katana17 ha scritto:
Se non dico una castroneria il 900S a carburatori (98-99)è solo nero lucido con telaio nero mentre il 900S a IE dovrebbe essere il Cromo no?!
Il 900 a carburatori lo trovi nero, rosso, giallo, nero dark. Il telaio poteva essere sia bronzo che grigio acciaio, con cerchi in tinta col telaio. Una sola serie del 900S, quella del 98/99, aveva il telaio nero, parti in carbonio, cupolino e coprisella di serie, dischi flottanti, forcellone in alluminio, ammortizzatore di sterzo. Sul fatto che fosse solo di colore nero con telaio nero non ci giurerei, i modelli destinati ad altri paesi erano anche gialli, argento e rossi, ed è probabile che ce ne siano in circolazione anche in Italia. Dal 2000 in poi i colori sono i soliti con telai di varie tonalità metallizzate. Sparisce l'ammortizzatore di sterzo. Ducati, su colori e abbinamenti dei telai e dei cerchi, ha sempre piantato su un gran casino....
Il "cromo" è una serie speciale del 1998, con motore a valvole piccole. Aveva telaio bronzo, serbatoio cromato, ed era dotato di fianchetti, parafanghi, coprisella e paratacchi in carbonio. Per il resto era un Monster standard. Se ne trovi altri ad iniezione o con telaio di colori diversi non sono veri "cromo" ma semplicemente monster con serbatoio cromato, ovvero tarocchi.
I modelli ad iniezione partono dal 2001, hanno serbatoio, codino, frecce, parafanghi di forma differente, cruscotto con contagiri; le forcelle sono da 43 con piedino corto, e non più da 41; le versioni sono dark, standard ed S; solo la versione S ha il forcellone in alluminio, sospensioni regolabili, cupolino (di nuova forma) e coprisella di serie, e fianchetti e paratacchi in carbonio.
Nel 2002 la versione standard viene unificata con la S, quindi si avrà solo il dark e la versione standard, identica alla S (sospensioni regolabili, forcellone in alluminio, cupolino e coprisella di serie) ma senza parti in carbonio. in questo anno sparisce anche l'archetto al posteriore...
ci sono anche altre modifiche al telaio, all'airbox eccetera, ma a colpo d'occhio non si notano.
Attenzione che la mania di personalizzazione dei vari proprietari può aver mischiato non poco le varie caratteristiche.... se vuoi un S, basati sempre su sospensioni regolabili e forcellone in alluminio. Tutti gli S hanno il retrotreno regolabile in altezza, le versioni ad archetto mediante un eccentrico sull'attacco dell'ammortizzatore, quelli senza archetto mediante la barra di reazione accanto all'ammortizzatore che si può allungare.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma altri mi correggeranno.