tagliaz ha scritto:
Salve, un mio conoscente ha un vecchio suzuki rf600 in ottime condizioni che darebbe via ad un prezzo ridicolo, vi chiedevo, a chi la conosce bene,se e' una moto valida da un punto di vista prestazionale, quindi motore e talaio, in particolare se e' facile da guidare e se il motore spinge forte, anche perche' la moto non e' bruttina...o almeno a me non dispiace
, da usare senza troppi patemi...
ciao,
l'ho avuta sino al luglio scorso, poi l'ho distrutta in un incidente.
La moto ha 100cv a 11500g/m. Pesa circa 200kg a secco.
Come prestazioni stai tranquillo, certo non aspettarti di stare dietro alle moderne
da 160 cv, ma per andare in giro bastano e avanzano.
E' facile da guidare, molto sincera, è morbida di sospensioni confrontata alle moderne
sportive, tra l'altro la troverai probabilmente con olio da sostituire e molle sfibrate, anche se questo dipende molto dai km percorsi. La mia aveva il mono alla frutta e se ricordo bene non
è ricondizionabile. Si può regolare sia il precarico che ritorno, mentre la forcella è regolabile solo sul precarico.
Ha un sensibile buco di erogazione tra i 6000 e i 9000, te ne accorgi moltissimo nella guida
tusistica, perchè se in 6° a velocità codice vuoi fare dei sorpassi, sei costretto a scalare
di marcia. Nella guida allegrotta non te ne accorgi.
La posizione di guida è comoda (sicuramente più comoda della mia attuale zx6), puoi farci del turismo senza spaccarti la schiena. Il riparo offerto dal cupolino/carena è buono e se proprio vuoi
farti la sparata in autostrada, ti sdrai sul serbatoio e quasi non senti il vento.
Il passeggero invece sta male, il sellino è in discesa e tende a farlo cadere sul pilota. Mia moglie ci è salita solo 2 volte e poi ci ha messo una croce sopra.
Consuma abbastanza, non vedrai mai i 20km/l anzi diciamo che quando fai i 15 km/l sei fortunato.
La manutenzione è ridotta e molto semplice, per cambio olio, filtro, catena + pignone, pasticche e per le normali operazioni non avrai problemi, si arriva bene più o meno ovunque. Anche per arrivare al filtro aria e candele basta smontare il serbatoio, cosa che con un pochino di pratica ormai facevo in 5 minuti. Se è messa bene deve partire al primo colpo anche d'inverno col
freddo (con l'aria tirata)
Riguardo il motore è decisamente rumoroso di distribuzione, pare fosse un difetto congenito.
Monta 120/70 e 160/60 misure di molte motard moderne, non avrai problemi a trovare
la gomma giusta. Io con le battlax bt16 mi sono trovato bene, ma con 5000km erano alla frutta.
se serve altro chiedi
ciao
M.
ps- a me piaceva moltissimo, era stata il mio sogno appena presentata alla stampa ma a quel tempo non avevo la grana per prenderla. Me la sono regalata poi tanti anni dopo.