Scusami ma non mi trovi completamente d'accordo, mantenere una moto in perfette condizioni è un costo, sempre. Ovvio che se la compri nuova e la cambi ogni 2 anni il problema è molto relativo, ma se un mezzo ti piace e vuoi tenerlo la manutenzione e d'obbligo, che abbia 5 anni 2 o 30 non cambia, la repribilità dei pezzi la tua abilità nell'arrangiarti e la qualità dei lavori di manutenzione fanno il resto.
Esistono specifiche tabelle di manutenzione per ogni mezzo, che andrebbero seguite con attenzione.
Spesso però sial il proprietario che il meccanico se ne dimenticano e fanno solo quello che hanno sotto gli occhi o che si rende evidente (strani suoni dalla scatola cardanica, o dal motore ormai stufo di andare avanti senza un filo d'olio etc).
La nostra moto, (io sono il fidanzato di Obibiz) ci è arrivata in condizioni oserei dire "allucinanti" rimetterla in sesto ci è costato tempo soldi e pazienza.
Per altro la rettifica del motore ci ha costretto ad uno spezzettamento degli interventi di ripristino che ora in bassa stagione si stanno risolvendo con il cambio pastiglie e cavo frizione.
Il serbatoio era malridotto già da che lo si è fatto verniciare se non è stato sostituito non è pechè mancasse il serbatoio apposto ma semplicemente per la troppa fretta fatta al meccanico (che in ogni caso già meriterava d'essere abbandonato in autostrada, a piedi e bendato) da chi voleva fare da subito ennemila chilometri con una moto ancora non revisionata.
Infatti il serbatoio "nuovo" c'era ma quando sono andato a portarlo quello vecchio era già stato stagnato e verniciato...
Se l'abbiamo tankerizzato e non sostituito è solo per evitare di rimettere una seconda volta obibiz a lavoro sul serbatoio (le stripes e la scritta kawasaki stille norton sono state fatte a mano da lei)
Ad oggi, abbandonato il meccanico in autostrada
, la manutenzione nei limiti delle nostre possibilità ce la facciamo da soli, il cambio delle pastiglie e del cavo frizione sono il minimo della pena, cose che vanno controllate almeno ad ogni inverno.
I tubi dell'impianto frenante non erano rotti, ho ritenuto (a mie spese) di sostituirli con cavi in treccia più performanti e duraturi degli originali, tutto qui.
Una moto storica costa, sempre più che una moto nuova, questo si ma il valore aggiunto di una storica non sta nel bollo ridotto o nel costo dell'assicurazione ma per il valore sentimentale che ti lega ad esso, i ricordi i momenti passati insieme, e anche perchè no? lo stile del mezzo che magari piace più di quello che va al momento.
E' questo quello che conta! non dimenticatelo
Tornando invece sull'argomento principale, si è vero il costo della manutenzione della moto sta salendo un sacco, ma credo sia colpa non solo del costo dei pezzi e del materiale ma anche dei meccanici, sempre più cari e sempre meno innamorati dei mezzi su cui lavorano.
Fa spece sentirsi dire da un meccanico moto, "Su una volta andavo in moto era la mia vita, poi però ho smesso. Sai facendo il meccanico di moto ne vedo così tante che niente mi rilassa di più di un giro in macchina"
Sarebbe interessante comunque scambiarsi un pò di dritte sul "come faccio a limare i miei costi di manutenzione" eheheh
p.s. mi scuso se il tono della prima parte del post sembra polemico, non è intenzionale e che quando si tocca la mia piccola vado subito sulla difensiva, ma la cosa si ferma li