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Fantic Caballero 125 h20 di road96 (nuove foto pag 15)
13968586
13968586 Inviato: 30 Nov 2012 19:22
 



fctz170 ha scritto:
io devo cambiare il filtro ma non montero un twin (c'e di meglio icon_asd.gif non so cosa ma il lavoretto che ho in mente dara un bel respiro di aria). come manutenzione (il libretto della mia è identico alla tua) puoi fare 1/3, solo se fai gare tutto quello che c'e scritto va fatto. il filtro che monto per esempio ha ormai 8000 km scarsi (il doppio rispetto a quelli detti dalla casa) e anche se ormai mal concio va. se hai il twin air significa che quella moto ha gia ricevuto ritocchi perche avremmo lo stesso filtro in carta di serie. per la marmitta ho guardato bene e il corpo silenziatore ha meno peso ( e diametro uguale) solo perche ha il fondello in carbonio, la cosa bella di quel fondello è che non butta i gas sulle frecce. per gli olii è buona norma che come prima volta lo faccia un preparatore perche se escono magagne hai la ricevuta del meccanico/preparatore



l'oliio e il filtro è meglio farli a 3 e 6 mila km come indicato sul libretto però 0509_up.gif
 
13968619
13968619 Inviato: 30 Nov 2012 19:32
 

il filtro olio intendi? quello si....
 
13969020
13969020 Inviato: 30 Nov 2012 22:05
 

io dico che se devo fare tutto da un meccanico, faccio prima a farcelo fare tutto di botto una volta all'anno (in primavera prima dell'uso intenso, ma abbastanza perchè ci sia un margine di "rodaggio").
il filtro twin air è di serie sul competizione, come lo scarico racing, il gas rapido, e il pistone ad alta compressione (mi sembra, perchè lo scarico scarica con una pressione immensa, senti l'aria che si aposta a 3 metri dalla moto).
io pensavo, per essere sicuro, di fare gli interventi una volta all'anno:
- candela
- filtri
- olii
- regolata generale

ogni 10000km controllo valvole e ppulitura carburatore cambio batteria pastiglie freni... 20/25000km cambio albero e gruppo termico e valvole controllo forcelle.

direi che un calendario di interventi di questo tipo, è abbastanza frequente da tenerla in perfette forma, e non troppo frequente... se non le cose annuali. che tuttavia si fanno anche da soli... per buona norma. 0509_up.gif

spero domani di riuscire a fare un giro per le stradine di campagna di qui... sperando che la moto faccia la brava... e non strattoni troppo! XD 0509_doppio_ok.gif
 
13969111
13969111 Inviato: 30 Nov 2012 22:57
 

Torkarev_125 ha scritto:
io dico che se devo fare tutto da un meccanico, faccio prima a farcelo fare tutto di botto una volta all'anno (in primavera prima dell'uso intenso, ma abbastanza perchè ci sia un margine di "rodaggio").
il filtro twin air è di serie sul competizione, come lo scarico racing, il gas rapido, e il pistone ad alta compressione (mi sembra, perchè lo scarico scarica con una pressione immensa, senti l'aria che si aposta a 3 metri dalla moto).
io pensavo, per essere sicuro, di fare gli interventi una volta all'anno:
- candela
- filtri
- olii
- regolata generale

ogni 10000km controllo valvole e ppulitura carburatore cambio batteria pastiglie freni... 20/25000km cambio albero e gruppo termico e valvole controllo forcelle.

direi che un calendario di interventi di questo tipo, è abbastanza frequente da tenerla in perfette forma, e non troppo frequente... se non le cose annuali. che tuttavia si fanno anche da soli... per buona norma. 0509_up.gif

spero domani di riuscire a fare un giro per le stradine di campagna di qui... sperando che la moto faccia la brava... e non strattoni troppo! XD 0509_doppio_ok.gif



pastiglie freni secondo me durano 5000km icon_wink.gif e sarebbe buona norma controllarle ogni 1000 0509_up.gif
 
13969128
13969128 Inviato: 30 Nov 2012 23:08
 

opss... icon_redface.gif

ho letto che bisogna controllarle spesso, ma sulla mia 50cc ho fatto 8000km e non ho ancora toccato le pastiglie dei freni... e anche se frenano un po' poco... se la cavano! 0509_up.gif
cioè subito frenavo con l'anteriore, poi mi è venuta la passione per il posteriore, dove ho capito che avevo più stabilità, e ora rallento con il posteriore e freno (se cè bisogno) con l'anteriore, che è discretamente buono!

se i miei freni di marca giapponese durano 8000km, dei breaking più possenti e grandi penso che possano arrivare ai 10000km (scarsi)... 0509_up.gif
poi per quelli vai a sensazione... ad esempio io cambio i freni a primavera, così mi rimangono abbastanza "nuovi" per la vendita... 0509_up.gif
 
13969139
13969139 Inviato: 30 Nov 2012 23:16
 

Torkarev_125 ha scritto:
opss... icon_redface.gif

ho letto che bisogna controllarle spesso, ma sulla mia 50cc ho fatto 8000km e non ho ancora toccato le pastiglie dei freni... e anche se frenano un po' poco... se la cavano! 0509_up.gif
cioè subito frenavo con l'anteriore, poi mi è venuta la passione per il posteriore, dove ho capito che avevo più stabilità, e ora rallento con il posteriore e freno (se cè bisogno) con l'anteriore, che è discretamente buono!

se i miei freni di marca giapponese durano 8000km, dei breaking più possenti e grandi penso che possano arrivare ai 10000km (scarsi)... 0509_up.gif
poi per quelli vai a sensazione... ad esempio io cambio i freni a primavera, così mi rimangono abbastanza "nuovi" per la vendita... 0509_up.gif


l'importante è non consumare le pastiglie oltre al limite e frenare col ferro che devi buttare via i dischi icon_wink.gif

Poi con il caballero puoi aiutarti anche con il freno motore a rallentare 0509_up.gif
 
13969801
13969801 Inviato: 1 Dic 2012 13:36
 

in strada bisogna frenare con entrambi i freni, il freno posteriore è per rallentare mentre quello realmente efficace è l'anteriore. su sterrato dipende dalla situazione e dal fondo, su un fondo molto friabile (sabbia, fango ecc) bisogna usare il posteriore per garantire guidabilita all'anteriore (e leggerezza perche tenderebbe ad affondare), su terreni con ottimo grip entrambi mentre in discesa bisogna pinzare tanto col dietro e pelare il davanti in modo da evitare bloccaggi (la ruota anteriore non deve mai bloccarsi in nessun caso)
 
13969905
13969905 Inviato: 1 Dic 2012 14:25
 

lo so, ma dato che mi piace "sculettare", di solito uso solo il dietro... mi piace sentire la moto che mi scivola di lato!

comunque oggi che piove piano penso di andare a fare 1 giretto per i paesini di collina della mia zona... però farmi 30km senza avere patente, bollo e assicurazione mi fa essere molto agitato! (mi limitero a girare, per il mio quartiere) 0509_up.gif
 
13970227
13970227 Inviato: 1 Dic 2012 17:18
 

fctz170 ha scritto:
in strada bisogna frenare con entrambi i freni, il freno posteriore è per rallentare mentre quello realmente efficace è l'anteriore. su sterrato dipende dalla situazione e dal fondo, su un fondo molto friabile (sabbia, fango ecc) bisogna usare il posteriore per garantire guidabilita all'anteriore (e leggerezza perche tenderebbe ad affondare), su terreni con ottimo grip entrambi mentre in discesa bisogna pinzare tanto col dietro e pelare il davanti in modo da evitare bloccaggi (la ruota anteriore non deve mai bloccarsi in nessun caso)



l'anteriore è meglio non perderlo icon_asd.gif Il posteriore si può recuperare ma l'anteriore no eusa_naughty.gif
 
13970349
13970349 Inviato: 1 Dic 2012 18:26
 

dipende da come parte il posteriore XD, piu di una volta mi è stato piu facile tirar su l'anteriore con un colpo di piede per terra che un posteriore imbizzarrito
 
13970591
13970591 Inviato: 1 Dic 2012 20:34
 

fctz170 ha scritto:
dipende da come parte il posteriore XD, piu di una volta mi è stato piu facile tirar su l'anteriore con un colpo di piede per terra che un posteriore imbizzarrito


a me è partito una volta l'anteriore sul fango e sono caduto, anche se la moto non si è fatta niente perchè sotto c'era la mia gamba icon_asd.gif
 
13970607
13970607 Inviato: 1 Dic 2012 20:40
 

io ora sto modificando lo stile di guida, prima col DT caricavo sempre il davanti per paura che partisse (il mono dietro del DT è sempre stato un enigma della scienza in fatto di omologazione per la strada) e cosi mi sono portato via il brutto vizio ni buttarmi tutto col culo sulla punta della sella anche sul caba. risultato? dietro leggero, davanti pesante e brutta guida, ora sto ritornando a stare sempre piu centrale e a sfruttare meglio le poche bandelle che ha. ed ho notato che davanti è diventata piu stabile (ho indurito al massimo il freno idraulico del mono nel frattempo per impormi di sedermi piu indietro)
 
13971163
13971163 Inviato: 2 Dic 2012 11:35
 

io all'ora non dovrei avere problemi, essendo sempre seduto sul retro del mio DT50R (dato la mia statura, per usare bene le pedaline) ho l'anteriore instabile, che mi sembra poco stabile in punta... sul caba, il settaggio forcelle (che ricordo che sul competizione è regolabile), era morbidissimo e bassissimo.
ora l'ho irrigidite, ma adesso devo alzare il posteriore... 0509_up.gif

il cavalletto originale si piega con niente... mi date qualche consiglio su che cavalletto mettere!!! 0509_up.gif
 
13971459
13971459 Inviato: 2 Dic 2012 14:03
 

ho provato la moto... fatto 20km... ho ingranato solo la 4a!!! XD
in 4a faccio i 90km/h... per il resto e bella tranquilla, regolare, potente e senti di avere i suoi cavalli sotto il culo senza farteli sentire troppo... ma ce li hai da subito... icon_biggrin.gif
 
13971465
13971465 Inviato: 2 Dic 2012 14:05
 

apri una presentazione che cosi la vediamo torkarev icon_smile.gif
Ué road tra poco nuovo topic eh icon_mrgreen.gif
 
13971488
13971488 Inviato: 2 Dic 2012 14:13
 

appena mi "impratichisco" del sito lo farò... icon_wink.gif
 
13971499
13971499 Inviato: 2 Dic 2012 14:17
 

vai sul mio profilo, c'e come ho risolto il problema XD cosi ti spiego con un esempio. comunque il cavalletto di serie è la cosa piu brutta che esista (mai come quello del DT)
 
13971769
13971769 Inviato: 2 Dic 2012 16:28
 

Torkarev_125 ha scritto:
ho provato la moto... fatto 20km... ho ingranato solo la 4a!!! XD
in 4a faccio i 90km/h... per il resto e bella tranquilla, regolare, potente e senti di avere i suoi cavalli sotto il culo senza farteli sentire troppo... ma ce li hai da subito... icon_biggrin.gif



si, il motore è molto onesto, bello pieno e regolare fino dai bassi e in enduro è una goduria 0509_doppio_ok.gif
 
13971770
13971770 Inviato: 2 Dic 2012 16:29
 

ziowilly ha scritto:
apri una presentazione che cosi la vediamo torkarev icon_smile.gif
Ué road tra poco nuovo topic eh icon_mrgreen.gif



e dopo 19 pagine la moto è ancora come prima eusa_whistle.gif
 
13971776
13971776 Inviato: 2 Dic 2012 16:32
 

fctz170 ha scritto:
vai sul mio profilo, c'e come ho risolto il problema XD cosi ti spiego con un esempio. comunque il cavalletto di serie è la cosa piu brutta che esista (mai come quello del DT)


cos'ha di male il cavalletto? eusa_think.gif fino ad adesso non mi ha dato problemi icon_wink.gif
 
13971894
13971894 Inviato: 2 Dic 2012 17:49
 

road96 ha scritto:



e dopo 19 pagine la moto è ancora come prima eusa_whistle.gif


Consolati la mia lo è dopo un topic e due pagine del secondo icon_asd.gif
 
13972026
13972026 Inviato: 2 Dic 2012 18:53
 

va in culo da niente il cavalletto, è un ferro cavo e l'appoggio è minuscolo. sul mio topic c'e quello che mi sono fatto, è un cavalletto di un VTR (o VFR) 1000 com molla del cavalletto centrale di un crb 600f del '98 e piede d'appoggio a zeppa di 2 x 3. è migliore perche è pieno e quindi piu resistente (oltre che piu sottile)
 
13972055
13972055 Inviato: 2 Dic 2012 19:07
 

canta237 ha scritto:


Consolati la mia lo è dopo un topic e due pagine del secondo icon_asd.gif


una cosa l'ho cambiata, ho messo i paramani nuovi icon_asd.gif
 
13972059
13972059 Inviato: 2 Dic 2012 19:09
 

fctz170 ha scritto:
va in culo da niente il cavalletto, è un ferro cavo e l'appoggio è minuscolo. sul mio topic c'e quello che mi sono fatto, è un cavalletto di un VTR (o VFR) 1000 com molla del cavalletto centrale di un crb 600f del '98 e piede d'appoggio a zeppa di 2 x 3. è migliore perche è pieno e quindi piu resistente (oltre che piu sottile)


boh il mio va bene, è solo un po' corto icon_wink.gif Poi io non mi siedo sulla moto appoggiata al cavalletto e non sento il bisogon di uno più resistente...... Il tuo vecchio si era piegato? eusa_think.gif
 
13972060
13972060 Inviato: 2 Dic 2012 19:10
 

road96 ha scritto:


una cosa l'ho cambiata, ho messo i paramani nuovi icon_asd.gif


Effettivamente anche io qualcosa ho cambiato... La moto... Ahahah
 
13972248
13972248 Inviato: 2 Dic 2012 20:33
 

per il cavalletto, quello del DT è un mostro in bruttezza ma il suo lavoro lo fa... quello del Caballero 125 competizione e un grissino in alluminio che se non metti in equilibrio la moto si piega e la moto cade... tanto vale metterci uno come quello dell'HM o dell'husqvarna... sono simili ma mi sembrano più resistenti!!! (poi va rinforzata il perno di blocco del cavalletto, che gli impedisce di muoversi in "avanti", se mai con una saldatura di fil di ferro o simili...) icon_biggrin.gif
 
13972310
13972310 Inviato: 2 Dic 2012 20:54
 

Torkarev_125 ha scritto:
per il cavalletto, quello del DT è un mostro in bruttezza ma il suo lavoro lo fa... quello del Caballero 125 competizione e un grissino in alluminio che se non metti in equilibrio la moto si piega e la moto cade... tanto vale metterci uno come quello dell'HM o dell'husqvarna... sono simili ma mi sembrano più resistenti!!! (poi va rinforzata il perno di blocco del cavalletto, che gli impedisce di muoversi in "avanti", se mai con una saldatura di fil di ferro o simili...) icon_biggrin.gif


il mio è in ferro e sembra abbastanza resistente 0509_up.gif
 
13972911
13972911 Inviato: 3 Dic 2012 7:02
 

io quello del DT l'ho strovato orribile, il forcellino e la staffa di fissaggio sono partiti con niente, quello del caba la staffa l'ho trovata buona (anche se il perno delle molle si è consumato con nulla) pero il cavalletto in se ho visto che si piega con nulla e quando lo mettevo la moto si teneva su solo per il lato esterno del piedino
 
13973560
13973560 Inviato: 3 Dic 2012 13:39
 

a me sembra schifoso il pezzo di metallo che si trova davanti al cavalletto, che in teoria dovrebbe evitare che questo completi il movimento verso davanti (quando si abbassa il cavalletto si blocca quando tocca quel ferro di bloccaggio anteriore)... quindi cosa dovrei fare???

io pensavo di saldare meglio il pezzo di ferro lì davanti... e cambiare il cavaletto con quello di un Hm o Husqvarna... dite voi se avete idee migliori!?!?!? 0509_up.gif
 
13973617
13973617 Inviato: 3 Dic 2012 13:58
 

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