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2t e 4t qual'è meglio per enduro e cross?
12841849
12841849 Inviato: 30 Dic 2011 0:12
Oggetto: 2t e 4t qual'è meglio per enduro e cross?
 

ciao a tutti ragazzi ho gia cercato informazioni sul web ma non ho trovato molto
premetto che questa è una domanda a scopo informativo cioè solo per curiosità.

ma secondo voi per fare enduro è meglio la linearità di un 4t o la cattiveria di un 2t?? eusa_think.gif
e per fare motocross? di nuovo la linearità di un 4t o la cattiveria di un 2t?? eusa_think.gif

ditemi i vostri pareri le vostre esperienze 0509_doppio_ok.gif
grazie ragazzi 0509_campione.gif
 
12841914
12841914 Inviato: 30 Dic 2011 0:49
 

ti posso garantire che i 2t moderni sanno essere molto piu' regolari di un 4t icon_wink.gif ti dico per il cross un 4t per via del motore lungo e con molta coppia a tutti i regimi il che di certo ti facilita un po la vita icon_wink.gif in enduro io andrei su un bel 300 2t per la sua leggerezza e coppia che aiutano molto in situazioni difficili 0509_up.gif
 
12842169
12842169 Inviato: 30 Dic 2011 9:18
 

crossalex ha scritto:
ti posso garantire che i 2t moderni sanno essere molto piu' regolari di un 4t icon_wink.gif ti dico per il cross un 4t per via del motore lungo e con molta coppia a tutti i regimi il che di certo ti facilita un po la vita icon_wink.gif in enduro io andrei su un bel 300 2t per la sua leggerezza e coppia che aiutano molto in situazioni difficili 0509_up.gif



perfetto icon_smile.gif quoto in pieno ...
se vai di cilindrata bassa ( 125 2t ) farai un pelo più di fatica per i pochi bassi che solitamente hanno ... il 300 è perfetto ... erogazione completa ad ogni regime quasi come un 4t ma pesa poco più di un 125 ... insomma una bella bestia leggera e domabile
 
12842339
12842339 Inviato: 30 Dic 2011 10:48
 

Non è vero che un 300 2t è più lineare di un 4t. La linearità dei 4t, soprattutto di questi ultimi a iniezione, è davvero imbattibile.
 
12843880
12843880 Inviato: 30 Dic 2011 19:10
 

mah, io sinceramente il 4t in certe situazioni lo trovo abbastanza brusco, o si gioca molto di fizione o proprio per la sua coppia a tutti i regimi tende un po' a strattonare e se si e' su un fondo scivoloso tende piu' a pattinare icon_wink.gif il 2t permette di essere usato anche a regimi molto bassi perche' non cede come un 4t che invece fa pluff e si inchioda icon_wink.gif
 
12845182
12845182 Inviato: 31 Dic 2011 9:16
 

motocross assolutamente 4 tempi ... per l'enduro va a gusti del pilota e dipende dalla stazza fisica... se sei 2 metri per 100 kg vai tranquillo su un 450 o 500 cc se invece sei "normale " e non hai molta esperienza rimangono i vari 2t da 125 a 300 cc ... io però per un uso amatoriale non mi stancherò mai di consigliare un 400 cc ... la moto perfetta 0509_up.gif
 
12846016
12846016 Inviato: 31 Dic 2011 14:42
 

quoto sopra. Io credo che ormai la scelta sia un po soggetiva perchè le moto di ultima generazione sono davvero ben fatte; i 2 tempi di oggi hanno migliorato l erogazione e sono molto più gestibili; dall altro lato i 4 tempi di oggi sono migliorati molto in termini di peso (per non parlare di quelli ad iniezione la cui erogazione è perfetta). Secondo me la cilindrata migliore è proprio quella intermedia (300/350) i cui pesi sono ridotti anche per le moto 4tempi ed hanno potenza da vendere icon_wink.gif

il mio discorso vale per l enduro.
 
12846688
12846688 Inviato: 31 Dic 2011 19:09
 

BAGNO ha scritto:
motocross assolutamente 4 tempi ... per l'enduro va a gusti del pilota e dipende dalla stazza fisica... se sei 2 metri per 100 kg vai tranquillo su un 450 o 500 cc se invece sei "normale " e non hai molta esperienza rimangono i vari 2t da 125 a 300 cc ... io però per un uso amatoriale non mi stancherò mai di consigliare un 400 cc ... la moto perfetta 0509_up.gif

quoto tranne per: e non hai molta esperienza icon_asd.gif icon_wink.gif
 
12856176
12856176 Inviato: 3 Gen 2012 22:48
 

crossalex ha scritto:

quoto tranne per: e non hai molta esperienza icon_asd.gif icon_wink.gif

bhè non per dire ma i moderni 2t (ktm per prima) fa dei 250 con motori elettrici assolutamente facili e con cavalleria bassa rispetto ai vecchi 250 ... io ero abituato al erogazione di un 250 2t moderno sono salito sabato per fare un giro su un cre del 2001 e mi sono molto stupito ... ti da tutta un altra botta icon_asd.gif anche se io i 2t non li capirò mai ... infatti dopo dopo 2 secondi sono tornato sulla mia husky icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12856301
12856301 Inviato: 3 Gen 2012 23:23
 

non e' che sono meno potenti e' che per fortuna sono riusciti ad ottimizzare l'erogazione e renderla primo piu' gestibile e secondo molto piu' sfruttabile(ho visto dei tipi con un cr 250 di due decenni fa e nemmeno una salita senza cappottarsi riuscivano a fare!) 0509_up.gif il K ha delle molle per la valvola di scarico che sono diverse a seconda dell'erogazione che vuoi e anche la mappatura 0509_up.gif certo si adesso con queste chicche anche uno che non e' espertissimo puo' permettersi un 250 2t perche' puo' renderlo dolce e gestibile icon_wink.gif beh ma non e' una moto certo per un ragazzino che arriva da un 50ino ne icon_wink.gif
 
12856952
12856952 Inviato: 4 Gen 2012 9:20
 

Lokcotix ha scritto:
quoto sopra. Io credo che ormai la scelta sia un po soggetiva perchè le moto di ultima generazione sono davvero ben fatte; i 2 tempi di oggi hanno migliorato l erogazione e sono molto più gestibili; dall altro lato i 4 tempi di oggi sono migliorati molto in termini di peso (per non parlare di quelli ad iniezione la cui erogazione è perfetta). Secondo me la cilindrata migliore è proprio quella intermedia (300/350) i cui pesi sono ridotti anche per le moto 4tempi ed hanno potenza da vendere icon_wink.gif

il mio discorso vale per l enduro.

ha senso il tuo discorso ... ma c'è sempre il punto di vista denaro ... il 4t costa da mantenere ...

io come amatore per gli amatori consiglierei nel cross un 2t e nell'enduro pure icon_asd.gif
non per gli amatori terrei 4t nel cross e 2t nell'enduro (un 300 ) molti a livelli alti tengono il 300 perchè è perfetto ... 0509_up.gif
 
12857690
12857690 Inviato: 4 Gen 2012 12:41
 

ma sono tutte putt**** quelle che il 4t costa da mantenere ... se uno ci fa le gare o li si rompono delle parti del motore è ovvio che costa piu di un 2t ... il resto quello che si legge in giro sono cavolate su cavolate ... io ho un 450 e di manutenzione ci pulisco il filtro del aria e ci tiro la catena ... solo ogni mille km ci cambio olio e filtro se questa è manutenzione? il pistone su un 450 (io parlo di enduro) non lo cambi particamente mai e le valvole le controlli 2 volte al anno ... chissa che spesa eusa_doh.gif
ora io non ti stò dando contro però è ora che finisca il fatto di pensare che i 4t si rompono solo a guardarli o che abbiano una manutenzione assurda ... e tutti ripeto tutti i miei amici che hanno un 2t vogliono passare al 4t perchè non ne possono piu del fatto delle candele, carburazione e miscela che li si propone ad ogni giro mentre con la mia per ora dopo che ci ho fatto 500 km non ho ancora toccato nulla !!! ci ho solo dovuto rabboccare il liquido refrigerante e pulito il filtro una volta!! per il resto quella moto che aveva già alle spalle oltre 2 mila km va benissimo (e suppongo che il predecessore ci facesse anche delle gare figuriamoci )
 
12857907
12857907 Inviato: 4 Gen 2012 13:37
 

BAGNO ha scritto:
ma sono tutte putt**** quelle che il 4t costa da mantenere ... se uno ci fa le gare o li si rompono delle parti del motore è ovvio che costa piu di un 2t ... il resto quello che si legge in giro sono cavolate su cavolate ... io ho un 450 e di manutenzione ci pulisco il filtro del aria e ci tiro la catena ... solo ogni mille km ci cambio olio e filtro se questa è manutenzione? il pistone su un 450 (io parlo di enduro) non lo cambi particamente mai e le valvole le controlli 2 volte al anno ... chissa che spesa eusa_doh.gif
ora io non ti stò dando contro però è ora che finisca il fatto di pensare che i 4t si rompono solo a guardarli o che abbiano una manutenzione assurda ... e tutti ripeto tutti i miei amici che hanno un 2t vogliono passare al 4t perchè non ne possono piu del fatto delle candele, carburazione e miscela che li si propone ad ogni giro mentre con la mia per ora dopo che ci ho fatto 500 km non ho ancora toccato nulla !!! ci ho solo dovuto rabboccare il liquido refrigerante e pulito il filtro una volta!! per il resto quella moto che aveva già alle spalle oltre 2 mila km va benissimo (e suppongo che il predecessore ci facesse anche delle gare figuriamoci )


...non posso che quotare icon_wink.gif

...però...

...caro Bagno, "bisogna dare una botta al cerchio e una alla botte": considera che non tutti i 4T sono come l'Husqvarna e non tutti sono 450 icon_wink.gif

...i 250 ad esempio sono più delicati, e non solo...

...ce ne sono di delicati, hai voglia, anche di cilindrate superiori, che se vai in pò oltre le ore stabilite di manutenzione rischi di fare seri danni (soprattutto economici icon_neutral.gif )

...naturalmente vale sempre il discorso dell'utilizzo che se ne fà icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12857990
12857990 Inviato: 4 Gen 2012 13:54
 

il punto che su un 2t con un minimo di conoscenza ci metti le mani da solo ... su un 4t non ne sono sicuro ... io non ho idea di come registrare una valvola per esempio ..
la miscela non è un problema ... ti prepari la tanica a casa da 10 - 20 litri e sei apposto per un paio di uscite , carburazione 2 volte all'anno ... nel passaggio più cruciale da caldo a freddo e viceversa ... magari la torverai non perfetta ma va bene lo stesso ... altriemnti se la vuoi perfetta ogni ora devi modificarla ... se esci alle 2 del pomeriggio in questi giorni stai bene che c'è il sole , se torni alle 6 di sera congeli e nel frattempo non cambi la carburazione icon_asd.gif
le candele le mangia se è carburata di mer*a ... proprio male , se è già abbastanza buona non le mangia ...
comunque ha ragione , tu parli di 450 , il 250 non è proprio lo stesso ... comunque lo so che sono leggende quelle della manutenzione astronomica , ma non sono leggende quelle che se crei casino in un motore 2t hai un prezzo nel 4t rimetterlo a nuovo è un'altro ... altrimenti non ci sarebbe spiegazione di quelle moto 250 - 450 4t di appena 2 anni vendute a 3000 € 4000 € ... un 2t di 2 anni lo fanno pagare come nuovo e un 4t lo paghi meno della metà del prezzo ... e su internet è pieno di annunci ... qualche motivo ci sarà ...
 
12858594
12858594 Inviato: 4 Gen 2012 15:51
 

BAGNO ha scritto:
ma sono tutte putt**** quelle che il 4t costa da mantenere ... se uno ci fa le gare o li si rompono delle parti del motore è ovvio che costa piu di un 2t ... il resto quello che si legge in giro sono cavolate su cavolate ... io ho un 450 e di manutenzione ci pulisco il filtro del aria e ci tiro la catena ... solo ogni mille km ci cambio olio e filtro se questa è manutenzione? il pistone su un 450 (io parlo di enduro) non lo cambi particamente mai e le valvole le controlli 2 volte al anno ... chissa che spesa eusa_doh.gif
ora io non ti stò dando contro però è ora che finisca il fatto di pensare che i 4t si rompono solo a guardarli o che abbiano una manutenzione assurda ... e tutti ripeto tutti i miei amici che hanno un 2t vogliono passare al 4t perchè non ne possono piu del fatto delle candele, carburazione e miscela che li si propone ad ogni giro mentre con la mia per ora dopo che ci ho fatto 500 km non ho ancora toccato nulla !!! ci ho solo dovuto rabboccare il liquido refrigerante e pulito il filtro una volta!! per il resto quella moto che aveva già alle spalle oltre 2 mila km va benissimo (e suppongo che il predecessore ci facesse anche delle gare figuriamoci )


quotone!

io ho la 310 e faccio le tue stesse cose come manutenzione

addirittura il pistone di un 4t credo costi di meno di un 2t

poi ovviamente tutto di pende dall uso che se ne fa!..Logicamente se vai sulla neve alta 1 metro e tieni il motore sempre in tiro e poi danneggi la catena di distribuzione poi son dolori icon_xd_2.gif
 
12858644
12858644 Inviato: 4 Gen 2012 16:03
 

Lokcotix ha scritto:


addirittura il pistone di un 4t credo costi di meno di un 2t


non credo icon_asd.gif
 
12858798
12858798 Inviato: 4 Gen 2012 16:50
 

sese, per voi con le cilindrate grosse e' cosi', io sono li che ogni 10 ore sono 1.2 kg di olio( circa 40€) e filtro olio(5€), poi ogni 20 ore o poco piu' tagliando completo con registro valvole (200€) eccazzo non e' economica per niente!! E io piu' che cambiare olio e filtri non faccio visto che non so dove mettere le mani! il motore devo dire che non e' delicatissimo, l'ultimo pistone l'ho tirato a 210 ore e andava ancora icon_wink.gif il problema grosso e' che ogni minchiata in piu' oltre il cambio olio e filtri la deve fare il meccanico! perche' ci vogliono atrezzi speciali, chiavi dinamometriche, pezzi particolari tipo le pastiglie valvola che costano 2.50€ l'una e non e' che ne posso comprare una valigia a quel prezzo!! poi i pezzi costano uno sproposito, io ho pagato il pistone 294€ e le valvole 100€ l'una !! piu' la manodopera esorbitante!! alla faccia eusa_doh.gif gioite fin che il motore e' nuovo va icon_wink.gif il 2t sia lodato eusa_wall.gif
 
12858827
12858827 Inviato: 4 Gen 2012 16:58
 

crossalex ha scritto:
sese, per voi con le cilindrate grosse e' cosi', io sono li che ogni 10 ore sono 1.2 kg di olio( circa 40€) e filtro olio(5€), poi ogni 20 ore o poco piu' tagliando completo con registro valvole (200€) eccazzo non e' economica per niente!! E io piu' che cambiare olio e filtri non faccio visto che non so dove mettere le mani! il motore devo dire che non e' delicatissimo, l'ultimo pistone l'ho tirato a 210 ore e andava ancora icon_wink.gif il problema grosso e' che ogni minchiata in piu' oltre il cambio olio e filtri la deve fare il meccanico! perche' ci vogliono atrezzi speciali, chiavi dinamometriche, pezzi particolari tipo le pastiglie valvola che costano 2.50€ l'una e non e' che ne posso comprare una valigia a quel prezzo!! poi i pezzi costano uno sproposito, io ho pagato il pistone 294€ e le valvole 100€ l'una !! piu' la manodopera esorbitante!! alla faccia eusa_doh.gif gioite fin che il motore e' nuovo va icon_wink.gif il 2t sia lodato eusa_wall.gif



sti gran ca**i icon_eek.gif
 
12858862
12858862 Inviato: 4 Gen 2012 17:07
 

eh si e il portafoglio piange 0510_sad.gif
 
12859245
12859245 Inviato: 4 Gen 2012 18:40
 

45 euro di cambio olio.. per piacere.. cambia meccanico!

il motul v300 (uno dei migliori) lo trovi comodamente a 12-13 € al litro.. Tra l'altro quando porto a cambiare l'olio alla mia hornet spendo 65 € che ha 4 lt di olio e un filtro che costa il doppio..

Impara a farlo da te che risparmi alla grande!! E' la cosa più facile del mondo!

Comunque.. il 2t ha una grande convenienza solo dopo 2-3 anni quando il 4t comincia ad avere molti organi da cambiare che necessitano di un maggiore investimento..

Nel motocross un 125 fa il pistone a 35 ore, un 250 4t a 45-50

Solo che la grande differenza è che il pistone (fuso) del 125 costa 120 € di media, il 4t (forgiato) costa 190-200. E uno te lo fai da solo nel garage, mentre l'altro serve un meccanico!

Nell'acquisto del nuovo la differenza non è così grande.. sono praticamente pari..
 
12859253
12859253 Inviato: 4 Gen 2012 18:43
 

crossalex ha scritto:
ho pagato il pistone 294€


Solo il pezzo o montato?

Se è solo il pezzo non hai un meccanico, hai Lupin III che ti fa i lavori..

Athena (uno dei migliori) 163 €.. mah

Link a pagina di Athenaparts.com

Comunque, pure io ho la mezza intenzione di tornare al 2t, ma se ci torno so che devo iniazre a fare tutto da me per risparmiare veramente.. adesso sembra che i 2t siano motori eterni.. i motori eterni sono solo quelli poco spinti! E i 125 da cross che grippano è pieno il mondo icon_biggrin.gif le uniche vere cilindrate da RISPARMIO sono 250-300 cc 2t o 450 in su 4t

Comunque, se parliamo di USATO quindi moto che hanno macinato tanta strada, il 4t ha lo svantaggio che ogni volta che devi ripristinare il motore è una spesa importante.. quindi magari su moto del 2005/2004 ha poca convenienza.. mentre magari un 125 di quelle annate ti fai meno preoccupazioni, e volendi "la rischi" che tanto anche se rompi non ti parte un rene come sul 4t..
 
12859486
12859486 Inviato: 4 Gen 2012 19:37
 

animalonga ha scritto:


...non posso che quotare icon_wink.gif

...però...

...caro Bagno, "bisogna dare una botta al cerchio e una alla botte": considera che non tutti i 4T sono come l'Husqvarna e non tutti sono 450 icon_wink.gif

...i 250 ad esempio sono più delicati, e non solo...

...ce ne sono di delicati, hai voglia, anche di cilindrate superiori, che se vai in pò oltre le ore stabilite di manutenzione rischi di fare seri danni (soprattutto economici icon_neutral.gif )

...naturalmente vale sempre il discorso dell'utilizzo che se ne fà icon_wink.gif

0510_saluto.gif


c'è da dire però che ci sono 250 e 250 però icon_cool.gif
da un crf 250 ad un te 250 scommetto che le tabelle di manutenzione cambiano di molto icon_rolleyes.gif
 
12859659
12859659 Inviato: 4 Gen 2012 20:12
 

E' il solito eterno (e quindi stancante) discorso da bar...

Comunque, provo a dire la mia: innanzitutto bisogna scindere enduro e motocross; sono due discipline differenti che richiedono sforzi diversi ai motori, di sicuro maggiori nel cross.

Nell'enduro i 4t di grossa cilindrata sono veramente eterni. Non solo le moto specialistiche, ma anche addirittura alcune jap come l'RMZ o il KXF durano molto (certo, non come un K o un'Husky, ma durano).
I 250 4t invece hanno bisogno del loro cambio pistone ogni 100-120 ore. Come sempre è tutto relativo però: 100 ore nei sentierini in mezzo ai boschi ad andatura tranquilla non possono essere paragonate a 100 ore di sterrati veloci a manetta!
Anche qui le moto europee (e anche le WRF) sono più durature delle cugine crossistiche.

I cross invece sono differenti, in quanto sono motori più spinti (che infatti forniscono performances migliori) e di conseguenza necessitano di qualche aggiustata in più...
 
12859964
12859964 Inviato: 4 Gen 2012 21:34
 

Blackbeater ha scritto:


Nel motocross un 125 fa il pistone a 35 ore, un 250 4t a 45-50

dipende dal pilota ... l'orario dipende più da quello che dalla moto ...
se uno non è esperto quindi va in pista alla lulin lulella dura più di 35 ore idem un 250 guidato da uno che sfrutta al 100 % un 450 dura anche meno di 45 ore ...

comunque si cade sempre in questo discorso in qualunque topic ... per me per un amatore il 2t va più che bene anche solo un 125 ...
 
12859979
12859979 Inviato: 4 Gen 2012 21:38
 

LoLLoSValenti ha scritto:

comunque si cade sempre in questo discorso in qualunque topic ... per me per un amatore il 2t va più che bene anche solo un 125 ...
Anche perchè per imparare ad andare veramente forte con un 125 non è mica una roba da due mesi 0509_up.gif
 
12860003
12860003 Inviato: 4 Gen 2012 21:42
 

[quote="Fuzzy22"#12859979]Anche perchè per imparare ad andare veramente forte con un 125 non è mica una roba da due mesi 0509_up.gif[/quote
probabilmente neanche 2 anni se sei una persona normale che non usa la moto ogni giorno ... per imprare a tirarlo in ogni situazione ci vuole troppa esperienza
 
12860365
12860365 Inviato: 4 Gen 2012 23:25
 

nono 290 solo il pezzo, la manodopera er a parte ed era sulle 300 circa eusa_doh.gif che botta quel giorno 1000€ che se ne vanno solo per un pistone e 2 valvole eusa_doh.gif
c'e' da dire che chi si prendera la mia moto se riesco a venderla fa un affarone, io quando l'ho comprata mi sono trovato subito dopo 3 mesi il motore da rifare eusa_doh.gif sta moto per me e' stata solo un inchiappettata unica 0510_sad.gif se mio padre mi avesse dato retta all'acquisto sicuro non succedeva tutto questo eusa_doh.gif
beh pero' mi ha fatto da gran scuola sta moto, mo non per fare il Cairoli della situazione ma i 125 non faccio per niente fatica a guidarli e anzi io gli trovo un pelo fiacchi eusa_shifty.gif
 
12860618
12860618 Inviato: 5 Gen 2012 0:24
 

si ma alex ripeto hai visto quanto costava il pistone che ti ho linkato? Lì è un problema di meccanico.. 1000 € per pistone e valvole non sta ne in cielo ne in terra...


ok lollo, ma (parlando di motocross) se nel 125 il pistone ti dura più di 35-40 h, sei proprio fermo.. cioè non la sai usare la moto.. icon_biggrin.gif

Per iniziare certo, non esiste cilindrata migliore, ma non che sia l'unico modo intelligente per fare motocross.. comunque, se guardi sul nuovo, sti ktm/tm che costano 7000 contro le jap che d'importazione le trovi a 6300.. con quei 700 € di differenza hai già colmato il gap di costi dei primi 3-4 anni!
 
12860688
12860688 Inviato: 5 Gen 2012 1:07
 

Blackbeater ha scritto:
si ma alex ripeto hai visto quanto costava il pistone che ti ho linkato? Lì è un problema di meccanico.. 1000 € per pistone e valvole non sta ne in cielo ne in terra...


ok lollo, ma (parlando di motocross) se nel 125 il pistone ti dura più di 35-40 h, sei proprio fermo.. cioè non la sai usare la moto.. icon_biggrin.gif

Per iniziare certo, non esiste cilindrata migliore, ma non che sia l'unico modo intelligente per fare motocross.. comunque, se guardi sul nuovo, sti ktm/tm che costano 7000 contro le jap che d'importazione le trovi a 6300.. con quei 700 € di differenza hai già colmato il gap di costi dei primi 3-4 anni!

sisi infatti e' stato molto disonesto, figurati che il preventivo doveva essere sui 600 € eusa_doh.gif
sisi 7000 minimo minimo per i 125 icon_wink.gif
 
12861455
12861455 Inviato: 5 Gen 2012 12:00
 

Blackbeater ha scritto:
si ma alex ripeto hai visto quanto costava il pistone che ti ho linkato? Lì è un problema di meccanico.. 1000 € per pistone e valvole non sta ne in cielo ne in terra...


ok lollo, ma (parlando di motocross) se nel 125 il pistone ti dura più di 35-40 h, sei proprio fermo.. cioè non la sai usare la moto.. icon_biggrin.gif

Per iniziare certo, non esiste cilindrata migliore, ma non che sia l'unico modo intelligente per fare motocross.. comunque, se guardi sul nuovo, sti ktm/tm che costano 7000 contro le jap che d'importazione le trovi a 6300.. con quei 700 € di differenza hai già colmato il gap di costi dei primi 3-4 anni!

di importazione un mio amico ha preso il kawa 250 4t 2012 a 5700 € 0509_up.gif

non di importazione costano molto lo stesso ... la mia ( è da enduro quindi per le omologazione ecc la paghi un po' di più , però come sappiamo tutti è un cross targato che può circolare su strada ) costa di listino 7562 € nel 2012 ... nel 2011 che la ho presa io era 7250 € ...

comunque dipende ... 35 h si solo pista è una cosa , 35 ore di cross come faccio io sono poche ... perchè nelle mie ore c'è anche il tragitto casa pista che è molto , pistini del cavolo dovo ti diverti con gli amici , ma non scanni più di tanto , endurate ... quindi 100 h le faccio con un pistone ... in pista da cross è diverso ... dipende uno cosa intende ...
sto convincendo i miei a comprarmi il carrellino così poi solo pista 0510_mina.gif 0510_mina.gif ok piccolo sfogo personale ahah
 
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