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[Guida] Smerigliare Valvole/Sedi
12885885
12885885 Inviato: 12 Gen 2012 15:55
Oggetto: [Guida] Smerigliare Valvole/Sedi
 

Guida per smerigliare le valvole e le rispettive sedi

1= La prima cosa da fare dopo aver smontato l''albero a camme è smontare piattelli,mezze lune e le molle valvola,con l''apposito strumento

immagini visibili ai soli utenti registrati

"


da posionare da una parte all''estremo della molla (in pratica sul piattello) e all''altro lato sulla parte della valvola dove avviene la combustione (non so come si chiami icon_smile.gif ) dopo aver "messo in tensione" la molla con un cacciavite togliere le mezze lune e il piattello,e successivamente svitare piano piano l''arco,salvo una partenza a razzo della molla contro i vostri cari occhi.
2=A questo punto applicare dello smeriglio grana grossa sulla parte della valvola che coincide con le sedi

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con particolare attenzione a non metterla anche sul gambo

3= Con questo

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attrezzo praticare un movimento come per aprire uno sportello e chiuderlo (spiegato molto terra-terra ma alla fin fine si capisce meglio così icon_asd.gif )così da smerigliare le valvole e anche le sedi..una volta che sara abbastanza lucido,togliere la vecchia pasta (non con l''acqua) e applicare dello smeriglio a grana fine e ripetere il lavoro fino a che le sedi non saranno perfettamente lucide

Attenzione: Guida non applicabile alle valvole in titanio,visto che così facendo si toglierebbe il trattamento superficiale!


Guida by Emazn icon_asd.gif


Ps:spero vi piacerà anche se non è molto dettagliata e grammaticalmente perfetta icon_asd.gif
 
12886263
12886263 Inviato: 12 Gen 2012 17:33
 

Vorrei aggiungere ,
prima di fare questa operazione controllare la tenuta delle sedi riempendo i condotti con del gasolio ,
se c'e' un trasudo , bisogna smontare la valvola e controllare se la sede e' in buone condizioni ( cosa di cui dubito se c'e' un trafilaggio) ,
se si e' formato un gradino sulla sede si deve portare in officina di rettifica ( oppure se si ha la fresa a mano si puo' fare da se , anche se con i nuovi materiali delle sedi il risultato puo' non essere buono) per rifare la sede ,
Dopo si puo' effettuare la smerigliatura .
Esiste un attrezzo piu' facile da usare , e consiste in una ventosa che si applica ad un trapano ( o fresa) e si attacca al piattello valvola , e si effettua un movimento gia' spiegato precedentemente
dopo , si rimonta la valvola e si controlla la tenuta col gasolio .
Ripulite accuratamente la pasta abrasiva in quanto e' deleteria per le fasce elastiche
 
12886314
12886314 Inviato: 12 Gen 2012 17:42
 

snowstorm ha scritto:
Vorrei aggiungere ,
prima di fare questa operazione controllare la tenuta delle sedi riempendo i condotti con del gasolio ,
se c'e' un trasudo , bisogna smontare la valvola e controllare se la sede e' in buone condizioni ( cosa di cui dubito se c'e' un trafilaggio) ,
se si e' formato un gradino sulla sede si deve portare in officina di rettifica ( oppure se si ha la fresa a mano si puo' fare da se , anche se con i nuovi materiali delle sedi il risultato puo' non essere buono) per rifare la sede ,
Dopo si puo' effettuare la smerigliatura .
Esiste un attrezzo piu' facile da usare , e consiste in una ventosa che si applica ad un trapano ( o fresa) e si attacca al piattello valvola , e si effettua un movimento gia' spiegato precedentemente
dopo , si rimonta la valvola e si controlla la tenuta col gasolio .
Ripulite accuratamente la pasta abrasiva in quanto e' deleteria per le fasce elastiche
0509_up.gif
 
12887286
12887286 Inviato: 12 Gen 2012 21:02
 

le ho smerigliate proprio questa sera , solo con pasta fine e con la ventosina .

Comunque le sedi non vengono lucide a specchio, ma di colore grigio satinato .

Ora mi servirebbe sapere che lubrificante mettere sullo stelo della valvola , prima di rimetterle nel corteco .
Cosa usate voi ?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12887753
12887753 Inviato: 12 Gen 2012 22:33
 

g333 ha scritto:
le ho smerigliate proprio questa sera , solo con pasta fine e con la ventosina .

Comunque le sedi non vengono lucide a specchio, ma di colore grigio satinato .

Ora mi servirebbe sapere che lubrificante mettere sullo stelo della valvola , prima di rimetterle nel corteco .
Cosa usate voi ?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
con la pasta fine ci metti una marea icon_lol.gif il procedimento dovrebbe essere:
Grana grossa,media,fine,finissima,ultrafine icon_asd.gif comunque non saprei consigliarti,io ho messo solo della benzina,e funziona icon_asd.gif
 
12888007
12888007 Inviato: 12 Gen 2012 23:30
 

Emazn ha scritto:
con la pasta fine ci metti una marea icon_lol.gif il procedimento dovrebbe essere:
Grana grossa,media,fine,finissima,ultrafine icon_asd.gif comunque non saprei consigliarti,io ho messo solo della benzina,e funziona icon_asd.gif


Le mie le ho provate con il wd per verificare la tenuta , come detto sopra ,
e non perdevano , quindi non avevano bisogno di grosse cose .
Per il tempo non ho cronometrato ma penso che max 10 minuti per valvola .

La grana finissima e ultra fine è la prima volta che le sento , a me avevano detto grossa e poi fine va bene .

Non ho capito le icon_asd.gif icon_asd.gif sghignazzate .

Ps. Io ho provato a sputarci sopra ma non mi sembrava il massimo icon_asd.gif
 
12889409
12889409 Inviato: 13 Gen 2012 14:30
 

g333 ha scritto:


Le mie le ho provate con il wd per verificare la tenuta , come detto sopra ,
e non perdevano , quindi non avevano bisogno di grosse cose .
Per il tempo non ho cronometrato ma penso che max 10 minuti per valvola .

La grana finissima e ultra fine è la prima volta che le sento , a me avevano detto grossa e poi fine va bene .

Non ho capito le icon_asd.gif icon_asd.gif sghignazzate .

Ps. Io ho provato a sputarci sopra ma non mi sembrava il massimo icon_asd.gif
bhe 10 minuti non propio icon_asd.gif una 15ina-20ina di minuti per farlo con il procedimento sopra descritto,cioè grana grossa,fine,ultrafine icon_mrgreen.gif
 
12891303
12891303 Inviato: 13 Gen 2012 22:19
 

snowstorm ha scritto:
Vorrei aggiungere ,
prima di fare questa operazione controllare la tenuta delle sedi riempendo i condotti con del gasolio

al posto del gasolio consiglio del comunissimo alcool per vetri (quello rosa per intenderci) é volatile e non lascia residui come invece accadrebbe con il gasolio.

0509_up.gif
 
12891315
12891315 Inviato: 13 Gen 2012 22:23
 

lo strumento per rifare la sede delle valvole si chiama lappatore ed è il seguente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12892470
12892470 Inviato: 14 Gen 2012 13:38
 

Peppe77k ha scritto:
lo strumento per rifare la sede delle valvole si chiama lappatore ed è il seguente

Immagine: Link a pagina di Crosshop.eu
in teoria con il procedimento che ho descritto io,si lappano anche le sedi icon_wink.gif
 
12892970
12892970 Inviato: 14 Gen 2012 16:16
 

Per la smerigliatura delle valvole io ho spesso usato questo attrezzo ad aria compressa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



in 2 secondi ti smeriglia la valvola... strumento utilissimo per chi fa testate a 16 valvole...
 
12893337
12893337 Inviato: 14 Gen 2012 18:36
 

Peppe77k ha scritto:

al posto del gasolio consiglio del comunissimo alcool per vetri (quello rosa per intenderci) é volatile e non lascia residui come invece accadrebbe con il gasolio.

0509_up.gif


Le mie , sono abitudini di quando lavoravo sui veicoli industriali ,
la benzina non mi e' mai stata molto simpatica quando lavoravo sui motori ( la tossicita' dei vapori e a contatto) ,
per l' alcool non ci avevo mai pensato
 
12893540
12893540 Inviato: 14 Gen 2012 19:39
 

Enrico_zip ha scritto:
Per la smerigliatura delle valvole io ho spesso usato questo attrezzo ad aria compressa...

Immagine: Link a pagina di Usag.it

in 2 secondi ti smeriglia la valvola... strumento utilissimo per chi fa testate a 16 valvole...

è lo stesso che usavamo al corso di meccanica applicata ai motoveicoli
0509_up.gif
 
12893548
12893548 Inviato: 14 Gen 2012 19:40
 

snowstorm ha scritto:


Le mie , sono abitudini di quando lavoravo sui veicoli industriali ,
la benzina non mi e' mai stata molto simpatica quando lavoravo sui motori ( la tossicita' dei vapori e a contatto) ,
per l' alcool non ci avevo mai pensato

ce lo hanno detto al corso di meccanica che ho seguito fino al mese scorso
icon_lol.gif
 
12894112
12894112 Inviato: 14 Gen 2012 22:13
 

Peppe77k ha scritto:

ce lo hanno detto al corso di meccanica che ho seguito fino al mese scorso
icon_lol.gif


Pure io non sopporto i vapori della benzina e quindi avevo usato il wd (quello lo sopporto un pelo meglio), all'alcool non avevo pensato .

Gli strumenti meccanici per smerigliare li avevo visti ma per 4 valvole....ho chiesto al mio amico fornitore quello manuale , non l'aveva e mi sono arrangiato .

Nel corso che hai seguito ti hanno detto se ci vuole un grasso specifico da mettere sugli steli delle valvole o basta ungere con l'olio motore cme mi è stato consigliato?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12894254
12894254 Inviato: 14 Gen 2012 23:05
 

g333 ha scritto:


Pure io non sopporto i vapori della benzina e quindi avevo usato il wd (quello lo sopporto un pelo meglio), all'alcool non avevo pensato .

Gli strumenti meccanici per smerigliare li avevo visti ma per 4 valvole....ho chiesto al mio amico fornitore quello manuale , non l'aveva e mi sono arrangiato .

Nel corso che hai seguito ti hanno detto se ci vuole un grasso specifico da mettere sugli steli delle valvole o basta ungere con l'olio motore cme mi è stato consigliato?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

per ogni componente del motore che si deve rimontare dop avere tirato giù un motoreo basta utilizzare un filo dello stesso olio lubrificante che poi utilizzerai per riempire il circuito di librificazione
0509_up.gif
 
12895344
12895344 Inviato: 15 Gen 2012 14:26
 

Peppe77k ha scritto:

per ogni componente del motore che si deve rimontare dop avere tirato giù un motoreo basta utilizzare un filo dello stesso olio lubrificante che poi utilizzerai per riempire il circuito di librificazione
0509_up.gif


Bene, é come mi avevano detto e come pensavo io , solo che il manuale d'officina dice di mettere del Molykote g-n , che sarebbe un grasso al bisolfuro di molibdeno resistente a temperatura fino a 450°.
E non trovavo nulla di simile .

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12895394
12895394 Inviato: 15 Gen 2012 14:38
 

g333 ha scritto:


Bene, é come mi avevano detto e come pensavo io , solo che il manuale d'officina dice di mettere del Molykote g-n , che sarebbe un grasso al bisolfuro di molibdeno resistente a temperatura fino a 450°.
E non trovavo nulla di simile .

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Sui manuali di officina mettono varie indicazioni, molte sono davvero utili e si devono necessariamente seguire (ad esempio le coppie di serraggio) altre invece sono eccessive (come quella che hai indicato tu) e dubito tutte vvengano applicate per filo e per segno da tutti i meccanici.
 
12897343
12897343 Inviato: 15 Gen 2012 22:58
 

Peppe77k ha scritto:

Sui manuali di officina mettono varie indicazioni, molte sono davvero utili e si devono necessariamente seguire (ad esempio le coppie di serraggio) altre invece sono eccessive (come quella che hai indicato tu) e dubito tutte vvengano applicate per filo e per segno da tutti i meccanici.


Mi sa che hai ragione 0509_up.gif

Anche nel mio lavoro capita di dover utilizzare dei nuovi prodotti , e seguendo alla perfezione le istruzioni si fanno delle caz...e , mentre se seguivo l'istinto e l'esperienza , sarebbe uscito perfetto.

Grazie per le dritte
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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