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[EXC] Info meccanica/tecnica 300 2t [vibra e fa fumo]
12866782
12866782 Inviato: 6 Gen 2012 20:45
Oggetto: [EXC] Info meccanica/tecnica 300 2t [vibra e fa fumo]
 

Ciao !

Mi sapreste da un consiglio ? icon_wink.gif

La mia Exc300 2t da un po' a questa parte ha iniziato a far un po' di fumo dall'attacco della marmitta ( in pratica dove si innesta nel motore ) .

Ho montato i 2 oring nuovi ma la situazione non è migliorata..

Che potrebbe esser successo ?
Consigli ?


L'unico problema che ho ( ma non è detto che sia correlato ) è che a motore caldo ( intendo dopo piu' di 1 o 2 ore di enduro abbastanza impegnativo ) se capita di scalare una marcia il "freno motore" fà vibrare molto la moto..


Per il resto è tutto perfetto.. ne una perdita di potenza o che altro , sempre in moto al primo colpo..

Grazieee
 
12866951
12866951 Inviato: 6 Gen 2012 21:40
 

Beh, potrebbe essere la marmitta che col tempo di è consumata in qualche punto e ha un buco magari di proporzioni non troppo grandi.
 
12866979
12866979 Inviato: 6 Gen 2012 21:48
 

mmm..

esteticamente sembra ok.. forse mi sono spiegato male io..

è come se la marmitta stasse "larga" nella sua sede e fà fuoriuscire del fumo..
 
12867036
12867036 Inviato: 6 Gen 2012 22:04
 

pasta rossa e via..
 
12867051
12867051 Inviato: 6 Gen 2012 22:11
 

Pasta rossa direi di no, ci sono già i due oring. La marmitta è entrata senza problemi? non ci balla dentro? E' veramente strana come cosa
 
12867054
12867054 Inviato: 6 Gen 2012 22:12
 

Ijikay ha scritto:
Pasta rossa direi di no, ci sono già i due oring. La marmitta è entrata senza problemi? non ci balla dentro? E' veramente strana come cosa

non c'entra niente se ci sono gli o-ring...lo faceva anche a un ktm 125 che mi hanno portato...ho messo un po di pasta rossa e si è risolto...
 
12867088
12867088 Inviato: 6 Gen 2012 22:24
 

Essendo messi lì per evitare questo problema dovrebbero c'entrare si. Sennò non li avrebbero messi
 
12867429
12867429 Inviato: 6 Gen 2012 23:56
 

ma la pasta rossa non resiste fino a 380° ??? .... la marmitta non va a temperature superiori ?? scusate l'ignoranza ! icon_wink.gif
 
12867650
12867650 Inviato: 7 Gen 2012 0:56
 

assieme agli oring metti la pasta rossa, da soli non bastano
 
12867732
12867732 Inviato: 7 Gen 2012 2:09
 

quando la rimonto la marmitta fà pressione normalmente..

l'impressione che dà dalla fuoriuscita è come se l'alloggiamento di fosse allargato di qualche decimo di mm e perchio' fà come uno sfiato..

Provero sicuramente e vi faro' sapere !
 
12867744
12867744 Inviato: 7 Gen 2012 2:15
 

domanda.. quanta mettercene..


e inoltre ( ormai approfitto )...

le vibrazioni eccessive ( che mi sono aumentate via via nel tempo ) in fase di decellerazione con la scalata da cosa possono dipendere ??
Provengono sempre dalla zona marmitta , ma ho già provveduto a sostituire i gommini di sostegno dei radiatori e i semiblocchi della marmitta..
 
12867768
12867768 Inviato: 7 Gen 2012 2:30
Oggetto: Paglietta..
 

Sei sicuro che il silenziatore non e' saturo.. prova a smontarlo... io ne ho due di KTM 300 e prima di trovare il motul 710 usavo un olio che dopo 4-5 mesi lo aveva completamente intasato..

Nella mia 300 XCw del 2006 dopo aver sostituito il pistone, notando lo sporco all'uscita del collettore di scarico ho messo un po'di paglietta di alluminimo da sfregare le stoviglie ...
forse due o-ring tengono peggio di uno...


immagini visibili ai soli utenti registrati


By silcr500 at 2011-06-07

questa e' la 2009



PS:
... a volte il fumo e' sinonimo di moto poco sfruttata... Accelera di piu'... Mondogatto!! Di Piu'..

Ultima modifica di Kappetto il 7 Gen 2012 2:57, modificato 1 volta in totale
 
12867786
12867786 Inviato: 7 Gen 2012 2:38
 

no la pasta rossa regge...comunque anche se ce ne metti troppa non importa non gli fa niente...se il silenziatore fosse saturo gli sarebbe anche aumentato molto il rumore...per le vibrazioni controlla le viti di serraggio blocco-telaio...
 
12867798
12867798 Inviato: 7 Gen 2012 2:54
Oggetto: In scalata le vibrazioni...
 

... bisogna vedere l'uso di questa moto.. se per enduro si intende uso in condizioni esasperate con fango e o sabbia rossa .. ci sono vari posti da controllare e al caso sostituire.. cuscinetti, link, sino al guidacatena....

Sempre meglio prevenire!
 
12867829
12867829 Inviato: 7 Gen 2012 3:20
Oggetto: Re: In scalata le vibrazioni...
 

Kappetto ha scritto:
... bisogna vedere l'uso di questa moto.. se per enduro si intende uso in condizioni esasperate con fango e o sabbia rossa .. ci sono vari posti da controllare e al caso sostituire.. cuscinetti, link, sino al guidacatena....

Sempre meglio prevenire!

beh certo se è un uso intenso leveraggi, forcella ecc....ma di solito quando si sente vibrare in scalata sono le viti telaio-blocco
 
12868200
12868200 Inviato: 7 Gen 2012 10:07
Oggetto: Re: Paglietta..
 

Kappetto ha scritto:


PS:
... a volte il fumo e' sinonimo di moto poco sfruttata... Accelera di piu'... Mondogatto!! Di Piu'..



hihihhihi...


la moto la uso il sabato pomeriggio e la domenica.. ( eccetto da un mese a questa parte che una caduta mi ha bloccato ) quindi poco sfruttata direi di no..
per quanto riguarda il tipo di enduro di sicuro non estremo , ma neppure troppo blando dato che piu' giro per motocavalcate piu' mi rendo conto che i posti come li abbiamo noi qui in toscana ( Arezzo ) in giro ce ne sono pochi icon_wink.gif 0509_banana.gif

Per quanto riguarda l'olio uso SOLO Bel-ray h50 con miscela a 1% quindi con quello sono abbastanza sicuro.. ( e poi cmq il fumo esce prima non dallo scarico e questo ora che mi ci fate pensare potrebbe anche esser un segno di marmitta intasata che fà aumentare la pressione e il gas di scarico esce dove trova una via di fuga.. )

Il rumore non è aumentato , cmq provero' lo stesso a smontare e vedere un po !


Cuscinetti , cambiati 10gg fà dato che ho sostituito le forche ( WP --> Showa ) ho approfittato per fare una revisione all'avantreno..

Per quanto riguarda i leveraggi posteriori la mia non li ha.. monta il pds icon_wink.gif
 
12868495
12868495 Inviato: 7 Gen 2012 12:11
 

Ovviamente monta il pds è un enduro non un cross, io controllerei se il "blocchetto" della valvola di scarico, dove si innesta la marmitta sia ben stretto, e magari smonta la marmitta e misurati il diametro del innesto della marmitta e del collettore, magari fatti dire da un altro che possiede un 300 di quanto sono i suoi valori.
 
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