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2t e 4t qual'è meglio per enduro e cross?
12861479
12861479 Inviato: 5 Gen 2012 12:05
 



crossalex ha scritto:
mo non per fare il Cairoli della situazione ma i 125 non faccio per niente fatica a guidarli e anzi io gli trovo un pelo fiacchi eusa_shifty.gif


dipende in che pista ... in pista da cross non credo ... guarda ho visto BAMBINI con gli 80ini che stavano davanti a ragazzoni di 30 anni con i 450 ... quei bambini era mostruosi , quei ragazzoni un po' fermoni ... un 125 è già molto potente , è fiacco rispetto un 250 però in PISTA DA CROSS pura , non in pistini abbandonati (che c'è un abisso di differenza ) un 125 già scanna parecchio ... se riesci a sfruttarlo in pista da cross un 125 al 100 % sentendolo anche poco veloce , cioè che riusciresti a fare di più se avesse più potenza allora sei bravo sul serio ... 0509_up.gif non ti sto screditando ... non ti ho mai visto girare e può essere che tu davvero un 125 lo tieni senza problemi sempre a manetta , ma può essere che lo consideri fiacco nel dritto dove anche io riesco a scannare un 450 0509_pernacchia.gif
 
12861649
12861649 Inviato: 5 Gen 2012 12:36
 

Quoto chi diceva che è sempre la solita storiella da bar! icon_asd.gif
Quando ho letto il titolo ho proprio pensato se non volesse che ci scannammo tra di noi, l'autore del topic!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...E nel leggere i commenti ho notato ancora gli stessi cari compagni di discordie che stravedono per l'una o per l'altra tipologia di propulsore! icon_xd_2.gif

Alla fine si parla sempre delle stesse cose e sono sempre gli stessi a parlare, anche se l'autore del topic non ha avuto torto ad aprirlo, perché spesso queste discussioni subentrano in topic non proprio attinenti a questo discorso e quindi diventano vagamente OT (anche se comunque pertinenti a mio avviso).

Questa volta mi sbilancerò, perché ormai lo sanno tutti che le mie arterie pompano solo miscela e il mio cuore batte a due tempi! (ed è anche giusto, dato che se mi battesse a 4t, batterebbe due fasi a "vuoto" e schiatterei) icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando a ciò che dicevo, stavolta mi sbilancio! E vi dirò che oramai i moderni propulsori sono talmente evoluti che alla fine dipende tutto dai gusti personali.. (parlo di motori nati e dedicati all'enduro). Io personalmente voglio potenza e leggerezza, oltre che alla prontezza, quindi sarò su un 2t tutta la vita, ma c'è a chi da fastidio che i 2t in discesa non offrano l'aiuto del freno-motore e chi è abitato ad avere una moto più piantata e meno reattiva e quindi sceglie nuovamente 4t.

In tutte ma tutte le altre situazioni di utilizzo dipende da cosa uno vuole fare e da cosa ci si aspetta dalla moto.. Perché ormai i 2t nati per l'enduro hanno tutti motori dolci e rotondi e pure i campioni nelle estreme li usano dolcemente (sempre in sottocoppia, sfruttando la grande schiena e leggerezza). Ed invece i 4t non sono più i trattori "pesantoni" come dinosauri degli anni '80 (seppur rimangano comunque decisamente più pesanti dei 2t, a causa del loro superiore peso "effettivo" e di quello percepito).

Per quanto riguarda la manutenzione i pezzi dei 4t che sono presenti pure sui 2t (pistone, biella ecc..) costano sempre di più sui 4t e ad essi vanno aggiunti tutti i pezzi che i 2t non hanno (camme e tutti gli organi in testa..).
Poi sicuramente un 450 4t o di cilindrata maggiore, non richiederà tantissima manutenzione, ma non di meno di un grosso 2t, quale ad esempio un 300..

C'è invece disparità di costi di manutenzione sulle cilindrate più esposte a dei tagliandi frequenti.. Un 250 4t, che gira forte come un 125 2t, richiede una manutenzione più frequente del rivale e la stessa costa decisamente di più (per i discorsi fatti in precedenza).
Alex l'ha dimostrato e conosco pure altre persone che possono dire uguale..

E questo a mio avviso è un po' una barriera che mi impedisce di apprezzare fino in fondo i 4t, perché io non mi ritengo uno da 450 perché è troppo pesante, ma non voglio soffrire con la manutenzione di una cilindrata bassa..


Nel cross invece i discorsi cambiano, anche se alla fine dipende tutto dal pilota.. Sia i tempi che le abilità che ciò che si vuole da una moto..
 
12861817
12861817 Inviato: 5 Gen 2012 13:04
 

inutile le moto migliori sono i 3 tempi !!!
 
12861842
12861842 Inviato: 5 Gen 2012 13:10
 

Rici, concordo con te su tutta la linea, solo che riporto anche una mia esperienza:

Quando assieme a mio padre praticavo enduro, avevo sia exc 250 4t che il 125. Io guidavo il secondo e.. le moto ci sono praticamente costate uguali. Lui aveva un 2003 mi pare, e per carità, erano i primi 250 4t e non erano per niente forzati.. ci facevi lo stesso tante ore col pistone come sul 125.

Mi sono sempre rivolto al meccanico, e per cambiare il pistone al 125 alla fine spendevo 150 € di meno che sul 4t.. e mi duravano uguali.. certo, sapevo che se rompevo il 4t erano dolori, ma alla fine è andata sempre più che bene!

Alla fine il VERO risparmio lo hai se sul 125 i lavori li fai da solo. Ma se per sbaglio sai mettere le mani anche su motori 4t, il discorso cambia.

Il discorso cambia ancora quando si consiglia un usato ad un ragazzo con un budget ridotto.. ovviamente non vai a consigliare un 4t che lo paghi 2000 e 1000 li spendi per rimetterlo a nuovo.. lì è la forza del 2t, la semplicità. Quindi l'usato tiene un valore maggiore e anche chi acquista si fa meno problemi per le spese improvvise..

Poi basta non andare dai meccanici che ti fan pagare 300 € un pistone o 30€ un litro d'olio..
 
12862039
12862039 Inviato: 5 Gen 2012 13:56
 

Blackbeater ha scritto:

Poi basta non andare dai meccanici che ti fan pagare 300 € un pistone o 30€ un litro d'olio..

quello lo scopri solo dopo che ti hanno portato il conto icon_asd.gif
 
12866997
12866997 Inviato: 6 Gen 2012 21:52
 

appunto come hai detto il 250 pre 2006 o comunque quello a 2 valvole monoalbero era durissimo da rompere e perfino il meccanico me l'ha detto che con quello vai avanti un eternita', solo che dopo un po' non cammina piu' perche' si spompa... il mio frulla a 13.500 giri/min sviluppa intorno ai 40cv se non piu' (all'albero) e anche se non e' proprio delicatissimo la sua manutenzione la vuole icon_wink.gif poi certo per l'amor di dio di sicuro andra' avanti anche 50 o 60 ore senza fare niente ma e' meglio non rischiare icon_wink.gif detto sinceramente probabilmente non avrei molti problemi a smontarmelo e a farmi il lavoro ma il fatto e' che se sbagli qualcosa sono migliaia di euro che vanno a f*****o, nel 2t gia' e' difficile fare errori e mettiamo che sbagli il verso del pistone o l'ordine delle fasce succede poco niente e di certo non fai 1000€ di danni icon_wink.gif
Lollo non e' che il 125 non va e' che se apro tutto con la mia tira di bestia e chiaramente vai abbastanza forte, con il 125 anche se apro tutto non mi da la stessa impressione di potenza e di tiro della mia anche se comunque va forte lo stesso icon_wink.gif anzi io con il 2t mi trovo bene perche' abituato al peso della mia lo trovo una piuma 0509_up.gif
 
12868285
12868285 Inviato: 7 Gen 2012 10:53
 

crossalex ha scritto:
appunto come hai detto il 250 pre 2006 o comunque quello a 2 valvole monoalbero era durissimo da rompere e perfino il meccanico me l'ha detto che con quello vai avanti un eternita', solo che dopo un po' non cammina piu' perche' si spompa... il mio frulla a 13.500 giri/min sviluppa intorno ai 40cv se non piu' (all'albero) e anche se non e' proprio delicatissimo la sua manutenzione la vuole icon_wink.gif poi certo per l'amor di dio di sicuro andra' avanti anche 50 o 60 ore senza fare niente ma e' meglio non rischiare icon_wink.gif detto sinceramente probabilmente non avrei molti problemi a smontarmelo e a farmi il lavoro ma il fatto e' che se sbagli qualcosa sono migliaia di euro che vanno a f*****o, nel 2t gia' e' difficile fare errori e mettiamo che sbagli il verso del pistone o l'ordine delle fasce succede poco niente e di certo non fai 1000€ di danni icon_wink.gif
Lollo non e' che il 125 non va e' che se apro tutto con la mia tira di bestia e chiaramente vai abbastanza forte, con il 125 anche se apro tutto non mi da la stessa impressione di potenza e di tiro della mia anche se comunque va forte lo stesso icon_wink.gif anzi io con il 2t mi trovo bene perche' abituato al peso della mia lo trovo una piuma 0509_up.gif

che 125 hai provato ? dopo ti motivo questa domanda 0509_up.gif
 
12869891
12869891 Inviato: 7 Gen 2012 19:16
 

ho provato Ktm, Honda e Husqvarna icon_wink.gif tutte naturalmente racing sbloccate
ma ti dico, c'e' un ragazzo ultimamente che viene con noi e ha un Yamaha yz 250 4t, un suono pauroso moolto meglio della mia ma pure lui che l'ha provata la mia mi ha confermato che e' molto piu' piena in basso e tira qualcosina in piu', sara' il pistone nuovo, sara' quello che vuoi ma ti posso garantire che anche io sono rimasto un po di m***a quando ho provato la sua che pure essendo un cross va qualcosina meno eusa_think.gif no so piu' cosa dire, mi sembra strano che va di piu' la mia che e' un enduro piuttosto che la sua che e' un cross, bah
 
12870009
12870009 Inviato: 7 Gen 2012 19:44
 

crossalex ha scritto:
ho provato Ktm, Honda e Husqvarna icon_wink.gif tutte naturalmente racing sbloccate
ma ti dico, c'e' un ragazzo ultimamente che viene con noi e ha un Yamaha yz 250 4t, un suono pauroso moolto meglio della mia ma pure lui che l'ha provata la mia mi ha confermato che e' molto piu' piena in basso e tira qualcosina in piu', sara' il pistone nuovo, sara' quello che vuoi ma ti posso garantire che anche io sono rimasto un po di m***a quando ho provato la sua che pure essendo un cross va qualcosina meno eusa_think.gif no so piu' cosa dire, mi sembra strano che va di piu' la mia che e' un enduro piuttosto che la sua che e' un cross, bah

ah ok ... no perchè se tu avessi provato solo un enduro allora poteva essere che la sentivi poco potente perchè agli alti mura un'attimo prima
 
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