SimoneFireBlade ha scritto:
Mi aggancio a questo topic per fare un domande.
Ultimamente faccio un uso dellla moto in stile "Scooterone", la prendo la mattina per andare a lavoro. Il tragitto è in buona parte urbano e spesso con traffico piuttosto intenso e la moto in pochi minuti è oltre i 100° e in sosta ai semafori arriva anche a 108°. Mi chiedo ma un uso prolungato in queste condizioni può compromettere la meccanica???
Un altro dubbio mi viene la sera: quando la parcheggio in garage, la temperatura del liquido è costantemente sopra i 103°. Cosa dovrei fare in questo caso? Lasciare che il motore giri al minimo per un certo periodo di tempo in attesa che cali la temperatura (anche se secondo me non calerà mai fino a far spegnere la ventola...) o spegnere la moto ignorando il termometro?
Grazie a tutti...
Le moto sportive non sono progettate per un uso "cittadino" a lungo andare si sporcano gli iniettori le candele e poi come avrai notato alle basse velocità soffrono tantissimo le alte temperature ecco perchè la ventola del radiatore rimane sempre accesa. Se ti posso dare un consiglio non parcheggiare mai la moto con temperature del liquido che superano i 100 gradi e con la ventola accesa se vicino casa hai una strada abb scorrevole fatti un giro a media velocità per far abbassare la temperatura e poi parcheggiala tranquillamente.