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problema - batteria a terra. alternatore? dispersione? o?
12875006
12875006 Inviato: 9 Gen 2012 13:57
Oggetto: problema - batteria a terra. alternatore? dispersione? o?
 



Ciao ragazzi, vi spiego il mio "piccolo" problemino con il mostro..

l'altro giorno, partecipando alla "motobefana" la moto mi ha lasciata a piedi, da un momento all altro non parte piu dopo circa un paio di ore che eravamo in giro, in queste occasioni, la moto è spesso al minimo e si va piuttosto piano ed è sempre uno spegni/accendi date le varie soste.

La batteria era completamente a terra, abbiamo provato a spingerla, ma niente.. dava piccolissimi segni di vita ma alla fine non aveva neanche la carica per fare il chek di avvio... quindi a spinta verso casa.

Vorrei già escludere alcune cose perchè la batteria ha un anno di vita ed era stata caricata appunto due giorni prima della befana, il giorno dopo è stata montata su uno scooter, e dopo averlo acceso e fatto un po di kilometri, la batteria si è ricaricata senza problemi quindi la escluderei.

Avevo già avuto questo problema,prima di ritirarla per l'inverno e il meccanico mi aveva cambiato il regolatore di tensione, a quanto pare non è quello il problema... eusa_wall.gif

ho parlato con alcuni amici che hanno diverse opinioni,
le ipotesi sono: dispersione di corrente, possibile colpa dell'immobilizer, altrenatore che non carica.

non so che fare... voi che ne pensate? datemi qualche parere,quali sintomi possibili posso cercare per capire di risolvere il problema.. sono molto dubbiosa sul da farsi...

grazie a tutti
 
12875048
12875048 Inviato: 9 Gen 2012 14:05
 

Potresti provare a fare così:
Carichi la batteria e se vedi che tiene la carica la rimonti sulla moto e la colleghi:
dopo qualche giorno la controlli e se la trovi scarica allora é una dispersione.
Se invece la trovi carica accendi la moto e la fai girare a circa 3000 giri misurando la tensione ai morsetti; se leggi circa 13,8V allora dovrebbe essere tutto ok, se rilevi una tensione inferiore potrebbe essere l'alternatore che non funziona benissimo.
 
12875067
12875067 Inviato: 9 Gen 2012 14:09
 

concordo quanto detto sopra.. escluderei la questione dell'immobilizer
ps: so che è un post inutile il mio ma volevo rafforzare il concetto XD
 
12875073
12875073 Inviato: 9 Gen 2012 14:10
 

eusa_think.gif
quoto, ma ammesso che tu non riesca a rilevare la tensione (sul manuale d'uso e manutenzione c'e' scritto che tensione e a quale regime) aspetta a dare la colpa all'alternatore.
e' molto piu' facile che sia il raddrizzatore di tensione, che trovi a pochi €, anche usato
 
12875124
12875124 Inviato: 9 Gen 2012 14:19
 

ok.. grazie mille ragazzi,sempre utili e veloci come sempre ...
proveremo a fare questi test... se vi viengono in mente altre prove


@ugo51 "raddirzzatore" di tensione???
intendi il regolatore di tensione? se intendi quello come ho scritto era appena stato cambiato dal meccanico.. e non a poca spesa icon_sad.gif
 
12875150
12875150 Inviato: 9 Gen 2012 14:22
 

si, potrebbe essere che il nome corretto sia regolatore...
si chiama anche raddrizzatore comunque.

non a poca spesa? strano...per quanto ne so io non costa molto.
ho cambiato da poco quello della mia yamaha e l'ho trovato a 30euro usato (nuovo costa circa il doppio)

se e' stato cambiato da poco pero' lo escluderei. a meno di problematiche strane non e' un pezzo soggetto a forte usura
 
12875185
12875185 Inviato: 9 Gen 2012 14:28
 

Ugo51 ha scritto:
si, potrebbe essere che il nome corretto sia regolatore...
si chiama anche raddrizzatore comunque.

non a poca spesa? strano...per quanto ne so io non costa molto.
ho cambiato da poco quello della mia yamaha e l'ho trovato a 30euro usato (nuovo costa circa il doppio)

se e' stato cambiato da poco pero' lo escluderei. a meno di problematiche strane non e' un pezzo soggetto a forte usura


ah ok.. beh allora ho imparato una cosa nuova raddrizzatore, grazie icon_wink.gif

mi ricordo che mi era costato piu di un centinaio di euro, ovviamente dal meccanico con manodopera e il resto... e mi aveva anticipato che se fosse stato l'altrenatore avrei pianto perchè la cifra era sui 600 a salire (in questo caso direi maledetta ducati a paragone le jappo costano la metà).. ma vabbè.. comunque è stato cambiato prima della stagione invernale, l'ho usata poco da li in poi quindi dubito sia stato soggetto a particolare usura...

proverò come dite a controllare i valori di carica...
 
12875234
12875234 Inviato: 9 Gen 2012 14:40
 

Buongiorno.
Prima di procedere a cambiare il regolatore a mio avviso era necessario verificare in ampere sia la corrente di carica a motore accesso e con varie funzioni fari accesi spenti ecc, che di scarica a motore fermo e quadro off.

Anche una verifica dei volt poteva essere indicativa 13.8 in carica o max carica 12.6 a batteria a riposo.
La verifica della batteria impone pazienza come una carica e una verifica nelle 24 ore successive dello stato di carica che in questo caso si misura in volt.
Ma un primo empirico test si attua con fari accesi e tentativo di messa in moto se tutto è occhei diverse messe in moto non dovrebbero influire più di tanto, se la batteria è stanca o guasta dopo il primo avvio s'impunta e non riesce più ad erogare energia.
Il regolatore è possibile testarlo in ohm ovvero se vi è un ponte raddrizzatore a diodi la corrente scorre in un senso solo, se elettronico basta rilevare ampere e tensione in ingresso in alternata e in uscita e in corrente continua , assorbimento a motore spento e bobine staccate.

Quanto sopra è quello che farei da tecnico ma non da meccanico.

In ogni caso sempre misurare in ampere la corrente di carica della batteria inserendo un amperometro in serie al positivo della batteria.

Saluti meccanici.

PS che non significa poveri st....

Io cavalco l'onda mio figlio controcorrente cavalca la rossa ma i consigli sono per qualsiasi marchio ... forse non è importante il marchio ma .... il pedigree di chi li cavalca.
 
12875282
12875282 Inviato: 9 Gen 2012 14:51
 

randagioct ha scritto:
Buongiorno.
Prima di procedere a cambiare il regolatore a mio avviso era necessario verificare in ampere sia la corrente di carica a motore accesso e con varie funzioni fari accesi spenti ecc, che di scarica a motore fermo e quadro off.

Anche una verifica dei volt poteva essere indicativa 13.8 in carica o max carica 12.6 a batteria a riposo.
La verifica della batteria impone pazienza come una carica e una verifica nelle 24 ore successive dello stato di carica che in questo caso si misura in volt.
Ma un primo empirico test si attua con fari accesi e tentativo di messa in moto se tutto è occhei diverse messe in moto non dovrebbero influire più di tanto, se la batteria è stanca o guasta dopo il primo avvio s'impunta e non riesce più ad erogare energia.
Il regolatore è possibile testarlo in ohm ovvero se vi è un ponte raddrizzatore a diodi la corrente scorre in un senso solo, se elettronico basta rilevare ampere e tensione in ingresso in alternata e in uscita e in corrente continua , assorbimento a motore spento e bobine staccate.

Quanto sopra è quello che farei da tecnico ma non da meccanico.

In ogni caso sempre misurare in ampere la corrente di carica della batteria inserendo un amperometro in serie al positivo della batteria.

Saluti meccanici.

PS che non significa poveri st....

Io cavalco l'onda mio figlio controcorrente cavalca la rossa ma i consigli sono per qualsiasi marchio ... forse non è importante il marchio ma .... il pedigree di chi li cavalca.


Ciao @randagioct, ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli... sia tecnici che meccanici!

sono d'accordo con te ti cito questa frase che mi piace molto e si accosta alla tua del pedigree

"RACING, because football, baseball, bowling& golf require ONE BALL"

(essendo una ragazza posso solo condividere il "pensiero".. anche se ci sono modi e modi di avere 2 balls icon_wink.gif )
 
12875479
12875479 Inviato: 9 Gen 2012 15:37
 

si, certo, come dice randagioct fai tutti i controlli prima di cambiare alcunche'!

non e' che volessi istigarti a cambiare il raddrizzatore (e nemmeno mi sognerei di fare una disgnosi attraverso il monitor...gia' mi viene difficile farla dal vivo icon_asd.gif ), volevo solo darti un'idea di cosa potrebbe essere andato storto.

piu' che altro dovesse di nuovo essere il regolatore ci sarebbe da domandarsi cosa possa aver causato la sua rottura cosi' precocemente eusa_think.gif
 
12875756
12875756 Inviato: 9 Gen 2012 16:50
 

Se riesci a fare un salto da un qualsiasi elettrauto, ti controlla se l'alternatore ricarica ecc...
Alcuni caricabatterie dell'ultima generazione, riescono a fare automaticamente un controllo del livello di carica dell'alternatore.
Così sei sicura e ti levi il pensiero.
 
12875817
12875817 Inviato: 9 Gen 2012 17:06
 

manto67 ha scritto:
Se riesci a fare un salto da un qualsiasi elettrauto, ti controlla se l'alternatore ricarica ecc...
Alcuni caricabatterie dell'ultima generazione, riescono a fare automaticamente un controllo del livello di carica dell'alternatore.
Così sei sicura e ti levi il pensiero.


Si effettivamente è un ottima prova da fare, non sò se i classici elettrauto mi cacciano se gli porto una moto... ma tentare non costa nulla...
grazie mille.
 
12875862
12875862 Inviato: 9 Gen 2012 17:15
 

Ci mancherebbe che ti caccino! Auto o moto è un impianto elettrico da controllare.
Oltretutto, se si presenta una donna (in moto), si sa che all'uomo si disattiva quel 5% del cervello normalmente in funzione icon_rolleyes.gif ed è facile che non ti chiedano nulla!
 
12875911
12875911 Inviato: 9 Gen 2012 17:27
 

manto67 ha scritto:
Ci mancherebbe che ti caccino! Auto o moto è un impianto elettrico da controllare.
Oltretutto, se si presenta una donna (in moto), si sa che all'uomo si disattiva quel 5% del cervello normalmente in funzione icon_rolleyes.gif ed è facile che non ti chiedano nulla!


ahahha eh.. magari fosse così...
purtroppo nel mondo reale è al contrario, vedono una donna e pensano questa non ne capisce un cavolo e gli racconto ciò che voglio tanto ci crede $$$ icon_asd.gif
 
12875912
12875912 Inviato: 9 Gen 2012 17:27
 

...ed ecco servita la parita' dei sessi icon_asd.gif
 
12875924
12875924 Inviato: 9 Gen 2012 17:30
 

da NON meccanico\elettrauto riporto solo una mia esperienza che potrebbe magari tornare utile:
- mio ex M900: batteria a terra ma a spinta partiva, tant'è che mi ci sono fatto pure il giro domenicale partendo ogni volta a spinta, il problema era solo la batteria morta.
- CBR600 di un mio amico: batteria a terra e non partiva nemmeno a spingere 2 ore, abbiamo cambiato batteria al volo e una volta tornato a casa anche quella era di nuovo morta e la moto non partiva di nuovo, nemmeno a spinta, cambiato il regolatore e tutto tornò a posto.
A sto punto mi viene da pensare che il regolatore che ti è stato sostituito era magari di recupero e si è guastato nuovamente...
doppio_lamp_naked.gif
 
12875975
12875975 Inviato: 9 Gen 2012 17:41
 

katana17 ha scritto:
da NON meccanico\elettrauto riporto solo una mia esperienza che potrebbe magari tornare utile:
- mio ex M900: batteria a terra ma a spinta partiva, tant'è che mi ci sono fatto pure il giro domenicale partendo ogni volta a spinta, il problema era solo la batteria morta.
- CBR600 di un mio amico: batteria a terra e non partiva nemmeno a spingere 2 ore, abbiamo cambiato batteria al volo e una volta tornato a casa anche quella era di nuovo morta e la moto non partiva di nuovo, nemmeno a spinta, cambiato il regolatore e tutto tornò a posto.
A sto punto mi viene da pensare che il regolatore che ti è stato sostituito era magari di recupero e si è guastato nuovamente...
doppio_lamp_naked.gif


il mio problema è che in quell'occasione non riusciva neanche a fare il check... quindi non sbloccava il blocco motore quindi neanche a spinta c'era verso di farla partire.... speriamo che non sia di nuovo il regolatore, perchè sè no ci sarebbe da chiedesi come mai si frigge così facilmente dato che era nuovo....mmm....


!!! cosa che avevo dimenticato di dirvi che il giorno dopo... quando sono andata a controllare la moto, la prima volta che ho girato la chiave è riuscita a fare il check.. ma tutte le spie erano accese tipo albero di natale e il "computerino" segnava livelli assurdi della temperatura dell'olio ... poi si sono spente... e ovviamente provando a farla partire neanche un impulso, ma è curiosa la cosa che il giorno dopo sia riuscita a fare il check.. mumble...
 
12876035
12876035 Inviato: 9 Gen 2012 17:54
 

Che la batteria abbia dato segni di vita dopo una notte di riposo è abbastanza normale.
Credo sia inutile elucubrare su cosa possa essere, le variabili sono davvero tante (batteria, regolatore, corto/dispersione...). Ti ripeto il consiglio, elettrauto. Se poi vedi che non capisce o cerca solo di cambiarti la batteria ti consiglio un salto in concessionaria, costa... però, solitamente, risolvono anche.
 
12876058
12876058 Inviato: 9 Gen 2012 18:00
 

manto67 ha scritto:
Che la batteria abbia dato segni di vita dopo una notte di riposo è abbastanza normale.
Credo sia inutile elucubrare su cosa possa essere, le variabili sono davvero tante (batteria, regolatore, corto/dispersione...). Ti ripeto il consiglio, elettrauto. Se poi vedi che non capisce o cerca solo di cambiarti la batteria ti consiglio un salto in concessionaria, costa... però, solitamente, risolvono anche.


hai ragione... mi sto facendo troppi problemi... ma che nerviiiiiiiiii eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12876669
12876669 Inviato: 9 Gen 2012 20:17
 

Ugo51 ha scritto:
e' molto piu' facile che sia il raddrizzatore di tensione, che trovi a pochi €, anche usato


Nel mio caso era quello....

doppio_lamp_naked.gif
 
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