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Alleggerimento anteriore GSR 750 [possibili rimedi]
12903278
12903278 Inviato: 17 Gen 2012 16:05
Oggetto: Alleggerimento anteriore GSR 750 [possibili rimedi]
 

Ciao a tutti, in alcune riviste/opinioni/esperienza personale, è stato segnalato che durante le violente accelerazioni si percepisce un piccolo alleggerimento dell'anteriore sul gsr 750.
Volevo sapere se qualcuno ha consigli da dare su come migliorare questo aspetto, magari dettagliando anche eventuali spese da sostenere (se necessarie).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12903302
12903302 Inviato: 17 Gen 2012 16:13
 

leggere che.. è un conto... provare a .. è un altra cosa...!
penso che sia "normale" che l'anteriore si alleggerisca in accellerazione,poi quantificato da te come ""piccolo"" credo che sia molto piu che normale....

pensi che sfilare la forcella sia un operazione giusta da fare? vai a modificare il baricentro e tutto a che pro? vale la candela?

nota: ti ho risposto tra le righe.... abbassando l'anteriore tramite sfilamento della forcella,vai a vanificare l'effetto di impennata.....
contro: moto molto piu agile tra le curve,in entrata.. ma molto meno stabile alle altre velocità,sopratutto a centro curva ,in appoggio.

possibili modifiche a gratis: chiusuraidraulica compressione. apertura idraulica estensione del mono posteriore. cosi teoricamente il mono in accellerazione si "schiaccia" un po di meno...

0510_saluto.gif

Ultima modifica di jake il 17 Gen 2012 16:19, modificato 1 volta in totale
 
12903316
12903316 Inviato: 17 Gen 2012 16:16
 

Ma come? icon_eek.gif è normalissimo che nelle accellerate piu' violente si alleggerisce l'anteriore.... significa che il motore e' molto potente e tende ad impennarsi solo di accelleratore.... come risolverlo? be' facilissimo... basta non aprire tutto l'accelleratore in prima e seconda.... non e' un difetto della gsr 750.... tutte le moto del mondo lo fanno, su questa lo si percepisce soprattutto perche' ha piu' di 100 cv.

Ci sono degli smanettoni (esaltati) che invece pagherebbero per avere una moto che si alza di accelleratore... 0509_mitra.gif (pazzi scatenati)
 
12903377
12903377 Inviato: 17 Gen 2012 16:36
 

siccome dici che: "per esperienza personale", hai riscontrato che, durante le violente accelerazioni si percepisce un piccolo alleggerimento dell'anteriore... e se questo comportamento della moto ti da fastidio, siccome non è possibile modificare la distribuzione dei pesi del veicolo ma, eventualmente, intervenire solo sulle taratura delle sospensioni (se non l'hai già fatto) fatti fare un SAG in base al tuo peso e vedi se la situazione migliora.

riguardo lo "sfilamento della forcella"... potrebbe essere utile abbassare l'anteriore di 5 mm circa... ma non aspettarti miracoli. icon_wink.gif

comunque penso che, quando si accelera - forse - basterebbe spostare un pò più in avanti il peso del corpo e, magari, non spalancare il gas troppo bruscamente.... soprattutto se sei ancora in piaga. icon_mrgreen.gif
 
12903416
12903416 Inviato: 17 Gen 2012 16:49
 

jake ha scritto:
possibili modifiche a gratis: chiusuraidraulica compressione. apertura idraulica estensione del mono posteriore. cosi teoricamente il mono in accellerazione si "schiaccia" un po di meno...

Mica tanto gratis, dato che sono regolazioni non disponibili con le sospensioni di serie del GSR icon_mrgreen.gif
ajeglie, lascia perdere tutto: la moto va bene così! Ho dato accelerate violentissime in seconda marcia e non ho sentito nulla di strano/anormale, se non il sudore freddo che mi colava giù dalla schiena! icon_asd.gif
 
12903422
12903422 Inviato: 17 Gen 2012 16:51
 

Le sospensioni del gsr 750 sono regolabili solo nel precario, niente estensione e compressione. La mia esperienza personale per ora non è stata bene approfondita, perchè non ho ancora provato la moto con le temperature adeguate e con gomme adeguate, comunque sia i commenti sull'alleggerimento evidenziavano il fenomeno alle medio alte velocità, magari a differenza di altre moto di pari categoria che risultavano più "piantate a terra".
Come si abbassa l'anteriore? (giusto per info)
 
12903564
12903564 Inviato: 17 Gen 2012 17:33
 

ajeglie ha scritto:
Le sospensioni del gsr 750 sono regolabili solo nel precario, niente estensione e compressione. La mia esperienza personale per ora non è stata bene approfondita, perchè non ho ancora provato la moto con le temperature adeguate e con gomme adeguate, comunque sia i commenti sull'alleggerimento evidenziavano il fenomeno alle medio alte velocità, magari a differenza di altre moto di pari categoria che risultavano più "piantate a terra".
Come si abbassa l'anteriore? (giusto per info)


dal meccanico di fiducia ,che è meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12903829
12903829 Inviato: 17 Gen 2012 18:57
 

Come sarebbe buona regola , quando si lavora sul setting...... icon_rolleyes.gif , io ti consiglio di non intervenire affatto sulle tarature di serie , se non dopo aver riscontrato personalmente comportamenti ciclistici a te non graditi.....
Non è "saggio" intervenire sul proprio mezzo , semplicemente per ridurre e/o eliminare una tendenza riscontrata da altri..... icon_rolleyes.gif , che ovviamente potrebbero avere necessità totalmente diverse dalle nostre...... icon_confused.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12905329
12905329 Inviato: 18 Gen 2012 8:56
 

io sono uno di quelli che dopo la prova ha lamentato un avantreno leggero....
ovviamente lo sa anche mia mamma (che usava la vespa) che in prima e, a volte, in seconda una moto con piu' di 100cv si alza di gas ...
il problema e' quando durante l'allungo la moto, con l'aumentare della velocita', diventa particolarmente sensibile alla conformazione dell'asfalto..tendendo a sbacchettare etc etc oppure quando ci si riattacca al gas il posteriore si schiaccia rendendo meno stabile l'avantreno

premesso che avavo verificato che con una postura piu' "sdraiata" e una minore trazione delle braccia sul manubrio il problema migliorava notevolmente, la prima cosa che farei alla "mia" 750 sarebbe , senza sfilare nulla, montare un kit molle+olio all'anteriore e, nel caso non bastasse, proverei poi a irrigidire il mono (o cambiare la molla) in modo da "stabilizzare" il tutto senza stravolgere nulla...
credo che gia' cosi' sarebbe tutto piu' bilanciato...
 
12905467
12905467 Inviato: 18 Gen 2012 9:48
 

Bhè a mio parere personale prima di intervenire e spendere centinaia di euro io darei una precaricata al mono senza esagerare, una sfilata alle forche e sostituirei l'olio davanti con un 7,5 o 10 facendo un nuovo livello e gasssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Almeno è quello che ho fatto io sul mio 600 poi con un cupolino si aumenta la pressione dell'aria sull'anteriore tipo lo spoiler sulla vecchia lancia delta integrale evoluzione!!!!!!!!!!!!!!!
 
12905530
12905530 Inviato: 18 Gen 2012 10:09
 

Sinceramente quello è un "problema" strutturale, che non andrei a modificare...
 
12905585
12905585 Inviato: 18 Gen 2012 10:29
 

La butto lì:

piegati in avanti in accelerazione, il comportamento che descrivi mi sembra più che normale se spalanchi il gas.
 
12906683
12906683 Inviato: 18 Gen 2012 16:32
 

pearljam ha scritto:
i.
il problema e' quando durante l'allungo la moto, con l'aumentare della velocita', diventa particolarmente sensibile alla conformazione dell'asfalto..tendendo a sbacchettare etc etc oppure quando ci si riattacca al gas il posteriore si schiaccia rendendo meno stabile l'avantreno

premesso che avavo verificato che con una postura piu' "sdraiata" e una minore trazione delle braccia sul manubrio il problema migliorava notevolmente, la prima cosa che farei alla "mia" 750 sarebbe , senza sfilare nulla, montare un kit molle+olio all'anteriore e, nel caso non bastasse, proverei poi a irrigidire il mono (o cambiare la molla) in modo da "stabilizzare" il tutto senza stravolgere nulla...
credo che gia' cosi' sarebbe tutto piu' bilanciato...


Io per ora ho notato solo l'alleggerimento ad alte velocità ma non sbacchettamenti...il mono è già bello rigido di suo, irrigidire ancora mi sembra eccessivo, devo fare una prova seria quando il clima me lo permette, meglio se con delle gomme decenti, a me quelle di serie seppur molto più dignitose delle 014 del 600 non mi piacciono comunque.
Volevo con questo topic portarmi avanti nel caso avessi riscontrato un problema più serio in futuro...

Domanda kit molle + olio si parla di 250-300€ circa???
 
12907314
12907314 Inviato: 18 Gen 2012 19:19
 

Per provare a darti una mano , dovresti cercare di "definire" meglio questa tua sensazione di alleggerimento...... icon_rolleyes.gif
Spender soldi in kit che , usualmente , tendono ad avere tarature più sostenute del setting di serie , se non si è certi della natura del "problema" , fà bene solo al venditore del kit relativo....... icon_confused.gif
Intanto......, sei certo che quella sensazione non derivi da un tuo errore posturale ?..... eusa_think.gif
Eppoi......, da come descrivi il feedback che ricevi dalle coperture , potresti semplicemente non trovarti col profilo delle gomme..... eusa_think.gif
Se non erro , hai su le BT016 , che hanno un' anteriore dal profilo "stabile" , ma una carcassa relativamente rigida , che non tutti gradiscono nell' uso stradale...... icon_rolleyes.gif
Forse , già con la "semplice" sostituzione dei pneumatici (....Metzeler e Pirelli , ad esempio , hanno carcasse mediamente più confortevoli.....) , potresti trovare maggior feeling...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12907371
12907371 Inviato: 18 Gen 2012 19:33
 

ansetup ha scritto:
Per provare a darti una mano , dovresti cercare di "definire" meglio questa tua sensazione di alleggerimento...... icon_rolleyes.gif
Spender soldi in kit che , usualmente , tendono ad avere tarature più sostenute del setting di serie , se non si è certi della natura del "problema" , fà bene solo al venditore del kit relativo....... icon_confused.gif
Intanto......, sei certo che quella sensazione non derivi da un tuo errore posturale ?..... eusa_think.gif
Eppoi......, da come descrivi il feedback che ricevi dalle coperture , potresti semplicemente non trovarti col profilo delle gomme..... eusa_think.gif
Se non erro , hai su le BT016 , che hanno un' anteriore dal profilo "stabile" , ma una carcassa relativamente rigida , che non tutti gradiscono nell' uso stradale...... icon_rolleyes.gif
Forse , già con la "semplice" sostituzione dei pneumatici (....Metzeler e Pirelli , ad esempio , hanno carcasse mediamente più confortevoli.....) , potresti trovare maggior feeling...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si infatti avevo un po' messo le mani avanti, ma ho anche specificato che devo ancora fare un "test" serio della moto nelle condizioni corrette dal mio punto di vista (gomme, clima)...era magari per vedere se c'era qualcuno che aveva riscontrato il problema e cosa ne pensava, o anche se qualcuno aveva già fatto qualche modifica al riguardo...
 
12907373
12907373 Inviato: 18 Gen 2012 19:33
 

ajeglie ha scritto:


Io per ora ho notato solo l'alleggerimento ad alte velocità ma non sbacchettamenti...il mono è già bello rigido di suo, irrigidire ancora mi sembra eccessivo, devo fare una prova seria quando il clima me lo permette, meglio se con delle gomme decenti, a me quelle di serie seppur molto più dignitose delle 014 del 600 non mi piacciono comunque.
Volevo con questo topic portarmi avanti nel caso avessi riscontrato un problema più serio in futuro...

Domanda kit molle + olio si parla di 250-300€ circa???


Leggo che qualcuno pensa di irrigidire le molle aumentando il precarico.

Non e' cosi, la rigidita' di una molla "lineare" e' una caratteristica intrinseca della molla,
detta coefficiente di elasticita', che tipicamente si misura in Kg di forza per ogni
mm di variazione di lunghezza.

In simboli F = K x L, dove F e' la forza della molla, K il coefficiente di elasticita'
e L la variazione di lunghezza rispetto alla posizione di riposo.

In una molla "lineare" K non dipende da L, almeno entro le specifiche di utilizzo.

Se si aumenta il precarico si accorcia la molla, ma la moto si alza di tanto quanto
basta per riequilibrare con il suo peso l' aumento di forza della molla, cosi' che
la molla torna alla lunghezza che aveva prima.

Pe una regolazione fine dell' altezza anteriore, anziche' sfilare le forcelle basta
diminuire il precarico, il risultato e' lo stesso.

Il discorso e' un po' piu' complesso per le molle "progressive", in cui vi sono spire
con passo diverso e K tende ad aumentare quando le spire piu' ravvicinate si toccano
e entrano in gioco solo quelle con passo piu' ampio.

Naturalmente col le molle progressive, le ricette classiche relative alle
misure di sag non si applicano.
 
12907439
12907439 Inviato: 18 Gen 2012 19:52
 

ballad2 ha scritto:


Leggo che qualcuno pensa di irrigidire le molle aumentando il precarico.

Non e' cosi, la rigidita' di una molla "lineare" e' una caratteristica intrinseca della molla,
detta coefficiente di elasticita', che tipicamente si misura in Kg di forza per ogni
mm di variazione di lunghezza.

In simboli F = K x L, dove F e' la forza della molla, K il coefficiente di elasticita'
e L la variazione di lunghezza rispetto alla posizione di riposo.

In una molla "lineare" K non dipende da L, almeno entro le specifiche di utilizzo.

Se si aumenta il precarico si accorcia la molla, ma la moto si alza di tanto quanto
basta per riequilibrare con il suo peso l' aumento di forza della molla, cosi' che
la molla torna alla lunghezza che aveva prima.


Pe una regolazione fine dell' altezza anteriore, anziche' sfilare le forcelle basta
diminuire il precarico, il risultato e' lo stesso.

Il discorso e' un po' piu' complesso per le molle "progressive", in cui vi sono spire
con passo diverso e K tende ad aumentare quando le spire piu' ravvicinate si toccano
e entrano in gioco solo quelle con passo piu' ampio.

Naturalmente col le molle progressive, le ricette classiche relative alle
misure di sag non si applicano.


Se la molla torna alla lunghezza precedente sembra che la variazione del precarico non abbia quindi l'effetto di "sfilare leggermente" le forcelle...mi sono perso qualcosa eusa_think.gif ...a parte questo oltre alla posizione statica delle forcelle pensi che questa regolazione dia benefici nei comportamenti dinamici della moto?
La molla progressiva è quella che c'è nel mono al posteriore (leveraggio progressivo) o non centra nulla?

Grazie per le spiegazioni tecniche mi interessano molto...
 
12907909
12907909 Inviato: 18 Gen 2012 21:36
 

ajeglie ha scritto:


Se la molla torna alla lunghezza precedente sembra che la variazione del precarico non abbia quindi l'effetto di "sfilare leggermente" le forcelle...mi sono perso qualcosa eusa_think.gif ...a parte questo oltre alla posizione statica delle forcelle pensi che questa regolazione dia benefici nei comportamenti dinamici della moto?
La molla progressiva è quella che c'è nel mono al posteriore (leveraggio progressivo) o non centra nulla?

Grazie per le spiegazioni tecniche mi interessano molto...


Diminuire il precarico di 2 giri equivale ad alzare il punto su cui poggia la
molla in alto di 2mm rispetto allo stelo della forcella, il che equivale ad
abbassare la moto di 2mm.
Rispetto a sfilare le forcelle di 2mm, l' unica differenza e' che la corsa
della sospensione si e' ridotta di 2mm, per esempio da 100mm a 98mm,
un fattore non rilevante se si considera il problema di evitare di
andare a fondo corsa.

Le sospensioni sono sempre ampiamente precaricate, una molla lunga a risposo
200mm ha una corsa utile di 100mm, gli altri 100mm sono gia' precarico di base.
Diminuendo il precarico di base, il peso della moto fa diminuire la corsa utile
della stessa lunghezza, poiche' alla fine il peso della moto e la forza della molla
si fanno equilibrio, per cui la lunghezza totale della molla e' la stessa.

L' altezza della moto e' fondamentale per l' altezza del baricentro,
la distribuzione dei pesi e l' avancorsa, bastano pochi mm per alterare
in un senso o nell' altro alcune caratteristiche.

Abbassando dietro si aumenta la trazione, si alleggerisce l' anteriore ma si
aumenta l' avancorsa. Non posso fare qui un corso di Meccanoca Razionale
applicato alle moto, se ti interessa l' argomento ecco alcuni articoli da studiare:

Link a pagina di Motomisure.com

Link a pagina di Motomisure.com
 
12908017
12908017 Inviato: 18 Gen 2012 21:58
 

credo che le molle della gsr 750 (come quelle originali della 600) siano di tipo progressivo; ergo il corretto principio spiegato da ballad risulta lievente sfalsato, in quanto la molla non ha un comportamento omogeneo ma la costante (non più costante ma variabile) K ha un valore diverso a seconda del grado (punto di compressione) raggiunto dalla molla... Come già detto bye bye SAG dimanmico, si può fare solo quello statico e scarico...
 
12908720
12908720 Inviato: 19 Gen 2012 1:10
 

ballad2 ha scritto:


Diminuire il precarico di 2 giri equivale ad alzare il punto su cui poggia la
molla in alto di 2mm rispetto allo stelo della forcella, il che equivale ad
abbassare la moto di 2mm.
Rispetto a sfilare le forcelle di 2mm, l' unica differenza e' che la corsa
della sospensione si e' ridotta di 2mm, per esempio da 100mm a 98mm,
un fattore non rilevante se si considera il problema di evitare di
andare a fondo corsa.

Le sospensioni sono sempre ampiamente precaricate, una molla lunga a risposo
200mm ha una corsa utile di 100mm, gli altri 100mm sono gia' precarico di base.
Diminuendo il precarico di base, il peso della moto fa diminuire la corsa utile
della stessa lunghezza, poiche' alla fine il peso della moto e la forza della molla
si fanno equilibrio, per cui la lunghezza totale della molla e' la stessa.

L' altezza della moto e' fondamentale per l' altezza del baricentro,
la distribuzione dei pesi e l' avancorsa, bastano pochi mm per alterare
in un senso o nell' altro alcune caratteristiche.

Abbassando dietro si aumenta la trazione, si alleggerisce l' anteriore ma si
aumenta l' avancorsa. Non posso fare qui un corso di Meccanica Razionale
applicato alle moto, se ti interessa l' argomento ecco alcuni articoli da studiare:

Link a pagina di Motomisure.com

Link a pagina di Motomisure.com


Ok, un'idea ce l'ho, vedremo a tempo debito se sarà (e come) necessario intervenire...

ps: peccato non ci sia la meccanica quantistica applicata alle moto sarei un po' più ferrato che su quella razionale 0509_campione.gif

0510_saluto.gif
 
12911200
12911200 Inviato: 19 Gen 2012 18:44
 

penso che prima di intervenire sulla ciclistica bisognerebbe capire se non sia un errore di postura come ha scritto unsetup e fare comunque un pò di km icon_wink.gif
 
12911451
12911451 Inviato: 19 Gen 2012 19:46
 

gsrteo ha scritto:
penso che prima di intervenire sulla ciclistica bisognerebbe capire se non sia un errore di postura come ha scritto unsetup e fare comunque un pò di km icon_wink.gif


Si si infatti avevo specificato prima che era un "portarmi avanti", ma solo a livello di conoscenza non di interventi effettivi...devo fare prima le dovute valutazioni...
 
12911985
12911985 Inviato: 19 Gen 2012 21:36
 

ajeglie ha scritto:


Si si infatti avevo specificato prima che era un "portarmi avanti", ma solo a livello di conoscenza non di interventi effettivi...devo fare prima le dovute valutazioni...


Io ad esempio ho cominciato a modificare qualcosa dopo quasi un anno che l avevo, adesso ho una ciclistica completamente rivista con anche le forcelle sfilate 4 mm...adesso mi piace e non penso di fare altro da quel punto di vista icon_rolleyes.gif
 
12912371
12912371 Inviato: 19 Gen 2012 22:59
 

Io il 600 l'ho avuto 4 anni e non ho mai toccato niente di niente...non sono mai andato in pista e quindi alcune tarature sono più necessarie in una guida estrema...non so se anche col 750 le cose saranno così...o magari per la prima volta proverò a mettere mano ai setting per vedere le differenze, fino ad ora ho sempre pensato che se qualcosa non andava ero io più che la moto, adesso una minimissima esperienza ce l'ho...vedremo...intanto grazie a tutti per i consigli!!!

doppio_lamp.gif
 
12912482
12912482 Inviato: 19 Gen 2012 23:33
 

Ma il GSR 750 non ha il forcellone con delle biellette, che rendono progressivo il carico sulla molla?

Morbido il primo tratto, per poi indurirsi simulando la molla a passo variabile.

Nella mia 600 dopo il cambio gomme, con Dunlop Sportsmart al posto delle orrende BT14, sembra un'altra moto, ti consiglio prima di mettere mano alle sospensioni di sostituire le gomme, poi se sarà necessario per te, un'accoppiata di Öhlins e passa la paura. 0509_up.gif
 
12912634
12912634 Inviato: 20 Gen 2012 0:14
 

Il forcellone è a leveraggio progressivo...
Per quanto riguarda le gomme...ho già sottolineato molte volte sia in questo topic che in altri che non vedo l'ora di sostituirle...sul 600 secondo me il top per la strada erano le metzeler M5, credo che sarà la prossima scelta al primo cambio gomme...
 
12916428
12916428 Inviato: 21 Gen 2012 8:25
 

leggere questi topic mi mette un poco di ansia.... icon_eek.gif
ho appena preso e portato a casina la GSR 750 nuova
premesso che con le strade di oggi ero intenzionate a prendere una enduro......cosa sarebbe questo alleggerimento dell'anteriore?
io non ho mai letto niente di simile,parliamo di oltre 100 cv....potrebbe dipendere dalla manetta del pilota? io guido tranquillo e normale... eusa_whistle.gif

sinceramente con questo tipo di problema su altre moto, cambiando gomme ho sempre risolto : Diablo forever
 
12916511
12916511 Inviato: 21 Gen 2012 9:47
 

raptor650 ha scritto:
leggere questi topic mi mette un poco di ansia.... icon_eek.gif
ho appena preso e portato a casina la GSR 750 nuova
premesso che con le strade di oggi ero intenzionate a prendere una enduro......cosa sarebbe questo alleggerimento dell'anteriore?
io non ho mai letto niente di simile,parliamo di oltre 100 cv....potrebbe dipendere dalla manetta del pilota? io guido tranquillo e normale... eusa_whistle.gif

sinceramente con questo tipo di problema su altre moto, cambiando gomme ho sempre risolto : Diablo forever


Con delle buone gomme (migliore aderenza e quindi migliore trazione)
l' alleggerimento dell' anteriore non puo' che peggiorare.
Se lo vuoi evitare completamente metti dietro una gomma vecchia, liscia e secca,
cosi' la ruota dietro slitta ma l' anteriore resta incollato a terra.

Con solo 100cv, meno di 90 alla ruota, penso che basti spostarsi in avanti in prima
e seconda per evitare il problema. In ogni caso quando si da tutto gas occorre
che la moto sia dritta, la strada dritta e con un bel po' di spazio davanti,
cosi' anche se la ruota si solleva un po' non succede nulla, altrimenti si
va solo in cerca di guai.
 
12916703
12916703 Inviato: 21 Gen 2012 11:35
 

ripeps ha scritto:
Ma il GSR 750 non ha il forcellone con delle biellette, che rendono progressivo il carico sulla molla?

Morbido il primo tratto, per poi indurirsi simulando la molla a passo variabile.

Nella mia 600 dopo il cambio gomme, con Dunlop Sportsmart al posto delle orrende BT14, sembra un'altra moto, ti consiglio prima di mettere mano alle sospensioni di sostituire le gomme, poi se sarà necessario per te, un'accoppiata di Öhlins e passa la paura. 0509_up.gif


a me le gomme di serie non mi son dispiaciute , quelle della 750 intendo, anche se l'ho provata solo una mezz ora icon_rolleyes.gif
certo, che con le M 5 sarà un'altra cosa ma comunque l'alleggerimento dell'anteriore è sicuramente un problema di manetta e di postura , poi si può certamente magari precaricare il posteriore un pò ma non è che si risolve un gran che se si continua a spalancare la manetta e magari si sta indietro sulla sella , il davanti si alleggerisce per forza icon_rolleyes.gif
sicuramente non è un "problema", spalanco for ever icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
12917495
12917495 Inviato: 21 Gen 2012 16:03
 

ballad2 ha scritto:


Con delle buone gomme (migliore aderenza e quindi migliore trazione)
l' alleggerimento dell' anteriore non puo' che peggiorare.
Se lo vuoi evitare completamente metti dietro una gomma vecchia, liscia e secca,
cosi' la ruota dietro slitta ma l' anteriore resta incollato a terra.

Con solo 100cv, meno di 90 alla ruota, penso che basti spostarsi in avanti in prima
e seconda per evitare il problema. In ogni caso quando si da tutto gas occorre
che la moto sia dritta, la strada dritta e con un bel po' di spazio davanti,
cosi' anche se la ruota si solleva un po' non succede nulla, altrimenti si
va solo in cerca di guai.


Sulla storia delle gomme credo che sia 1000 volte piu' pericoloso e insicuro guidare con una gomma liscia e secca dietro piuttosto che "alleggerire" leggermente l'anteriore se uno tira prima e seconda al limitatore....

Ragazzi stiamo parlando di una caratteristica gestibilissima! Secondo me sono ben altre le cose da sistemare per metterla come gia' dovrebbe essere.... e parlo soprattutto di un impianto frenante sportivo.... dato che il motore e' gia' eccellente.... Ci preoccupiamo se la moto da zero a 150 in 3 secondi alleggerisce l'anteriore e non che dopo 20 staccate la moto si ferma in 3, 4, 5, 6, metri dopo le prime staccate....

E poi se vogliamo togliere la "sensazione" che diventi troppo leggero si prende un bel ammortizzatore di sterzo che gia' diminuisce parecchio quella sensazione.

PS.... il mio consiglio e' monta sempre delle gomme eccellenti e cambiale quando arrivi al limite.... non usurarle troppo
 
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