Diminuire il precarico di 2 giri equivale ad alzare il punto su cui poggia la
molla in alto di 2mm rispetto allo stelo della forcella, il che equivale ad
abbassare la moto di 2mm.
Rispetto a sfilare le forcelle di 2mm, l' unica differenza e' che la corsa
della sospensione si e' ridotta di 2mm, per esempio da 100mm a 98mm,
un fattore non rilevante se si considera il problema di evitare di
andare a fondo corsa.
Le sospensioni sono sempre ampiamente precaricate, una molla lunga a risposo
200mm ha una corsa utile di 100mm, gli altri 100mm sono gia' precarico di base.
Diminuendo il precarico di base, il peso della moto fa diminuire la corsa utile
della stessa lunghezza, poiche' alla fine il peso della moto e la forza della molla
si fanno equilibrio, per cui la lunghezza totale della molla e' la stessa.
L' altezza della moto e' fondamentale per l' altezza del baricentro,
la distribuzione dei pesi e l' avancorsa, bastano pochi mm per alterare
in un senso o nell' altro alcune caratteristiche.
Abbassando dietro si aumenta la trazione, si alleggerisce l' anteriore ma si
aumenta l' avancorsa. Non posso fare qui un corso di
Meccanica Razionale
applicato alle moto, se ti interessa l' argomento ecco alcuni articoli da studiare:
Link a pagina di Motomisure.com
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