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aiuto per scelta gomme con posteriore 160/60 [Raptor 650]
12871973
12871973 Inviato: 8 Gen 2012 13:57
Oggetto: aiuto per scelta gomme con posteriore 160/60 [Raptor 650]
 

ciao ragazzi, mi rivolgo anche a voi\noi che come comunità di motociclisti è bella cospicua e variegata...e magari trovo anche una soluzione ai miei problemi come spesso mi è successo.
dunque ho la moto da poco, sono una neofita quindi non è che ci capisco molto. La mia moto,una cagiva raptor 650, monta al posteriore una 160/60 al momento è gommata pirelli diablo. Allora nulla da dire sulla durata di questa gomma, perchè ha su un po di km e molti fatti anche in due! però quando mi trovo a provare a piegare un pochetto di più miipare di sentire la moto che mi cade, so che il 160 è molto agile come gomma però mi piacerebbe che la moto fosse un poco più lenta nello scendere, e comunque per la bella stagione mi piacerebbe cambiare tipo di gomme, magari con qualcosa di più morbido.
La mia idea era quella di passare al pirelli rosso II, gomma in bimescola, e risolvere così il problema di avere una gomma un po più morbida ma onestamente non saprei se mantiene quella forma un po a punta che caratterizza anche il diablo, e se cosi fosse manterrei però il problema della grande velocità a scendere...
il mio fidanzato mi propone le dunlop sportmax sportmax, gomma anchessa in mescola, ma che dovrebbe teoricamente essere un po più larga quasi a sembrare un 180 e quindi offrire più appoggio ed essere più lenta a scendere.... ma purtroppo ne io ne il mio fidanzato ( che sulle sue moto usa solamente le pirelli) abbiamo una reale idea di come siano queste gomme.

voi che fareste? qualcuno mi ha anche proposto di montare il cerchio della raptor 1000 che è 5,5 pollici al posto di 5 e montarci poi sopra una gomma da 160 in modo da farla più panciosa e offrire più appoggio ....

aiutoooo!! accetto idee 0509_up.gif
 
12872087
12872087 Inviato: 8 Gen 2012 14:36
 

Strana la tua richiesta, in genere la gente si lamenta del contrario.

Soluzioni ce ne sono, perchè se vuoi una gomam lenta basta che ti butti sotto una turistica o sport-touring e sicuramente avrai una risposta più morbida e "rotonda", proprio in virtù della destinazione d'uso. Pirelli Angel o Metzeler Z6-Z8 o Dunlop Roadsmart e vedrai che la risposta sarà più come la cerchi tu.

Ma onestamente, piuttosto che cercare una soluzione in questo senso, ti consiglierei di lavorare sul tuo stile e sulla tua sensibilità di guida per cercare di gestirla e sfruttarla questa caratteristica, perchè in fondo la sensazione che la moto "cada" è appunto solo una sensazione, non è che la moto in realtà vada chissà dove. Per cui se impari a sentire bene cosa fa la gomma dietro, vedrai che comincerai a fidarti e troverai giovamento da questa caratteristica (che ti porta poi in sostanza maggiore agilità e fluidità nel guidato...).

Cambiare il cerchio lo escluderei. Il canale da 5 è già "il suo" per il 160, quello da 5,5 sarebbe troppo. Peraltro il problema di gomme troppo "a punta" è più sentito sull'SV, dove il canale era addirittura da 4,5...

Le gomme che consideri sono tutte simili alla Diablo che monti adesso, che comunque ormai non sono il riferimento quanto ad agilità e velocità. Sicuramente Dunlop è più rapida, così come di sicuro le DR2 (parlando in generale ant+post).
 
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