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i famigerati kit dynojet rendono o no? [con scarico filtro]
12881359
12881359 Inviato: 11 Gen 2012 10:30
Oggetto: i famigerati kit dynojet rendono o no? [con scarico filtro]
 

nella mia Ducati 350 SuperSport ho deciso di montare il motore della 400 e vorrei sapere da chi ha installato il kit per carburatori dynojet stage 2 (anche in supersport superiori), se ne vale la pena o se la spesa ed i consumi rendono questa modifica sconveniente o superflua.

Nei post che ho letto non è chiaro: i pareri sono contrastanti.

Installando un filtro aria BMC con airbox aperto ed uno scarico tipo Termignoni o Galassetti, devo avere il kit dynojet o è sufficente riadattare la carburazione?

grazie per pareri e consigli.
 
12881705
12881705 Inviato: 11 Gen 2012 13:15
 

Ciao,
i pareri sono discordanti in quanto quei in quei kit sono presenti pezzi standard (per un modello di moto) e non dedicati all'esemplare da modificare. Infatti modificando la carburazione e la risposta della valvola del carburatore hai una comportamento diverso della moto in base al tipo di scarico-filtro aria. Negli stage più alti la moto cambia tra la montagna e il mare, in quanto togliendo l'air box la moto è più suscettibile alla pressione atmosferica e al caldo/freddo.

L'ideale è andare da un carburatorista provvisto di palle e farsi mettere a posto la carburazione con rapporto stachiometrico annesso... magari con un bel banco prova.


Byezzz
 
12881902
12881902 Inviato: 11 Gen 2012 14:19
Oggetto: Re: i famigerati kit dynojet rendono o no?
 

alessiodacasale ha scritto:


Installando un filtro aria BMC con airbox aperto ed uno scarico tipo Termignoni o Galassetti, devo avere il kit dynojet o è sufficente riadattare la carburazione?

.


Con l'airbox aperto è necessario montare il kit Stage 2, per dare più benzina al motore visto che entra molta più aria.

Se invece giri con l'airbox chiuso, potresti anche evitare di montare il kit; io ho girato a lungo senza Stage 1 con scarichi aperti e filtro BMC, poi l'ho montato per sfizio.
 
12882606
12882606 Inviato: 11 Gen 2012 17:11
 

-Barrett- ha scritto:
Ciao,
L'ideale è andare da un carburatorista provvisto di palle e farsi mettere a posto la carburazione con rapporto stachiometrico annesso... magari con un bel banco prova.

Concordo, la soluzione migliore è questa.
Purtroppo però di gente del genere se ne trova poca in giro...

Diciamo che il kit dynojet è come una centralina con mappa generica.
Sì, su per giù va meglio di quella originale, ma se non la fai mappare al banco adattandola alla tua configurazione della moto non troverai mai il setting perfetto... icon_asd.gif
 
12883476
12883476 Inviato: 11 Gen 2012 20:39
 

-Barrett- ha scritto:
Ciao,
i pareri sono discordanti in quanto quei in quei kit sono presenti pezzi standard (per un modello di moto) e non dedicati all'esemplare da modificare.

icon_eek.gif icon_question.gif ma che dici?? i kit sono specifici per ogni modello e cilindrata di moto (almeno per le ducati a carburatori e' cosi'...forse anche per le jappe...ma non mi sono mai interessato) che poi uno non trovi lo specifico perche' non piu' disponibile (o gli venga venduto per tale..) perche' ormai stanno andando scomparendo i modelli a carburatori (non conviene piu' a nessuno tenere a magazzino kit specifici), questo e' un'altro discorso.

Citazione:
Infatti modificando la carburazione e la risposta della valvola del carburatore hai una comportamento diverso della moto in base al tipo di scarico-filtro aria. Negli stage più alti la moto cambia tra la montagna e il mare, in quanto togliendo l'air box la moto è più suscettibile alla pressione atmosferica e al caldo/freddo.
sulle jappe dei miei amici (ormai) tanti anni anni fa era abbastanza frequente il minimo instabile (e frequenti spegnimenti) ad alta quota, con moto completamente originali...con il 750 SS non ho mai avuto alcun problema..e con lo stage 1 che montai ancora meno..

Citazione:
L'ideale è andare da un carburatorista provvisto di palle e farsi mettere a posto la carburazione con rapporto stachiometrico annesso... magari con un bel banco prova.
i kit dynojet non sono studiati a tavolino...ma anche sui banchi prova..
qui ci sono anche info a riguardo.. Link a pagina di Dynojetitalia.it


Nel '98 montai lo stage 1 (che e' un miglioratore della carburazione originale) con filtro aria BMC leggermente piu' libero,il KIT lo presi direttamente dall'importatore in provincia di Bologna,al tempo la gamma per ducati era completa (era ben specificata la versione Italia) dato che di fabbrica la carburazione (con meno restrizioni antiinquinamento) era EUROPA cioe' le moto dovevano andare nel miglior modo possibile da Punta de tarifa fino a Caponord quindi le carburazioni erano tarate piu' sul grasso..nel kit che montai i getti erano leggermente piu' piccoli di quelli di serie,cambiava radicalmente la forma dello spillo e la durezza delle molle..(molto piu' morbide) e sul mio modello si dovevano allargare i 2 fori saracinesca con la punta fornita.

Detto questo per mia esperienza direi che la potenza con lo stage 1 non era aumentata (almeno non si percepiva) ma aumento' molto la prontezza nei mediobassi,diminuirono i consumi e allo scarico il colore passo' da nero al grigio (segno di buona combustione)

Quindi molto importante e' la vesione esatta italia (per lo stage 1) e la perfetta messa in opera del kit rispettando alla lettera le istruzioni (spessorare esattamente ed alla tacca indicata lo spillo...) e soprattutto se presente e indicato..dipende dal kit aumentare i fori della valvola a ghigliottina (che viene alzata dalla depressione) con la punta calibrata che forniscono nel KIT (quest'ultima operazione se richiesta e' molto importante...un ragazzo in kawa 400 aveva montato il kit tralasciando di allargare i fori,la moto andava malissimo,dopo la foratura un'altro mondo..)

MOLTO INFLUENTE e' poi lo stato dei carburatori...se hanno membrane, guanizioni e valvole a spillo deteriorate dal tempo e km, e si crede di migliorare la situazione con il kit ci si sbaglia di grosso..

Io direi allora in primis prima di pensare al kit che i carburatori siano in PERFETTO stato,la moto a punto (candele e manutenzione) poi si decide che kit montare...per elaborazioni radicali o importanti (da stage 7) e' d'obbligo un banco ed un'esperto per verificare la taratura.. doppio_lamp.gif
 
12883767
12883767 Inviato: 11 Gen 2012 21:38
Oggetto: Re: i famigerati kit dynojet rendono o no?
 

_batista_ ha scritto:


Con l'airbox aperto è necessario montare il kit Stage 2, per dare più benzina al motore visto che entra molta più aria.
0509_up.gif

Citazione:
Se invece giri con l'airbox chiuso, potresti anche evitare di montare il kit; io ho girato a lungo senza Stage 1 con scarichi aperti e filtro BMC, poi l'ho montato per sfizio.


Ti ricordi quando l'abbiamo montato?..se avessimo potuto rigenerare anche i carburatori (specialmente le membrane che con la benzina si erano un po' gonfiate) avresti sentito un maggiore incremento di risposta ai medi..

Nel 750 ho avuto problemi anch'io con le membrane,le mie si erano screpolate..una lieve fessura lunga circa 1 cm su tutte e due,alzando le ghigliottine per depressione si intuisce chiaramente che i carburatori lavoravano tuttaltro che bene..(al tempo nel '96 circa 250.000 lire per quelle di ricambio....dicevano eusa_think.gif.... piu' adatte alle benzine verdi) le mie erano andate dopo soli 4 anni e 35k km, il mio problema (e quello dei rigonfiamenti della gomma delle mebrane) dei modelli piu' datati sono dovuti anche al tipo di gomma che in molti casi mal sopportava le benzine verdi (piu' aggressive) delle vecchie benzine rosse...

La moto borbottava parecchio alle aperture brusche sui 4000 giri...se al posto di controllare le membrane avessi montato il kit (senza verificare il perfetto stato di queste ultime) hai voglia che la moto andava bene.. icon_asd.gif

Attenzione comunque che nel caso siano "gonfiate" (gomma dilatata per non perfetta compatibilita' delle benzine e invecchiamento) sara' molto difficile reinserirle perfettamente (d'obbligo la sostituzione) quindi lavoro delicato da affidare ad un meccanico esperto.. doppio_lamp.gif
 
12883947
12883947 Inviato: 11 Gen 2012 22:06
 

ottimi consigli 0510_five.gif , quindi farò così:
per ora monto il coperchio all'airbox senza troppe modifiche, poi, appena voglio cavarmi lo sfizio, provo a montare lo stage 2 specifico per 400ss; i carburatori sono nuovi ed ho 2 coppie di ghigliottine così da poterne ritoccare un paio, il motore è revisionato ed ha circa 31000 km, filtro bmc nuovo ed ho intenzione di parlare con Galassetti per prendere un bello scarico violento. Infine ho un amico maccanico che con un cacciavite in mano fa miracoli .... non dovrei avere problemi. Male che vada rimetto le ghigliottine originali ed il coperchio all'airbox. 0509_up.gif

Grazie mille, appena avrò provato vi farò sapere. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12884893
12884893 Inviato: 12 Gen 2012 10:27
Oggetto: Re: i famigerati kit dynojet rendono o no?
 

ZED73 ha scritto:


Ti ricordi quando l'abbiamo montato?..se avessimo potuto rigenerare anche i carburatori (specialmente le membrane che con la benzina si erano un po' gonfiate) avresti sentito un maggiore incremento di risposta ai medi..



Hai ragione ZED, comunque il motore gira meglio col kit e la combustione è migliorata notevolmente. 0509_up.gif
 
12885310
12885310 Inviato: 12 Gen 2012 13:24
 

ZED73 ha scritto:
...
ma che dici?? i kit sono specifici per ogni modello e cilindrata di moto (almeno per le ducati a carburatori e' cosi'...forse anche per le jappe...ma non mi sono mai interessato) che poi uno non trovi lo specifico perche' non piu' disponibile (o gli venga venduto per tale..) perche' ormai stanno andando scomparendo i modelli a carburatori (non conviene piu' a nessuno tenere a magazzino kit specifici), questo e' un'altro discorso.
...


Quello che volevo dire è che esistono i kit per molti modelli di moto a carburatori. Ma i componenti in questi kit sono un pò come i componenti che compongono i carburatori originali della casa madre: tutti uguali (ovvero per lo stesso modello le molle + membrane + spilli + getti ecc...). Qundi se ho una Ducati 350 SuperSport con filtro aperto o scarico non originale (omologato o meno), e voglio montare lo stage 2, monterò gli stessi componenti che monterà un proprietario che ha una Ducati 350 SuperSport originale o uno che ha una Ducati 350 SuperSport con filtro aria aftermarket e candele platinium ecc...

Quindi quei kit sono fatti per andare un pò bene su tutti gli esemplari dello stesso modello di moto. Non sono dedicati e ottimizzatati per l'esemplare da modificare.

Byezzzz
 
12885340
12885340 Inviato: 12 Gen 2012 13:34
 

-Barrett- ha scritto:


Quello che volevo dire è che esistono i kit per molti modelli di moto a carburatori. Ma i componenti in questi kit sono un pò come i componenti che compongono i carburatori originali della casa madre: tutti uguali (ovvero per lo stesso modello le molle + membrane + spilli + getti ecc...). Qundi se ho una Ducati 350 SuperSport con filtro aperto o scarico non originale (omologato o meno), e voglio montare lo stage 2, monterò gli stessi componenti che monterà un proprietario che ha una Ducati 350 SuperSport originale o uno che ha una Ducati 350 SuperSport con filtro aria aftermarket e candele platinium ecc...

Quindi quei kit sono fatti per andare un pò bene su tutti gli esemplari dello stesso modello di moto. Non sono dedicati e ottimizzatati per l'esemplare da modificare.

Byezzzz


Scusa ma non riesco a seguire il tuo ragionamento...

Nel kit trovi di solito due o tre tipi di getto del massimo, uno per ogni configurazione (scarichi aperti/ scarichi originali/ airbox chiuso/ airbox aperto) e le istruzioni per montarli in base alla configurazione che si possiede. Quindi penso che siano abbastanza precisi questi kit.
 
12885534
12885534 Inviato: 12 Gen 2012 14:36
 

_batista_ ha scritto:


Scusa ma non riesco a seguire il tuo ragionamento...

Nel kit trovi di solito due o tre tipi di getto del massimo, uno per ogni configurazione (scarichi aperti/ scarichi originali/ airbox chiuso/ airbox aperto) e le istruzioni per montarli in base alla configurazione che si possiede. Quindi penso che siano abbastanza precisi questi kit.

Io invece appoggio il su discorso, ogni moto per condizioni di usura, componenti montati e condizioni di utilizzo è diversa, quindi a meno che non ti diano 4 spilli e un bel po' di getti, difficilmente quel kit copre ogni tipo di elaborazione "stage II". Senza contare che poi bisogna saper carburare.
E carburare, soprattutto una moto modificata, non è affatto semplice icon_asd.gif icon_asd.gif

Come ho detto, è la stessa cosa di una centralina con mappa precaricata. Certo che va meglio rispetto alla moto originale, ma potrebbe andare ancora meglio se ci mette le mani uno con i testicoli fumanti! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps.. però ci tengo a precisare che parliamo di differenze molto piccole! Tipo una ruvidità dell'erogazione a certi regimi, roba che si sente (e si odia) solo guidando in particolari condizioni, e che magari su motori grossi non dà nemmeno così fastidio.... ma quando i cavalli in gioco sono pochi, una carburazione non precisa si sente eccome icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

E di sicuro, molto meglio quel kit che affidarsi a una persona con scarsa esperienza, che ti chiede gli stessi soldi e non da risultati migliori...



pps. io però non ho mai carburato un carburatore a membrane, parlo per le esperienze che ho avuto sui carburatori senza membrana! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12885658
12885658 Inviato: 12 Gen 2012 15:09
 

Sullo stato di usura dei carburatori sono d'accordo, ma partendo dall'ipotesi che siano a posto, uno Stage 1 o 2 dovrebbe coprire bene tutte le condizioni di elaborazione comuni.

Chiaro che se uno poi monta pistoni alta compressione, teste flussate, camme DP, scarico completo, airbox aperto, la carburazione diventa un affar serio da mettere a punto. icon_wink.gif
Chi monta i Keihin FCR 41 poi.... icon_asd.gif
 
12886208
12886208 Inviato: 12 Gen 2012 17:20
 

_batista_ ha scritto:


Scusa ma non riesco a seguire il tuo ragionamento...

Nel kit trovi di solito due o tre tipi di getto del massimo, uno per ogni configurazione (scarichi aperti/ scarichi originali/ airbox chiuso/ airbox aperto) e le istruzioni per montarli in base alla configurazione che si possiede. Quindi penso che siano abbastanza precisi questi kit.



Dico questo in quanto sono in un club di vmax da oltre una decina di anni. Ne ho viste di tutti i colori con i carburatori (adesso ho l'iniezione e sono felicissimo).

Parlando di vmax 1200, ad esempio, c'è la parte interna dai collettori dei carburatori che è stampata per poi non essere lavorata. Quindi ci saranno dei collettori di aspirazione più o meno lucidi con più o meno segni di stampo, con quote geometriche più o meno uguali. Moltiplicandi per 4, questo fà cambiare l'erogazione della moto. Se poi ci aggiungi un filtro aria K&N piuttosto che originale... tanti piccoli fattori ti possono portare in direzioni sbagliate.
C'era chi aveva la candela perennamente imbrattata quando girava in città. C'era chi le bruciava. C'era chi aveva i vuoti ai bassi o non saliva di giri. Chi consumava come una petroliera con puzza di benza annessa. icon_eek.gif Chi metteva le candele iridium per poter bruciare di più, chi cambiava filtri aria a manetta, chi bucava con il trapano l'air box... Uno scempio.

Non è che io ero da meno ti dico solo che avevo terrore a fermarmi in coda in quanto il motore si scaldava così tanto che mi faceva evaporare la benza nei carburatori! Ma questo non dipendeva dallo stage ma da una elaborazione spinta. Un'altra storia.

Forse, essendo il vmax una moto molto scorbutica fin da originale, era più facile notare difetti sull'erogazione.

Chi aveva montato uno stage (mi ricordo che per il vmax esisteva lo stage versione 1, 3, 5, 7) prima o poi andava da un meccanico bravo che sistemava tutto buttando via il tutto. Infatti se fai una carburazione "scientifica" con rapporto stechiometrico e curva di erogazione è la cosa migliore per la "salute" del motore.

L'ultima cosa: molti montavano lo stage "standard" pensando di ottenere risultati migliori della carburazione originale; il problema era la verità del banco prova. I risultati "ad orecchio" del tipo -monta questo che sicuramente và bene- personalmente non mi fido. Piuttosto non modifico nulla.

Byezzzz
 
12887420
12887420 Inviato: 12 Gen 2012 21:23
 

-Barrett- ha scritto:


Quello che volevo dire è che esistono i kit per molti modelli di moto a carburatori. Ma i componenti in questi kit sono un pò come i componenti che compongono i carburatori originali della casa madre: tutti uguali (ovvero per lo stesso modello le molle + membrane + spilli + getti ecc...). Qundi se ho una Ducati 350 SuperSport con filtro aperto o scarico non originale (omologato o meno), e voglio montare lo stage 2, monterò gli stessi componenti che monterà un proprietario che ha una Ducati 350 SuperSport originale o uno che ha una Ducati 350 SuperSport con filtro aria aftermarket e candele platinium ecc...

ah.. ho capito cosa intendi..
comunque le descrizioni dei kit sono chiare..lo stage 1 andrebbe installato con moto originale (al massimo lo scarico omologato con i db killer..che e' quasi "tappato" come l'originale..le candele se sono migliori delle originali va tutto a vantaggio),poi se monti filtro aperto e scarico libero allora si deve mettere lo stage 2 (e cambia la taratura,getti ecc come dice anche batista..) man mano che le modifiche sono piu' spinte si passa agli stage superiori...inutile dire che modifiche molto consistenti richiedono un accordatura perfetta dello stage installato,e un banco prova con analizzatore per i gas di scarico..

Comunque io sono dell'idea che quei kit sono utili fino allo stage 2 (con modifiche leggere al massimo scarico aperto e filtro) nel senso che non si rischia di sbagliare a pasticciare con la carburazione...nelle elaborazioni consistenti io ELIMINEREI i carburatori a membrana e metterei i diretti, come gli splendidi FCR..ovviamente indispensabile mano esperta, attrezzatura specifica,banco ed una bella scorta di spilli e getti.. icon_asd.gif



Citazione:
Quindi quei kit sono fatti per andare un pò bene su tutti gli esemplari dello stesso modello di moto. Non sono dedicati e ottimizzatati per l'esemplare da modificare

Eh...se dovessero tenere un kit per ogni minima variante ed in base all'usura delle moto e per tutti i modelli in circolazione... ci sarebbe voluto un hangar come magazzino icon_asd.gif
 
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