Broglia ha scritto:
Quando non c'era la crisi si vendevano più moto di fascia intermedia,ad esempio una ventina d'anni fa la Honda Shadow600 dominava il mercato e l'ha fatto per anni.Moto come la GS1200R invece hanno continuato a vendere gli stessi numeri alla faccia della crisi perchè comunque son sempre state care e non alla portata di tutti.
Venti anni fa anche l'operaio poteva permettersi la sportivona jap senza svenarsi troppo,mentre oggi è diventato davvero un problema e l'irriducibile se non ha perso il lavoro nel frattempo aspetta che qualcuno la venda dopo una stagione o due e se la compra usata risparmiando un bel po'o cerca di accaparrarsi una demo bike o una Km0...
Le vendite della R1 ad esempio rispetto a 4/5 anni fa sono precipitate ad un quarto!
Chi economicamente sta bene non si preoccupa di comprasi la GS o la Multistrada che comunque non fanno grandi numeri,ma si mantengono stabili nel tempo.Oggi il ceto medio è stato annientato e la massa più o meno si è sempre accontentata di avere una buona moto senza dover mandare la morosa a far markette
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Anche il mercato dell'auto è precipitato,ma le vendite delle macchine di lusso si è mantenuto costante perchè la crisi riguarda soltanto i poveri...
Poi ci sono le eccezioni:c'è gente disposta a fare finanziamenti di 7/8 anni pur di avere la moto da 20/30000 euro da ostentare al bar,ma comunque e per fortuna la percentuale è quasi trascurabile...
Non sono proprio d'accordo su tutto.
Le vendite delle r1 sono precipitate per altri motivi, visto che tra un gs o una multitutto base ed un r1 come prezzo non c'è molta differza.
Stessa cosa per la shadow 600, venti anni fa se ne vendevano tante perchè le custom erano molto più di moda e c'erano altre medie che non si vendevano memmeno a regalarle.
La gs (ma anche la multitutto) non fa grandi numeri, forse ti è sfuggito che in italia è la moto più venduta.
Come scritto nel post precendente, le vendite di auto prestigiose, ferrari in primis, sono calate, ma non a causa della crisi economica.