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Temperatura e liquido refrigerante 954 [Info Motul MoCOOL]
12838067
12838067 Inviato: 28 Dic 2011 20:09
Oggetto: Temperatura e liquido refrigerante 954 [Info Motul MoCOOL]
 



Ciao a tutti!
millenni che non mi faccio vivo attivamente ma il tinga lo consulto comunque molto spesso.
Ora ho qualche info da chiedervi spiegando naturalmente la situazione:

In estate, vuoi per le temperature sarde, vuoi per il 954 che è una nota stufa, la temperatura motore sale e girare in città non è consigliabile ma purtroppo a volte non si può evitare, così schizza spesso oltre i 100° con annessa accensione della ventola ma senza mai arrivare a limiti osceni (mooolto raramente l'ho vista sopra i 105° anche fermo nel traffico al sole con 42° esterni). icon_wink.gif
In inverno la moto va in letargo ma ogni tanto ci scappa il giretto e capita se sto un pò fermo che arrivi ad accendere la ventola spegnendosi poco dopo, ma tutto funzione bene, se si cammina tra estate e inverno si sta tra gli 80-85°

Premetto che uso liquido blu miscelato al 45% con acqua deionizzata, ma vorrei avere però un parere:
vivo in sardegna, bassa collina, difficilmente anche d'inverno la temperatura scende sotto lo zero e comunque la moto sta in un box seminterrato quindi praticamente mai sotto lo zero.
Usare antigelo al 45-50% come dice la casa (e come ho sempre fatto) mi pare uno spreco.
Sarebbe meglio usare un additivo refrigerante come il MoCool direttamente in acqua deionizzata? Oppure usare comunque il mocool e una percentuale minore di antigelo? Questo mocool funziona davvero per abbattere leggermente la temperatura? eusa_think.gif

Spero di essermi spiegato.
Lascio la parola a voi 0510_help.gif
 
12838145
12838145 Inviato: 28 Dic 2011 20:31
 

Continua ad usare l'antigelo al 45/50% e acqua deionizzata.In pista nei campionati vari usano solo acqua distillata,ma viaggiando la ventola non si accende,anzi non sò nemmeno se le moto da corsa ce l'hanno icon_question.gif ...
 
12838453
12838453 Inviato: 28 Dic 2011 22:07
 

In pista si usa acqua pura perchè in caso di problemi (incidenti o perdite) non bisogna compromettere la sicurezza della pista stessa con liquidi oleosi che possono restare in traiettoria. Se si va in pista seriamente si usano molti accorgimenti per evitare problemi.

Io volevo sapere qualcosa in più sul mocool della motul. Se migliora qualcosa evito gli sbalzi termici estivi che subisce il motore! icon_wink.gif
 
12838500
12838500 Inviato: 28 Dic 2011 22:23
 

Penso che siano tutti uguali,io ho sempre usato quello della Selenia che si trova già diluito in qualsiasi supermercato.Se la ventola funziona non avrai mai problemi.Non esistono prodotti che raffreddano di più o che non fanno salire la temperatura.
 
12845036
12845036 Inviato: 31 Dic 2011 2:45
 

La temperatura di accensione ventola non e' un problema, tieni presente che la temperatura potrebbe salire ben oltre senza problemi, leggi il manuale e scopri qual'è la temperatura di cui bisogna preoccuparsi.

Lascia stare gli additivi. Sono fesserie, nel gruppo termico c'è l'inferno e non esistono additivi magici.

Il liquido che vendono dovrebbe essere già diluito, controlla bene prima di aggiungere acqua.
 
12857553
12857553 Inviato: 4 Gen 2012 12:09
 

Ooook! Grazie dei consigli! icon_wink.gif
 
12860024
12860024 Inviato: 4 Gen 2012 21:46
 

Quoto Mardoc in pieno. Se lo cambi però utilizza quello Rosso apposito per monoblocchi di alluminio.
 
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