manurally ha scritto:
raga,oggi ho messo campana e frizione malossi con mollettine gialle e mdc gialla..
La storia è cambiata,parte morto,entra in coppia poco prima dei 20 km/h e diventa una bomba,bello sale tranquillissimo fino a 65-70 e cala di giri arrivando piano fino a 80.. i rulli sono da 5.3 e quando entra in coppia butta gia un bel po' di giri.. perchè cala di giri? con il 17,5 risolvo?
[[quote="mtcorse"#12855961
]Valeriomora ha scritto:
Alzare la luce di scarico è una cosa che non si fa mai!
Pero' , magari il danno è lieve. Di sicuro andava meglio prima che alzassi lo scarico perchè, pensaci, la compressione inizia con un angolo minore, cioè il pistone è piu' su'. E quindi il volume dei gas che vai a comprimere è minore
be esperto di elettronica si ma di meccanica azz mica tanto.. alzare lo scarico = piu rpm e meno coppia ai bassi semplice non stravolgiamo semplici equazioni elementari perfavore[/quote]quote="Renzo94"#12855007]
fail mondiale...
quando si lavorano i cilindri quasi sempre la cosa che si fa è alzare la luce di scarico.
è vero che il motore comprime meno, ma la luce alta consente di raggiungere regimi e potenze più alte, compromettendo un po la coppia in basso (ma questo su uno scooter è irrilevante)
per recuperare la compressione è sufficiente abbassare o lavorare la testa, ma in genere non è necessario, visto che la compressione persa è impercettibile[/quote]
80 km/h ottimo lavoro