossalmente migliorando un pezzo potete fare andare peggio tutto l'insieme!
poi la pelle è tua 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif ciao
 
12915499
12915499 Inviato: 20 Gen 2012 21:09
 

Il discorso ha senso,per farla frenare di più potresti provare con pastiglie più aggressive.Qui rischi di spendere parecchi soldi senza la certezza di migliorare la moto.Io ti consiglio a quel punto di installare un buon kit sospensioni se hai qualche soldo da spendere e vedrai che la moto migliorerà parecchio.Io penso che per un uso stradale e vista la moto in questione per migliorare la frenata non andrei oltre al montarle pastiglie di qualità e tubi in treccia,poi fai come vuoi. 0509_up.gif
 
12923690
12923690 Inviato: 23 Gen 2012 16:46
 

io non concordo con chi sconsiglia la cosa per troppa spesa o perchè troppo complicata.. per mia esperienza personale, se è davvero convinto della modifica, non si darà per vinto fino a che non giugerà ad una difficoltà insormontabile. ma è stato dimostrato che non ce ne sono...
quindi vai avanti se ti va e poi posta le foto!
 
12924999
12924999 Inviato: 23 Gen 2012 21:08
 

si, non vedo grandi difficoltà (se non quelle di reperire i pezzi a modiche cifre) e comunque il tutto, se dovesse render la moto meno gestibile, sarà riportato come in origine

icon_biggrin.gif
 
12930701
12930701 Inviato: 25 Gen 2012 15:49
 

un' ulteriore domanda per quanto riguarda le compatibilità: i dischi col sistema ABS sono delle stesse dimensioni di quelli senza l' ABS?

e le tubazioni cambiano nelle 2 versioni?
 
12975948
12975948 Inviato: 6 Feb 2012 20:12
 

Ricordati che ogni due anni devi fare il collaudo se usi la moto su strada e sicuramente con tale modifica non lo passa
 
14899849
14899849 Inviato: 23 Mar 2014 11:48
 

Ho ripescato questo vecchio argomento perché anch'io mi ero chiesto la stessa cosa!

Per chi dice che tanto il motore va metà, io dico che lo state un po' sottovalutando. E' pur sempre uno scattante bicilindrico con 57 cavallini; non tanti, ma comunque più di quasi tutti gli scooter in circolazione. Per essere veramente divertente gli mancherebbero solo 15-20 cv in piu' e soprattutto dei freni migliori, perché comunque i 120-130 si raggiungono con facilità e con quei freni non è che puoi fare delle gran staccate! All'inizio anzi credevo di avere dei problemi all'impianto frenante visto che già un paio di volte avevo rischiato dei tamponamenti, ma poi ho notato che in realtà tutte le moto appena più potenti hanno il doppio disco. Evidentemente la moto è tarata per un uso cittadino e per utenti molto principianti.

So cosa state pensando: bicilindrico con 15 cv in più, doppio disco, ciclistica migliore... è il profilo di una SV650 o di una er-6!
Il problema è che la mia CB ha dei segni di caduta (puramente estici ma che inevitabilmente ne compromettono il valore) e quindi non potrei ricavarci tanto dalla vendita... e non mi va di investire più di 2000 euro per cambiarla con una moto quasi uguale, e neanche ho voglia di fare subito il salto di qualità.

Quindi, mi chiedevo se ha senso cercare di rendere la CB un pochino più "sportiveggiante"...

L'autore del topic è riuscito a montare il doppio disco? Funziona?
Che altro si può modificare a basso prezzo? Magari si possono allungare le marce che sono veramente cortissime?

ciao
e grazie a tutti.
 
14965432
14965432 Inviato: 7 Mag 2014 23:01
 

Quella moto è nata così, una bellissima moto.
Consuma poco, è leggera, e pista la strada come un mulo di poca manutenzione.
É anche più ignorante della vecchia mitica CB400N come prestazioni, cosa volete di più?
É una stupenda turistica, non chiedetegli di fare la superbike.
Se esigete più frenata, volete senza alcun dubbio più prestazioni, e allora fatevi un Hornet 600.....900, o addirittura una CBR...
Godetevi in pace la CBF500.

Parere mio, solo mio.
Ognuno facesse ciò che vuole.
 
14968189
14968189 Inviato: 9 Mag 2014 15:18
 

KevinJ ha scritto:
All'inizio anzi credevo di avere dei problemi all'impianto frenante visto che già un paio di volte avevo rischiato dei tamponamenti

Qualunque moto moderna (compreso il mio vecchio TU250) ha freni abbastanza potenti da poter fare una frenata di emergenza al limite di aderenza del pneumatico o al cappottamento in avanti.
Sono finiti i tempi dei mezzi che veramente frenavano meno di quello che la fisica avrebbe consentito (come la mia vecchia Vespa, in cui spremevo la leva del tamburo anteriore con tutta la mia forza solo per rallentare...)
Se sei arrivato a toccare la leva sulla manopola o a premere con tutta la tua forza senza ribaltarti o scivolare il tuo impianto ha veramente qualcosa che non va.
Il doppio disco serve a migliorare la resistenza alla fatica, al surriscaldamento e la durata dell'impianto, e diminuire lo sforzo sulla leva. Tutte cose importanti, ma il 100Km/h-zero con partenza a disco freddo resterà lo stesso.
Lamps!
 
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