12838067
Inviato: 28 Dic 2011 20:09
Oggetto: Temperatura e liquido refrigerante 954 [Info Motul MoCOOL]
Ciao a tutti!
millenni che non mi faccio vivo attivamente ma il tinga lo consulto comunque molto spesso.
Ora ho qualche info da chiedervi spiegando naturalmente la situazione:
In estate, vuoi per le temperature sarde, vuoi per il 954 che è una nota stufa, la temperatura motore sale e girare in città non è consigliabile ma purtroppo a volte non si può evitare, così schizza spesso oltre i 100° con annessa accensione della ventola ma senza mai arrivare a limiti osceni (mooolto raramente l'ho vista sopra i 105° anche fermo nel traffico al sole con 42° esterni).
In inverno la moto va in letargo ma ogni tanto ci scappa il giretto e capita se sto un pò fermo che arrivi ad accendere la ventola spegnendosi poco dopo, ma tutto funzione bene, se si cammina tra estate e inverno si sta tra gli 80-85°
Premetto che uso liquido blu miscelato al 45% con acqua deionizzata, ma vorrei avere però un parere:
vivo in sardegna, bassa collina, difficilmente anche d'inverno la temperatura scende sotto lo zero e comunque la moto sta in un box seminterrato quindi praticamente mai sotto lo zero.
Usare antigelo al 45-50% come dice la casa (e come ho sempre fatto) mi pare uno spreco.
Sarebbe meglio usare un additivo refrigerante come il MoCool direttamente in acqua deionizzata? Oppure usare comunque il mocool e una percentuale minore di antigelo? Questo mocool funziona davvero per abbattere leggermente la temperatura?
Spero di essermi spiegato.
Lascio la parola a voi