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Motori Air Cooled in inverno. Problemi?
12886148
12886148 Inviato: 12 Gen 2012 17:06
Oggetto: Motori Air Cooled in inverno. Problemi?
 

Il timore, secondo me fondato, che una moto raffreddata ad aria possa surriscaldare in estate, specie con le temperature torride della mia Sicilia è sempre stato ampiamente presente. Ma in inverno? Non c'è il rischio che il motore debba lavorare sempre a temperature, specie del lubrificante, sotto il valore ideale? (80°?)

Me lo chiedevo perchè mi accorgo che il motore della mia motociclettina sembra proprio tardare molto a raggiungere una temperatura accettabile, anche se, devo dire, percorro VERAMENTE PIANO i primi chilometri dopo l'avviamento. Me ne accorgo dal rumore meccanico, che si riduce di molto solo dopo almeno 10 chilometri, oltre che "a mano" toccando le alette, la coppa e il radiatore dell'olio. Per esempio, l'ultima volta che ho cambiato l'olio avevo fatto una decina di chilometri prima di aprire il tappo 3 o 4 a bassa velocità e regime e circa 6 a regimi "allegri" anche se non massimali. Eppure l'olio scolato era sicuramente sotto i 50°, malgrado la temperatura esterna non fosse certo glaciale circa 12-13°. Forse conviene, per esempio, fasciare il piccolo radiatore dell'olio? E se si, fino a ce temperratura esterna? Che ne pensate? eusa_whistle.gif

p.s. Sentivo dire che, più freddo c'è, più questi motori "godono"..... Non ne sono più tanto convinto! Forse "soffrono" sempre se ci si allontana dai 20°, sia in più, sia in meno!

Ultima modifica di 3emezzo il 12 Gen 2012 17:14, modificato 1 volta in totale
 
12886167
12886167 Inviato: 12 Gen 2012 17:13
 

alcune moto non hanno la valvola termostatica e quindi se i radiatori studiati per temperature non troppo fredde , quando queste scendono la moto non entra in temperatura ... quasta valvola blocca il circuito di acqua e quando entra in temperatura riapre il raffreddamento in poche parole ... se tu non la avessi potresti coprire in parte un radiatore così da farlo raffreddare un pochino meno
 
12886260
12886260 Inviato: 12 Gen 2012 17:32
 

LoLLoSValenti ha scritto:
alcune moto non hanno la valvola termostatica e quindi se i radiatori studiati per temperature non troppo fredde , quando queste scendono la moto non entra in temperatura ... quasta valvola blocca il circuito di acqua e quando entra in temperatura riapre il raffreddamento in poche parole ... se tu non la avessi potresti coprire in parte un radiatore così da farlo raffreddare un pochino meno


icon_rolleyes.gif

Citazione:
Il timore, secondo me fondato, che una moto raffreddata ad aria possa surriscaldare in estate, specie con le temperature torride della mia Sicilia è sempre stato ampiamente presente. Ma in inverno? Non c'è il rischio che il motore debba lavorare sempre a temperature, specie del lubrificante, sotto il valore ideale? (80°?)
 
12886293
12886293 Inviato: 12 Gen 2012 17:39
 

scusate ho letto aria ma ho inteso liquido icon_asd.gif e dato che ho un problema sul mio cross proprio per il motivo che ho esposto , ho iniziato a parlare senza ragionare icon_asd.gif
 
12886356
12886356 Inviato: 12 Gen 2012 17:50
 

Non capisco perche' ti fai questi problemi ,
il bello dei motori raffreddati ad aria e' che sono molto piu' semplici ,
porsche , maggiolini, fiat 500 , deuz magirus ( veicoli industriali del gruppo iveco che venivano usati anche dai VdF perche' potevano andare al massimo anche a freddo ),
per non parlare dei stellari avio (a 10000 di quota ci sono -50°C),
sono motori leggendari per la loro affidabilita' .
Metti una protezione davanti il motore senza troppi problemi se fa molto freddo e usa un buon olio
 
12886385
12886385 Inviato: 12 Gen 2012 17:56
 

basta andare piano per i primi due km, si manda tutto in temperatura....il calore generato è sempre tanto.

al limite puoi usare un pezzo di cartone sul radiatorino dell'olio ,se c'è......è molto zingaro, lo so.... icon_biggrin.gif

io l'ho fatto qualche volta sulla 550..
 
12886392
12886392 Inviato: 12 Gen 2012 17:57
 

Quoto snowstorm per i motori raffreddati ad aria.

Però non capisco... la YBR 250 non è raffreddata a liquido? o parli di un'altra moto?
Anche lo stesso 3emezzo parla di fasciare il radiatore dell' olio...
 
12886668
12886668 Inviato: 12 Gen 2012 18:57
 

in nord europa ci sono tantissime moto raffreddate ad aria e non hanno problemi,per non parlare delle motoslitte raffreddate ad aria, in Canada si sta sui -20...
 
12886756
12886756 Inviato: 12 Gen 2012 19:16
 

Senza scomodare gli amici candesi che scrissero di un loro viaggio in Italia in moto, ti posso confermare che il mio Monster con la temperatura aria intorno ai 5°C va che è una meraviglia ...

Anzi, ora che è freddo non devo tirare l'aria per accenderla a differenza di quanto avvenga in estate icon_eek.gif
 
12886938
12886938 Inviato: 12 Gen 2012 20:04
 

più entra aria fredda......... più i motori vanno meglio! 0509_up.gif
 
12886997
12886997 Inviato: 12 Gen 2012 20:14
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Senza scomodare gli amici candesi che scrissero di un loro viaggio in Italia in moto, ti posso confermare che il mio Monster con la temperatura aria intorno ai 5°C va che è una meraviglia ...

Anzi, ora che è freddo non devo tirare l'aria per accenderla a differenza di quanto avvenga in estate icon_eek.gif



ma scommetto che non è a carburatori, però.. giusto? icon_biggrin.gif
 
12887130
12887130 Inviato: 12 Gen 2012 20:38
 

Io sull'harley non ho radiatore,e lo strumento della temperatura lo hanno messo sotto la chiappa destra,se lo guardo in marcia faccio un incidente.
C'è la benzina? C'è l'olio.? Bene schiaccio start e vado.
 
12888277
12888277 Inviato: 13 Gen 2012 3:12
 

nastra il radiatore dell'olio,la temperatura salirà più velocemente.
Io faccio quotidianamente estate e inverno un dozzina di chilometri di percorso , sempre lo stesso:in questi giorni con 2 gradi l'olio raggiunge a stento i 70 gradi a fine percorso.D'estate arrivo a 85/90 gradi.E non ho radiatore olio ne acqua.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12890820
12890820 Inviato: 13 Gen 2012 20:32
 

questo potrebbe essere un buon provvedimento..... In caso di percorsi di una decina di chilometri addirittura da tenere sempre. Ma il discorso andava oltre la mia utilitaria e voleva aprire una discussione più generale.... Probabilmente nastrerò il piccolo radiatore fino a quando le temperature rimarranno ampiamente sotto i 20! D'altronde il radiatore è stato messo per limitare la temperatura del lubrificante in coppa in situazioni estreme, non credo sia in grado di partecipare in maniera significativa al raffreddamento delle termiche.
 
12891248
12891248 Inviato: 13 Gen 2012 22:01
 

ci vorrebbe de corsa! Certo un guzzi o un bmw gradiscono sicuramente più elevate di quelle gradite dal cilindro post. Di un' Hd! Tornando alla mia 250 mi pare di ricordare che le moto della mia gioventù fossero più roventi! Morìni 3 1/2 e Kawa 550 uni track.
 
12891767
12891767 Inviato: 14 Gen 2012 0:36
 

3emezzo ha scritto:
mi pare di ricordare che le moto della mia gioventù fossero più roventi! Morìni 3 1/2 e Kawa 550 uni track.

al contrario,sono quelle odierne,a causa dei catalizzatori e delle carburazioni magre
 
12892021
12892021 Inviato: 14 Gen 2012 9:39
 

per quanto riguarda lo scarico è una cosa evidente anche e soprattutto per la velocità con cui scalda. Cilindro e basamento mi sembrano invece sempre piuttosto freddini e la rumorosità meccanica diventa la minima dopo almeno una 15ina di km!
 
12892114
12892114 Inviato: 14 Gen 2012 10:34
 

che gradazione di olio usi?

il radiatore contruibisce abbastanza al raffreddamento, e poi su un motore come questo, piccolo e poco compresso, per riscaldare si prende più tempo .....
 
12892581
12892581 Inviato: 14 Gen 2012 14:14
 

Cuccoillegal ha scritto:
che gradazione di olio usi?

il radiatore contruibisce abbastanza al raffreddamento, e poi su un motore come questo, piccolo e poco compresso, per riscaldare si prende più tempo .....


Credo che tu abbia ragione, uso Motul 5100 10W-40. Se usassi la moto in città e per spostamenti di massimo 20 km, userei un 30 in inverno. Ma non ci crederete, ci faccio delle belle uscite e pure un pochino di guida sportiva! 0509_campione.gif
 
12893428
12893428 Inviato: 14 Gen 2012 19:01
 

Io ho una Monster 620, ovviamente ad aria, senza radiatorino olio. So perfettamente che in estate creperò di caldo, dato che si gira a temperature sui 130-140° fissi.

Ma d'inverno è un pacchia!!! Una volta arrivata a 50° (e in questo periodo ci mette un po', purtroppo) arriva a 80° in pochi minuti, e lì sono perfettamente in temperatura. icon_wink.gif
 
12895567
12895567 Inviato: 15 Gen 2012 15:27
 

!questo dimostra il mio assunto! Per i motori Ac esiste una temperatura ideale diversa da moto a moto in base alle diverse capacità di raffreddamento. Nel caso della monster non perderei tempo a mettere un radiatore dell'olio e in estate cercherei uno stile di guida un pò meno stressante. Ora capisco a cosa servono gli oli di gradazione 60
 
12901497
12901497 Inviato: 16 Gen 2012 23:23
 

3emezzo ha scritto:
!questo dimostra il mio assunto! Per i motori Ac esiste una temperatura ideale diversa da moto a moto in base alle diverse capacità di raffreddamento. Nel caso della monster non perderei tempo a mettere un radiatore dell'olio e in estate cercherei uno stile di guida un pò meno stressante. Ora capisco a cosa servono gli oli di gradazione 60


Anche perché il kit radiatore costa 800€ solo il pezzo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E comunque la mia moto fino a 170°C va tranquilla. Oltre conviene fermarsi, anche perché comincerei a bollire io stesso. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12909758
12909758 Inviato: 19 Gen 2012 13:16
 

temperature dell' olio? Io mi preoccuperei seriamente già oltre i 110!
 
12910298
12910298 Inviato: 19 Gen 2012 15:12
 

3emezzo ha scritto:
temperature dell' olio? Io mi preoccuperei seriamente già oltre i 110!


Beh, dipende da moto a moto, credo. Con la mia a 110° sei in perfetta temperatura di esercizio.

La dichiarano ottimale tra 90° e 120°. eusa_think.gif
Tra 120° e 140° sopra la media, sopra 140° fino a 170° bisogna stare attenti, e sopra 160°170° te devi fermà. icon_asd.gif
 
12910482
12910482 Inviato: 19 Gen 2012 15:46
 

narkelion ha scritto:


Beh, dipende da moto a moto, credo. Con la mia a 110° sei in perfetta temperatura di esercizio.

La dichiarano ottimale tra 90° e 120°. eusa_think.gif
Tra 120° e 140° sopra la media, sopra 140° fino a 170° bisogna stare attenti, e sopra 160°170° te devi fermà. icon_asd.gif
ma cambiando passo si riesce a farla scendere? Si sale oltre i 140 anche senza spremere il motore, viaggiando solo allegri e tenendo il motore a medio regime?
 
12911416
12911416 Inviato: 19 Gen 2012 19:39
 

ma vai tranquillo
i raffreddamenti ad aria non hanno molti problemi di temperatura
oper far arrivare a temeprature di 180 C un monster o anche la tua devi continuare ad accellerare da fermo quasi a limitatore
 
12912100
12912100 Inviato: 19 Gen 2012 21:57
 

3emezzo ha scritto:
ma cambiando passo si riesce a farla scendere? Si sale oltre i 140 anche senza spremere il motore, viaggiando solo allegri e tenendo il motore a medio regime?


In città a 140 ci arriva tranquillo d'estate. In inverno per ora mai sopra i 121. Appena c'è strada libera riscende subito a 100-110 d'estate e 90-100 d'inverno.

Serve vento, e quello arriva andando forte, e non facendo prima seconda al semaforo, anche se non la spremi. 0509_up.gif
 
12912215
12912215 Inviato: 19 Gen 2012 22:20
 

narkelion ha scritto:


Beh, dipende da moto a moto, credo. Con la mia a 110° sei in perfetta temperatura di esercizio.

La dichiarano ottimale tra 90° e 120°. eusa_think.gif
Tra 120° e 140° sopra la media, sopra 140° fino a 170° bisogna stare attenti, e sopra 160°170° te devi fermà. icon_asd.gif


il dozzinale termometro che ho applicato al posto del tappo/astina dell'olio ha la tacca di "rosso"a partire dai 120 c°.Forse sarò arrivato al max a 135 c° d'estate con alte temperature(ma mai in città....) Certo che se leggessi 140/150 pelerei il gas perchè quei valori il mio motore li raggiunge con 40 gradi e acceleratore al massimo per una trentina di chilometri. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12914410
12914410 Inviato: 20 Gen 2012 16:57
 

io fossi in te proverei ad utilizzare un olio meno viscoso per le temperature invernali 0509_up.gif , in modo che anche da freddo faccia il suo dovere( non troppo mi raccomando, un filo meno viscoso basta)
 
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