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parere rodaggio e possibili conseguenze
12860101
12860101 Inviato: 4 Gen 2012 22:02
Oggetto: parere rodaggio e possibili conseguenze
 

ho un f12 r lc appena uscito dal concessionario quasi 4 anni fa mio papà lo porto a casa percorrendo circa 35 km credo, ed è quasi sicuro, che li abbia fatti tutti a manetta.

credo che sia stato un trauma per tutte le parti meccaniche

a distanza di 4 anni riscontro delle prestazioni non eccezionali infatti anche dopo aver cambiato marmitta e variatore raggiungo solo 87 km/h segnati dal contakilometri dello scooter (quindi non effettivi) e li raggiungo pure a fatica alcune volte basta un pò di vento non supero gli 80 km/h.

ora con 15 mila kilometri non sarebbe l'ora di cambiare le fasce?secondo me usurate da quel brutto rodaggio. potrei risolvere questo poco allungo? lo scooter non supera gli 8500 giri e non ha molta coppia infatti monto sempre dei rulli sul leggero
 
12860143
12860143 Inviato: 4 Gen 2012 22:15
 

ti conviene mettere un 70 base e fare un buon rodaggio 0509_up.gif
 
12860163
12860163 Inviato: 4 Gen 2012 22:24
Oggetto: Re: parere rodaggio e possibili conseguenze
 

giuseppem94 ha scritto:
ho un f12 r lc appena uscito dal concessionario quasi 4 anni fa mio papà lo porto a casa percorrendo circa 35 km credo, ed è quasi sicuro, che li abbia fatti tutti a manetta.

credo che sia stato un trauma per tutte le parti meccaniche

a distanza di 4 anni riscontro delle prestazioni non eccezionali infatti anche dopo aver cambiato marmitta e variatore raggiungo solo 87 km/h segnati dal contakilometri dello scooter (quindi non effettivi) e li raggiungo pure a fatica alcune volte basta un pò di vento non supero gli 80 km/h.

ora con 15 mila kilometri non sarebbe l'ora di cambiare le fasce?secondo me usurate da quel brutto rodaggio. potrei risolvere questo poco allungo? lo scooter non supera gli 8500 giri e non ha molta coppia infatti monto sempre dei rulli sul leggero

dei rulli sul leggero? cosa vuol dire, che hai de rulli leggeri? magari vai in fuorigiri..
 
12860214
12860214 Inviato: 4 Gen 2012 22:38
 

Allora ragionando un pò se tuo padre e andato a manetta significa a 50km/h perche appena uscito di fabbrica ha ancora i tappi e non supera che i 50 ;D
 
12860382
12860382 Inviato: 4 Gen 2012 23:28
 

non sempre.. un mio amico che aerox quando lo a preso nuovo in consessionario yamaha non li aveva (fermi) e pure lui si e fatto piu d 30 km tirando abbastanza ma non e successo ntt
 
12860452
12860452 Inviato: 4 Gen 2012 23:49
 

Aeroxino ha scritto:
Allora ragionando un pò se tuo padre e andato a manetta significa a 50km/h perche appena uscito di fabbrica ha ancora i tappi e non supera che i 50 ;D


confermo lo scooter arrivava a 50 km/h ma fare 35 km a 50 km/h per uno scooter appena comprato , non è buono come inizio di rodaggio
 
12860480
12860480 Inviato: 4 Gen 2012 23:56
 

ma comunque nn dipende da quanto vai ma i giri motore
 
12860875
12860875 Inviato: 5 Gen 2012 9:18
 

e ma se li fai a palla tutti quei km, bene non gli fa
 
12861942
12861942 Inviato: 5 Gen 2012 13:33
 

Il rodaggio oltre che dalla velocità dipende anche da dove lo fai. Se per esempio lo fai in montagna è normale che per fare le salite devi accelerare e quindi sforzare il motorino mentre se lo fai in pianura il motorino non si sforza e quindi non serve accelerare tanto.
Comunque per un pò più di allungo le soluzioni ci sono ma dipendono da te: puoi mettere il 70, puoi mettere una marmitta e un variatore dipende da te e dal budget a disposizione
 
12862712
12862712 Inviato: 5 Gen 2012 16:19
Oggetto: Re: parere rodaggio e possibili conseguenze
 

giuseppem94 ha scritto:
ho un f12 r lc appena uscito dal concessionario quasi 4 anni fa mio papà lo porto a casa percorrendo circa 35 km credo, ed è quasi sicuro, che li abbia fatti tutti a manetta.

credo che sia stato un trauma per tutte le parti meccaniche

a distanza di 4 anni riscontro delle prestazioni non eccezionali infatti anche dopo aver cambiato marmitta e variatore raggiungo solo 87 km/h segnati dal contakilometri dello scooter (quindi non effettivi) e li raggiungo pure a fatica alcune volte basta un pò di vento non supero gli 80 km/h.

ora con 15 mila kilometri non sarebbe l'ora di cambiare le fasce?secondo me usurate da quel brutto rodaggio. potrei risolvere questo poco allungo? lo scooter non supera gli 8500 giri e non ha molta coppia infatti monto sempre dei rulli sul leggero

se i problemi li hai sentiti dopo 4 anni penso che la stirata di tuo padre non centra nulla. e l'unica parte che ne ha risentito comunque è il gt. e comunque per i chilometri che hai fatto e per quello che hai il tuo scooter va bene. se vuoi comunque risolvere metti un 70 base 0509_up.gif
 
12863512
12863512 Inviato: 5 Gen 2012 19:36
 

metti un 70 base(dr o top trophy) marmitta(shot v2..nardò)e variatore(multivar malossi)
 
12864061
12864061 Inviato: 5 Gen 2012 21:35
 

Sbk94 ha scritto:
Il rodaggio oltre che dalla velocità dipende anche da dove lo fai. Se per esempio lo fai in montagna è normale che per fare le salite devi accelerare e quindi sforzare il motorino mentre se lo fai in pianura il motorino non si sforza e quindi non serve accelerare tanto.
Comunque per un pò più di allungo le soluzioni ci sono ma dipendono da te: puoi mettere il 70, puoi mettere una marmitta e un variatore dipende da te e dal budget a disposizione


proprio così quei 35 km erano per il 50 per cento in discese e salite

e poi ho già la marmitta cambiata e il multivar, il 70 non lo metto perché tra un anno mi prendo la patente, comunque speravo di arrivare con questa ela soft magari a 90
 
12864083
12864083 Inviato: 5 Gen 2012 21:41
 

giuseppem94 ha scritto:


proprio così quei 35 km erano per il 50 per cento in discese e salite

e poi ho già la marmitta cambiata e il multivar, il 70 non lo metto perché tra un anno mi prendo la patente, comunque speravo di arrivare con questa ela soft magari a 90

90 effettivi li fai se monti un 70...puoi arrivare a 100 effettivi se monti un'ela base completa e sei tarato e carburato alla perfezione.
 
12864168
12864168 Inviato: 5 Gen 2012 22:09
 

oppure cerca un 70 usato ma nn so alla fine quanto conviene icon_biggrin.gif
 
12864788
12864788 Inviato: 6 Gen 2012 1:39
 

giuseppem94 ha scritto:
Sbk94 ha scritto:
Il rodaggio oltre che dalla velocità dipende anche da dove lo fai. Se per esempio lo fai in montagna è normale che per fare le salite devi accelerare e quindi sforzare il motorino mentre se lo fai in pianura il motorino non si sforza e quindi non serve accelerare tanto.
Comunque per un pò più di allungo le soluzioni ci sono ma dipendono da te: puoi mettere il 70, puoi mettere una marmitta e un variatore dipende da te e dal budget a disposizione


proprio così quei 35 km erano per il 50 per cento in discese e salite

e poi ho già la marmitta cambiata e il multivar, il 70 non lo metto perché tra un anno mi prendo la patente, comunque speravo di arrivare con questa ela soft magari a 90


Bhè allora lascia perdere il 70 e metti i soldi da parte per le tue spese personali o per la macchina. Che elaborazione hai oltre al Multivar?? Così cerchiamo di migliorare con quello che già monti
 
12866333
12866333 Inviato: 6 Gen 2012 18:10
 

Sbk94 ha scritto:


Bhè allora lascia perdere il 70 e metti i soldi da parte per le tue spese personali o per la macchina. Che elaborazione hai oltre al Multivar?? Così cerchiamo di migliorare con quello che già monti



f12r lc con redsponge, multivar, giannelli extra, carburatore originale 12 con getto 75 super giù
mdc bianca cinghia originale( 1000 km) e rulli intorno a 4.5 5 (non so il peso preciso perchè li ho alleggeriti un poco col trapano
con questa ela raggiungo gli 80 quasi sempre e poche volte supero gli 85 km/h 87 km/h segnati dallo scooter (non effettivi credo)
 
12866582
12866582 Inviato: 6 Gen 2012 19:36
 

giuseppem94 ha scritto:



f12r lc con redsponge, multivar, giannelli extra, carburatore originale 12 con getto 75 super giù
mdc bianca cinghia originale( 1000 km) e rulli intorno a 4.5 5 (non so il peso preciso perchè li ho alleggeriti un poco col trapano
con questa ela raggiungo gli 80 quasi sempre e poche volte supero gli 85 km/h 87 km/h segnati dallo scooter (non effettivi credo)

mollette e molla di contrasto?
 
12867078
12867078 Inviato: 6 Gen 2012 22:20
 

giuseppem94 ha scritto:
Sbk94 ha scritto:


Bhè allora lascia perdere il 70 e metti i soldi da parte per le tue spese personali o per la macchina. Che elaborazione hai oltre al Multivar?? Così cerchiamo di migliorare con quello che già monti



f12r lc con redsponge, multivar, giannelli extra, carburatore originale 12 con getto 75 super giù
mdc bianca cinghia originale( 1000 km) e rulli intorno a 4.5 5 (non so il peso preciso perchè li ho alleggeriti un poco col trapano
con questa ela raggiungo gli 80 quasi sempre e poche volte supero gli 85 km/h 87 km/h segnati dallo scooter (non effettivi credo)


Quanti soldi hai a disposizione?
 
12867299
12867299 Inviato: 6 Gen 2012 23:19
 

aerox955 ha scritto:

mollette e molla di contrasto?


mollette intermedie non mi ricordo il colore comunque attaccano a 7000 giri
molla di contrasto bianca
 
12867301
12867301 Inviato: 6 Gen 2012 23:21
 

Sbk94 ha scritto:


Quanti soldi hai a disposizione?


non verrei spenderci più di 50 euro
avevo intenzione di cambiare le fasce è il caso?
 
12867694
12867694 Inviato: 7 Gen 2012 1:26
 

Allora le mollette metti le bianche malossi.
Poi...cambiare le fasce fa bene ma dato che non hai un 70 non otterrai molto in termini di prestazioni. Il gt lavorerà meglio ma niente di che. Comunque la taratura e la carburazione è ok apparte le mollette che dovresti metterle più morbide.
Il mio consiglio è: o trovi qualcosa di usato ( carburatore max 19 oppure marmitta... rimani sulle omologate reverse, arrow, top line ) altrimenti cambia le fasce che sono anche facili da montare ma non otterrai molto a livello prestazionale.
 
12868665
12868665 Inviato: 7 Gen 2012 13:11
 

Chiariamo bene una cosa...quando si è in rodaggio non contano i km/h ma gli rpm (giri del motore). Molto semplice da capire, facciamo un esempio: Stai a 50km/h in salita e i giri saranno di più perchè il motore sforza di più. Se stai a 50km/h in discesa i giri saranno minori per forza di causa.
Ora dopo aver capito che nel rodaggio contano i giri del motore (rpm) e non la velocità sarà semplice capire che. Tuo padre avrà fatto 35km a 50km/h però avendo i diaframmi i giri massimi del motore non saranno stati molti perciò più di tanti danni non li ha causati. Al massimo può aver causato qualche "fastidio" il fatto di essere stato per 35km/h agli stessi giri (in quel caso al massimo dei giri col motorino strozzato) visto che si sa che in rodaggio si devono variare i giri e non stare sempre a un tot di giri. Però grandi conseguenze secondo me non ci sono state.
Per il fatto del calo delle prestazioni, bhe anche un 50 tenuto maniacalmente dopo 15 mila km perde potenza, scatto e velocità, visto che si consumano le fasce ecc ecc. Ora o cambi cilindro o smonti il 50 e per fare una cosa fatta bene lo pulisci, cambi fasce e guarnizioni 0509_up.gif
 
12869232
12869232 Inviato: 7 Gen 2012 15:46
 

mi sa che cambierò le fasce e le guarnizioni

comunque vorrei sapere dove si trova il perno nella testata per far uscire l'aria dal circuito di raffreddamento di un f12r lc e poi se è possibile (in posizioni non troppo scomode sostituire le fasce senza scendere il blocco (credo di si)

e poi serve per forza la chiave dinanometrica per stringere i dadi della testata?

p.s grazie per le risposte! icon_wink.gif
 
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