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HM oppure KTM? (consigli!)
12880642
12880642 Inviato: 10 Gen 2012 22:54
Oggetto: HM oppure KTM? (consigli!)
 

Salve a tutti........

Ho 15 anni e come quasi tutti i sedicenni sono quasi arrivato all'acquisto del famoso 125.......

Io sono un amante delle motard infatti sono pienamente in disaccordo con la mia vespa io voglio piegare lei no icon_asd.gif

Perciò come ho detto amo le motard tra tutte quelle che ho visto quelle che più mi appassionano sono la HM motard 125 4T e il famoso Kappone EXC 2007 trasformato.........

Adesso ho bisogno di voi a me piace un motore grintoso e pronto ad ogni mio accenno alla manopola del gas, ovviamente venendo dalla vespa mi sembrerà il paradiso ma nonostante ciò molti continuano ad insistere dicendomi di prendere il K.

Adesso so che sto confrontando un 2T con un 4T e ne so le differenze (vi leggo da abbastanza tempo) ma volevo chiedervi il KTM escludendo le ottime prestazioni (da racing) come sarebbe per la città? Il quadro è abbastanza completo anzi prima di sott'intendere che ci sia c'è un quadro? Ci sono le varie spie? E mi pare non ci sia nulla in ambito di sicurezza blocca sterzo o cose varie,se volessi lasciarlo per due minuti davanti casa potrebbero fottermelo!..........

Insomma oltre alle caratteristiche riguardanti la ciclistica, il motore e cose varie come sono per la città vorrei un parere oggettivo...........


E se proprio dovessi cadere tra le mani di un 4T che mi sapete dire del Fantic? Oltre l'HM e il Fantic di marche affidabili per 4T quali mi suggerite?


Grazie anticipatamente a tutti e spero di non aver sbagliato nulla


Ciao a tutti Joe
 
12880687
12880687 Inviato: 10 Gen 2012 23:05
 

se la scelta tra quei due ti posso dire con certezza che cambia sia il lato prestazioni, che il lato economico......... entrambe si prestano ad un uso cittadino, io ho il kappa, e devo essere sincero, anche essendo una racing, guidando in un certo modo, digerisce anche il traffico cittadino,....... però se esclusivamente città te lo sconsiglio, in quanto non lo sfrutti appieno e hai una manutenzione di una racing .......... il 125 4t è la classica moto economica in tutti i sensi , purtroppo anche in quello della potenza, certo ci si diverte lo stesso sono sempre 15-16 cv, ma non la puoi minimamente paragonare con una racing ..... hai meno manutenzione, meno prestazioni, meno consumi, ecc.ecc. .....

P.S : IL KAPPA HA IL BLOCCASTERZO ..... il quadro no o meglio ha il tachimetro multifunzione come tutti e le spie di controllo frecce e abbaglianti ! .... ma non ha la batteria, la strumentazione si alimenta con l'alternatore del motore ... (ed non è altro che un vantaggio, in quanto hai meno elettronica che si può rompere !)

Il mio consiglio ?? da possessore di kappa... non posso fare altro che consigliartela visto che in 196 ore non mi ha mai dato e dico mai dato un problema (precisando che il pistone lo già cambiato 2 volte, dopo 80 ore risultava ancora nuovo !) ..... l'unico problema è che quando la prendi ti imbratti dalla testa ai piedi di macchioline di olio bruciato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (ma alla fine come tutti i 2t ! )

In generale 125 4t = + economico e molto meno divertent
125 2t = abbastanza dispendioso .. divertentissimo 0509_doppio_ok.gif

Passa a vedere la mia moto icon_wink.gif
 
12881004
12881004 Inviato: 11 Gen 2012 2:25
 

quoto pienamente lammy...ma ti ricordo che ci sono pure le street 2 tempi che è una via di mezzo tra le due:
molto ma molto meglio del 4t(ovvio direi) e meno manutenzione del 2t racing.La vuoi nuova o usata andrebbe anche bene?Io ho preso l'mx(usata) 1 mese fa e devo dire che ne sono rimasto davvero contento,sia per quanto ho speso,sia per le prestazione icon_biggrin.gif
 
12881222
12881222 Inviato: 11 Gen 2012 9:34
 

se sei in piena città (immaginandomi milano) un ktm non ha nessunissimo senso, io abito un po' fuori e ho molti spazi in campagna per divertirmi e comunque spesso sono anche in centro, ma pensare di vivere in centro con una moto così mi sparerei. Se è così prenditi un motard 4t che va alla grande (anche perchè in centro se tiro una marcia mi stampo)
Poi boh se hai soldi da buttare prendi il ktm e giraci in centro, è una decisione tua, sai quanti ne vedo che abitano in via torino o corso vercelli che hanno il tm o ktm? icon_asd.gif
0509_up.gif
 
12881883
12881883 Inviato: 11 Gen 2012 14:16
 

Dipende tutto dalla tua zona... in generale quoto al 200% sia Fox che Lammy, hanno detto due cose perfette.

Il KTM direi che è l'esatto opposto del 125 4t. Hai prestazioni davvero paurose (oltre al fatto che il K ha dei bassi molto migliori di tutti gli altri 2t, nessuna racing ha dei bassi così), ma consuma tanto (spero tu sappia all'incirca quanto se no ti spaventi icon_asd.gif ) e ha una bella manutenzione da fargli...
Se abiti in zone dove puoi farti bei giretti (l'ideale sarebbe collina-montagna, o comunque no urbano) il KTM direi che va benissimo, se non hai problemi economici (oltre a manutenzione e benzina, costa proprio la moto in sè).

Se invece abiti in piena città il mio consiglio è 4 tempi. Dato che ti piacerebbe piegare molto dai una notevole occhiata alla Duke 125, non è motard ma come stile di piega è perfetta!

O se no, come hanno già detto, considera l'ipotesi di un 125 2t street... è la via di mezzo tra racing e 4t!
 
12882039
12882039 Inviato: 11 Gen 2012 14:49
 

Vabbe delle differenze tra 4T e 2T ne ero a conoscenza io vivo in un paesello di 10000 abitanti non è molto grande e ho sopratutto bellissime strade panoramiche per quello pensavo al 2T.......

Dei soldi non è un problema, in caso il Kappone lo prenderei usato da un concessionario con 1000 Km. l'Hm 4T (modello nuovo) lo prenderei nuovo........

Io vi chiedo quando si parla di manutenzione cosa intendete, cosa bisogna fare.........Io pratico modellismo perciò di motoristica me la cavo sopratutto 2T.........

Ma ad esempio nell'HM ci sono le varie spie (benzina olio frecce e cose) ma nel kappone quando la berza scarseggia come fate ogni volta aprite il tappo........

L'HM ho letto che fa 25/30 Km/l

Il Ktm 10/8 Km/l ???

La miscela nel 2T la dovrei fare io giusto?

Cosa mi dite del fantic? Mi piace molto!

Ma il kappone mi attizza, tutto il fatto sta nella comodità, cioè se devo andare una mezz'oretta da un mio amico non posso stare nemmeno tranquillo che lo ritrovo!Mi dovrei armare di catene e lucchetti O.o?

Premetto che dallo stile Motard non ho intenzione di allontanarmi, è l'unico amore........
 
12882118
12882118 Inviato: 11 Gen 2012 15:08
 

se abiti in un posto del genere allo puo andare bene 0509_up.gif
la manutenzione (ti dico per esperienza) non è assolutamente drammatica, oltre a quello che si fa su qualsiasi moto(lubrificazione e tensione catena, pulizia filtro, cambio pastiglie e balle varie) , c'è da cambiare il pistone ogni 6000 km che non è una spesa enorme se la fai te, 100 euro di pistone e una lucidata al cilindro e sei a posto.
L'unica cosa è che devi stare attento alla carburazione ma quella piu di tanto non si sballa e comunque dipende da moto a moto.
Il consumo delle racing si aggira intorno ai 10km/l ma dipende molto come vai, io in un viaggio di 150 km ho consumato 8 litri di benza(quasi 20km/l !) perchè ero a velocità costante, mi capita di consumare 6km al litro quando vado come un pazzo nelle curve strette, quindi , ripeto, dipende molto quanto apri.
per le spie non so dirti, però non penso proprio che cel'abbia, io apro il tappo e guardo quanta cen'è.
se la leghi bene non te la i******o facilmente (NO BLOCCADISCO! lo aprono come niente, prenditi un bel catenaccio).
Il fantic non è niente male, è una racing anch'essa 0509_up.gif
 
12882199
12882199 Inviato: 11 Gen 2012 15:25
 

keppex96 ha scritto:
Vabbe delle differenze tra 4T e 2T ne ero a conoscenza io vivo in un paesello di 10000 abitanti non è molto grande e ho sopratutto bellissime strade panoramiche per quello pensavo al 2T.......

Dei soldi non è un problema, in caso il Kappone lo prenderei usato da un concessionario con 1000 Km. l'Hm 4T (modello nuovo) lo prenderei nuovo........

Io vi chiedo quando si parla di manutenzione cosa intendete, cosa bisogna fare.........Io pratico modellismo perciò di motoristica me la cavo sopratutto 2T.........

Ma ad esempio nell'HM ci sono le varie spie (benzina olio frecce e cose) ma nel kappone quando la berza scarseggia come fate ogni volta aprite il tappo........

L'HM ho letto che fa 25/30 Km/l

Il Ktm 10/8 Km/l ???

La miscela nel 2T la dovrei fare io giusto?

Cosa mi dite del fantic? Mi piace molto!

Ma il kappone mi attizza, tutto il fatto sta nella comodità, cioè se devo andare una mezz'oretta da un mio amico non posso stare nemmeno tranquillo che lo ritrovo!Mi dovrei armare di catene e lucchetti O.o?

Premetto che dallo stile Motard non ho intenzione di allontanarmi, è l'unico amore........


Allora...
Avendo capito che puoi comprarla usata ma soprattutto avendo capito la tua zona, il mio consiglio è vivamente un KTM.
Non te ne penti, se te la senti di spendere tanto in benza ti diverti come neanche immagini 0509_up.gif
I consumi: se sei sempre a manetta non fai neanche 8 km/l... credo che stando sempre aperto stia sui 5... (di meno no però icon_xd_2.gif )

La maggior parte della manutenzione dubito che tu riesca a farla... soprattutto cambiare il pistone, poi non conosco le tue abilità.
La manutenzione che c'è da fare è la solita di routine (cambiare gli oli, pulire il filtro, ingrassare la catena, ...) ma in maniera più frequente e curata, poi devi cambiare il pistone ogni 90 ore circa perchè è molto più spinto.

Per la sicurezza: purtroppo è così per TUTTE le moto, non solo per le racing o i 2T o il K... non esiste il sottosella come negli scooter, perciò quando vuoi parcheggiare ti porti dietro lo zainetto con dentro catena e/o bloccadisco 0509_up.gif
 
12882202
12882202 Inviato: 11 Gen 2012 15:26
 

Pensavo fosse più drammatica la situazione riguardante la manutenzione e anche riguardo ai consumi, bisognerà stare attenti alla benza e avere sempre l'olio dietro per fare la miscela...... Ho avuto modo di provare un RS 125 2T e un RS4 125 4T una differenza bestiale.........

Mi dovrò rassegnare all'idea di girare con lo zainetto con olio e catene dentro ma ne vale la pena, credo che anche io al più presto entrerò nel gruppo dei KTMisti
 
12882221
12882221 Inviato: 11 Gen 2012 15:29
 

Comunque se vuoi seguire, giustamente, esperienze personali, segui più i consigli di Fox. Lui ha una racing (Honda CR) come il KTM per cui è sicuramente molto più esperto di me 0509_up.gif

Comunque Fox, credo che per Fantic intenda il 4t... o no?
Di Fantic esistono sia due che quattro tempi, il 2t è racing ma secondo me non proprio al livello del K come gusti personali icon_lol.gif
 
12882222
12882222 Inviato: 11 Gen 2012 15:29
 

keppex96 ha scritto:
Pensavo fosse più drammatica la situazione riguardante la manutenzione e anche riguardo ai consumi, bisognerà stare attenti alla benza e avere sempre l'olio dietro per fare la miscela...... Ho avuto modo di provare un RS 125 2T e un RS4 125 4T una differenza bestiale.........

Mi dovrò rassegnare all'idea di girare con lo zainetto con olio e catene dentro ma ne vale la pena, credo che anche io al più presto entrerò nel gruppo dei KTMisti
se prendi una moto usata prendine una del 2007 o massimo 2008, le racing da quegli anni in poi le hanno addolcite, guarda i Tm 2006, Honda Cr 2007 o i Ktm 2006 che avevano ancora il 38 ed erano piu cattivi
 
12882259
12882259 Inviato: 11 Gen 2012 15:35
 

Quella che prenderò io è una moto immatricolata il 2009 modello 2007 con 1200 Km avuta sempre da una sola persona....... la prendo da un concessionario in zona che mi garantisce la moto per un anno!

Il prezzo è 3999 con possibilità di permuta del mio cesso di vespa

Che ne dite, mi è stato riferito che l'assicurazione si aggira sui 350/360 giusto?

Adesso me la devo meditare bene, comunque non starò sempre a manetta, è impossibile!
 
12882271
12882271 Inviato: 11 Gen 2012 15:39
 

4000 euro con possibilità di permuta significa che ti abbassa ancora di più il prezzo se gli dai il Vespazzo? icon_eek.gif
 
12882324
12882324 Inviato: 11 Gen 2012 15:49
 

keppex96 ha scritto:
Quella che prenderò io è una moto immatricolata il 2009 modello 2007 con 1200 Km avuta sempre da una sola persona....... la prendo da un concessionario in zona che mi garantisce la moto per un anno!

Il prezzo è 3999 con possibilità di permuta del mio cesso di vespa

Che ne dite, mi è stato riferito che l'assicurazione si aggira sui 350/360 giusto?

Adesso me la devo meditare bene, comunque non starò sempre a manetta, è impossibile!
Ti dico che in città o anche in paese o sei matto come un cavallo oppure star sempre a manetta in tutte le marce ci si stampa contro il primo palo
 
12882348
12882348 Inviato: 11 Gen 2012 15:55
 

Tommi97 ha scritto:
4000 euro con possibilità di permuta significa che ti abbassa ancora di più il prezzo se gli dai il Vespazzo? icon_eek.gif


Con il vespino mi verrebbe 2800 è nuovo il vespino ma forse se lo prende mio fratello il vespino!
 
12882356
12882356 Inviato: 11 Gen 2012 15:57
 

Caaaspita 2800 euro per un KTM con soli 1200 km icon_eek.gif icon_eek.gif

È un affare pauroso, a tuo fratello prendetegli qualcos'altro! icon_asd.gif
 
12882358
12882358 Inviato: 11 Gen 2012 15:58
 

FOXX ha scritto:
Ti dico che in città o anche in paese o sei matto come un cavallo oppure star sempre a manetta in tutte le marce ci si stampa contro il primo palo



Sono in zona marittima io ho tutte le strade della costa che sono ottime per la motard....... Ma ovviamente la mia meditazione sorge dal fatto che dovrò passare anche un quarto del tempo in città per andare a casa di amici oppure per sbrigarmi delle cose comunquq che sia 2T ormai è quasi sicuro!
 
12882363
12882363 Inviato: 11 Gen 2012 15:59
 

Tommi97 ha scritto:
Caaaspita 2800 euro per un KTM con soli 1200 km icon_eek.gif icon_eek.gif

È un affare pauroso, a tuo fratello prendetegli qualcos'altro! icon_asd.gif

Link a pagina di Subito.it
 
12882364
12882364 Inviato: 11 Gen 2012 16:00
 

Precisamente dove abiti?

Comunque in città Fox ti dice solo di non andare a manetta, non è che con una racing sei precluso dalla città icon_asd.gif

Basta tenere a bada il polso, che è anche facile considerando che è il traffico stesso a frenarti... e anche il cervello se sei intelligente 0509_up.gif
 
12882370
12882370 Inviato: 11 Gen 2012 16:02
 

Tommi97 ha scritto:
Precisamente dove abiti?

Comunque in città Fox ti dice solo di non andare a manetta, non è che con una racing sei precluso dalla città icon_asd.gif

Basta tenere a bada il polso, che è anche facile considerando che è il traffico stesso a frenarti... e anche il cervello se sei intelligente 0509_up.gif



Pachino la punta sud della Sicilia, se avete curiosità le strade a cui mi riferisco sono le strade della Pachino-Marzamemi e la Marzamemi-Portopalo un bell'iter da fare con il Kappone
 
12882376
12882376 Inviato: 11 Gen 2012 16:03
 

Ottimo, se fossi in te io non esiterei un attimo e andrei oggi stesso in concessionaria icon_mrgreen.gif
 
12882378
12882378 Inviato: 11 Gen 2012 16:04
 

Tommi97 ha scritto:
Precisamente dove abiti?

Comunque in città Fox ti dice solo di non andare a manetta, non è che con una racing sei precluso dalla città icon_asd.gif

Basta tenere a bada il polso, che è anche facile considerando che è il traffico stesso a frenarti... e anche il cervello se sei intelligente 0509_up.gif


Ma sbaglio o dietro la foto dove ci stai tu sopra la moto ci sta un Derbi GPR 125..........è sfocata perciò non capisco!
 
12882389
12882389 Inviato: 11 Gen 2012 16:07
 

Tommi97 ha scritto:
Ottimo, se fossi in te io non esiterei un attimo e andrei oggi stesso in concessionaria icon_mrgreen.gif


Il mio compleanno è un pochino lontano perciò la vedo dura che proprio quella in foto sia quella che prenderò almeno che riesca il concessionario a non venderla e aspettare la fine dell'estate (cosa in cui io spero)

Per adesso l'ho vista solo da spenta ma quando andrò a vederla e gli chiederò di volerla sentire c'è qualcosa che mi può fare capire che sia un bidone?Rumori strani o cose?
 
12882421
12882421 Inviato: 11 Gen 2012 16:15
 

Be' se è messa male te ne accorgi provandola...
Poi non solo da accesa ferma, DEVI provarla andando 0509_up.gif se hai paura e/o non sei capace (magari non sai ancora usare le marce giustamente) casomai ci stai dietro con uno che la sa guidare!

Per la mia foto, quella dietro è un'Aprilia RS, era di mio fratello, comunque ora non andiamo OT icon_xd_2.gif
 
12882693
12882693 Inviato: 11 Gen 2012 17:31
 

guarda che il kappa che hai postato nel link di subito ha l'impianto frenante derivato dallenduro quindi con pinza 2 pistoncini e disco wave troppo piccolo ovvero la potenza frenate non eguaglierebbe quella della bomba di motore che monta
quindi quando lo pigli...ancora prima di andarci in giro... ti consiglio di fargli montare subito l'impianto della ktm oppure di comprarne uno un po piu serio
 
12882901
12882901 Inviato: 11 Gen 2012 18:29
 

OK ho letto del fatto dei 4 pistoncini ! 0509_doppio_ok.gif

Prima devo prenderla è quello l'obbiettivo
 
12883065
12883065 Inviato: 11 Gen 2012 19:11
 

Ragazzi come modelli quali posso guardare come qualità?

Mi parlano bene dei 2007/2008 ma oltre a questi anni non li hanno fatti più bene?
 
12883248
12883248 Inviato: 11 Gen 2012 19:48
 

Secondo me Kappone+città= 0510_help.gif Scherzi a parte non è che sia particolarmente adatta all'uso cittadino. E' una gran moto con prestazioni strabilianti e tanta agilità, ma il rovescio della medaglia sono consumi da Impreza e troppi occhi puntati sulla tua bella depositata nei parcheggi icon_rolleyes.gif
 
12883393
12883393 Inviato: 11 Gen 2012 20:19
 

Ha detto che è una città di soli 10000 abitanti, quindi di traffico non ce n'è molto e poi ha belle strade dove sfruttarla.

Per la sicurezza non c'è nessun problema, la chiudi con una catena e se non sei sicuro ci metti qualcosa come bloccadisco o un'altra catena o un'allarme elettronico (costano meno di 100 euro)... poi oh se te la fottono, probabilità di 0,001% al giorno, non ci puoi far niente.

E in più alcune KTM hanno anche il bloccasterzo, fa sempre comodo 0509_up.gif
 
12883651
12883651 Inviato: 11 Gen 2012 21:15
 

keppex96 ha scritto:
OK ho letto del fatto dei 4 pistoncini ! 0509_doppio_ok.gif

Prima devo prenderla è quello l'obbiettivo


No il primo obbiettivo è un disco serio icon_asd.gif
 
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