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Fantic Caballero 125 h20 di road96 (nuove foto pag 15)
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13852250 Inviato: 16 Ott 2012 18:49
 

Mancinho ha scritto:


Ti rispondo passo passo:
1) corona pbr, ne sono quasi sicuro, il resto mi dispiace non mi ricordo proprio, cerco e ti faccio sapere.
2)Quello che dici è vero, senza dubbio! Rimane però che la compressione va bene per avere coppia e bassi regimi e in generale è meglio averla piu alta possibile, ma non è sempre vero.
Bialbero poi è più raffinato, anche se ovviamente porta via maggiore potenza, bisognerebbe davvero provarne uno, che io sappia nessuno che conosco ce l'ha... Se riuscite a metterci le mani sopra per un giretto esprimetevi per favore!
Parlando del blocco Piaggio poi io dicevo un'altra cosa, semplicemente riferito all'architettura, tutto qui.
3)La centralina che hai tu e che quasi tutti i possessori di Caba "sbloccano" serve per aumentare di circa 1000 rpm i giri che il motore può fare, c'è chi dice che migliora ovunque, io ho trovato solo un aumento di velocità massima, comunque rimane un'ottima modifica da fare a costo zero.
4)Perchè dici che è impossibile? Per farti un esempio negli scooter la usano da tempo per trovare il settaggio corretto per il motore, non sarà raffinatissima, ma per certi utilizzi basta e avanza. Parlo di Racechrono via cellulare con un'antennina, calcola 0-100 km/h, vmax e altre cose come per esempio i 150m (da qui l'esempio per gli scooter).


la cetena dovrebbe essere rk, dietro al libretto di manutenzione c'è il logo di rk chain 0509_up.gif
Ah è normale che ogni 5-700km devo registrare la tensione della catena? eusa_think.gif

Io uso speedview per registrare con il gps i percorsi che faccio, poi su google earth mi tracca il percorso e il grafico della velocità icon_wink.gif Ha anche la possibilità di calcolare lo 0-100 e il quarto di miglio ma non ho mai provato, anche perchè la velocità è un ritardo di 1-2 secondi icon_neutral.gif
 
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13852262 Inviato: 16 Ott 2012 18:53
 

Va benissimo anche quello, appena riesco a cambiare cellulare provo a fare delle prove, con il mio è tempo perso... comunque se vuoi un attimo di precisione in più comprati un'antennina da 5Hz, costano relativamente poco e hanno una buona precisione nel prendere i satelliti, ma per fare il quarto di miglio ecc non vanno ancora bene, servono almeno da 10.
 
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13852272 Inviato: 16 Ott 2012 18:55
 

catena io l'ultima volta ho montato DID con o-ring competizione mi sembra, per la corona ho montato la PBR in ergal (come il pignone) pero non ho trovato altre misure al di fuori dell'originale sia per corona che per pignone eusa_think.gif che la registri ogni 700 km non è propio normale, che lubrificante usi? non è che la monti troppo tesa? non farai mica il tiro catena della fabbrica? (ottimo ma leggermente troppo tirata per la catena usata e causa di maggior degrado della catena cosi vanno via dei bei 200 euro ogni 5000 km)
 
13852303
13852303 Inviato: 16 Ott 2012 19:05
 

fctz170 ha scritto:
catena io l'ultima volta ho montato DID con o-ring competizione mi sembra, per la corona ho montato la PBR in ergal (come il pignone) pero non ho trovato altre misure al di fuori dell'originale sia per corona che per pignone eusa_think.gif che la registri ogni 700 km non è propio normale, che lubrificante usi? non è che la monti troppo tesa? non farai mica il tiro catena della fabbrica? (ottimo ma leggermente troppo tirata per la catena usata e causa di maggior degrado della catena cosi vanno via dei bei 200 euro ogni 5000 km)


in effetti non ho idea di preciso di quanto vada tirata icon_neutral.gif

Uso un olio spray specifico per le catene con oring e gli metto un po' di olio ogni 500km, ma anche qui non so di preciso quanto metterne.....
Se voglio pulirla comletamente cosa uso? mi hanno detto che con il gasolio si rovinano gli oring icon_neutral.gif


Un mio amico ha trovato senza troppi problemi un pignone da 13, ha l'sms4 ma il pignone dovrebbe essere uguale, la catena da 58 del caballero enduro si dovrebbe trovare eusa_think.gif
 
13852343
13852343 Inviato: 16 Ott 2012 19:17
 

per pulirla usa petrolio bianco, non rovina gli o ring e la pulisce molto molto bene 0509_up.gif
 
13852344
13852344 Inviato: 16 Ott 2012 19:18
 

Citazione:
in effetti non ho idea di preciso di quanto vada tirata

Uso un olio spray specifico per le catene con oring e gli metto un po' di olio ogni 500km, ma anche qui non so di preciso quanto metterne.....
Se voglio pulirla comletamente cosa uso? mi hanno detto che con il gasolio si rovinano gli oring


Un mio amico ha trovato senza troppi problemi un pignone da 13, ha l'sms4 ma il pignone dovrebbe essere uguale, la catena da 58 del caballero enduro si dovrebbe trovare


essendo moto da off-road la catena va tirata in modo che non tocchi il telaio col forcellone in asse col pignone. per oliarla usa olio spray did specifico per o-ring (o anche quello che usi) e devi spruzzare l'olio da sotto il pignone e cioe da dove "esce" la catena girando la ruota in senso opposto in modo da farlo entrare bene tra le guarnizioni (stai attento a spruzzare in modo da coprire bene tutta la superficie della catena. una volta fatto il giro di tutta la catena lascia tutto come sta per 5 min, poi fai ruotare in senso di marcia la ruota e asciughi l'olio in eccesso. per la catena va bene anche il grasso per barche anti acqua della bardhal anche se non è specifico e non so se corroda le o-ring... per pulirla non lo so, sicuramente non usare benzina o altri olii cosii detergenti corrosivi... forse l'olio di silione puo andare bene (lo uso sulle bici da mtb come lubrificante al posto del mitico olio per armi)
 
13852725
13852725 Inviato: 16 Ott 2012 21:02
 

usa petrolio bianco con un pennellino icon_wink.gif la catena, se usi la moto in strada, dovrebbe avere un movimento di 2-3 cm nel centro della parte che passa sotto 0509_up.gif
per lubrificarla o olio per trasmissioni molto viscoso, oppure grasso spray per o-ring 0509_up.gif
 
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13854791 Inviato: 17 Ott 2012 17:06
 

grazie a tutti per i consigli, quando ho tempo passo da un ferramenta a comprare il petrolio bianco 0509_up.gif


Per la catena va bene se ogni 500km la controllo e la lubrifico, e ogni 1000-1500 la pulisco con il petrolio bianco? eusa_shifty.gif


Per la tensione della catena seguo quello che c'è scritto sul libretto di manutenzione, 40mm di gioco? eusa_think.gif


Mancinho ha scritto:
Va benissimo anche quello, appena riesco a cambiare cellulare provo a fare delle prove, con il mio è tempo perso... comunque se vuoi un attimo di precisione in più comprati un'antennina da 5Hz, costano relativamente poco e hanno una buona precisione nel prendere i satelliti, ma per fare il quarto di miglio ecc non vanno ancora bene, servono almeno da 10.


ma l'antennina la attacchi al cellulare?
 
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13854808 Inviato: 17 Ott 2012 17:16
 

mi sembra tantino 40 mm eusa_think.gif ma se c è scritto sul libretto segui quello che dicono 0509_up.gif
 
13854832
13854832 Inviato: 17 Ott 2012 17:26
 

di solito la catena dovrebbe muoversi di un paio di cm, ben 4cm mi sembra un pò troppo eusa_think.gif
per la lubrificazione non c'è un chilometraggio preciso dipende se la usi in strade sporche o magari prendi spesso l'acqua... tienila d'occhio e quando ti sembra secca/sporca la pulisci e lubrifichi 0509_up.gif
 
13854920
13854920 Inviato: 17 Ott 2012 17:54
 

Panno92 ha scritto:
di solito la catena dovrebbe muoversi di un paio di cm, ben 4cm mi sembra un pò troppo eusa_think.gif
per la lubrificazione non c'è un chilometraggio preciso dipende se la usi in strade sporche o magari prendi spesso l'acqua... tienila d'occhio e quando ti sembra secca/sporca la pulisci e lubrifichi 0509_up.gif


Growl ha scritto:
mi sembra tantino 40 mm eusa_think.gif ma se c è scritto sul libretto segui quello che dicono 0509_up.gif



secondo voi così va bene? eusa_think.gif prima che me lo diciate il forcellone è un po' sporco d'olio, lo so icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13854966
13854966 Inviato: 17 Ott 2012 18:09
 

road96 ha scritto:



ma l'antennina la attacchi al cellulare?


Yes!
Poi appena riuscirò a entrare in possesso di un telefono che non sia un aratro farò una specie di mini-guida senza pretese per far vedere come si fa! Però penso dopo Natale ormai...
 
13854981
13854981 Inviato: 17 Ott 2012 18:19
 

road96 ha scritto:

secondo voi così va bene? eusa_think.gif prima che me lo diciate il forcellone è un po' sporco d'olio, lo so icon_lol.gif
Link a pagina di Lh6.googleusercontent.com


a me sembra un pò lunga eusa_think.gif comunque per vedere se la catena è tirata a dovere ci sono 2 modi:
1) muovi la catena su e giù nella parte inferiore per vedere il gioco, deve muoversi di 1-1,5cm in su e in giù
2) prendi una maglia sulla corona e provi a distaccarla dal suo dente, se si vede troppa luce tra catena e maglia devi tirarla
 
13858978
13858978 Inviato: 18 Ott 2012 22:31
 

io la tirerei un po' ma non troppo visto che quando prendi le buche un po' si tira da sola

Panno92 ha scritto:
2) prendi una maglia sulla corona e provi a distaccarla dal suo dente, se si vede troppa luce tra catena e maglia devi tirarla

con quel metodo si controlla se la catena e la corona sono consumate, non la tensione
se hai la corona "finita" puoi tirare finchè vuoi la catena ma si tira solo sopra e sotto la corona rimanendo molle al centro, se si stacca di più di 5mm dovresti cambiare tutta la trasmissione finale
 
13858993
13858993 Inviato: 18 Ott 2012 22:37
 

lollixx95 ha scritto:
io la tirerei un po' ma non troppo visto che quando prendi le buche un po' si tira da sola

Panno92 ha scritto:
2) prendi una maglia sulla corona e provi a distaccarla dal suo dente, se si vede troppa luce tra catena e maglia devi tirarla

con quel metodo si controlla se la catena e la corona sono consumate, non la tensione
se hai la corona "finita" puoi tirare finchè vuoi la catena ma si tira solo sopra e sotto la corona rimanendo molle al centro, se si stacca di più di 5mm dovresti cambiare tutta la trasmissione finale


tieni conto che nella foto è apoggiata al cavalletto, quindi un po' si tira quando vado in moto icon_wink.gif

Se ho tempo sabato la tiro 0509_up.gif
 
13860167
13860167 Inviato: 19 Ott 2012 13:16
 

per il gioco fa cosi: metti il forcellone in asse col pignone e tiri la catena. non deve mai assolutamente toccare il telaio. di solito le case mettono un tiro catena esagerato perche cosi 1 ci si brucia prima la trasmissione e 2 la moto consuma meglio. addirittura sul libretto di mio papa del cbr 1000 rr 2009 abs la catena è messa con un tiro che se ci salisse anche solo lui si spaccherebbe (100kg) e comunque anche con sopra uno della mia stazza (76kg) lavorerebbe malissimo. come è messa la tua è mollissima. cosi rischi addirittura che resti incastrata nei denti dei rapporti e che ti spacchi tutto. an se ti si molla con tanta facilita si vede che è da cambiare. metti comunque una o-ring o al massimo una x-ring (molto piu racing)
 
13860339
13860339 Inviato: 19 Ott 2012 14:17
 

mollissima smolla .... ma che italiano è eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


quella catena non è in tensione ... ti consiglio di tirarla un pò
 
13868598
13868598 Inviato: 22 Ott 2012 21:17
 

topo ha scritto:
mollissima smolla .... ma che italiano è eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


quella catena non è in tensione ... ti consiglio di tirarla un pò


hai reso bene l'idea però icon_lol.gif 0509_up.gif



Domenica l'ho tirata, poi per testare se andava bene, icon_lol.gif mi sono sparato un centinaio di km con una decina di ragazzi. Nonostante ci fossero più di 20° si sente che l'asfalto non è più caldo come in estate. Un paio di volte in curva mi ha mollato il posteriore, non riesco a capire se scivola o, essendo abbastanza pera, quando arriva a un certo angolo di piega, scende improvvisamente eusa_think.gif
 
13868619
13868619 Inviato: 22 Ott 2012 21:24
 

fctz170 ha scritto:
per il gioco fa cosi: metti il forcellone in asse col pignone e tiri la catena. non deve mai assolutamente toccare il telaio. di solito le case mettono un tiro catena esagerato perche cosi 1 ci si brucia prima la trasmissione e 2 la moto consuma meglio. addirittura sul libretto di mio papa del cbr 1000 rr 2009 abs la catena è messa con un tiro che se ci salisse anche solo lui si spaccherebbe (100kg) e comunque anche con sopra uno della mia stazza (76kg) lavorerebbe malissimo. come è messa la tua è mollissima. cosi rischi addirittura che resti incastrata nei denti dei rapporti e che ti spacchi tutto. an se ti si molla con tanta facilita si vede che è da cambiare. metti comunque una o-ring o al massimo una x-ring (molto piu racing)


La trasmissione però non è consumata, secondo me pignone e corona riescono a fare almeno altri 5000km. Stavo pensando di togliere una maglia alla catena eusa_think.gif

Ah poi tirando indietro la ruota di soli 5mm la catena è diventata tiratissima icon_eek.gif
 
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13869789 Inviato: 23 Ott 2012 12:20
 

vedo di postare una foto del mio tiro catena (sarebbe da regolare visto che sono 1500 km di utilizzo) visto che devo lubrificarla uno di questi giorni. comunque una maglia è tanto... gioca di registri
 
13870880
13870880 Inviato: 23 Ott 2012 17:43
 

fctz170 ha scritto:
vedo di postare una foto del mio tiro catena (sarebbe da regolare visto che sono 1500 km di utilizzo) visto che devo lubrificarla uno di questi giorni. comunque una maglia è tanto... gioca di registri


come fai a tirarla ogni così tanto? icon_eek.gif io goni 600km circa icon_asd.gif
 
13872130
13872130 Inviato: 24 Ott 2012 5:59
 

tenendola lubrificata con olii buoni e trattandola bene...anzi a casa mia manca solo un buon puliscicatena e siamo apposto. poi io riesco a farla durare ma mio papa è mostruoso, al suo cibr lubrifica la catena ogni due girate e le sue due girate sono dai 400 ai 500 km di montagna
 
13872289
13872289 Inviato: 24 Ott 2012 8:33
 

fctz170 ha scritto:
mio papa è mostruoso, al suo cbr lubrifica la catena ogni due girate e le sue due girate sono dai 400 ai 500 km di montagna


E' così che si fa, io faccio allo stesso modo, ti durano un sacco e non devi starci sempre dietro a cambiarle (che poi non costano proprio poco eh! icon_cry.gif )
 
13872505
13872505 Inviato: 24 Ott 2012 9:59
 

è proprio una bella moto icon_biggrin.gif complimenti , la volevo comprare per la mia sorella minore, da quello che ho capito ha una bella ciclistica e un motore 4 tempi bello robusto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ancora complimenti icon_biggrin.gif
 
13873435
13873435 Inviato: 24 Ott 2012 15:36
 

ele05 ha scritto:
è proprio una bella moto icon_biggrin.gif complimenti , la volevo comprare per la mia sorella minore, da quello che ho capito ha una bella ciclistica e un motore 4 tempi bello robusto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ancora complimenti icon_biggrin.gif


grazie! io invece vorrei la tua moto icon_lol.gif

Si, il motore è molto affidabile, arrivi almeno fino a 20.000km cambiando solo olio e filtro e una controllata alle valvole icon_wink.gif Come consumi siamo sui 38km/l andando piano usandola tutti i giorni per andare a scuola e all'incirca sui 30 tirando, non ho dati precisi icon_wink.gif Poi ha coppia anche in basso che ti permette di uscire dalla curva anche se sei a bassi giri

Come ciclistica è il miglior 4t, ha un peso molto contenuto 105kg in ordine di marca, forcella marzocchi, cerchi takasago excel e doppia omologazione motard/enduro con varie misure di pneumatici (si può montare il 150 al post ) 0509_doppio_ok.gif
 
13873443
13873443 Inviato: 24 Ott 2012 15:41
 

Mancinho ha scritto:


E' così che si fa, io faccio allo stesso modo, ti durano un sacco e non devi starci sempre dietro a cambiarle (che poi non costano proprio poco eh! icon_cry.gif )


io la lubrifico ogni 5-600km magari è perchè non la pulisco da un po' di tempo eusa_think.gif
 
13873538
13873538 Inviato: 24 Ott 2012 16:05
 

road96 ha scritto:



secondo voi così va bene? eusa_think.gif prima che me lo diciate il forcellone è un po' sporco d'olio, lo so icon_lol.gif

Immagine: Link a pagina di Lh6.googleusercontent.com




Ummm...poco tirata quella catena,comunque sul libretto di istruzione dovresti avere uno schemino nel quale ti danno le quote a cui prendere la misura alzando la catena dal forcellone posteriore
 
13873635
13873635 Inviato: 24 Ott 2012 16:36
 

si va benissimo, è pur sempre un off-road. quando gli fai manutenzione abbi l'accortezza che prima che gli spruzzi l'olio gli passi un panno e tiri via tutto lo sporco, fallo sempre nei due sensi, pirma nel senso opposto al senso di marcia e poi nel senso di marcia. dopo di che pprendi l'olio spray e lo spruzzi da sotto il pignone (da dove nel senso di marcia esce la catena) facendo girare la ruota nel indietro. stai attento a coprire tutta la larghezza della catena e a far entrare l'olio dentro le o-ring e le giunzioni. dopo di che fai girare un po la ruota in modo da far bagnare bene la catane e la lasci stare per 5/10 min. infine tiri via con un panno il grasso in eccesso.

in caso usi il grasso per catene (come il bhardal boat) 1 tiri via lo sporco dalla catena come prima 2 la ungi con un pennellino per bene tutta quanta 3 la lasci ferma per un 20 min dopo di che fai girare la ruota velocemente in senso opposto al senso di marcia in modo che con la forza centrifuga lo uniformi, lasci fermo una altro po e poi ripassi il panno per tirar via l'eccesso. (un mio consiglio è di mettere il grasso dalla parte alta della catena se per la porzione sopra al forcellone e dalla parte interna per la porzione inferiore stando attento a lubrificare le parti su corona e pignone e dopo di che la fai ruotare di 180 gradi e lo rifai. cosi avrai il massimo della uniformita da subito. poi fai tutto come prima per essere sicuro al 100%.

per il tiro catena ti ho gia detto come fare.
an una cosa ci fai tante sfrizzionate o accelerat
 
13873772
13873772 Inviato: 24 Ott 2012 17:23
 

fctz170 ha scritto:
si va benissimo, è pur sempre un off-road. quando gli fai manutenzione abbi l'accortezza che prima che gli spruzzi l'olio gli passi un panno e tiri via tutto lo sporco, fallo sempre nei due sensi, pirma nel senso opposto al senso di marcia e poi nel senso di marcia. dopo di che pprendi l'olio spray e lo spruzzi da sotto il pignone (da dove nel senso di marcia esce la catena) facendo girare la ruota nel indietro. stai attento a coprire tutta la larghezza della catena e a far entrare l'olio dentro le o-ring e le giunzioni. dopo di che fai girare un po la ruota in modo da far bagnare bene la catane e la lasci stare per 5/10 min. infine tiri via con un panno il grasso in eccesso.

in caso usi il grasso per catene (come il bhardal boat) 1 tiri via lo sporco dalla catena come prima 2 la ungi con un pennellino per bene tutta quanta 3 la lasci ferma per un 20 min dopo di che fai girare la ruota velocemente in senso opposto al senso di marcia in modo che con la forza centrifuga lo uniformi, lasci fermo una altro po e poi ripassi il panno per tirar via l'eccesso. (un mio consiglio è di mettere il grasso dalla parte alta della catena se per la porzione sopra al forcellone e dalla parte interna per la porzione inferiore stando attento a lubrificare le parti su corona e pignone e dopo di che la fai ruotare di 180 gradi e lo rifai. cosi avrai il massimo della uniformita da subito. poi fai tutto come prima per essere sicuro al 100%.

per il tiro catena ti ho gia detto come fare.
an una cosa ci fai tante sfrizzionate o accelerat


la prossima volta che devo ungere la catena la pulisco per bene con il petrolio bianco icon_wink.gif , adesso si è formata una poltiglia nera formata da olio e sporco

Le prossime volte farò come dici te. la pulisco con un panno icon_wink.gif

comunque non sfriziono e per la maggior parte dei km l'ho usata in modo tranquillo senza tirare icon_confused.gif
 
13873796
13873796 Inviato: 24 Ott 2012 17:30
 

... fa cosi come ti ho detto an ricordati che il tiro catena con 40 mm di gioco è per UNA PERSONA e con catena nuova, dopo falla addirittura a 50 mm come tiro (a spanne è quello che esce a moto ferma col metodo del mio meccanico) che tra l'altro è il tiro che esce dopo aver rodato la trasmissione di solito mm piu mm meno... ricordati che con una catena tesa si hai meno dispersioni di potenza (la mia subito dopo il tiro catena mi ha superato i 130 da tachimetro e la stima è stata riportata uguale da mio papa col cbr 1000) ma te la mangi prima e se fai qualche saltino rischi pure
 
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