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Fantic Caballero 125 h20 di road96 (nuove foto pag 15)
13814533
13814533 Inviato: 3 Ott 2012 19:09
 

Citazione:
dove devo metterli? eusa_think.gif sono due tubicini tipo questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Credo si debbano infilare negli attacchi che vanno infilati nel manubrio nel caso in cui siano più piccoli del foro del manubrio.
 
13817680
13817680 Inviato: 4 Ott 2012 18:06
 

Dario14 ha scritto:


Credo si debbano infilare negli attacchi che vanno infilati nel manubrio nel caso in cui siano più piccoli del foro del manubrio.



può essere 0509_up.gif



gli attacchi al manubrio in che verso vanno? sono leggermente inclinati e non so da che parte sono giusti eusa_think.gif
 
13836187
13836187 Inviato: 10 Ott 2012 20:43
 

Oggi ho pesato la moto 0509_up.gif ho messo una normale pesa sotto alla ruota anteriore e poi posteriore e un legno spesso come la pesa sotto all'altra ruota per avere una misura più affidabile possibile.

IL RISULTATO E' DI 105 KG IN ORDINE DI MARCIA conqualche litro di benzina nel serbatoio, i paramani e un bloccadisco 0509_banana.gif 0509_banana.gif I 96kg a secco dichiarati a libretto sono quindi realistici 0509_up.gif
 
13836291
13836291 Inviato: 10 Ott 2012 21:08
 

ducisi in fundo, abbiamo il 125 street piu leggero in commercio
 
13838985
13838985 Inviato: 11 Ott 2012 18:33
 

fctz170 ha scritto:
ducisi in fundo, abbiamo il 125 street piu leggero in commercio


Già...
Il problema è solo la potenza, ma con un peso così ogni singolo cavallo lo senti bene bene!
 
13839276
13839276 Inviato: 11 Ott 2012 19:47
 

Citazione:
Mancinho




Inviato: 11 Ott 12 19:33 Oggetto:






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fctz170 ha scritto nel post# 13836291:

ducisi in fundo, abbiamo il 125 street piu leggero in commercio


Già...
Il problema è solo la potenza, ma con un peso così ogni singolo cavallo lo senti bene bene!

si beh con poco arrivi anche a alleviare quella leggera pecca (perche per come è il motore e in rapporto ai consumi 15 cv alla ruota e 17,1 nm non sono male... poi metti kit e hai circa 20 alla ruota di cavalli e 20 e passa nm...)
 
13843296
13843296 Inviato: 13 Ott 2012 11:31
 

E' verissimo, questa moto meritava sicuramente più cavalli!
Sconta più che altro il fatto di avere un motore sottoquadro, questo particolare pregiudica il fatto di poter ottenere buone potenze massime senza lavori estremi, ricordiamoci però una cosa: con il kit 180 (D62) la moto diventa quadra, cioè per il 4t significa un ottimo compromesso tra cv e kgm, favorita oltretutto da regime di rotazione molto alto (10-11k rpm).
Seriamente non riesco a capire come mai in Minarelli abbiano deciso così, alla fine non c'è bisogno del coppione da drag per muovere 105kg di moto...
 
13843594
13843594 Inviato: 13 Ott 2012 13:21
 

Mancinho ha scritto:
E' verissimo, questa moto meritava sicuramente più cavalli!
Sconta più che altro il fatto di avere un motore sottoquadro, questo particolare pregiudica il fatto di poter ottenere buone potenze massime senza lavori estremi, ricordiamoci però una cosa: con il kit 180 (D62) la moto diventa quadra, cioè per il 4t significa un ottimo compromesso tra cv e kgm, favorita oltretutto da regime di rotazione molto alto (10-11k rpm).
Seriamente non riesco a capire come mai in Minarelli abbiano deciso così, alla fine non c'è bisogno del coppione da drag per muovere 105kg di moto...

Forse perchè per legge la moto può avere al massimo 15cv.. non avrebbe senso
 
13843655
13843655 Inviato: 13 Ott 2012 13:39
 

quoto, per legge i cv massimi sono quelli , se si deve fare un motore che rientra in quella potenza, meglio farlo con molta coppia ai bassi regimi 0509_up.gif
 
13843658
13843658 Inviato: 13 Ott 2012 13:39
 

Vero, ma dato che molte escono bloccate per rimanere sotto i 15cv e le si sblocca per guadagnarci qualcosa la Minarelli poteva dare una riserva di potenza a questi motori, non credere che se li si porta a 17-18 cv durano 3 giorni, hai un motore come prima solo che dura un po' meno e consuma un po' di più... Alla fine il mercato di queste moto è quello dei sedicenni che vogliono avere una buona moto senza doversi svenare col 2t, si poteva mettere un blocco alla centralina come quello di adesso solo con la differenza di darti potenza e non giri ecc ecc..
Adesso sto facendo solo ipotesi, quello che voglio dire è che secondo me al posto di privilegiare la coppia (sottoquadro) potevano caricare un po' di cavalli, tanto per farle muovere queste moto sono sempre quasi al massimo, perciò la coppia a 3000 giri A MIO AVVISO non serve più di tanto...
 
13843976
13843976 Inviato: 13 Ott 2012 16:13
 

Mancinho ha scritto:
Vero, ma dato che molte escono bloccate per rimanere sotto i 15cv e le si sblocca per guadagnarci qualcosa la Minarelli poteva dare una riserva di potenza a questi motori, non credere che se li si porta a 17-18 cv durano 3 giorni, hai un motore come prima solo che dura un po' meno e consuma un po' di più... Alla fine il mercato di queste moto è quello dei sedicenni che vogliono avere una buona moto senza doversi svenare col 2t, si poteva mettere un blocco alla centralina come quello di adesso solo con la differenza di darti potenza e non giri ecc ecc..
Adesso sto facendo solo ipotesi, quello che voglio dire è che secondo me al posto di privilegiare la coppia (sottoquadro) potevano caricare un po' di cavalli, tanto per farle muovere queste moto sono sempre quasi al massimo, perciò la coppia a 3000 giri A MIO AVVISO non serve più di tanto...

perchè tu, a mio parere, non sai guidare tranquillo la moto icon_wink.gif col 50 ok, si tira perchè se no si è proprio fermi, però gia col 125 si puo andare tranquilli, io giro intorno ai 6000 giri con la mia e mi trovo benissimo per fare giri ''turistici'', andare a scuola la mattina eccetera... se vuoi ''tirare'' la potenza c è.
siamo in completo ot, non voglio intasare il topic di road con questi discorsi, se vuoi, continuamo via MP 0509_up.gif
 
13844164
13844164 Inviato: 13 Ott 2012 17:42
 

vi do la risposta: il motore minarelli nasce 180cc ora vediamo se capite cosa voglio dire XD
 
13844201
13844201 Inviato: 13 Ott 2012 18:00
 

Growl ha scritto:

perchè tu, a mio parere, non sai guidare tranquillo la moto icon_wink.gif col 50 ok, si tira perchè se no si è proprio fermi, però gia col 125 si puo andare tranquilli, io giro intorno ai 6000 giri con la mia e mi trovo benissimo per fare giri ''turistici'', andare a scuola la mattina eccetera... se vuoi ''tirare'' la potenza c è.
siamo in completo ot, non voglio intasare il topic di road con questi discorsi, se vuoi, continuamo via MP 0509_up.gif


Ho da 4 anni la moto , sai com'è dopo un po' la sai guidare....
Comunque è vero che la potenza un po' c'è ma il mio discorso era un altro, non vorrei essere stato frainteso 0510_five.gif
Che nasce con il 180 è verissimo perchè non avrebbe senso altrimenti una corsa 58.6 con un D52, è sbilanciatissimo!
Capitemi bene però: è e rimane una gran moto,per i giretti è perfetta, quando il raggio d'azione si comincia ad allargare rimane un po' l'amaro in bocca ma è normale, specialmente dopo 30k km... il mio discorso era solo sulla potenza e sull'architettura del motore a mio avviso sbagliato, tutto lì,sù, non tiriamo in ballo qualsiasi cosa!
 
13844485
13844485 Inviato: 13 Ott 2012 19:51
 

alla fine pure io ho il wr(stesso blocco) da più di 3 anni e per fare i giretti va benissimo però qualche volta vorresti quel pizzico di potenza in più soprattutto dopo aver guidato altre moto ben più potenti
non si tratta tanto di andare tranquilli, ma più che altro il fatto che quando decidi "ok ora spingo!!" vorresti una risposta più energica 0509_up.gif
 
13845354
13845354 Inviato: 14 Ott 2012 10:12
 

Panno92 ha scritto:
alla fine pure io ho il wr(stesso blocco) da più di 3 anni e per fare i giretti va benissimo però qualche volta vorresti quel pizzico di potenza in più soprattutto dopo aver guidato altre moto ben più potenti
non si tratta tanto di andare tranquilli, ma più che altro il fatto che quando decidi "ok ora spingo!!" vorresti una risposta più energica 0509_up.gif


si, un po' di potenza in più non sarebbe stata male, ma quando ho comprato la moto sapevo a cosa andavo in contro e non sono rimasto deluso 0509_up.gif
comunque oltre allam oto serve anche il manico, un mio amico con un husqvarna sms4 e il pignone da 13 andavia via a molti 2t sui tornanti IN SALITA 0509_up.gif

Fino ad adesso, l'unica volta in cui ho sentito veramente bisogno di qualche cavallo in più è stato per salire ad un passo dove in 5km si sale di 400m di dislivello e la strada ha pochissime curve, la moto però era anche scarburata (grassa).....
 
13845375
13845375 Inviato: 14 Ott 2012 10:21
 

Mancinho ha scritto:


Ho da 4 anni la moto , sai com'è dopo un po' la sai guidare....
Comunque è vero che la potenza un po' c'è ma il mio discorso era un altro, non vorrei essere stato frainteso 0510_five.gif
Che nasce con il 180 è verissimo perchè non avrebbe senso altrimenti una corsa 58.6 con un D52, è sbilanciatissimo!
Capitemi bene però: è e rimane una gran moto,per i giretti è perfetta, quando il raggio d'azione si comincia ad allargare rimane un po' l'amaro in bocca ma è normale, specialmente dopo 30k km... il mio discorso era solo sulla potenza e sull'architettura del motore a mio avviso sbagliato, tutto lì,sù, non tiriamo in ballo qualsiasi cosa!


magari hanno voluto restare nei 15cv a potenza piena perchè molti di quelli con il 4t vogliono rimanere in regola e quindi hanno progettato un motore con 15cv e la maggior coppia possibile 0509_up.gif

sai invece quanti cavalli e quanta coppia ha il piaggio 4t lc montato sulla daerbi drd 125?


Visto che ormai conoscerai ogni singola vite di questa moto icon_asd.gif , quanti km ti sono durati i cuscinetti di sterzo e la catena di trasmissione originali? eusa_think.gif
 
13846314
13846314 Inviato: 14 Ott 2012 16:48
 

Non so la potenza del Derbi, ma è superquadro (58x47) perciò con meno coppia e più potenza massima, non so però se sia sbloccabile o in qualche modo sfruttabile tutta la potenza, ah è bialbero (cioè distribuzione più raffinata ma con più inerzia da portarsi dietro...).
I cuscinetti di sterzo non li ho mai cambiati, so che molti hanno lamentato problemi ma io mi sono limitato a ingrassarli una volta e via.
Catena, corona e pignone sono durati circa 20k km, e adesso devo cambiarli ancora infatti, consiglio già che ci siete di mettere un +2 alla corona, ho perso 3km/h ma sento una bella accelerazione in più, adesso mi sto attrezzando a telemetria, poi vi saprò dire meglio!
 
13846341
13846341 Inviato: 14 Ott 2012 17:02
 

ieri ci sono rimasto male... un mio amico ha il caballero 125 ad aria, e ieri mentre tornavamo a casa da scuola gi si sono svitate le viti della pinza anteriore icon_eek.gif sapete per caso dove puo reperirle?
 
13846426
13846426 Inviato: 14 Ott 2012 17:43
 

Growl ha scritto:
ieri ci sono rimasto male... un mio amico ha il caballero 125 ad aria, e ieri mentre tornavamo a casa da scuola gi si sono svitate le viti della pinza anteriore icon_eek.gif sapete per caso dove puo reperirle?


Sticazzi! Le viti le trovi facilmente in ferramente, al massimo se sono particolari le fai arrivare, ma un pezzo meccanico così se si "smonta" non è solo un problema di viti, urge controllare a fondo la pinza e la staffa, non vorrei che avesse cricche in giro e la priva volta che pinza forte si apre!
 
13846590
13846590 Inviato: 14 Ott 2012 18:36
 

Mancinho ha scritto:
Non so la potenza del Derbi, ma è superquadro (58x47) perciò con meno coppia e più potenza massima, non so però se sia sbloccabile o in qualche modo sfruttabile tutta la potenza, ah è bialbero (cioè distribuzione più raffinata ma con più inerzia da portarsi dietro...).
I cuscinetti di sterzo non li ho mai cambiati, so che molti hanno lamentato problemi ma io mi sono limitato a ingrassarli una volta e via.
Catena, corona e pignone sono durati circa 20k km, e adesso devo cambiarli ancora infatti, consiglio già che ci siete di mettere un +2 alla corona, ho perso 3km/h ma sento una bella accelerazione in più, adesso mi sto attrezzando a telemetria, poi vi saprò dire meglio!





grazie 0509_up.gif un mio amico von l'sms4 dopo 9000km ha dovuto cambiare trasmissione finale.... icon_neutral.gif
I cuscinetti di sterzo sono facili da ingrassare o deve farlo il meccanico? eusa_think.gif
 
13846953
13846953 Inviato: 14 Ott 2012 20:25
 

perdonate l'ignoranza in merito ma a cosa servirebbe ''attrezzarsi sulla telemetria''??? eusa_think.gif
 
13847187
13847187 Inviato: 14 Ott 2012 21:33
 

ziowilly ha scritto:
perdonate l'ignoranza in merito ma a cosa servirebbe ''attrezzarsi sulla telemetria''??? eusa_think.gif



credo per prendere i tempi sul giro o informazioni sul motore ma non sono sicuro icon_confused.gif
 
13848352
13848352 Inviato: 15 Ott 2012 13:12
 

mi sa che hai sbagliato topic eusa_think.gif
la telemetria serve per vedere le traiettorie da satellite, misurare quanto le sospensioni affondano, la minime perdite di aderenza del pneumatico sull asfalto attraverso la velocità di rotazione delle due ruote, velocità e tempi sul giro, fondamentalmente 0509_up.gif
 
13849245
13849245 Inviato: 15 Ott 2012 17:17
 

Growl ha scritto:
mi sa che hai sbagliato topic eusa_think.gif
la telemetria serve per vedere le traiettorie da satellite, misurare quanto le sospensioni affondano, la minime perdite di aderenza del pneumatico sull asfalto attraverso la velocità di rotazione delle due ruote, velocità e tempi sul giro, fondamentalmente 0509_up.gif



intendevi me? qualcuno l'ho indovinata icon_lol.gif
 
13849528
13849528 Inviato: 15 Ott 2012 18:55
 

intendevo ziowilly icon_smile.gif quandomai abbiamo parlato di telemetria? icon_asd.gif
 
13849544
13849544 Inviato: 15 Ott 2012 18:58
 

Growl ha scritto:
intendevo ziowilly icon_smile.gif quandomai abbiamo parlato di telemetria? icon_asd.gif


leggi il post di mancinho 0509_up.gif icon_lol.gif
 
13849556
13849556 Inviato: 15 Ott 2012 19:01
 

road96 ha scritto:
Growl ha scritto:
intendevo ziowilly icon_smile.gif quandomai abbiamo parlato di telemetria? icon_asd.gif


leggi il post di mancinho 0509_up.gif icon_lol.gif

icon_redface.gif un fail icon_asd.gif
 
13849559
13849559 Inviato: 15 Ott 2012 19:02
 

Praticamente "attrezzarsi per la telemetria" significava cominciare a comprare qualche dispositivo tipo antenne da 5-10 Hz in modo da poter misurare con precisione le prestazioni del mezzo, tutto da GPS, non da trasponder a bordo pista, a me oggettivamente non serve.
E' un investimento che si fa non solo per il Caba, ma anche (e sopratutto) per le moto che verranno, dato che si fa tutto via cellulare o al max pc.
Per rispondere a Road96 per i cuscinetti non sono difficili da cambiare, ma conviene fare delle foto (come sempre!! e farsi aiutare da qualcuno.
 
13851396
13851396 Inviato: 16 Ott 2012 13:44
 

approposito di trasmissione, di che marca sono pignone e corona originali? non le ho trovate eusa_think.gif poi, per quanto riguarda la potenza a mio parere il blocco minarelli è superiore perche ha piu compressione e un miglior rendimento termico e il fatto di essere mono albero secondo me non è che implichi cosi tanti svantaggi, riduci della meta gli attriti rispetto un bialbero guandagnando in rendimento (tenete conto che i 4t si mangiano molta potenza per via della distribuzione a valvole a molla per questo mi piacerebbe sapere anche se esiste un kit per renderlo desmo, scherzo ovvio). poi per la centralina, quella del mio caba ha un cavo che non so che sia... e non vorrei che sia quello per settare la mappatura del motore... poi la telemetria sulla strada è impossibile XD
 
13852229
13852229 Inviato: 16 Ott 2012 18:44
 

fctz170 ha scritto:
approposito di trasmissione, di che marca sono pignone e corona originali? non le ho trovate eusa_think.gif poi, per quanto riguarda la potenza a mio parere il blocco minarelli è superiore perche ha piu compressione e un miglior rendimento termico e il fatto di essere mono albero secondo me non è che implichi cosi tanti svantaggi, riduci della meta gli attriti rispetto un bialbero guandagnando in rendimento (tenete conto che i 4t si mangiano molta potenza per via della distribuzione a valvole a molla per questo mi piacerebbe sapere anche se esiste un kit per renderlo desmo, scherzo ovvio). poi per la centralina, quella del mio caba ha un cavo che non so che sia... e non vorrei che sia quello per settare la mappatura del motore... poi la telemetria sulla strada è impossibile XD


Ti rispondo passo passo:
1) corona pbr, ne sono quasi sicuro, il resto mi dispiace non mi ricordo proprio, cerco e ti faccio sapere.
2)Quello che dici è vero, senza dubbio! Rimane però che la compressione va bene per avere coppia e bassi regimi e in generale è meglio averla piu alta possibile, ma non è sempre vero.
Bialbero poi è più raffinato, anche se ovviamente porta via maggiore potenza, bisognerebbe davvero provarne uno, che io sappia nessuno che conosco ce l'ha... Se riuscite a metterci le mani sopra per un giretto esprimetevi per favore!
Parlando del blocco Piaggio poi io dicevo un'altra cosa, semplicemente riferito all'architettura, tutto qui.
3)La centralina che hai tu e che quasi tutti i possessori di Caba "sbloccano" serve per aumentare di circa 1000 rpm i giri che il motore può fare, c'è chi dice che migliora ovunque, io ho trovato solo un aumento di velocità massima, comunque rimane un'ottima modifica da fare a costo zero.
4)Perchè dici che è impossibile? Per farti un esempio negli scooter la usano da tempo per trovare il settaggio corretto per il motore, non sarà raffinatissima, ma per certi utilizzi basta e avanza. Parlo di Racechrono via cellulare con un'antennina, calcola 0-100 km/h, vmax e altre cose come per esempio i 150m (da qui l'esempio per gli scooter).
 
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