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Impostazione Moto da Enduro [setting per ragazzo 187 cm]
12846453
12846453 Inviato: 31 Dic 2011 18:01
Oggetto: Impostazione Moto da Enduro [setting per ragazzo 187 cm]
 

ciao a tutti avrei dei dubbi da togliermi dato che oggi in un uscita di enduro ci siamo scambiati le moto io e un mio amico e a fine giro mi ha detto che secondo lui c'erano da sistemare alcune cose ...
prima cosa :
- posizione del manubrio : io lo tengo molto avanti ma il mio amico si è trovato molto male ... io sono alto 187 cm mentre lui 170 cm ... dipende da un fattore di altezza? o sono io che sbaglio a tenerlo così in avanti ? lui dice che è meglio in maniera classica ovvero "dritto" voi cosa ne pensate???
- mono posteriore: secondo lui era molto morbido e mi ha detto che farei bene ad indurirlo ... anche qui per fare enduro è meglio un mono morbido o duro ?? anche con il fattore maneggevolezza e agilita della moto in movimento cosa mi consigliate???
sembrano delle cavolate ma a fare enduro non sono 2 cose da sottovalutare ...
quindi le domande principali sono su assetto del manubrio se tenerlo troppo avanti è sbagliato (ma potrebbe essere un fattore altezza) ... e il mono posteriore che è meglio morbido o duro ?? voi come lo tenete?
 
12846704
12846704 Inviato: 31 Dic 2011 19:14
 

anche io il manubrio lo tengo in avanti,credo sia una questione di posizione di guida e di altezza anche, io lo tengo cosi' perche' mi trovo meglio quando sto in piedi icon_wink.gif il mono assolutamente morbido, non troppo pero'! aiuta di sicuro sulla trazione e il sedere ringrazia icon_wink.gif
 
12846723
12846723 Inviato: 31 Dic 2011 19:20
 

crossalex ha scritto:
anche io il manubrio lo tengo in avanti,credo sia una questione di posizione di guida e di altezza anche, io lo tengo cosi' perche' mi trovo meglio quando sto in piedi icon_wink.gif il mono assolutamente morbido, non troppo pero'! aiuta di sicuro sulla trazione e il sedere ringrazia icon_wink.gif

allora avevo ragione io alla fine icon_asd.gif
adesso però il mono lo metterò ad una mezza misura così sono tranquillo ... mentre il manubrio bhè quello ho capito che va a gusti ... nei cambi di direzione avendolo messo in avanti mi sembra di "piegare" meglio e non mi da fastidio ... 0509_up.gif
 
12846746
12846746 Inviato: 31 Dic 2011 19:34
 

sisi il manubrio e' proprio questione di gusti e di abitudine anche icon_wink.gif
 
12847466
12847466 Inviato: 1 Gen 2012 14:22
 

Guarda, tutto è soggettivo, quindi anche la posizione in sella, soprattutto se si considera che tra voi due ci sono quasi 20 cm di differenza. Per quanto riguarda il mono, dipende da quanto spingi e da che percorsi fai... Sappi che se è morbido conferisce molta trazione, se è più duro assorbe meglio le buche e rende la moto più stabile. Io lo preferisco così. icon_wink.gif
 
12847568
12847568 Inviato: 1 Gen 2012 15:25
 

assorbe meno le buche se e' duro;) ma certo e' meno ballerina la moto icon_wink.gif
 
12847700
12847700 Inviato: 1 Gen 2012 16:46
 

No, se è duro (il mono icon_asd.gif ) le assorbe meglio. Stessa cosa per le forcelle.
 
12847714
12847714 Inviato: 1 Gen 2012 17:00
 

non e' il contrario scusa ne icon_asd.gif se prendi una bella lecca e le sospensioni sono dure non assorbono icon_wink.gif poi certo se sono molto morbide vanno a pacco e tanto vale
 
12847877
12847877 Inviato: 1 Gen 2012 18:31
 

secondo me più il mono è morbido e più assorbe meglio le buche ma la moto si scompone di più ... mentre duro le buche le senti di più ma hai una moto più maneggevole e che si scompone di meno ... io lo preferisco morbido ho notato ... perchè non sentendo le buche riesco ad andare piu forte..... per il manubrio ripeto non so spiegarlo nel senso che avendolo piu avanti mi sembra di guidare piu aggressivo e con i gomiti piu alti prima ero molto piu rilassato come guida e meno preciso in curva....
 
12847919
12847919 Inviato: 1 Gen 2012 18:46
 

forse e' perche' se hai il manubrio in dietro hai i gomiti piu' piegati e fai meno forza icon_wink.gif si per il mono anche per me e' cosi' icon_wink.gif
 
12848058
12848058 Inviato: 1 Gen 2012 19:49
 

per il manubrio probabilmente è la differenza di altezza... io sono più alto di te e coi manubri non vado molto d'accordo!
per il mono ti basti sapere che in pista da cross si cerca di avere le sospensioni piuttosto dure
+ è duro +è stabile(questo dappertutto,anche sulle pietre) ma di contro hai che per farlo lavorare correttamente devi andare + forte altrimenti non assorbe niente e la moto va doove vuole lei quando prende un urto
+ è morbido + assorbe gli urti a bassa velocità, ma se vai forte e hai il mono troppo molle la moto non è stabile
a me hanno consigliato di lasciare la taratura standard che di solito è sul libretto di manutenzione(75-80 kg) se non hai forcelle preparate...
 
12849662
12849662 Inviato: 2 Gen 2012 11:56
 

caba-94 ha scritto:
per il manubrio probabilmente è la differenza di altezza... io sono più alto di te e coi manubri non vado molto d'accordo!
per il mono ti basti sapere che in pista da cross si cerca di avere le sospensioni piuttosto dure
+ è duro +è stabile(questo dappertutto,anche sulle pietre) ma di contro hai che per farlo lavorare correttamente devi andare + forte altrimenti non assorbe niente e la moto va doove vuole lei quando prende un urto
+ è morbido + assorbe gli urti a bassa velocità, ma se vai forte e hai il mono troppo molle la moto non è stabile
a me hanno consigliato di lasciare la taratura standard che di solito è sul libretto di manutenzione(75-80 kg) se non hai forcelle preparate...

io l'ho messo a metà tra la misura standard e quella piu dura adesso perchè standard risultava molto morbida e la moto andava molto giu se spingo sulla sella ... per il resto tu con il manubrio come hai risolto dato che sei alto? lo tieni in avanti?
 
12850001
12850001 Inviato: 2 Gen 2012 13:39
 

Io intendo che se prendi a fuoco un ostacolo (non se ci passi a 5 km/h, mi pare ovvio icon_asd.gif ) con un mono duro lo senti meno (l'ostacolo) perché la sospensione lavora meglio ASSORBENDO la botta. Se ce l'hai con una taratura più tendente al morbido l'ostacolo lo senti molto di più! 0509_up.gif
 
12850014
12850014 Inviato: 2 Gen 2012 13:44
 

fantic80cc ha scritto:
Io intendo che se prendi a fuoco un ostacolo (non se ci passi a 5 km/h, mi pare ovvio icon_asd.gif ) con un mono duro lo senti meno (l'ostacolo) perché la sospensione lavora meglio ASSORBENDO la botta. Se ce l'hai con una taratura più tendente al morbido l'ostacolo lo senti molto di più! 0509_up.gif

bhè si .... però generlamente nel enduro fai passaggi lenti e impestati dove un mono piu morbido sarebbe meglio ... mentre nel motocross che sei sempre ad alte velocità è meglio piu duro ...
 
12850168
12850168 Inviato: 2 Gen 2012 14:25
 

sisi infatti sulle pietraie e' meglio morbido perche' se no un mono duro tende a sbatterti da una parte all'altra icon_wink.gif
 
12850600
12850600 Inviato: 2 Gen 2012 16:02
 

crossalex ha scritto:
sisi infatti sulle pietraie e' meglio morbido perche' se no un mono duro tende a sbatterti da una parte all'altra icon_wink.gif

sabato scorso avevo rimesso sul settaggio standard e mi trovavo abbastanza bene però ammetto che era molto morbido ... il mio consiglio è di dimezzare tutti i valori che danno sul libretto di manutenzione ... adesso dovrei avere un giusto equilibrio tra morbido e duro
 
12850639
12850639 Inviato: 2 Gen 2012 16:15
 

BAGNO ha scritto:

io l'ho messo a metà tra la misura standard e quella piu dura adesso perchè standard risultava molto morbida e la moto andava molto giu se spingo sulla sella ... per il resto tu con il manubrio come hai risolto dato che sei alto? lo tieni in avanti?

si io lo tengo avanzatissimo però così faccio più fatica nel veloce (tipo fettucciato) e cos' adesso che l'ho piegato ne prendo uno bello alto però da tenere ruotato nella posizione normale...
 
12851162
12851162 Inviato: 2 Gen 2012 18:38
 

è tutta una cosa soggettiva e dipende da come uno si trova meglio.....la moto te la devi "cucire addosso" 0509_up.gif
 
12856264
12856264 Inviato: 3 Gen 2012 23:14
 

FABRYH ha scritto:
è tutta una cosa soggettiva e dipende da come uno si trova meglio.....la moto te la devi "cucire addosso" 0509_up.gif

quoto 0509_up.gif
 
12857011
12857011 Inviato: 4 Gen 2012 9:46
 

infatti era come pensavo ... il manubrio l'ho trovato bene così e lo lascio tale .... per il mono bisogna provare e riprovare... ma credo che la via di mezzo che ho messo ora sappia colmare tutte le mie esigenza ... dalla pietraia al veloce icon_mrgreen.gif
 
12857334
12857334 Inviato: 4 Gen 2012 11:25
 

infatti il settaggio da fare deve essere una via di mezzo per tutte le situazioni che puoi incontrare....poi nel caso particolare ci devi mettere anche un pò del tuo per adattarti 0509_up.gif
 
12872255
12872255 Inviato: 8 Gen 2012 15:34
 

FABRYH ha scritto:
infatti il settaggio da fare deve essere una via di mezzo per tutte le situazioni che puoi incontrare....poi nel caso particolare ci devi mettere anche un pò del tuo per adattarti 0509_up.gif

si si proprio così ... sul manuale dice di tenere il "bombolino" a 15 scatti in senso antiorario lo stesso discorso per la parte bassa del mono ... tarato tutto a 10 scatti invece che 15 adesso vado da dio icon_mrgreen.gif
 
12925864
12925864 Inviato: 24 Gen 2012 7:41
 

scusate ancora il disturbo ... oggi mentre sfogliavo il libretto di manutenzione per la taratura del "bombolino " mi da 2 tipi di tarature ... una ad alte velocità di ammortizzazione e una a bassa velocità di ammortizzazione ... qualcuno mi spiega cosa vuole dire ? icon_neutral.gif
 
12926883
12926883 Inviato: 24 Gen 2012 14:30
 

secondo me intende la durezza, intesa come velocità di scorrimento...
 
12927127
12927127 Inviato: 24 Gen 2012 15:37
 

Allora, per quel che ne so io ti spiego brevemente..

Come si capisce dalla parola, alte/basse velocità si riferisce proprio a come lavora il pistone dentro al mono. Se costretto ad una compressione veloce (come può essere un atterraggio di un salto), entrerà in funzione la regolazione delle alte velocità, mentre su una successione di ostacoli o piccole buche in accelerazione, entra in gioco la bassa velocità.

Questi due parametri lavorano in sinergia, cioè se te ammorbidisci le basse velocità sai che entra in gioco prima l'alta, e così via. Se pensiamo ad un utilizzo enduristico, nel brutto per privilegiare la trazione è meglio ammorbidire le basse velocità, e magari tenere un leggermente più sostenute le alte, così induci il mono a lavorare più basso e a superare il sasso, lo scalino o la radice senza afflosciarsi troppo.

Mentre sul fango, per avere una maggiore precisione di guida e sostegno, è meglio indurire le bassse velocità.

La regolazione che trovi sotto, estensione o ritorno, indica invece la forza che ha la sospensione a tornare nella posizione di neutro. Se te lo chiudi, lo freni, quindi hai un ritorno più lento.. la moto ha reazioni meno improvvise sugli ostacoli, ma ha meno trazione sulle buche ravvicinate perchè impega più tempo per spingere in giù la ruota. In salto un mono frenato è più revedibile perchè non scalcia.


Consiglio:

- controlla il precarico del mono e accertati che il sag sia ottimale per te vestito di tutto punto

- tienila pure morbidi di compressione alle basse, leggermente più sostenuta alle alte (tieni standard)

- sfrena leggermente l'estensione se la moto sulle buche in accelerazione non fa strada

- dacci tanto gas... 0509_up.gif
 
12927687
12927687 Inviato: 24 Gen 2012 18:28
 

davvero una risposta perfetta non so cosa dire 0509_up.gif
ti ringrazio di cuore mi hai risolto il problema eusa_clap.gif
ho seguito il tuo consiglio ... ho ammorbidito (ho messo in taratura standard) le basse velocità ... e ho lasciato piu dure le alte velocità ... solo in una cosa non mi trovo bene ovvero nel estensione ... ho provato con la taratura standard e molleggiando la moto sembrava come se il mono arrivasse a fondo corsa cioè faceva un rumore strano non so se è normale ma comunque l'ho tornato ad indurire di qualche tacca e non lo faceva più eusa_think.gif
 
12938489
12938489 Inviato: 27 Gen 2012 17:49
 
 
12940263
12940263 Inviato: 28 Gen 2012 8:32
 

ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità icon_mrgreen.gif
però non capisco una cosa ... se io per avere un sag di 100 mm devo allentare la ghiera il codino rischia davvero di toccare la ruota quando metto tutto il sedere all'indietro icon_asd.gif
già così la moto è davvero morbida e scende parecchio (l'ho fatta provare a molte persone e tutti mi dicono che è troppo morbida) sorpassando questo fatto torniamo a parlare dei settaggi alta,bassa e compressione .... io di standard dovrei settare -15 scatti sia per le alte che per le basse velocità mentre per la compressione -18 ... settando tutto su standard la moto arriva a fondo corsa quasi ad impennarsi da sola icon_asd.gif quindi io ho fatto così ... le basse velocità le ho lasciate a - 15 mentre la alte a -8 ... per la compressione ho messo un -9 vanno bene questi settaggi secondo te? perchè sta diventando un ossessione per me questo settaggio ideale del mono eusa_wall.gif
 
12940845
12940845 Inviato: 28 Gen 2012 13:57
 

se l'hai provata e ti ci trovi bene va benissimo..
devi vedere te come ti ci trovi...non esiste una taratura universale che va bene per tutti devi vedere te i basa al tuo peso e alla tua guida...il valora standard è labase per circa 75KG(sul mio k) ma poi a seconda di come puoi/vuoi andare devi veder come ti trovi megli..
 
12941638
12941638 Inviato: 28 Gen 2012 18:20
 

ok allora sono appena tornato dal giro in fuoristrada (ho ancora tutti i vestiti addosso icon_asd.gif ) quello che posso dire è che settata così sembra troppo morbida anche come sedere tutti hanno notato che è molto bassa ... io però sinceramente mi ci sono trovato molto meglio delle volte precedenti se non fosse che l'ingresso e uscita curva sono molto piu instabili ... e la moto tende sempre a scodare troppo come potrei risolvere il problema dello scodamento e a volte mi slitta proprio ... ma nel contesto sulle pietraie adesso è perfetta anche se domani voglio settare i valori a metà tra quelli duri di prima e i morbidi di oggi ( parlo delle alte e basse velocità) mentre per la compressione non saprei adesso è a -9 mentre standard è - 18 ... il grosso problema che rimane da risolvere è quello dello scodamento in uscita curva e del entrata troppo ballerina ... 0509_mitra.gif
 
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